PDA

Visualizza Versione Completa : VelocitÃ* esecutiva



Chopin75
7th May 2010, 11:36
Ciao a tutti...parlando con un amico medico mi è venuto un atroce dubbio, ho chiesto a questo amico se la velocitÃ* esecutiva di una persona tende a calare con l'etÃ* pur facendo esercizio, lui mi ha risposto che molto dipende dal lato dominante del cervello e che pur facendo esercizio una volta acquistata una certa velocitÃ* in una mano rispetto all'altra, quello è lo standard, anche con l'esercizio...
Infatti lui sostiene che il cervello va abituato a lavorare fin da piccoli..un conto è una persona di 8/10 anni un conto è una persona di 34 o più...voi che ne pensate?
Perche se è veramente così..allora non ho speranza di acquisire la velocitÃ* di esecuzione sulla mano sinistra

Blue Train
7th May 2010, 11:44
Mal che vada a 80 anni potrai suonare come Rollins, non mi preoccuperei eccessivamente ...

Chopin75
7th May 2010, 11:56
Se ci arrivo ad 80 anni Blue :lol:

bluevix
7th May 2010, 12:12
Mal che vada a 80 anni potrai suonare come Rollins, non mi preoccuperei eccessivamente ...

Yeah!!! :saxxxx)))

bluevix
7th May 2010, 12:13
Ciao a tutti...parlando con un amico medico mi è venuto un atroce dubbio, ho chiesto a questo amico se la velocitÃ* esecutiva di una persona tende a calare con l'etÃ* pur facendo esercizio, lui mi ha risposto che molto dipende dal lato dominante del cervello e che pur facendo esercizio una volta acquistata una certa velocitÃ* in una mano rispetto all'altra, quello è lo standard, anche con l'esercizio...
Infatti lui sostiene che il cervello va abituato a lavorare fin da piccoli..un conto è una persona di 8/10 anni un conto è una persona di 34 o più...voi che ne pensate?
Perche se è veramente così..allora non ho speranza di acquisire la velocitÃ* di esecuzione sulla mano sinistra

e vai con le paranoie!!!!

maurisax
7th May 2010, 12:33
Ciao a tutti...parlando con un amico medico mi è venuto un atroce dubbio, ho chiesto a questo amico se la velocitÃ* esecutiva di una persona tende a calare con l'etÃ* pur facendo esercizio, lui mi ha risposto che molto dipende dal lato dominante del cervello e che pur facendo esercizio una volta acquistata una certa velocitÃ* in una mano rispetto all'altra, quello è lo standard, anche con l'esercizio...
Infatti lui sostiene che il cervello va abituato a lavorare fin da piccoli..un conto è una persona di 8/10 anni un conto è una persona di 34 o più...voi che ne pensate?
Perche se è veramente così..allora non ho speranza di acquisire la velocitÃ* di esecuzione sulla mano sinistra

allora usa la mano destra! :lol:

GAX
7th May 2010, 14:21
un ragazzino impara molto più facilmente rispetto a un adulto.
comunque se suoni con continuitÃ* l' aumenti la velocitÃ* esecutiva senza accorgerti... (prova a ricordarti a che velocitÃ* riuscivi a cambiare da una nota all' altra)

Chopin75
7th May 2010, 14:23
grazie gax...risposta seria (rispetto ad alcune) :ghigno:

GAX
7th May 2010, 14:24
comunque ti consiglio di darti meno paranoie :lol:

bluevix
7th May 2010, 14:26
:lol:

maurisax
7th May 2010, 14:33
risposta seria:
poco tempo fa ho registrato un assolo sulla base di Sunny rallentata dell'80%;
poi ho riportato la velocitÃ* al 100% (con il mio assolo velocizzato):
beh, ero al settimo cielo! :D
ho pregustato il giorno in cui riuscirò a suonare così!
mi sentivo Sonny Rollins :yeah!)
è stato bellissimo

forse però era rallentato al 70% o forse al 60% :BHO:

p.s. lasciami scherzare, sei simpaticissimo e mi prendo delle confidenze... perdonami

re minore
7th May 2010, 14:52
se la velocitÃ* esecutiva di una persona tende a calare con l'etÃ* pur facendo esercizio,

Questo e' indubbiamente vero, ma la "velocita' con cui cala la velocita'" (in termini matematici: la derivata prima) e' estremamente lenta fino ad eta' molto avanzata. I problemi cominciano con l'alzhaimer. ;)


lui mi ha risposto che molto dipende dal lato dominante del cervello

Sara' anche medico, ma non vedo cosa c'entri il lato dominante del cervello con la velocita' esecutiva al sax. Comunque se sei destro al 99% il tuo lato dominante e' il sinistro, e viceversa se sei mancino. Ma ripeto: con la velocita' esecutiva non c'entra una sega.


una volta acquistata una certa velocitÃ* in una mano rispetto all'altra, quello è lo standard, anche con l'esercizio

Questa, se ci pensi bene, e' una contraddizione in termini! ;)


Infatti lui sostiene che il cervello va abituato a lavorare fin da piccoli..un conto è una persona di 8/10 anni un conto è una persona di 34 o più...voi che ne pensate?

Che per una persona determinata di 34 anni impara molto ma molto piu' in fretta di un bambino scazzato. Io il sax lo suono meglio adesso, che ho 49 anni e lo ho ripreso in mano da poco piu' di uno, di quando aveo 20 anni. E l'inglese me lo sono imparato a 30 anni ed ora lo parlo decentemente. :saputello

ModernBigBand
7th May 2010, 15:00
Tranquillo Chopin, l'unico ostacolo che incontrerai sul tuo percorso sarÃ* la forza d'animo. Se avrai volontÃ* di progredire, lo farai. Conosco una persona che pur avendo iniziato a 59 anni a suonare il tenore, oggi a 67 lo suona meglio di tante persone giovani anche con più anni di esperienza. Come dice qualcuno...meno parole e pedalare! ;)

docmax
7th May 2010, 15:07
Meno paranoie mentali...

just
7th May 2010, 15:14
purtroppo, con il passare degli anni, 'cala' un pò ..... tutto :ghigno:

non mi preoccuperei più di tanto di questo aspetto ... l'esercizio costante pone sicuramente rimedio e poi... ci sono musicisti favolosi che non considerano la velocitÃ* d'esecuzione una prerogativa
Molti trombettisti, pensa a chet baker o davis.... ma anche tra i sassofonisti ce ne sono di poco virtuosi in tal senso

Chopin75
7th May 2010, 15:52
Grazie a tutti per le risposte..almeno adesso sono rincuorato, la mia forza d'animo è tanta, la mia voglia pure..ma forse avete ragione ho troppe pippe mentali
@maurisax...nn me la prendo per le battute anzi...

GAX
7th May 2010, 15:54
Grazie a tutti per le risposte..almeno adesso sono rincuorato, la mia forza d'animo è tanta, la mia voglia pure..ma forse avete ragione ho troppe pippe mentali


Se vuoi per rincuorarti posso anche dirti che non esistono le streghe e gli orchi :lol:

forza e coraggio che stai studiando bene ;)

Chopin75
7th May 2010, 16:05
Grazie Gax

lucaB
10th May 2010, 13:02
chop ma che ti interessa della velocitÃ*? e poi veloce quanto? vuoi suonare a 250 di metronomo? vabbè magari hai cominciato tardi e riuscirai a andare solo a 200...e quindi?? vorrÃ* dire che se diventi famoso dirai che la velocitÃ* non è importante, che il tuo stile punta sull'espressione e su poche note lente ma fatte bene. :yeah!)

Chopin75
10th May 2010, 13:05
chop ma che ti interessa della velocitÃ*? e poi veloce quanto? vuoi suonare a 250 di metronomo? vabbè magari hai cominciato tardi e riuscirai a andare solo a 200...e quindi?? vorrÃ* dire che se diventi famoso dirai che la velocitÃ* non è importante, che il tuo stile punta sull'espressione e su poche note lente ma fatte bene. :yeah!)

Io parlavo di esser veloce quanto il Trane...cosa per me impossibile al momento e forse nemmeno fra 15 o 20 anni (attenzione ho detto veloce non bravo)

docmax
10th May 2010, 13:17
Il solo veloce a volte infastidisce. Quello che ti porta a scoprire melodie belle spesso è lento e dettato dall'esperienza ... ::saggio::

STE SAX
10th May 2010, 13:27
direi che il parere del nostro Doc taglia la testa al toro (parlo seriamente). Con l'esercizio costante a velocita' progressiva credo che si possa migliorare sempre specialmente alla tua eta' (sei ancora giovanissimo). Io a 47 anni sono riuscito a suonare a velocita' che a 25 anni non avevo anche se all'epoca studiavo di piu' avendo piu' tempo. E' piu' importante seguire un corretto metodo di esercizio, fatti seguire dal tuo insegnante in questo senso.

p.s. te l'hanno detto tutti, basta paranoie :lol:

GAX
10th May 2010, 13:49
Io parlavo di esser veloce quanto il Trane...cosa per me impossibile al momento e forse nemmeno fra 15 o 20 anni (attenzione ho detto veloce non bravo)

Per tranquillizzarti posso dirti che non ce la faccio neanche io che ho 15 anni ;)

just
10th May 2010, 15:15
15 anni :shock:
e che Gaz .....
abbiate pietÃ* di noi ........ enni e datevi qualche decennio in più :ghigno:

salsax
10th May 2010, 15:25
Il solo veloce a volte infastidisce. Quello che ti porta a scoprire melodie belle spesso è lento e dettato dall'esperienza ... ::saggio::
quoto zio max :saputello
.... e per restare in topic , "basta paranioie"
:lol:

fcoltrane
10th May 2010, 18:06
quote]

Io parlavo di esser veloce quanto il Trane...cosa per me impossibile al momento e forse nemmeno fra 15 o 20 anni (attenzione ho detto veloce non bravo)[/quote]

non per aggiungere paranoia ma l'etÃ* influisce sulla velocitÃ* molto meno di quanto influisca su altri aspetti molto più rilevanti.

ciao fra