PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio le Rico o le Vandoren?

Liuk
6th May 2010, 18:41
Ciao "colleghi"! Volevo chiedervi una cosa...
Che voi sappiate sono meglio le Royal o le Vandoren?
Io suono soprattutto classica(ma anche un po di swing!) e uso da sempre le Vandoren: ho iniziato con le 2, poi le 2 e mezzo e infine le 3. Un tempo andavano molto bene perchè non erano cosi famose e allora venivano curate meglio. Adesso, che questa fabbrica deve vendere miliardi di ance al giorno, ho notato che il loro valore non vale piu i 23 euro che costano! Allora mi chiedevo se le royal, che costano meno, possano in qualche modo essere migliori....
Grazie in anticipo e...BUONA SUONATA!

Isaak76
6th May 2010, 18:52
Dai un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=60&t=5946&hilit=meglio+vandoren+rico (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=60&t=5946&hilit=meglio+vandoren+rico)
viewtopic.php?f=12&t=10347&hilit=meglio+vandoren+rico (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=10347&hilit=meglio+vandoren+rico)

Alessio Beatrice
6th May 2010, 18:52
Titoli chiari, postare nella sezione giusta. Inoltre basta usare il tasto "Cerca" in alto e troverai molte opinuoni (non esiste una risposta definitiva).

tzadik
6th May 2010, 18:54
Le Rico Royal sono ance con un taglio un po' diverso dalle Vandoren Blu...

Se vuoi una ottima ancia per musica classica prova le Marca Superieure, sono vendute in pacchetti da 5 ance... costano 14€ (= 2,8€/ancia).
Il taglio è simile alle Vandoren, quindi ci metti pochi minuti ad abituarti, le ance sono più selezionate però e non hanno bisogno di rodaggio: le Vandoren più recenti, quelle imbustate una per una, hanno bisogno di un rodaggio che non finisce più e questo fa venire i nervi (a tutti!).

Liuk
6th May 2010, 18:59
ok ok scusate :oops: Sono nuovo e quindi non ho capito dove si trova la tabella cerca...

GAX
6th May 2010, 19:06
guarda in alto a destra ;)

http://i39.tinypic.com/6fzghv.png

giovanesassofonista
6th May 2010, 20:01
ok ok scusate :oops: Sono nuovo e quindi non ho capito dove si trova la tabella cerca...
Non ti preoccupare con me capita ancora :ghigno:

drake95
6th May 2010, 21:37
Le rico royal non le ho mai provate ma posso constatare come lo posso fare la maggior parte degli utenti che la vandoren e' molto peggiorata negli ultimi anni
qualche giorno ancora e sarai un forumista esperto ;)

Alastor
6th May 2010, 21:43
Le rico royal non le ho mai provate ma posso constatare come lo posso fare la maggior parte degli utenti che la vandoren e' molto peggiorata negli ultimi anni
Quoto purtroppo,
OT> Ultimamente ho comprate della Vandoren non imbustate, suonavano meglio, molto meglio,
erano piu omogenee nel pachetto, forse anche perche erano stagionate. :zizizi))

lucaB
7th May 2010, 09:43
io ho provato le rico royal e le rico jazz e ti posso dire che in media su un pacchetto di royal (da 10) 2 non suonano per niente, un paio suonano molto bene, il resto variano tra essere decenti per fare le scale e essere dignitose per suonare un pezzo. Le rico jazz sono assortite un pochino meglio, diciamo che rimane fermo il fatto che 2 sono insuonabili, ma ci sono più ance che suonano dignitose (e sempre solo un paio che suonano davvero bene).

Chopin75
7th May 2010, 11:10
Che bello...io ultimamente sto prendendo solo Vandoren imbustate...infatti (oltre al mio livello di studio ancora bassino) è per questo che il suono non mi soddisfa :BHO:

lucaB
7th May 2010, 21:24
quanti problemi questi stupidi legnetti :evil:

Liuk
7th May 2010, 21:26
Grazie ragazzi per il "conforto"...Si le vandoren imbustate...NON SUONANO praticamente. Tranne a volte che ne trovi alcune buonissime! Le Rico me le sconsigliano tutti...Magari provo la Marca Superieure...ma valgono i soldoni che costano? Io sto cercando un suono limpido e pulito che possa essere emesso sia in un pp che in un ff con facilitÃ*. Con le vandoren sembra di far vibrare della plastica!
:ghigno: :ghigno: :ghigno:
Riguardo al bocchino, che devo cambiare, cosa mi consigliate?

GAX
7th May 2010, 21:40
io con le Rico F. Hemke mi trovo benissimo :zizizi))

seethorne
8th May 2010, 10:49
Con le vandoren sembra di far vibrare della plastica!

permettimi di dissentire: da utilizzatore anche di ance di plastica ti assicuro che la plastica vibra benissimo ed è bella omogenea :D
con le vandoren sembra di far vibrare... o meglio, di non far vibrare del legnazzo...

Liuk
8th May 2010, 13:16
Veramente vibra bene? :???:

eros
9th May 2010, 20:10
io sono del parere che le ance "naturali" hanno delle sfumature sconosciute alle ance sintetiche
che però fanno comodo in giornate umide
per tornare alla domanda
le ance rico o vandoren differiscono solo per come sono conservate
le vandoren tolte dalla confezione per un paio di mesi si comportano come le rico

eros

Liuk
17th May 2010, 16:29
ciao eros...che tipo sono le vandoren che usi te(le ho lette nella firma...)?
Io uso le 3...le tue sono piu pesanti o piu leggere delle mie?

eros
17th May 2010, 20:57
Ciao Liuk
con l'imboccatura del contralto ho trovato un buon compromesso con le vandoren v16 2e mezzo
sul tenore lo stesso tipo ma durezza 2, ultimamente le alexander n.y durezza 2
per un' imboccatura più "chiusa" vanno meglio le 3 che usi tu
ma credimi, è una scelta molto personale, specie se è una imboccatura "classica"
il mio maestro ha cercato, invano, di farmi capire che basta un'ancia duezza 1 per suonare bene
purchè utilizzata con la testa, perchè il suono prima va pensato.
sarÃ* perchè lui è un professionista ed io no fatto sta che non ho mai imparato
ciao

seethorne
18th May 2010, 17:00
Veramente vibra bene? :???:

sì, ma ha un suono diverso, naturalmente. può piacere o meno. ha meno armonici ma è di un'omogeneitÃ* sconosciuta alle ance di legno...

Whirly Bird
20th May 2010, 19:17
Ciao a tutti premetto che ho iniziato a studiare sax da poco più di un anno. Ho usato quasi esclusivamente le ance Rico passando da circa un mese dalle n° 3 alle 3 e mezzo. L'altro giorno ho provato una Vandoren 3 e mezzo. Mentre le Rico riesco a gestirle faccio invece molta fatica con questa Vandoren. Può essere che comunque ogni ancia è diversa o ci sono sostanziali differenza tra le marche?Cioè le Vandoren sono più dure?

gf104
20th May 2010, 19:36
Quoto Gax: pure io con le Rico F.L.Hemke mi trovo benissimo e non ne ho ancora trovata una che non vada bene! però non so se sono indicate per la musica classica dato che sono belle scurette.

GAX
20th May 2010, 19:50
Quoto Gax: pure io con le Rico F.L.Hemke mi trovo benissimo e non ne ho ancora trovata una che non vada bene!

nemmeno io sarÃ* un colpo di fortuna ? :zizizi)) :ghigno:

gf104
20th May 2010, 20:15
Gax: intanto siamo giÃ* in due a non aver mai avuto problemi...e poi quando leggevo (da principiante quale sono) che le ance vanno rodate, che una buona percentuale, cmq variabile da marca a marca, vanno buttate perchè non suonano ecc ecc ti garantisco che cadevo letteralmente dalle nuvole e visto che con ance di altre marca trovo vita dura me ne sono fatto una bella scorta e spero che continuino a produrle queste ottime Rico F.L.Hemke :D
Per curiositÃ* a Quarna proverò le Marca Superieure, visto che se ne parla bene, ma forse sono un pò o.t. però capitemi se trovo un' ancia alternativa mi sento più tranquillo :zizizi))

a_rollini
20th May 2010, 21:50
Ragazzi... per me il top del top sono le LaVoz, ma sono difficili da reperire e poi sono molto leggere in punta, sono ance delicate.

Però recentemente ho provato le VANDOREN JAVA RED e secondo me sono ottime, fate delle prove, sono un po' + durine delle JAVA, vi consiglio di prendere le 2 o le 2e1/2.
X l'alto sono in pacchetto da 10, secondo me molto convenienti.

Fatemi sapere!!!

Liuk
26th May 2010, 17:22
Ok...grazie delle risposte. Adesso ho un po di ance da ptovare!:ghigno:
A volte penso che sarebbe meglio fabbricarsele da soli come fanno le doppie ance...almeno se non suonano è colpa nostra!
Comunque per parlare anche dei bocchini...io adesso ho un C stella(molto duro e faticoso, anche se, non so perchè, una volta era il migliore per la classica).
Adesso pensavo di comprare un AL3 della vandoren...eh se le ance non mi convincono molto, i bocchini vandoren posso dire che sono fantastici! Soprattutto perchè sono fatti di ebano...

tzadik
26th May 2010, 18:27
Se le ance non suonano può essere colpa sia dell'ancia (afona di suo...) sia per colpa del bocchino.

C'è una grande probabilitÃ* che sia colpa del bocchino... la canna Vandoren è tenace di suo... se hai un C* con la tavola non perfettamente piatta... suonare con una Vandoren n° 3 ti sembrerÃ* complicato quasi come se fosse mezzo numero più dura e comunque la velocitÃ* di emissione rimane non favorevole.

I Selmer sono bocchini fatti male, non malissimo, ma male... se quando vai a provare un C* ne provi 4 (4 bocchini Selmer S80, apertura C*), noterai che ci sono differenze tra uno e l'altro... e questo è dovuto alla non costanza nella rifinitura del bocchino. Succede la stessa cosa per i bocchini più "popolari".

I Vandoren sono fatti un po' meglio... ma comunque migliorabile.
Un buon bocchino per la classica più a buon mercato potrebbe essere tranquillamente un Vandoren A27 o un A28 (l'A28 è stato molto gettonato!, prima degli Optimum era l'alternativa n° 1 al Selmer S80 C*/D)... o anche far perfezionare il C* (soluzione più economica e con risultato "assicurato").

Né i Vandoren, né i Selmer sono in ebano, sono in ebanite... se vuoi un bocchino in ebano per fare classica prendi in considerazione il Lebayle Jazz in ebano (il nome può fuorviarti, ma potrebbe essere adatto alla classica).

Liuk
27th May 2010, 15:16
Si hai ragione...proverò! Grazie dei suggerimenti!
Gli unici bocchini che non consiglierei mai, neanche se mi minacciassero, sono gli yamaha. Sono passato da un C3 dell yamaha all'AL3 un anno fa...mi sembrava di essere in paradiso. Hai anche ragione sul fatto delle rifiniture imperfette...bisogna proprio sceglierlo il bocchino...

FabioAltoSax
14th June 2010, 19:26
Ho comprato due pacchetti di ance vandoren java 2 e mezzo da due diversi rivenditori e ho notato che in una le ance sono scritte con inchiostro nero e nell'altra con inchiostro marrone.

fatto sta che le nere suonano da dio e le marroni fanno schifo.

non so da cosa dipenda però la cosa è strana.

penso che proverò le red java....

AGOSTY 275
14th June 2010, 19:38
be giÃ* dal colore dell'inchiostro marrone dovevi capirlo che suonavano nnna merd* :ghigno:

tzadik
15th June 2010, 01:16
...
penso che proverò le red java....

Le Java Red Cut sono una via di mezzo tra le Java normali e le Vandoren Blu: le ho provate e mi hanno deluso... il suono esce ovattato anche dopo aver rodato l'ancia... secondo me non è una vera e propria ancia da jazz ma nemmeno una da musica classica: è un mix... come le Hemke (che però sono molto più versatili).

16th June 2010, 00:21
Sono un patito delle Rico jazz filed, ma ultimamente ogni cambio ancia sta diventando una Odissea.

Non ne trovo una che suoni subito, mai, tutte necessitano di qualche piccolo ritocco, il quale il più delle volte consiste nel limare le due pareti laterali e tagliare (poco) la punta. Forse è un problema di becco che necessita delle accortezze in sede di scelta dell'ancia ma ho come l'impressione che negli ultimi anni le cose stiano peggiorando raggiungendo i livelli ( a mio avviso molto scarsi) della Vandoren, le quali trovo abbiano uno scarto enorme.