PDA

Visualizza Versione Completa : Quale tipo di legatura usi?



Alessio Beatrice
22nd January 2007, 19:30
Il nostro amico Alexsax ha proposto questo nuovo interessante sondaggio: che tipo di legatura usi?
Se non è compresa nell'elenco scrivetelo...
Quando si dice in dotazione con lo strumento si intende un bocchino di una marca sconosciuta (per esempio su sax cinesi ecc.), ovviamente non quelli Selmer in dotazione...

Per eventuali commenti alle risposte vi rimando alla sezione "setup dello strumento".

Simone Borgianni
22nd January 2007, 19:33
Sono innamorato delle F.Louis ;)

Alessio Beatrice
22nd January 2007, 19:34
Inizio io. Legatura BG classica con una rotellina. Quella di ferro non mi piace.

22nd January 2007, 19:47
io uso quello in dotazione che ha una rotellina ciao :???:

22nd January 2007, 19:56
Uso: Selmer classica, Vandoren Optimum e F.Louis.
Che devo votare?

22nd January 2007, 20:38
Uso sempre le legature in dotazione (in metallo).
La volta in cui sono andato ad acquistare un Selmer Super Session, non c'era la legatura in dotazione (come mai?); così mi sono fatto regalare dal negoziante una legatura di un Ottolink in vetrina. La fortuna ha voluto che fosse perfetta per il Selmer!

Alessio Beatrice
22nd January 2007, 20:59
Rocri, vota quello che usi maggiormente... ;)

Saxwilly
23rd January 2007, 00:01
Io uso La legatura originale Selmer sul Tenore, ma ho provato anke la Standard jazz della BG e mi sono trovato bene...

Sull'alto uso una BG Revelation Jazz.. Fantastica... un'accoppiata esagerata con il mio bocchino Ottolink Super Tone Master...

23rd January 2007, 02:07
Un pò offtopic: ma la legatura può influire sul suono?

23rd January 2007, 14:07
Con le imboccature Selmer uso originale Selmer mentre con l'imboccatura pomarico uso una legatura pomarico...

Per SKA: la legatura influisce molto sul suono se ti piace il suono di un ancia che vibra molto ti consiglio la legatura Pomarico che costa anche poco....

23rd January 2007, 18:46
io l 'originale selmer

1st February 2007, 16:08
Finalmente ieri sera ho provato a mettere in atto una mia idea strampalata....
Non usare una legatura convenzionale ma usare una corda per fermare l'ancia...suona benissimo...
Suono bello, potente e di facile emissione, pieno e rotondo...unica complicanza le gravi richiedono più fiato...
Provate!!!!

1st February 2007, 17:24
Ma una corda corda di che spessore?

1st February 2007, 17:49
Hai presente il laccio dei pantaloni della tuta da guinnastica? più o meno di quel genere....
Però deve essere in cotone......
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

2nd February 2007, 17:09
SKA fammi sapere se ti piace o no.....

Simone Borgianni
2nd February 2007, 18:34
Finalmente ieri sera ho provato a mettere in atto una mia idea strampalata....
Non usare una legatura convenzionale ma usare una corda per fermare l'ancia...suona benissimo...
Suono bello, potente e di facile emissione, pieno e rotondo...unica complicanza le gravi richiedono più fiato...
Provate!!!!

Tecnica clarinettistica Tedesca ;)

8th March 2007, 03:23
Legatura originale Charles Bay...ha le due viti di chiusura sopra il bocchino invece che sotto.nonostante molti "girino" la legatura per fare gli speciali questa è fatta apposta per stare cosi infatti m'ero alterato quando me l'hanno presentata :grin:
i disegnini barocchi sopra so molto carini...........
cmq non bado molto alla legatura.

APOLLO CREED
27th March 2007, 15:07
Legatura originale Charles Bay...ha le due viti di chiusura sopra il bocchino invece che sotto.nonostante molti "girino" la legatura per fare gli speciali questa è fatta apposta per stare cosi...


Ci sono vantaggi (o svantaggi) nell'usare la tua rispetto a quella tradizionale a due viti sotto l'imboccatura???

27th March 2007, 18:39
Guarda alla legatura non ho mai dato una importanza eccessiva.quando ho comprato il bocchino questa legatura era predisposta per stare cosi e quindi l'ho lasciata come da progetto.
cosi come i bocchini ottolink o lebayle difficilmente riuscirei a concepirli girati..... :grin:
alcuni invece nei bocchini con legatura tradizionale la girano.non capisco se è solo per scena o c'è una componente fisica che migliora il suono in questo.

Simone Borgianni
27th March 2007, 18:52
Lo scopo e quello di esercitare sull'ancia una pressione uniforme dalla parte direttamente a contatto che nel lato delle viti ha chiaramente un'interruzione.
Secondo la mia esperienza anche la facetta ha una grande importanza ;)

28th March 2007, 00:01
sicuramente infatti senza fascetta l'ancia cade................ :cool: anche se nn sempre....sarebbe interessantissimo uno studio sull'influenza della fascetta sul sax.

Simone Borgianni
28th March 2007, 09:25
Sulla fascetta troverai indicazioni ma non esperimenti veri e propi ,visto che le differenze si traducono in sensazioni soggettive, cmq basta prenderne due o tre diverse e provare con lo stesso bocchino e la stessa ancia.

Smog graffiante
20th May 2007, 01:17
Finalmente ieri sera ho provato a mettere in atto una mia idea strampalata....
Non usare una legatura convenzionale ma usare una corda per fermare l'ancia...suona benissimo...
Suono bello, potente e di facile emissione, pieno e rotondo...unica complicanza le gravi richiedono più fiato...
Provate!!!!

Anche io l'altro giorno ho fatto una pazzia...e come legatura ho usato....

2 tipi diversi di elastici....:

-1 da ufficio(quelli verdi,grandi,spesi circa un centimetro...)
-1 per capelli(quelli spugnosi...morbidi...)

col primo ho ottenuto un suono molto tagliente e schietto...(molto bello...a dir la veritÃ*....

col secondo ho ottenuto un suono un po' meno potente...+ spugnoso...ma cmq più potente di una legatura molto stretta....

Pazzie a parte(scusa alesax se ti ho citato,am ho visto che queste pazzie nn vengono solo a me... :grin: )uso o una legatura stupida in dotazione col mio vekio jupiter...ho una Vandoren optimum...che controlla molto bene la vibrazione dell'ancia...

AndreamarkVI
7th June 2007, 11:03
l'altro giorno sono andato a ricomprare l'ottolink 7* (che come sapete avevo distrutto :evil: ) e dato che era il mio compleanno ho fatto anchio una pazzia:ho preso una legatura Francois louis. a dir la veritÃ* l'ho presa per la bellissima estetica e quando il tipo che me l'ha data mi ha detto :"sentirai che bel suono" gli ho quasi riso in faccia;adesso che ho provato posso dire che il suono è molto più rotondo e si sente che l'ancia vibra molto di più.ce da dire che ho anche un bocchino nuovo (che anche se è lo stesso modello di quello che avevo) mi hanno detto che non suonano tutti alla stessa maniera.quindi nei prossimi giorni voglio fare delle prove per capire se ho un suono un pò diverso per il bocchino o per la legatura.comunque è bella stÃ* f.louis ma costa un botto :evil: :evil: :45 EURI !!!!

7th June 2007, 15:05
Non ha proprio un costo inaccessibile visto che ci sono certe fascette in pelle che passano anche i 60€....

AndreamarkVI
15th June 2007, 16:10
http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... Path=21_42 (http://www.centrostudimusicali.it/shop/index.php?cPath=21_42)

:shock: :shock: :shock:

questa però si che è inaccessibile,o no???

15th June 2007, 16:14
se proprio dovessi spendere 185 euro li metterei per lezioni private con un maestro che stimo!

bella la legatura in legno... ma ...

15th June 2007, 17:08
Questa è veramente cara!!!!!
185€!!??!?!?!
Avrei 100000 altri modi migliori per spenderli!!

Smog graffiante
15th June 2007, 20:23
Ma siamo matti?!?!?!?

Bella si...fXXa...ma...185 €???

7th July 2007, 03:34
Io non so che mettere perchè unso una legatura che ho da quando ho iniziato ma non è quella del mio primo sax. Andò così, arrivato il mio primo sax (per posta, preso su ebay, una cineseria), ho notato che l'imboccatura faceva parecchio schifo, era in plastica e neanche in ebanite. Così la prima cosa che ho fatto è stata andare in un negozio di musica della mia cittÃ* e comprare becco e Legatura nuovi. Il becco è un ottolink 6* che uso tutt'ora la legatura è in metallo con due viti sotto l'ancia... (non ho mai pensato di girarla...).
Poi, a volte, uso come legatura un anello di metallo... l'ancia tende a muoversi come gli pare, ma vibra molto meglio e riesco ad avere più armonici... Strano, ma interessante, da provare...
A proposito, che voto?

Alessio Beatrice
7th July 2007, 11:03
Metallo a quanto pare. ;)

7th July 2007, 17:40
Si ma non c'è l'opzione metallo... cmq tra poco andrò a provarne alcune, poi vi so dire che cosa avrò comprato eventualmente...

12th July 2007, 16:35
Il sistema dell'anello l'ha giÃ* pomarico o almeno una cosa simile....
Producono una fascietta che ha una sola vite e una sola fascia di metallo della larghezza di 4mm circha che lascia l'ancia molto libera di vibrare.

17th July 2007, 09:27
Io uso una vandoren optimum...mi sono trovato benissimo con la placchetta più ondulata visto che maggiormente suono musica classica e da "banda"... devo dire che la fascetta e molto importante perchè visto che l'ancia deve vibrare per emettere il suono la fascetta è lo strumento che permette questa vibratura... mi sono spiegato un pochino? :???:

Smog graffiante
31st July 2007, 23:42
La uso anche io per la classica e uso la tua stessa placchetta!!!!
^^

Io mi ci trovo davvero bene,aiuta a tenere un bel suono pulito....

Olatunji
1st August 2007, 14:26
Inizio io. Legatura BG classica con una rotellina. Quella di ferro non mi piace.* idem!

11th September 2007, 00:22
Non mi sono mai soffermato appieno sulla legatura!:neutral:

... Molto dipende da come si riesce a imboccare e "creare" gli armonici! :cool:

Ros! ;)

Novazione77
11th October 2007, 11:08
F. Louis, trovo che non abbia eguali!

21st November 2007, 01:54
Stando sempre sulle sperimentazioni, ho provato le fascette da elettricista (quelle bianche) che una volta strette non si possono più riaprire.
Diciamo che ho fatto di necessitÃ* virtù, perchè avendo aquistato un paio di bocchini artigianali in metallo senza legatura (uno per tenore e uno per alto) ed essendo molto stretti (sul bocchino del tenore anche la legatura per clarinetto è larga) devo, per il momento, accontentarmi di espedienti.

Ho provato una volta la F.Louis per il tenore e la differenza rispetto alla legatura originale (su Selmer C*) è evidente.

Lanjazz
21st November 2007, 19:07
BG in pelle... da quando l'ho messa su, sia il soprano che il tenore hanno il suono che volevo....
A proposito di legature con corde, una volta ho suonato un soprano in bambù e l'ancia era tenuta da una stringa di cuoio fermata con un nodo piano (viva che è velista...!).

Il Fumatore di Sax
19th June 2009, 11:30
Io uso delle legature orribili in alluminio di marca sconosciuta che compro dal mio negoziante di fiducia a due euro l'una, e van benissimo... :ghigno:

APOLLO CREED
19th June 2009, 13:41
Tuttora suono con una legatura BG sull'Ottolink, con l'altro becco uso la fascetta originale Selmer.

Isaak76
19th June 2009, 15:49
BG L41 gold plated sul Tenore ed è una vera cannonata, sull'Alto una Brancher bella reattiva e sul Baritono l'originale jupiter, niente di chè ma il suo lavoro lo fa.

Federico
23rd June 2009, 17:23
Attualmente con il Berg alterno l'originale alla BG

GeoJazz
23rd June 2009, 21:24
F.Louis, ottima davvero (e acquistata tramite il mercatino del forum da mar saxx ;) )

giosuei
23rd June 2009, 22:06
Selmer su Selmer e Vandoren Optimum su Ottolink STM
ciao

salsax
23rd June 2009, 22:10
assolutamente selmer !! :saputello

FrankRanieri
24th June 2009, 10:09
Assolutamente Francois Louis Pure Brass su un bocchino Francois Louis Spectruoso SP.
Accoppiata mostruosa direi.... :twisted:

Jacoposib
24th June 2009, 15:59
Ultimate Ligature di FL (sul fantastico Jody Jazz DVNY) . altro che la fascetta non influisce sul suono, provare per credere! un'altra fascetta fantastica per i bocchini di ebanite e di legno è la ff. è una bomba! Cisi dice che è meglio della Pure Brass di FL! io l'ho provata sul mio becco: i subtone e i sovracuti venivano con una facilitÃ* disarmante, ma il suono perdeva un po' in compattezza e proiezione... deve essere micidiale sul clarinetto, poi costa poco, mi sembra sui 20 o 30 euro, dipende dallo strumento!

juggler
29th June 2009, 14:22
Jacopo, qual è la ff di cui parli...sempre FL?

FrankRanieri
29th June 2009, 14:27
Jacopo, qual è la ff di cui parli...sempre FL?

No, si tratta di questa (http://www.protecstore.com/ProductDetail.aspx?ProductID=1417&InstrumentID=1&InstrumentGroupID=8&CategoryID=1&subCategoryID=63)
Non so se si trovi a meno e dove, ma ne ho sentito parlare bene....
Frank

juggler
29th June 2009, 16:37
Grazie Frank...interessante il design, deve sicuramente garantire una buona proiezione...era una curiositÃ*: io uso sia sul contralto che soprano, la Optimum Vandoren...e mi trovo benissimo!

ModernBigBand
30th June 2009, 01:52
In un mio post (lo trovate qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4713&p=40854)) tempo fa ho inserito i prezzi delle FF, avuti direttamente da Mr. Vildosola, il produttore.

Nous
30th June 2009, 09:14
Ovviamente Vandoren Optimum :saputello

Mad Mat
30th June 2009, 13:08
Sui bocchini in metallo la Olegature della Oleg: http://www.olegproducts.com/olegatures-ligatures.asp

Sull'ebanite una Francois Louis: non come si chiami il modello, perchè l'ho "rubata" ad un amico che me l'ha prestata a lungo termine.

Aktis_Sax
30th June 2009, 17:02
Sui bocchini in metallo la Olegature della Oleg: http://www.olegproducts.com/olegatures-ligatures.asp

non le avevo mai viste... come sono?

Mad Mat
30th June 2009, 17:42
[quote="Mad Mat":3jw6xjcj]Sui bocchini in metallo la Olegature della Oleg: http://www.olegproducts.com/olegatures-ligatures.asp

non le avevo mai viste... come sono?[/quote:3jw6xjcj]

Questa legatura ha due particolaritÃ*:

- la parte che sostiene l'ancia è una maglia metallica
- la chiusura viene operata da due viti che si trovano all'interno di due staffe sopra il bocchino. Stringendo maggiormente la vite anteriore il suono diventa più chiaro; stringendo maggiormente le vite posteriore il suono diventa più scuro.

Unico difetto: costa quasi come un bocchino!

Mad Mat
30th June 2009, 17:46
In questa pagina c'è una foto dove si vede meglio come è fatta la legatura Oleg

http://www.olegproducts.com/productcart ... dproduct=1 (http://www.olegproducts.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idcategory=3&idproduct=1)

2nd July 2009, 21:59
sono un neofita e di sax ancora non ne capisco nulla o quasi, ma....

mi è arrivata la legatura Lebayle soloist in ebano e ottone, a forma di o-ring, pagata meno di 10 euro su ebay (credo ce ne siano ancora) sostituendo quella di serie in ottone del mio tenore Prelude. Risultati? SPETTACOLARI

suono caldo, pieno, modulabile, facile su ogni altezza e per nulla scuro, o almeno non come credevo...ma è possibile che una legatura cambi tanto? ebbene sì :ghigno: prima o poi proverò le FL ::saggio::

Tommy
14th July 2009, 17:36
Io uso la legatura originale del Berg Larsen ;)

Alastor
17th November 2009, 15:07
Vedi firma :ghigno:

Alex80
22nd December 2009, 09:17
Originale Otto Link! :saxxxx)))

AGOSTY 275
3rd January 2010, 22:49
io uso una legatura yamaha

Jovalsa
3rd January 2010, 23:06
vedi firma :ghigno:
:saxxxx)))

eugene
3rd January 2010, 23:14
BG Classic Standard.

drake95
3rd January 2010, 23:23
F. Louis

Fandanguita
14th November 2010, 21:26
ROVNER http://www.rovnerproducts.com/darkligature.htm

Filippo Parisi
14th November 2010, 21:57
Theo Wanne Enlightened

JOELAVIOLA
15th November 2010, 10:07
Rovner Hard Rubber Light L8
ciao a tutti

drake95
16th November 2010, 18:21
Ho sbagliato :doh!:

CONTRALTO: Legatura selmer (trovata insieme al C*)
SOPRANO: BG

salsax
16th November 2010, 23:06
da quando sono andato alla masterclass di pistoia uso questa legatura "Vintage" (http://www.saxshop.it/prodotto-143031/Legatura-Vintage.aspx) , ci faccio classica , ci studio e jazzeggio e mi trovo benissimo ! grazie Alessio ;)

campana_stonata
17th November 2010, 00:43
beh devo dire che ho utilizzato la legatura originale Berg Larsen per molto tempo non dandole molta importanza.
Successivamente su internet tramite un mercatino ho acquistato da un utente questa legaura
http://www.daminellipietro.it/Legatura_ ... L-L5.music (http://www.daminellipietro.it/Legatura_BG_sax_tenore_L28MJ_Metal_Jazz_Silver_Mat _Finish-22637-L-L5.music)
l'utente mi ha rassicurato che andava bene per il mio berg...mi sono fidato ma non stringeva bene l'ancia..che ballava sempre un pò(un pò troppo)
ho lasciato stare fin quando non ho provato una, legatura Francois Louis Ultimate S,una vera rivelazione....appena l'ho montata dopo le prime note mi sono dovuto immediatamente ricredere sull'importanza della legatura nel settaggio dello strumento.Suono molto più ricco potente,inoltre mi facilita l'emissione e gli staccati nelle note più gravi..

alerar
17th November 2010, 01:57
rovner dark: robusta (praticamente idistruttibile) e con una buona timbrica: addolcisce un pò certe caratteristiche troppo metalliche e squillanti del suono di certi bocchini

David Brutti
22nd November 2010, 15:32
E' da un pò di tempo che anch'io sono passato alla legatura "vintage" postata da Salsax, almeno per soprano e alto.
Fantastica, molto semplice ed essenziale, supporta qualsiasi tipo di bocchino (quella per alto posso usarla anche sul tenore).

salsax
22nd November 2010, 18:42
dici che monta anche sul tenore ? non ci avevo pensato !!
comunque come dice David è semplicissima e rende molto :yeah!)

David Brutti
22nd November 2010, 19:19
Su certi becchi ci va se la apri fino all'ultima tacca

Il Fumatore di Sax
22nd November 2010, 21:40
Io rilancerei la mia idea (venuta più da un momento di bisogno più che da meditazioni specifiche): usare lo spago al posto della legatura! :)
Scomodo all'inizio, ci si fa presto l'abitudine. (avvertenze: cambiare ogni due settimane lo spago utilizzato)

Federico
26th November 2010, 23:46
Secondo me la legatura originale è la migliore :zizizi))

Fandanguita
20th December 2011, 20:06
Chi mi dice qualcosa sulla fascetta BG LD1? Qualcuno la suona con bocchino Vandoren AL3?
Inoltre mi chiedevo se le legature sono universali, ovvero io pensavo che una certa marca di fascetta andasse (riuscisse a "fasciare") qualsiasi bocchino (cioè anche di un'altra marca)
Grazie :-)

re minore
20th December 2011, 23:10
Le legature vanno secondo la dimensione del becco. Anche per lo stesso strumento, ad esempio sax alto, le dimensioni esterne dei becchi possono differire enormenente. Alcune legature sono disponibili in piu' misure per coprire un vasto range di dimensioni. Altre, semplicemente, su certi becchi non ci vanno.

Tblow
20th December 2011, 23:41
Io di solito non amo perdere troppo tempo in prove che riducono il già poco tempo che ho per studiare, con la legatura ho scelto, dopo alcune prove, uso le rovner dark : se non si stringono troppo vanno ancora meglio secondo me

Fandanguita
21st December 2011, 17:06
anch'io ho la rovner, è buonissima e mi dà un suono bello scuro, ma per la proiezione mi è stata consigliata la bg ld1, che sul mio bocchino non ci sta! :-(

Fandanguita
17th March 2012, 16:27
Aiuto!
La BG LD1 ha un'ottima proiezione, qualcuno ce l'ha? Perché ha qualche problema nella costruzione: il gommino destro mi si sta staccando :O

Chopin75
17th March 2012, 17:05
Allora sul contralto uso la legatura in dotazione quando ho comprato il becco che uso ossia una BG in cuoio nero, per la cronaca uso un ottolink 6* come becco

Sul soprano beh dipende dal tipo di becco usato al momento, col Selmer metal D ignoro che legatura sia, mentre sull'ultimo becco acquistato da sax.co.uk (Un Jody Jazz HR 7*)una legatura Rico

Fandanguita
12th October 2012, 23:22
la BG LD1, prego chi ce l'ha di raccontare la sua esperienza :-)