Accedi

Visualizza Versione Completa : Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

ginos77
4th May 2010, 22:18
Beccatevi questa :ghigno: e sentite che solo

http://www.youtube.com/watch?v=76kd984x5bU

mix
5th May 2010, 10:33
Bestia che "cattiva"... me gusta!... me gusta assai... musica per i miei orecchi!... e anche per gli occhi... ;)

Chopin75
5th May 2010, 10:58
Fuck the hell...bel video, really really really good

Aktis_Sax
5th May 2010, 11:56
Bella e brava... che invidia!!! W la Candy!

lucaB
5th May 2010, 12:09
tra l'altro se dici tre volte il suo nome davanti allo specchio succedono cose brutte :\\:

Madcat
6th May 2010, 10:48
Cioé CandyWoman, Candywoman...etc.? :lol:

mix
14th May 2010, 08:31
Bella e brava... che invidia!!! W la Candy!
... peccato per la casa di Pony... :lol:

Federico
14th May 2010, 16:24
Non so se sapevate che la signorina candy faceva parte della band di Maceo Parker, beccatevi sto video http://www.youtube.com/watch?v=wXKn8HEW ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=wXKn8HEWE9w&feature=related)
P.S. come microfoni usano gli Shure SM58 :ghigno:

Il Fumatore di Sax
14th May 2010, 17:04
Candy è sempre Candy!! Non si nega! Non sia mai che disprezzi la mia futura mugliera...

Però continuo a pensare il sax suonato in un certo modo come una prerogativa maschile... me spi*s...

Filippo Parisi
14th May 2010, 17:07
Mah, a me sembra una Kenny G (con meno tecnica, ovvio) versione femminile, musicalmente parlando.

ginos77
14th May 2010, 18:38
PIù che a kennyg la paragonerei a David Sanborn

Il Fumatore di Sax
15th May 2010, 00:15
Difatti a quanto ne so ha studiato anche con Sanborn... Qui servirebbe MBB che su Sanborn ne sa... :P

ginos77
15th May 2010, 01:12
E' bella e bona.....certo mi dispiace per te....se diventa tua moglie sei gi* cornuto.....perchè è la mia amante :lol:

cagliostro70
15th May 2010, 09:31
sinceramente? mi fa ga***re sia la musica che lei:
tipica manza americana supertirata, sembra uscita da Sex and the City.
C'è di meglio, da tutti punti di vista! :saputello

Isaak76
15th May 2010, 10:36
Mah, a me sembra una Kenny GA me sembra molto più aggressiva di Kenny G e come dice Ginos77, si avvicina più a Sanborn anche come stile.
Obbiettivamente, che se la tiri o meno, non è male ... ce ne sono di meglio, ma ce ne sono tante peggio.

Filippo Parisi
15th May 2010, 12:35
sinceramente? mi fa ga***re sia la musica che lei:
tipica manza americana supertirata, sembra uscita da Sex and the City.
C'è di meglio, da tutti punti di vista! :saputello

Veramente è olandese, se non ricordo male..... :-leggi-:

cagliostro70
15th May 2010, 13:13
dicevo come "tipologia di replicante" non come provenienza, ormai siamo globalizzati può risiedere anche a Borgo San Lorenzo, poco cambia!

ginos77
15th May 2010, 13:40
Lasciamo stare adesso la donna in sè per sè....che può piacere o meno..ma dire che f* cagare mi sembra esagerato....certo è lontana dal modo di suonare jazzistico........ma lo è perchè nella musica leggera....Funky...ecc. il sax è tutt'altra cosa.....lì ci vuole un certo tipo di suono e lei lo ha...io ti dico per esempio....che preferisco di gran lunga lei a kennyg...a me non piace il suono mieloso.....non lo sopporto......quindi è li che possiamo fare i paragoni....fra artisti che suonano lo stesso genere.....non come ha fatto Filippo...che ha paragonato 2 artiste donna ma che suonano generi completamente opposti...

ginos77
15th May 2010, 13:41
Non me ne volere Filippo ti stimo ;)

cagliostro70
15th May 2010, 14:23
senza offesa per i gusti altrui, s'intende! :lol:

pumatheman
15th May 2010, 14:26
per me può benissimo tornare a fare la parrucchiera :lol:
(nel senso buono :saputello :lol: )

cagliostro70
15th May 2010, 15:01
:lol: fantastico P :lol: uma

ginos77
15th May 2010, 15:33
MM credo guadagni un tantino di più di una parrucchiera :lol:

GAX
15th May 2010, 15:38
per me può benissimo tornare a fare la parrucchiera :lol:

:lol:

Placebo
15th May 2010, 15:51
Pettegoli...

troppe volte in questo Forum ho notato un atteggiamento da parte di alcuni, di ingiustificato snobbismo verso chi predilige musica che non sia Coltrane o Parker. Altri parlano come se il sax esistesse solo per il jazz.
A me non piace il Jazz.
Coltrane disturba il mio orecchio.
Parker, e tanti altri suoi amici, m'innervosisce.
Ma sarei cretino a dire che non hanno tecnica e sound eccezzionali.

La Dulfer, a prescindere che sia o meno una topona, a mio parere ci sa fare col sax, ed io l'ascolto volentieri.

Altra cosa che mi lascia perplesso è.....
chi sarebbe costui che ritiene il sax una prerogativa maschile? Non credo esistano qui dentro pseudo-taliban da avere idee del genere.

ginos77
15th May 2010, 16:05
Placebo...hai ragione...si tende molto a snobbare altri generi....io me ne stò accorgendo adesso....non sono un vecchio forummista.....a me il jazz piace....(prima mi faceva il tuo stesso effetto)ma strimpellandolo mi è entrato anche quello(e non fate battute su quest'ultima frase disgrazieti :lol: ).........ma ascolto tutto.....anche la musica classica........la musica è bella a 360°(certo con candy anche a 90 :lol: )......e non riesco a fossilizzarmi su un solo genere.......ad esempio a volte ascolto anche musica balcanica....ci sono certi gruppi troppo divertenti.....poi per lavorare nella nostra zona.....sei obbligato a fare tutti i generi.....anche il liscio....quindi se te li fai piacere è meglio ;) purtroppo solo i grandi si possono permettere di fare un'unico genere, e snobbare gl'altri........

cagliostro70
15th May 2010, 16:45
Placebo (mi verrebbe da dire "mi conosci" , ma forse esagero, quindi dico) avrai più o meno capito i miei gusti da quello che scrivo. :-)
Figurati se io snobbo qualcuno! a me garba pure il riff di sax dei Man at work in "Who can it be now?".. figurati...
detto questo la tipa non mi garba, mi dice poco sotto tutti punti di vista.

devo dire che mi garba assi di più il VIOLINO di Lucia Micarelli !!!!
http://www.youtube.com/watch?v=efZxd3KE ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=efZxd3KEnYg&feature=related)
:roll: ;)

zkalima
15th May 2010, 17:13
E' una velina, dire a chi assomiglia è umiliante per l'originale, direi chi imita, si forse Sanborn, per la banalit* del fraseggio, certo non Maceo, non ha una virgola del suo tiro ritmico, ne un atomo della sua poesia, poi, che dire... suona, si si, suona, ha pochi problemi, ha studiato, certo non crea problemi in chi ascolta, suona per accontentare un po' tutti, anche gli occhi, a chi piace.
Il suo sax sta al funk, (che non è musica leggera) come la voce di Diana Krall sta al jazz.
Se si deve basare su questa roba il paradigma del sax al femminile, stiamo freschi.
Qualche altro esempio?

ginos77
15th May 2010, 19:21
Secondo mè ha un pò più di cervello rispetto ad una velina....e la sua è una scelta(forse anche molto commerciale) di apparire in quel modo...e di fare solo quella musica...perchè sono convinto che se la cava anche nel jazz..... di donne che suonano bene ce ne sono tante.....per accontetarvi sul fraseggio e sul jazz mettiamoci anche Grace kelly....ma scendiamo molto a livello di femminilit* :lol:

zkalima
15th May 2010, 21:21
Ginos, intendiamoci; tu hai postato un video che dovrebbe dimostrare cosa? che ci sono donne che con il sax non hanno niente da invidiare agli uomini?
Secondo me è un modo abbastanza ingenuo di porre la questione, tradizionalmente il sax è maschile nel senso che è stato suonato quasi esclusivamente da maschi, anche senza il quasi, se si eccettua Tony Curtis travestito da donna in "A Qualcuno piace caldo", questo non impedisce che chiunque possa suonarlo, ma neanche che se qualcuno suona il sax come la tua Candy non si possano evidenziare i limiti della sua arte.

Allora si potrebbe dire che il canto nel jazz è essenzialmente femminile, ma di cantanti maschi di altissimo livello se ne possono citare diversi, cosa che non è possibile fare nel mondo del sax con musiciste che abbiano detto qualcosa di significativo.
Non è discriminazione, tantomeno un atteggiamento talebano, è semplicemente che a me non ne viene in mente nessuna e che la Dulfer non mi sembra che abbia nulla di interessante come musicista, ripercorre strade gi* battute senza nulla di nuovo e soprattutto non vedo entrare in gioco un elemento spiccatamente femminile che caratterizzi il suo approccio allo strumento, cosa che sarebbe invece molto interessante rispetto al tuo argomento, invece suona in modo del tutto analogo ad un uomo imitandone gli atteggiamenti più stereotipati e aggressivi, confidando in una femminilit* altrettanto scontata e, come dici, commerciale.

ginos77
15th May 2010, 21:44
Io ho postato questo forum solo in risposta ad un'altro postato da Aktis_Sax in cui poneva la domanda...perchè il sax viene visto come prerogativa maschile...ed io con quel video della Dulfer volevo dimostrare che ci sono anche tante donne che se la cavano con il sax...e chi come lei ha avuto anche successo.....(pur essendo scontata poco tecnica e tutto quello che volete voi)ma comunque campa grz al sax......e d* emozioni alla gente..........ma vi dovete porre sempre una domanda...per chi state suonando?....Per voi stessi? Per un pubblico colto(musicalmente parlando)?Per un ristretto numero di persone che capiscono assoli a 200 di metronomo?Lei come Sanborn e kennyG ha fatto la scelta di suonare roba che anche all'orecchio del meno allenato è orecchiabile....tutto qui....poi non esageriamo con 'la tua Candy' non è il mio idolo.......suona il sax? E' donna? Ha successo? Quindi smentisce il fatto che il sax è prerogativa maschile..STOP

ginos77
15th May 2010, 21:52
E poi guardate con chi e dove st* suonando.....mica ad una festa di paese.....più o meno inizia a suonare al minuto 8.15...certo preferisco molto di più Dik perry......ma non la si può paragonare ad una velina.....m* non vi capisco.

http://www.youtube.com/watch?v=z519ApEAgGw

Josax
15th May 2010, 22:21
wow che capelli anni 80!! :lol:

puffosky
15th May 2010, 22:26
:ghigno:

Josax
15th May 2010, 22:40
qua mi sembra un pò meno commerciale..... :ghigno:
http://www.youtube.com/watch?v=nuavDRl9 ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=nuavDRl9bEs&feature=related)
comunque sia per lo meno è una delle poche donne che si è messa in gioco in un mondo, ahimè, troppo maschile come quello del sax..... :muro((((

cagliostro70
15th May 2010, 22:50
nela versione anni 80 con i Floyd sicuramente più carina (anche se mi ricorda la protagonisat di X Files che non mi è mai piaciuta). Come a Dick perry non gli allaccia nemmeno le scarpe!

Alla fine è una "Fausta Papetta" !!

cagliostro70
15th May 2010, 22:52
il live in Ungheria decisamente meglio!

Nous
15th May 2010, 22:56
Candy sa come si fa :saputello !!

(Grazie Candy!)

Josax
15th May 2010, 22:58
sa come si fa cosa??? :BHO:

ginos77
15th May 2010, 23:15
Hahahahah una Fausta papetta hahha questa è forte sar* la birra che ho bevuto ma stò ridendo :lol:

ginos77
15th May 2010, 23:20
cazz mi vengono sempre i brividi quando ascolto l'assolo di Dick Perry con baritono e tenore in shine on you crazy diamond....quando prende il tenore entra con una sicurezza formidabile.....wao

Josax
15th May 2010, 23:25
cazz mi vengono sempre i brividi quando ascolto l'assolo di Dick Perry
:BHO: ma non stavamo parlando di Candy e di donne al sax?? :lol:

ginos77
15th May 2010, 23:30
:lol: si lo sò ma è la birra :lol:

Josax
15th May 2010, 23:34
la birra fa strani effetti.... :lol:

ginos77
15th May 2010, 23:37
Grazie all'argomento Candy mi stò riascoltando tutti i soli di Dick perry era una vita che non lo facevo...che musica ragazzi.....poi i pink sono mitici.....musica a sè che goduria.

Filippo Parisi
15th May 2010, 23:47
Essere un(a) musicista non vuol dire solo sapere suonare (più o meno bene) uno strumento. Almeno secondo me. E paragonare la Candy a Maceo Parker è davvero ... troppo...poi che le donne non "possano" suonare il sax non credo proprio. E' vero che "storicamente" è uno strumento maschile ma deriva anche da una cultura della quale le donne sono anche loro artefici. Prova ne sia che ve ne sono diverse che dimostrano che si può suonare uno strumento senza instillare il dubbio che "piaccia" perchè si è truccate ben bene e ci si muove come una meteorina....

Carol Sudhalter

Due parole su questa donna che sa usare con incredibile maestria sax baritono, tenore, e flauto.
Le origini di Carol risiedono a Boston , citt* dove è nata e cresciuta. Nel 1978 si trasferisce nella grande New York per suonare con il primo complesso femminile al mondo di musica latina, il “Latin Fever”. Donna dinamica ed intraprendente, ha fondato la Astoria Big Band, gruppo di 16 musicisti; ha, inoltre, organizzato e prodotto due festival musicali: Astoria/LIC Waterfront Jazz Festival e Athens Square Jazz Mondays. L’intento era quello di diffondere sempre più la conoscenza della musica jazz. Ama il confronto: molteplici le manifestazioni jazz che l’han vista e la vedono tutt’ora protagonista sia negli Stati Uniti che in Europa (jazz Umbria, Locarno, Ascona, per far dei nomi).
E’ da molti conosciuta come la donna “che per la prima volta..”. Di questo elenco va menzionato che è stata la prima donna a laurearsi al Smith College per diventare una musicista jazz.

http://traspi.net/notizia.asp?IDNotizia=7306

Ha un difetto però....non è "bona" :D

Per me blues di questo genere valgono più di tutto un concerto "funky" di Candy, Kenny G. e Sanborn messi insieme....ma io sono vecchietto ::saggio::

http://www.youtube.com/watch?v=umvs40Z1zLU&NR=1

Oppure, che so.... Virginia Mayhew :half:

http://it.youtube.com/watch?v=kyGIL3iIE ... re=related (http://it.youtube.com/watch?v=kyGIL3iIEL8&feature=related)

O HELGA PLANKENSTEINER (ne avevo sentita un'altra baritonista semplicemente favolosa in concerto live, una furia, ma non la trovo più....)

http://it.youtube.com/watch?v=RBoL1ezRRRk

E comunque, l'Italia è sempre un caso a parte, qui la stessa tiene un workshop...guardate quante ragazze...

http://it.youtube.com/watch?v=KLeV0ALpL ... re=related (http://it.youtube.com/watch?v=KLeV0ALpL0o&feature=related)

ecc....

Anche lei...non è bonazza, ma è un'altra musicita, non una "showgirl"....scusate eh......ma se si comincia a dire si ok però Candy "suona" .. e lo so che suona, ma anche uno/a qualunque di "Amici" o "X-Factor" .... CANTA (?!?). Certo, canta, è intonato/a, ed esce una (chiamiamola così) canzone, ma limitiamoci a questo, quindi lasciamo perdere Mina, Mia Martini, ecc....

Come dicevo.....sono pianeti diversi.

Fabrysax
15th May 2010, 23:48
Ma si dai è un ottima musicista,ha il suono e il tiro giusto per soddisfare le orecchie meno raffinate,fa una musica commerciale,senz'altro si guadagna da vivere dignitosamente,personalmente non mi fa impazzire (il mio idolo è Dexter Gordon) ma a parte tutto è molto brava a fare spettacolo,sicuramente questo è il suo punto forte.
Io voto a suo favore,anche perchè di donne che suonano così il sax ce ne sono davvero poche.

Josax
15th May 2010, 23:58
grazie per le interessanti segnalazioni Filippo!! ;)
e che c'entra se non so bone....perchè i maschietti al sax so tutti boni?? :lol:
bellino il gruppo in cui le ragazze vincono 6 a 3...e poi diretto pure da una donna.... :ghigno:

ginos77
16th May 2010, 00:14
Si troppo forte il video dei ragazzi...troppo divertente...che vitalit*....che freschezza.....che bona la maestra :lol:

Josax
16th May 2010, 00:17
ginos di la verit* che la vorresti pure tu una maestra così..... :ghigno: :lol: :lol:

ginos77
16th May 2010, 00:18
:lol: ;)

zkalima
16th May 2010, 01:36
Bene, direi che il sax continua ad essere uno strumento dalle caratteristiche maschili, e lascerei le cose come stanno, lasciando libero chiunque di suonare lo strumento che preferisce, per esempio, Harpo Marx era un virtuoso all'arpa.
vediamo un po' la scelta di Filippo:
La migliore, per genuinit*, voce ed energia direi che è la Carol Sudhalter, si inceppa un po' sul ritmo col tenore, mentre sul flauto è incantevole, certo ha la sua et*.

Virginia Mayhew è ingessatissima, ha la voce di un principiante, naturalmente nei pezzi veloci è meno evidente, ma la prima ballad è triste triste, con uno strumento vintage come quello mi aspettavo qualcosa di più, quel becco deve avere un facing 1,5 - 2 al massimo. Comincio a pensare che il registro adatto ad una donna sia come nel canto, dal contralto in su.

Helga Plankensteiner direi che è l'unica con caratteristiche comparabili, energia, voce, e infatti suona in una delle orchestre più interessanti in circolazione, anche se il suo solo non mi fa impazzire, un po' ripetitivo senza grandi invenzioni.
Dei ragazzi e ragazze direi che sono diligenti, speriamo che prima o poi qualcuno di loro esca dalle righe.

Alla fine però mi rimane questo pensiero, nessuna ha un'impronta femminile, qualcosa che, chiudendo gli occhi, ti faccia dire; non è un uomo che suona questo.

Nous
16th May 2010, 11:53
ginos di la verit* che la vorresti pure tu una maestra così.....

Anche io :saputello !!

Filippo Parisi
16th May 2010, 12:05
Trovata!!!!

[youtube:2au2s4bm]http://it.youtube.com/watch?v=mCLgZe1fWsc[/youtube:2au2s4bm]

Lauren Sevian

Che poi, voglio dire, suona anche nalla Mingus Big Band (http://mingusmingusmingus.com/MingusBands/BigBand.html)

Filippo Parisi
16th May 2010, 12:18
Oppure queste due soliste....

http://www..youtube.com/watch?v=1t2mbtJymBI&NR=1

zkalima, scusa ma queste suonano jazz, perchè dovresti "percepirne" la femminilit*? La ragazza al tenore di questo video è evidente che ha studiato Coltrane ed i relativi patterns, esattamente come tutti i saxofonisti maschi. E alla trombettista piace Sandoval, no? Che c'è di male? Se poi il sax rimane "maschile" perchè i modelli ai quali tutti si ispirano sono maschili, allora d'accordo...ma non tanto. Sarebbe un pò troppo pretendere che qualunque di loro fosse un "nuovo" Trane in gonnella, no? Che poi non è che quando Carla Bley o Alice Coltrane suonano il piano si sente tantissimo la "femminilit*" (che vorr* dire poi???) però si sente la sensibilit* musicale ed artistica, che è quello che a me interessa e che, ripeto, nella Candy Candy mi sembra -mia opinione personale- mancare totalmente.

ginos77
16th May 2010, 12:27
Ripeto il concetto di base....che secondo mè sfugge a qualcuno......ci sono artisti.....che prendono delle decisioni sulla propria carriera.....cioè....suonare per piacere a sè stessi......suonare per piacere ad altri musicisti o comunque a un numero molto ristretto di persone......e c'è gente che come la dulfer,kennyg o Sanborn solo per citarne qualcuno....si propone ad un pubblico più ampio(sicuramente scelta commerciale) con un genere più orecchiabile....ma secondo voi kennyg..sanborn e mettiamoci anche la Dulfer non sono capaci di fare jazz?E se la vostra risposta è no su che base lo affermate?

Filippo Parisi
16th May 2010, 12:42
Ma guarda che io non reputo i musicisti jazz di una "categoria superiore" rispetto ad esempio ai musicisti classici. Altro discorso per molti musicisti "rockettari" o "pop". Comunque la mia risposta è no, la Candy secondo me non è capace di fare jazz. E magari è stata anche una scelta, ma non è che ci sia niente di male. E' libero arbitrio e gusto personale, oltre che preferenza economica. Solo che io parlavo più in generale di "sensibilit* artistico-musicale". Maceo Parker ce l'ha -e non fa jazz-, la Candy proprio no. Ciò non toglie che suoni bene lo strumento. Ma anche questo prescinde dal MIO gusto personale.

L'anno scorso a Sanremo ha vinto un tale Marco Carta, che è una sorta di anticristo dell'arte (ho detto arte) della canzone e della musica. Che poi sappia usare il suo strumento (la voce) per me è irrilevante. Non so se mi sono spiegato.

ginos77
16th May 2010, 12:44
In quanto giudizio personale non è opinabile..

cagliostro70
16th May 2010, 15:45
ma quanto piglia a lezione questa maestra, di preciso?? :lol:

Josax
16th May 2010, 16:35
ora tutta sta polemica sulla femminilit* nel suonare non la capisco.... vorrei proprio sapere perchè ci dovrebbe esser differenza rispetto agli uomini... negli altri strumenti è forse così?? :mha!(

zkalima
16th May 2010, 19:01
Nel canto è così.
E anche nel pianoforte, per quanto non siano numerose le pianiste, comunque il mio discorso parte da un pensiero, che è questo:
C'è un muro, questo è rappresentato da una tradizione che senza eccezioni vede il sax come strumento maschile, diversamente dalla voce, dal pianoforte, dal violino ecc. allora mi chiedo, se delle donne si affacciano su questa scena, perchè non porsi il problema di suonare in altro modo, di aprire a delle voci diverse, fin'ora tutte le saxofoniste che ho visto e sentito, anche se preparatissime e senza problemi di fraseggio, (cioè formate nelle scuole dove ti intasano di patterns e di citazioni e finiscono per trattare il sax come una tastiera su cui salire e scendere in scale e arpeggi e frasi acquisite con la trascrizione dei soli), hanno problemi a sostenere il suono, come se una soprano dovesse cantare una partitura per tenore.
Questo lo dico perchè per me il suono del sax è da sempre la sua caratteristica fondamentale, è uno strumento imperfetto per sua natura, oggi dopo decenni si producono sax "diritti", cioè con un'intonazione accettabile per il sistema temperato, ma chi ci ha fatto mai caso, i grandi, quelli che hanno scritto la storia del sax suonavano su tubi che avevano un gran suono ma di difficile intonazione, e questo era il fondamento, l'intonazione l'aggiustavano con l'imboccatura, un giorno un riparatore molto bravo che ha visto strumenti suonati da gente importante mi ha detto; "se ti dessi in mano il selmer di Trane, non so se riusciresti a cavarci qualcosa di meglio di una scorreggia", era un'iperbole, ma ho capito cosa intendeva.
Quindi, continuo a non vedere una sostanziale novit* nel fatto che delle donne suonino il sax come lo suona un uomo, è lo strumento che più si avvicina alla voce umana e, cazzarola, se canta Sara Vaughan o se canta Leon Thomas, mi accorgo della differenza.

mix
18th May 2010, 10:45
secondo me dobbiamo stare un po' attenti a non confondere il giudizio su un sassofonista con il giudizio sul tipo di musica che suona... per esempio a me piace tantissimo come suona la Dulfer... e mi crea delle bellissime sensazioni... mi crea delle bellissime sensazioni anche Trane... ma il jazz non mi piace... mi stufo...ma non posso dire che mi fa ca...re... Mi spiego... se io mi stanco ad ascoltare il jazz non è percho Coltrane non sia bravo o non crei emozioni... è perchè il tipo di musica che fa' non rientra nei miei gusti... (raga, i gusti sono personali!)... dai sù, andiamo... che il 70% di noi se sapesse suonare bene la met* di quello che ho sentito giudicare come il "peggiore" di quelli precedentemente citati saremmo su un altro pianeta...
Detto ciò, vi auguro di essere nel 30% che suona meglio.... :lol: ... io no.. ciao.

pumatheman
18th May 2010, 11:24
mi pare giusto scindere il "giudizio" in 2 parti:
1) parere sulla tecnica strumentale oggettivo
2) parere artistico soggettivo

su questa base, a mio modesto parere direi:
1) molto buona la tecnica
2) capacit* e talento artistico troppo ruffiani e senza niente da dire.

Aktis_Sax
19th May 2010, 12:20
Senza dubbio abbiamo svelato il perchè ci siano "poche" sassofoniste degne di tale nome in circolazione: il fatto che in passato il sax fosse suonato solo dagli uomini, le donne suonavano solo altri strumenti, e via dicendo, sono motivi che giustificano questa cosa.

Detto questo, secondo me, al di l* dell'orgoglio femminile che in questo caso non c'entra, siamo condizionati proprio dal passato, e a causa di questo consideriamo inconsciamente la donna sassofonista come inferiore all'uomo. Tempo fa era stato aperto un topic, la cui domanda suonava circa così: "la differenza fisica tra uomo e donna è rilevante per suonare il sax?", e si era giunti ad un NO della maggior parte di voi, perchè non c'entra il fatto di essere uomo o donna per sostenere il suono del sax. Adesso sembra quasi che queste affermazioni vengano ritirate.

E' chiaro che, avendo nella storia della musica jazz dei titani come Coltrane, Parker e tutti gli altri mostri sacri, la donna venga un po' sminuita, perchè come ESEMPI abbiamo praticamente solo rappresentanti maschili. Ma perchè invece di fare sempre dei confronti con qualcuno, non ascoltiamo e basta? Dire che Candy Dulfer fa schifo mi sembra davvero esagerato. I gusti sono gusti, chiaramente, ma sulla bravura non si discute.

Josax
20th May 2010, 00:12
Quindi, continuo a non vedere una sostanziale novit* nel fatto che delle donne suonino il sax come lo suona un uomo, è lo strumento che più si avvicina alla voce umana e, cazzarola, se canta Sara Vaughan o se canta Leon Thomas, mi accorgo della differenza.

bè se parliamo di canto è ovvio che ci sia differenza...ma il sax sempre quel registro ha ...non è di certo modificabile a seconda di chi lo suona...e comunque come ho gi* detto in un altro topic
viewtopic.php?f=9&t=11560 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=11560)
facendo la prova suonando il medesimo sax con identico set-up io la differenza uomo/donna la sento eccome.....

ginos77
20th May 2010, 18:14
Con lo stesso setup la differenza la si sente da individuo ad individuo non solo fra uomo e donna......il sesso non c'entra nulla.....

Josax
20th May 2010, 22:55
bè sì certo ma visto che qua si dice che le donne suonano come gli uomini....cosa che a me non risulta.... :mha!(

juggler
24th May 2010, 01:13
Il sax...prerogativa maschile? Quanti lavori non sono piu' prerogativa maschile e una volta lo erano?
Il sax è uno strumento "giovane"...perchè possa essere riconoscibile anche nella sua "prerogativa femminile"...
Il "gentil sesso" è stato sempre tradizionalmente associato a strumenti a corde...fra gli aristocratici: il virginale, la spinetta, il clavicembalo, il pianoforte...nelle famiglie borghesi ricche, in primis, il pianoforte; a seguire gli archi (ad eccezione del contrabbasso); nelle famiglie del ceto medio, le donne hanno iniziato a suonare anche i fiati, in prevalenza i legni ed in percentuale minore anche gli ottoni, nonchè il ns. "legno ottonato"...

Riferito alla musica e alla maniera di suonare, maschile e femminile diventano "sfumature dell'anima" piu' che differenze di genere "d'appartenenza biologica" di chi suona...

Paul Desmond aveva una maniera di suonare "femminile"...fors'anche Chet Baker...

Carla Marciano, appare come una "coltraniana" e non è molto differente nel suonare da tanti suoi colleghi maschi che imitano Coltrane...

Maschile e femminile, in tal senso, diventano "divisioni della mente"...ci sono donne che possiedono qualit* maschili e uomini che possiedono qualit* femminili...ma, non abbiamo tutti in noi stessi mescolate le qualit* del maschile/femminile?

E' l' "intenzione musicale" che può essere definita maschile o femminile...le altre differenze sono pregiudiziali e imprecise...

Jacoposib
24th May 2010, 01:48
OT raga che palle beccatevi un vero tiro Funk! altro che Candy!
http://www.youtube.com/watch?v=8vITKFi2W_o

lovis6161
24th May 2010, 19:22
carla marciano è spettacolare,girovangando sul tubo per torvare qualche sax woman mi è capitata questa,e devo dire :half:
http://www.youtube.com/watch?v=8Ib3U4fz ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=8Ib3U4fzTLw&feature=related)
o
http://www.youtube.com/watch?v=9eS_AyFmTws&NR=1

zkalima
22nd July 2010, 12:13
Iovis, questa è la migliore che ho sentito, generosa e con un gran suono, non si fa grandi problemi rispetto a dove la portano certe strade e questo è impagabile in un musicista, le manca solo quel tocco di prepotenza che fa la differenza nel funk, ma è fantastica sweet Sue.
Bellissimo sax