PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè il sax viene visto da tanti come strumento maschile?



Aktis_Sax
4th May 2010, 12:30
E' una domanda che si è generata in vari topic, da quello delle Sassofoniste Hot a quello proposto da Josax sul suono maschile e femminile... Mi chiedo perchè, nonostante i tempi che corrono, tante persone categorizzino ancora il sax (soprattutto i tagli "grossi", dal tenore in giù) come strumento prettamente maschile. Non parlo solo di "profani della Musica", che magari percepiscono uno strumento musicale più leggero addosso ad una gentil donzella, ma anche di tanti cultori della musica e maestri, che vedrebbero una ragazza solo accanto a un bel pianoforte o ad un violino. Ovviamente sto esagerando, ma la domanda sorge spontanea, ho cominciato a chiedermelo quando il mio moltoex maestro di pianoforte mi disse che non se l'aspettava da una come me che suonassi uno strumento così grezzo :shock:

fcoltrane
4th May 2010, 12:35
forse era l'ex ex maestro che era un po grezzo :ghigno: .
ciao fra

docmax
4th May 2010, 12:45
Decisamente il tuo maestro è molto indietro.
Ci sono certe saxofoniste che fanno paura, altro che grezze!
Poi sullo stile possiamo discutere ma non vedo male la parte femiinile nemmeno al baritono, pensa un pò come sono strano io!
Ma che mi dici: un maestro che dice questo... :mha...:

Chopin75
4th May 2010, 12:50
Quoto doc..a parte il fatto che una donna al sax è decisamente sexy...ma ci sono certe saxofoniste donne che altro che strumento grezzo...come direbbe Giacobazzi ...da pavura

lucaB
4th May 2010, 13:26
ma perché, esistono strumenti da donna e strumenti da uomo? in un mondo dove gli uomini mettono il tanga?

Danyart
4th May 2010, 13:37
è chiaro che non ha più senso parlare di strumento per donna e strumento per uomo, se si ascolta ad esempio Ada Rovatti, si capisce che anche le donne possono suonare in modo spettacolare un sax tenore, forse l'unica cosa che si può ancora affermare è che il suono di un tenore ma anche del baritono, richiama la voce e la virilitÃ* (presunta..) maschile

re minore
4th May 2010, 13:44
E' una domanda a cui non e' semplice rispondere.

Cominciamo con una considerazione: con l'unica eccezione delle cantanti per ovvi motivi, il mondo della musica "non-classica" e' dominato - non da un punto di vista qualitativo ma quantitativo - dagli uomini. Donne che suonano il sax ce ne sono poche, ma se ci pensi sono poche anche quelle che suonano la chitarra elettrica o il pianoforte in una rock band.

Questo perche', nel corso dei millenni, l'uomo passava il suo tempo libero fuori casa e la donna, quel poco che aveva, in casa. La musica, intesa come passatempo e hobby, e' un mondo prevalentemente maschile: vai in una qualsiasi sala prove una sera a caso e troverai una donna ogni dieci uomini. Abitudini che stanno cambiando, ma che ancora sono in essere. Da passatempo e hobby, per le band che hanno fortuna la cosa si trasforma in lavoro e successo, ma sempre al 90% uomini restano: perche' gia' in partenza il 90% delle persone che "suonano con gli amici la sera" e' composto da uomini.

La musica classica poteva essere studiata e suonata a casa, e quindi per alcuni strumenti la presenza femminile e' piu' marcata (ma comunque mai superiore a quella maschile tranne che per casi particolari come ad esempio l'arpa).

GAX
4th May 2010, 14:26
quali sono gli strumenti da donna e da uomo ? :shock:

ce ne sono di donne che suonano il sax e di uomini che suonano il violino...

bluevix
4th May 2010, 15:52
Forse perché in passato era uno strumento suonato solo dagli uomini...poi i tempi cambiano!!!!

bluevix
4th May 2010, 15:56
Quoto doc..a parte il fatto che una donna al sax è decisamente sexy...ma ci sono certe saxofoniste donne che altro che strumento grezzo...come direbbe Giacobazzi ...da pavura

Sì vabbé, sono sexy....ma io preferisco di gran lunga le donne col violino!!!

I movimenti dell'archetto, la posizione del corpo ecc. si addicono molto di più alla delicatezza delle donne!!!!
Se poi vogliamo fare i complimenti (a tutti i costi) al nostro strumento e alle donne che lo suonano, d'accordo sono sexy!!! ;)

giosuei
4th May 2010, 16:12
Il sax, almeno il tenore, è come la motocicletta........ai paini (trad.: "coatti", "buzzurri", "lumpenproletariat") come me sembra una forma del ca@@ius..... :oops: :oops: :oops:

gnoato
4th May 2010, 18:09
Beh, dipende da quale sax. Il baritono e il tenore anch'io li vedo più strumenti "maschili" non fosse altro che per il loro peso ... mentre contralto e soprano mi sembra inspiegabile associarli agli uomini più che alle donne. In quanto allo strumento "grezzo" direi che dipende sempre da come lo si suona ... conoscevo un violinista (ormai defunto) con un suono che sembrava più vicino a quello di una sega da legno che ad uno strumento musicale :D
O magari sarÃ* l'influenza del famoso "A qualcuno piace caldo" con Tony Curtis nelle vesti di uno spregiudicato sassofonista che accalappiava l'ingenua cantante Marylin Monroe con la celebre battuta "E' un sassofonista? La peggior razza di musicisti che esista..." :D

salsax
4th May 2010, 21:51
.... mi disse che non se l'aspettava da una come me che suonassi uno strumento così grezzo :shock:
...probabilmente si riferiva al Yas 25 :saputello !

Jacoposib
4th May 2010, 22:00
secondo me il sassofono è conosciuto dai non sassofonisti come strumento per suonare jazz! in effetti in passato sassofoniste donne che suonassero jazz non credo che ce ne fossero! neanche tromba, il trombone, i contrabbasso, la batteria. solo pianiste e cantanti. per forza che adesso sembra una cosa strana e quasi contronatura! il problema è: perchè nella storia del jazz ci sono così poche donne?

drake95
4th May 2010, 22:11
Quoto Jacopo e tutti gli altri... La donna e' vista come una creatura dolce e quindi adatta a strumenti come gli archi.

a parte il fatto che una donna al sax è decisamente sexy
Questo e' verissimo :slurp:

ginos77
4th May 2010, 22:15
Io adoro le ragazze che suonano il sax......poi ci sono certe sassofoniste in giro da brividi.....ad esempio io amo candy dulfer.....oltre al fatto che è un bel pezzo di signora....ha un suono sul contralto da paura......guardatela in pick up the piece.....poi effettivamente un tenore su una ragazza piccolina ed esile sembra esagerato...ma guardate stò video a me piace molto.


http://www.youtube.com/watch?v=3fIhDyCwtlY

Josax
4th May 2010, 23:16
bè il mondo della musica è spiccatamente maschilista ... soprattutto su certi strumenti....ne sa qualcosa mia sorella che suona peggio ancora la tromba.... :muro(((( comunque io ho conosciuto anche una ragazza che suonava il baritono... e vi assicuro che non era neanche un energumena.... :ghigno:

Filippo Parisi
5th May 2010, 08:33
Beh, se il mondo è ancora maschilista vuol dire che siamo noi ad esserlo. "Il mondo" non è un'entitÃ* astratta, ma l'insieme della nostra societÃ* la quale a sua volta si è evoluta a tutti i livelli sulla base di tradizioni e culture che hanno da sempre determinato una sorta di classifica dei generi. In Italia le donne hanno il diritto di voto da solo 65 anni. Ancora oggi in politica e nel lavoro -in ambito dirigenziale- la percentuale di donne che riesce ad occupare certe posizioni è risibile. Da noi in Italia molto più che nel resto d'Europa (tanto per cambiare...). In questa nostra evoluzione il classisimo sessuale operato dalla chiesa occupa una posizione rilevantissima. Non per niente siamo il paese che ha il vaticano al suo interno...e ci meravigliamo della musica???

Senza contare che, proprio per la tradizione di cui sopra, il sax è sempre stato identificato come uo strumento estremamente sensuale in senso maschile vista la sua evidente connotazione "fallica".

Ovvio che vi sia questa considerazione sulla donna in molti ambiti -incluso in quello musicale- in un paese dove al sud la donna viene ancora quasi considerata come "colei che si deve occupare della casa e dei figli" ed al nord come "colei che deve allietare le notti dei ricchi politici, magari in cambio di un ministero....di cartapesta".

Emblematica la frase di Cossiga a tal proposito: "ai miei tempi bastava un giro di perle". In un caso o nell'altro si tratta di mero maschilismo. Direi che oggi stiamo ancora peggio visto che gli ultimi e recenti nonchè famosi avvenimenti hanno conseguito (anche grazie all'"aiuto" di donne) ad una rapidissima regressione di tutti i passi avanti che si erano fatti con il periodo femminista che, anche se esagerato ed esasperato, aveva portato i suoi frutti.

A me non sembra strana una donna che suona il sax così come non sembra strana una donna camionista od una che dirige un impero economico. Il punto è che, volente o nolente, percentualmente sono un numero realmente esiguo, sopratutto se paragonate alle meteorine-veline-superscosciate che appaiono in televisione dimenandosi pur non sapendo ballare, sorridendo come ebeti, e sorbendosi le insinuazioni poco velate dei "conduttori" maschi. Per la massa, quelle sono lo stereotipo della donna "giusta", anche se, sempre per l a mass, è anche quello della "zoccola". Scusate il francesismo.

re minore
5th May 2010, 09:09
bè il mondo della musica è spiccatamente maschilista ... soprattutto su certi strumenti....ne sa qualcosa mia sorella che suona peggio ancora la tromba.... :muro(((( comunque io ho conosciuto anche una ragazza che suonava il baritono... e vi assicuro che non era neanche un energumena.... :ghigno:

Che il mondo sia maschilista e' innegabile, che questo si rifletta anche sulla musica pure.... pero' non sono d'accordo che sia questa la ragione per cui ci sono poche donne a suonare il sax! Per quella che e' la mia esperienza personale una musicista donna e' SEMPRE molto ben accetta in qualsiasi band!

E' che MEDIAMENTE alle donne interessa meno suonare il sax rispetto agli uomini. Guarda questo forum: non e' maschilista eppure le donne saranno si e no il 10%: e lo stesso se vai in una qualsiasi sala prove la sera: trovi una donna ogni 10 uomini. Il motivo e' solo questo: alle donne interessa meno che agli uomini suonare il sax.

alto23
5th May 2010, 09:22
Questo è senz'altro vero, però credo anch'io che dipenda in buona parte da ragioni culturali (e di conseguenza di opportunitÃ*), come afferma Filippo.

lucaB
5th May 2010, 10:10
fate il sex non il sax :saputello

Aktis_Sax
5th May 2010, 11:00
.... mi disse che non se l'aspettava da una come me che suonassi uno strumento così grezzo :shock:
...probabilmente si riferiva al Yas 25 :saputello !

Non ti permetto assolutamente di insultare il mio stupendo Yamaha che mi ha sopportato per tanto tempo! E comunque l'insegnante non aveva mai visto il mio sax, e nemmeno me che lo suonavo (meno male ;) ).

GeoJazz
5th May 2010, 11:17
Credo che essenzialmente sia un problema culturale, ma a partire dalle radici. E' innegabile che in qualsiasi campo (ad eccezione di quei campi nati da poco, magari ad opera delle donne) purtroppo il mondo sia ancora troppo maschilista. E nella musica anche è così, basta guardarsi intorno, non solo per il sax, la percentuale di uomini che fanno musica è maggiore a quella delle donne. Basta entrare in una scuola di musica o simili. Anche perchè i genitori spesso a una bambina non la iscrivono quasi mai a un corso di batteria, di sax o di tromba. Al massimo pianoforte. Poi è logico, ci sono, per fortuna, le eccezioni.
Poi che una donna sia ben accetta in un gruppo per suonare, questo è senza ombra di dubbio vero.
E' che a me comincia a dar noia questo tipo di ragionamento, un po' come le quote rosa in Parlamento. Spero di non essere frainteso. :ehno: Ma io, nella musica, come in ufficio, nella vita di tutti i giorni, in politica, vorrei incontrare e confrontarmi con gente che è mossa dalla passione, non mi interessa che sia uomo o donna.
Ada Rovatti e Candy Dulfer, Rita Marcotulli o Maria Pia DeVito a me piacciono per quello che riescono a trasmettermi, non perchè sono donne. Il fatto che siano donne poi può caratterizzare e influire la loro passione, però prima di tutto suonano e riescono a toccare l'animo, allo stesso modo in cui ci può riuscire Rosario Giuliani o Joshua Redman, Danilo Rea o Stefano Bollani.

Chopin75
5th May 2010, 11:47
Voi vi meravigliate che poche donne suonino il sax...io ieri sera sono andato in una sala prove a bologna con un amico musicista (lui doveva provare) ho conosciuto una ragazza batterista...lei diceva che rispetto alle saxofoniste le batteriste donne sono ancora meno.

gnoato
5th May 2010, 12:18
Voi vi meravigliate che poche donne suonino il sax...io ieri sera sono andato in una sala prove a bologna con un amico musicista (lui doveva provare) ho conosciuto una ragazza batterista...lei diceva che rispetto alle saxofoniste le batteriste donne sono ancora meno.

Ci credo. Io di ragazze/donne sassofoniste un po' ne conosco ma batteriste proprio nessuna.

GAX
5th May 2010, 18:03
mai vista una ragazza alla batteria e neanche a suonare il Basso tuba, il corno, l' euphonium e neanche alla tromba ...

gnoato
5th May 2010, 18:12
mai vista una ragazza alla batteria e neanche a suonare il Basso tuba,

Io si.. :D suona in una delle "mie" bande. Si è diplomata in conservatorio ed ha partecipato anche a qualche tourneé con Paolo Conte ...

GAX
5th May 2010, 18:18
io vado in tre bande e non ne ho mai viste... invece al sax ce ne sono...

ginos77
5th May 2010, 18:31
Bè effettivamente al sax dal vivo ne ho vista qualcuna...ma alla tromba no....vabbè euphonio e basso tuba li escludo....a questi ultime 2 ci vedrei una grassona tedesca che si beve una cassa di birra al giorno :lol:

puffosky
5th May 2010, 18:45
per me, almeno al contralto, ci state superando spesso. candy dulfer non mi stanco
di ascoltarla, è una scuola di sax funky.

tra "i" migliori contraltisti italiani, invito chi non la conosce ad ascoltare
carla marciano...
:saxxxx)))

ginos77
5th May 2010, 18:53
E si è brava Carla Marciano......un'altro stile rispetto a Candy Dulfer......molto brave entrambi.Ma scustemi io mi farei adottare volentieri da Candy :ghigno:

gnoato
5th May 2010, 19:04
euphonio e basso tuba li escludo....a questi ultime 2 ci vedrei una grassona tedesca che si beve una cassa di birra al giorno :lol:

quella che dicevo io invece ha un fisico da modella ed è molto carina ... :D

GAX
5th May 2010, 20:02
Bè effettivamente al sax dal vivo ne ho vista qualcuna...ma alla tromba no....vabbè euphonio e basso tuba li escludo....a questi ultime 2 ci vedrei una grassona tedesca che si beve una cassa di birra al giorno :lol:

il tipico armadio vivente :lol:

Filippo Parisi
5th May 2010, 21:48
Beh, la Marciano è su un altro pianeta. Un pianeta sul quale la Candy non credo arriverÃ* mai....

ginos77
5th May 2010, 22:32
MMMM non dire così......fanno 2 generi diversi...non li puoi mettere a confronto...

Aktis_Sax
6th May 2010, 10:02
Io l'ho vista una volta una tubista, ed era pure carina!! Peccato fosse greca :doh!:

Filippo Parisi
6th May 2010, 10:04
MMMM non dire così......fanno 2 generi diversi...non li puoi mettere a confronto...

Certo, i generi sono diversi. Ma il controllo dello strumento e le capacitÃ* tecniche -oltre che espressive- non sono un'opinione.

ginos77
6th May 2010, 10:36
See mo vuoi dire che Candy non sÃ* suonare....ha un suono da paura....una tecnica fantastica......e prende dei sovracuti come se fossero note centrali.......vedi tanto che il suo becco è uno dei più ricercati.......parlo solo di quello.....poi ci sono tante altre cose a suo favore.....tipo saper tenere il palco....gran bella donna di spettacolo..ecc.ecc.

Filippo Parisi
6th May 2010, 11:12
Oh My God. Ma io mica ho detto che Candy Candy non sa suonare. Dico solo che, per quello che può valere la mia opinione, e lasciando da parte l'espressivitÃ* e magari anche la conoscenza armonica -molto differente tra le due secondo me- La Marciano è anche tecnicamente di un altro pianeta. Ma ciò non toglie che Candy Dufler sia anch'essa molto brava, nel suo genere.

Poi se proprio vogliamo dirla tutta, la "presenza scenica" non è che mi interessi più di tanto. Ma mi sembra chiaro che la Marciano non è la "bonazza" che invece è Candy Candy, anzi sembra sia anche molto mascolina, oltre che nelle fattezze anche nella maniera di (non) muoversi a differenza della "funker" che è oggettivamente molto femminile anche in quanto a movenze.

Forse derivano anche da questi aspetti certe "preferenze"? ;)

ginos77
6th May 2010, 11:39
E si a me piacciono le donne fatte a donne :ghigno:

Placebo
6th May 2010, 17:16
........ ho cominciato a chiedermelo quando il mio moltoex maestro di pianoforte mi disse che non se l'aspettava da una come me che suonassi uno strumento così grezzo


lascia perdere i pianisti, si sentono dei cristi scesi dal cielo. La nostra direttitrice di banda, nonchè insegnante di solfeggio, spesso durante le prove lancia uno sfottò che rimarca molto quello del tuo ex maestro:
-ma dove volete andare con questi strumenti agricoli? :lol: -

Una volta addirittura, mentre faceva lezione a mio figlio trombettista che, essendo mio figlio, per l'appunto, è bravissimo ( :ghigno: ), gli chiese:
-perchè non passi al pianoforte? Ti farei diventare un grande-

Che ce voi fa.... :mha!(


A parte questo. Io non ho mai fatto quest'associazione. Anzi, sono stato abituato da subito al contrario, visto che la nostra capobanda è saxofonista, ed altre ragazze dentro suonano il sax. Poi, girando sul tubo ne trovo un'infinitÃ*, anche col baritono.

Chopin75
6th May 2010, 17:25
........ ho cominciato a chiedermelo quando il mio moltoex maestro di pianoforte mi disse che non se l'aspettava da una come me che suonassi uno strumento così grezzo


lascia perdere i pianisti, si sentono dei cristi scesi dal cielo. La nostra direttitrice di banda, nonchè insegnante di solfeggio, spesso durante le prove lancia uno sfottò che rimarca molto quello del tuo ex maestro:
-ma dove volete andare con questi strumenti agricoli? :lol: -

Una volta addirittura, mentre faceva lezione a mio figlio trombettista che, essendo mio figlio, per l'appunto, è bravissimo ( :ghigno: ), gli chiese:
-perchè non passi al pianoforte? Ti farei diventare un grande-

Che ce voi fa.... :mha!(


A parte questo. Io non ho mai fatto quest'associazione. Anzi, sono stato abituato da subito al contrario, visto che la nostra capobanda è saxofonista, ed altre ragazze dentro suonano il sax. Poi, girando sul tubo ne trovo un'infinitÃ*, anche col baritono.
Io lo dico sempre...ci vuole umiltÃ*, soprattutto nell'insegnare

gnoato
7th June 2010, 17:48
Poi, girando sul tubo ne trovo un'infinitÃ*, anche col baritono.
Sabato qua a Novara ne ho vista una (tra l'altro molto carina :D ) con il baritono e con un suono molto più potente di tanti ometti ...

gm85
27th June 2010, 20:29
Ma... ho conosciuto poche ragazze che considerano il sax uno strumento adatto al gentil sesso... mi sembra molto strano :BHO: forse dalle mie parti è così :mha!(
Cmq viva le sassofoniste!!

bobby
2nd July 2010, 11:29
Per quel poco che conosco, una mia amica suona il Sax, oltre a cantare e ballare, e ho pure UNA INSEGNANTE donna di TROMBA
Se e per questo pero forse ho visto in tutta la mia vita un solo uomo suonare l'ARPA, che e strumento molto femminile. Certo che tutti possono suonare tutto, pero certi strumenti......Anche una ragazzina di 14 anni in teoria puo portare un sacchetto di 50 Kg di cemento, magari ci mette 6 ore a fare 50 mt. mentre un muratore di 40 anni ci mette 5 secondi, cosi come dare una Tuba a una giovincella, magari fa tanta fatica a riempirla, mentre Gege' il buttafuori del locale con una soffiatala riempie! Dipende sempre dallo strumento, Se hai le dita grosse come Wurstel, magari meglio il violencello al violino, se sei alto 1.95 per 165 Kg con 15 litri d'aria nei polmoni meglio la tuba che l'ottavino!

tzadik
2nd July 2010, 11:58
Il sassofono è per tutti...
L'arpa no... se avessi detto a mio padre da bambino: papÃ* mi dai 20000€ così mi compro un'arpa e la imparo a suonare così poi per i prossimi 20 anni che vivrò in questa casa ti trapanerò i testicoli con arpeggi su 5/6 ottava e poi per portarmi in giro dovrai comprare un Fiorino (si spera con l'aria condizionata, altrimenti d'estate...)?

... chissÃ* che mi avrebbe risposto! :zizizi))

bobby
2nd July 2010, 14:23
... chissÃ* che mi avrebbe risposto! :zizizi))

"Caxxone, non ci sta nel Fiorino, mi farai comprare un Ducato! ::saggio::"



IO al mio mica glielo detto che lo compravo, e manco la tromba, e neppure il clarinp!

corvo50
13th July 2010, 22:33
beh avete mai visto Mindi Abair al sax? e Candy Dulfer ? mamma mia che topine :slurp: :slurp: e come suonano azz!!! le donne al sax ? per me vale lo stesso criterio degli uomini. Se mi entusiasmano quando suonano ,allora ben venga. Se mi va giu la catena solo 2 minuti di ascolto allora ,giro itacchi e me ne vado. ciao illustri

Filippo Parisi
20th July 2010, 12:37
Tia Fuller

[youtube:c4e19mm6]http://it.youtube.com/watch?v=LeESLU98o9A[/youtube:c4e19mm6]

[youtube:c4e19mm6]http://it.youtube.com/watch?v=Izkz_L8anfA[/youtube:c4e19mm6]

pumatheman
20th July 2010, 12:54
ewiwa i sassofonisti/e ghei :!:

juggler
25th July 2010, 21:56
The female side of sax
http://www.youtube.com/watch?v=aQ5ktt-Dlhw

corvo50
25th July 2010, 23:11
azz bel mix di donne. La cinesina o giapponesina , la otoe mi è piaciuta parecchio.Certo prima viene la candy e la mindi, credo che andrò a cercarmela sta otoe spero di trovare qualcosa. grazie per il videopost ottimo.ciao gente

zkalima
26th July 2010, 01:06
Harpo Marx era un eccellente arpista.
Fin'ora la migliore che ho sentito al sax è Sue Terry, ma le manca ancora qualcosa, una prepotenza che non le si addice a vederla. Il sax, come la tromba si sono costruiti un'immagine maschile anche, e forse soprattutto, per le coppie come Louis Armstrong e Ella Fitzgerald o Lester Young e Billie Holiday.
Ma questo esula dalla musica in se, fatemi ascoltare una donna che suoni come i grandi saxofonisti e non ho nessuna remora ad adottarne la discografia, ma se i campioni sono Candy Duffler, mi sa che l'evoluzione è ancora parecchio indietro, capaci, certamente, ma non basta a segnare un'immagine indelebile nella storia dello strumento.

zkalima
26th July 2010, 01:58
Ma, Jessy J suona un sax Kenny G?

juggler
26th July 2010, 02:15
E' evidente che dalla "falsa prerogativa" annunciata...si incomincia a vedere che pian piano non son pochine le saxofoniste...
Una menzione di merito, a mio avviso, merita Tineke Postma: bel carattere e personalitÃ*

http://www.youtube.com/watch?v=8UbJwWlk ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=8UbJwWlkOK8&feature=related)
http://www.youtube.com/watch?v=OR_vZLWL ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=OR_vZLWLDak&feature=related)

Per ragioni diverse, trovo interessante Sheila Cooper...uno stile alla Konitz...di malinconica classicitÃ*
http://www.youtube.com/watch?v=XFUUcJh8O80
http://www.youtube.com/watch?v=m8ZEzgtm ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=m8ZEzgtmNDI&feature=related)

corvo50
26th July 2010, 13:13
punti di vista kzalima,punti di vista.ho visto un concerto di candy dulfer dove c'erano c.a 10.000 persone,per me questo è gia notevole.Certo non ha la padronanza che hanno altri grandi, ma a me piace moltissimo.é evidente che per me piu che la padronanza dello strumento importa che effetto mi fa quando il tizio suona.se non sa fare una valanga di note che ne faccia poche ma che il risultato sia buono.questo senza nulla togliere ai grandi mostri sacri. ciao gente

MyLadySax
26th July 2010, 13:15
Senz'altro le sassofoniste sono più numerose di quanto si pensi. Io ne conosco personalmente tre, di cui due vivono nella mia stessa cittÃ*.
E' un fatto, comunque, che le sassofoniste restano pochissime rispetto ai colleghi di sesso maschile.
Non so se, almeno in parte, ciò può essere spiegato col fatto che il sassofono è lo strumento che rappresenta il jazz per eccellenza (e, fuori dalla classica, la maggior parte dei sassofonisti hanno una formazione jazz). Sono poche le donne che suonano jazz ed erano ancora meno nei decenni trascorsi.
SarÃ* il jazz maschilista? Lo è stato senz'altro, ma solo perché è nato assai prima dell'emancipazione femminile. Oggi non più. Peraltro, le jazziste sono così poche nella storia del jazz, a parte le cantanti, soprattutto perché la vita del jazzista era un tempo fisicamente molto faticosa. E praticamente impossibile per una mamma (o aspirante mamma).
Che ciò abbia dato vita ad una tradizione che in qualche modo pesa ancora oggi? :mha!(
E perché poi tante cantanti? Forse per il ruolo sessuale della cantante? :mha!(

lucaB
26th July 2010, 15:15
cos'è il ruolo sessuale della cantante??

Filippo Parisi
26th July 2010, 18:06
Hai presente Luca quella cosa che dobbiamo mettere in bocca quando soffiamo?..... :D

corvo50
26th July 2010, 18:13
beh in tutta la musica le donne sono meno, anche in politica,forse perchè sono troppo prese a studiare come fregare noi maschietti :lol: :lol:

Josax
26th July 2010, 23:23
cos'è il ruolo sessuale della cantante??

Hai presente Luca quella cosa che dobbiamo mettere in bocca quando soffiamo?..... :D

:muro(((( :evil:

juggler
27th July 2010, 01:27
DIVA BING BAND
http://www.youtube.com/watch?v=PqodNzF0 ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=PqodNzF0ZDM&feature=related)

MyLadySax
28th July 2010, 14:30
Ovviamente, "il ruolo sessuale della cantante" non è un concetto musicale. A proposito, mi riferivo alle cantanti, non alle sassofoniste. In realtÃ*, a pensarci meglio, questo ruolo non riguarda solo le donne (si pensi a James Brown o a Jimy Hendrix). Bisognerebbe chiedere ad un sociologo perché il cantante o la cantante, almeno in certi generi musicali, siano spesso visti come simboli sessuali. Più spesso le donne, però. Superfluo precisare che personalmente giudico la musica indipendentemente da qualsiasi elemento esterno? Certo, una sassofonista, nell'immaginario maschile, potrebbe essere un sex symbol, ma non so se in tal caso il sassofono sia una rappresentazione del maschio, della donna o di entrambi. In effetti, il sassofono mi sembra bisex!

corvo50
29th July 2010, 18:12
il sassofono è uno strumento sa di sesso piu di qualunque altro, visto che sesso si fa in due,il sax dovrebbe essere bisex, mah ?

lucaB
29th July 2010, 18:14
non ho capito niente dell'ultimo messaggio ma contiene le parole sesso e sax e questo è sufficiente a suscitare il mio interesse :saputello

MyLadySax
30th July 2010, 11:58
il sassofono è uno strumento sa di sesso piu di qualunque altro, visto che sesso si fa in due,il sax dovrebbe essere bisex, mah ?
Premesso, a scanso di equivoci, che sono un uomo eterosessuale (il che non è né un bene né un male, ognuno è com'è), il sassofono mi pare bisex, perché può richiamare, per la sua forma tubolare e la sua ampia campana, l'organo genitale maschile; ma, per le sue flessuositÃ*, anche le forme femminili. Dipende molto sia da chi lo suona sia dal punto di vista di chi lo guarda.

corvo50
30th July 2010, 18:07
si se avessi un organo sessuale cosi siamo a posto, tutto pieno di buchi,naaaaa

zkalima
21st August 2010, 12:47
Un altro contributo, di livello, al sax femminile, pezzo difficile e bellissimo, un po' "up tempo", ma con grazia.

http://www.youtube.com/watch?v=D6gWBwB8fg0

slax_sax
2nd September 2010, 10:30
mah e' puro maschilismo :P

10th September 2010, 13:17
Personalmente non trovo ci siano strumenti maschili e femminili.
Ma trovo che lo siano le movenze.
Ad una donna si addicano di più movenze delicate ed eleganti, cosa che al più non hanno donne che suonano determinati strumenti (sax, clarinetto, tromba, basso elettrico, per non parlare di certe cantanti...).
Inoltre non trovo per nulla sexy una ragazza mentre suona il sax.

Poi non voletemene, non offendetevi (siamo sempre sui punti di vista personali...), ma la solita storia del "richiamo alla forma fallica" o come leggo sopra "può richiamare, per la sua forma tubolare e la sua ampia campana, l'organo genitale maschile"... non so se avete presente come è fatto l'aggeggio in questione, ma oltre al mio in ospedale ne ho visti tanti e tanti; e vi assicuro che non ha quella forma li, a meno che qualsiasi cosa allungata non sia riconducibile a ciò. E allora che ne dire di una cantante rock che si dimena sul palco stringendo tra le mani il microfono? ma allora a sto punto stiamo freschi; e sinceramente mi sembra più una psicologia da "Cioè"... :lol:
Non voletemene, ma io queste movenze http://www.youtube.com/watch?v=xr3aB4v8hXI le trovo tutt'altro che graziose e femminili. E stiamo parlando di un "sobrio" clarinetto nero con la prolunga, non di un ferraglio pesante e lucente, tutto annodato e grosso...

Ho pure letto che "chiaramente", sebbene il sax stia benissimo addosso ad una donna, strumenti da donna non sono certo il baritono.

Ad ogni modo, per sostenere i più che nel sax ci vedono il sex, tanto per ringalluzzirvi tutti e farvi infuocare dai bollenti spiriti :oops: eccovi la Claudia Bombardella (homen nomen: sax baritono, sax basso, bassotuba, bombardino, voce, contrabbasso...) qui alle prese con il basso in Clarinet Marmalade (Luca Di Volo al suo Alexophon):

http://www.youtube.com/watch?v=d3Z7Ap2Q6TM


...amici come prima ;)

lucaB
10th September 2010, 13:23
ma perché deve ruotare in quella maniera? odio quel modo di muoversi :evil:

Filippo Parisi
10th September 2010, 14:55
..
Non voletemene, ma io queste movenze

[youtube:dh300559]http://it.youtube.com/watch?v=xr3aB4v8hXI[/youtube:dh300559]

le trovo tutt'altro che graziose e femminili. E stiamo parlando di un "sobrio" clarinetto nero con la prolunga, non di un ferraglio pesante e lucente, tutto annodato e grosso...

....

Wow, ma quello non è un Boehm completo? Allora ancora servono a qualcosa....giusto oggi ho mandato il mio per una revisione completa dopo....10 anni dall'ultima ed un fermo quasi totale. Lo strumento ha 33 anni.....un Buffet Crampon RC Prestige full Boehm....

tzadik
10th September 2010, 15:02
Quello è un "corno di bassetto"... :BHO:

Filippo Parisi
10th September 2010, 15:06
Ah ecco, e te pareva, Mi sembrava strano....quindi questa è la prima versione in Fa del concerto? In effetti guardandolo meglio è un pò troppo lungo in basso per essere un Boehm completo. Ero convinto che il corno di bassetto avesse il barilotto ricurvo...

mix
10th September 2010, 17:39
mio fratello aveva un bohem... adesso ce l'ha qualcun altro... glielo hanno fregato in un furto dal riparatore... (quando si dice la sfiga eh?)... ricompensato sì... ma tutt'ora senza bohem...

il nero
10th September 2010, 21:24
ciao
quello è un clarinetto bassetto(la) e non un corno di bassetto(fa).
la prima stesura del K 622 fu fatta per quello in fa e l'altra per quello in la.
quello in la somiglia al normale clarinetto,cioè dritto mentre quello in fa è fatto a pipa come l'alto in Mib.
sicuro d'aver fatto confusione sufficiente ,vi saluto. :ghigno:
il nero :saxxxx)))

10th September 2010, 22:51
concordo, è la visione moderna del corno di bassetto, il clarinetto bassetto appunto:

http://www.buffet-crampon.com/en/instru ... ls&pid=102 (http://www.buffet-crampon.com/en/instruments.php?mode=productDetails&pid=102)
lo suona pure lui: http://www.youtube.com/watch?v=DVXFONkLPok e mi sembra più elegante della signora roteante...

il corno di bassetto invece è uno strumento simpaticissimo: http://www.youtube.com/watch?v=RG_rTBPlsV0 :slurp:

Filippo Parisi
10th September 2010, 23:10
lo suona pure lui: http://www.youtube.com/watch?v=DVXFONkLPok e mi sembra più elegante della signora roteante...


Ussignur, che interpretazione. Eccezionale. Ed improvvisa anche......ve lo garantisco, visto che volente o nolente nel secolo scroso l'ho dovuto imparare a memoria questo concerto...

11th September 2010, 14:48
confermo: un'interpretazione, una voce, un'eleganza mai sentita prima... :bravo:

...infatti è un uomo! ::saggio::















:lol:

purtroppo mi pare che per decenni l'improvvisazione si sia persa nei conservatori... eppure nel barocco era ben prevista, accettata e coltivata.
certo: entro gli schemi del brano da eseguire, ma l'artista ci metteva di suo bel oltre l'interpretazione...