PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Soprano professionale



FabioAltoSax
2nd May 2010, 15:09
Ciao a tutti,

suonando prevalentemente il contralto e avendo trovato il paradiso in un mark VI 5 digit :half: mi sono deciso a comprare un sax soprano professionale che possa affiancarlo.
Per fare questo sto vendendo il mio tenore borgani (che ormai non suono più) e il mio yamaha 475 (che ha dignitosamente fatto il suo dovere).

Il mio budget è di 3000 euro.

Vorrei uno strumento per suonare jazz, da dedicarci un 30 per cento del mio tempo di studio e quindi che sia pronto, intonato e con un suono scuro ma non troppo.

Leggendo le varie discussioni e un po di prezzi in giro direi che le alternative possono essere:

Selmer serie II (il serie III non mi è piaciuto per niente)
Yamaha YSS-62
Selmer Mark VI (so che è ostico ma magari alle alte matricole sono più facili da gestire....che dite?)
Borgani Vintage (costosetto, li vale tutti?)
Rampone e Cazzani R1 (non li conosco per niente e magari qualcuno mi sa dire se nelle marche c'è un rivenditore....)
Yanagisawa S-991 o 992 (facendo uno sforzo)

ne ho lasciato qualcuno??

Sono passato alla borgani e ho chiesto il prezzo dei soprani e costano di listino dai 3700 euro in su, da scontare penso un 20 per cento. Qualcuno mi sa dire i prezzi della rampone e cazzani nella stessa fascia qualitativa?? non li ho trovati in rete.

Come bocchino ho usato fin'ora un Selmer S80 E, ma mi deve arrivare un Jody Jazz HR 6*.

So che gli strumenti vanno provati e infatti così farò, però intanto mi piacerebbe sentire la vostra opinione.

grazie mille

Jacoposib
2nd May 2010, 16:17
sono tutti ottimi strumenti. secondo le tue preferenze il yamaha 62 è sempre pronto, ha un bel suono, intonato. il problema è che è molto difficile da trovare. i Yanagisawa sono anche molto belli, alcuni dicono però che siano poco personali. il Mark VI è un bellissimo strumento però è un soprano da studiare, non è molto immediato e la meccanica è di concezione vecchia (anche se secondo me funziona è abbastanza comoda). il Borgani per quello che ti hanno detto mi sembra un po' caruccio ma è sicuramente uno strumento che funziona bene. Gli R1 Jazz sono anche fantastici (secondo me i migliori però è una mia opinione perchè mi piace il suono che ne viene fuori), hanno un suono scuro e grosso. anche questi come i Mark VI sono da studiare ma alla lunga i risultati sono migliori. gli R1 Jazz li trovi in pochi rivenditori, dipende dove abiti.

Blue Train
2nd May 2010, 19:21
Qualcuno mi sa dire i prezzi della rampone e cazzani nella stessa fascia qualitativa?? non li ho trovati in rete.

Qualcosa (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotto_sing.asp?id_prodotto=2153&id_categoria=1&id_lista_strumento=21&categoria=Legni&id_strumento=8&marca=&pag=3&inizio=1) si trova ;)

tzadik
3rd May 2010, 00:09
Ti sei dimenticato il Yamaha 675, Mauriat System 76 e PMSS-64, il Keilwerth SX 90... poi vabbè ci sono i Cannonball, Sequoia... etc etc....

Il Mark VI anche alte matricole non è uno strumento intonato, è più intonato dei Mark VI precedenti, ma non è paragonabile con gli altri che hai citato a livello di intonazione.
Se poi vuoi un suono scuro... non è proprio lo strumento per te: il Mark VI ha un suono nasale/oboistico e deve piacere quel tipo di suono!

E non scuri nemmeno il YSS-62 e il S991 (se vogliamo anche l'S992) e il Serie II (il Serie III è più scuretto come suono).

Il soprano dritto più scuro in assoluto è il Rampone R1 Jazz con il corpo in rame... secondo me potresti trovarti bene con un R1 Jazz "tradizionale" in similoro argentato con l'interno campana placcato oro (che in assoluto è la finitura più apprezzata sui Rampone). Io ho uno strumento simile, comprato nuovo e pagato molto meno di 3000€!

I prezzi dei Rampone lì trovi qui: viewtopic.php?f=46&t=2437 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=2437)

phatenomore
3rd May 2010, 15:59
Visto il tempo che intendi dedicare al Soprano Ti consiglio l' YSS62R.
Deve, però, piacerti un timbro relativamente chiaro e non devi pretendere dinamiche estreme.

Ciao

FabioAltoSax
4th May 2010, 13:05
Il rampone R1 costa solo 2000 euro???

C'è una bella differenza col Borgani, possibile??

docmax
4th May 2010, 13:11
Se ascolti il suono che tira fuori Cantini con il Borgani...
hai provato solo il vintage?

tzadik
4th May 2010, 14:24
Il rampone R1 costa solo 2000 euro???

C'è una bella differenza col Borgani, possibile??

Il "full silver" (completamente argentato senza la chiave del G acuto costa (solo) 2000€... :zizizi))

Se compri lo stesso strumento, in similoro grezzo costa anche qualcosina di meno... stessa cosa se prendi un R1 (non R1 Jazz) in ottone grezzo: il prezzo è "giusto", tanti altri strumenti hanno un costo non giustificato, non mi riferisco tanto ai Borgani (che poi in fabbrica vengono scontati più di quello che si pensa) ma a Selmer/Yamaha/Yanagisawa.

Comunque nessun sax suona da solo... :zizizi))

docmax
4th May 2010, 14:33
Fabio lo farebbe suonar bene, eccome un soprano professionale...

FabioAltoSax
5th May 2010, 00:25
grazie del complimento Max :)

Ho provato il vintage ma l'ho provato con un becco chiuso (Selmer E), sentivo proprio che il fiato tornava indietro.

A giorni mi deve arrivare il jody jazz e una volta che ci ho preso un po la mano dovrei poter giudicare meglio gli strumenti.

Cantini ha un bel suono sul soprano, scuro e profondo, però io lo vorrei leggermente più chiaro.
sapete che becco usa??

quindi secondo voi la differenza di prezzo tra il rampone e il borgani è giustificata??

Mi farò dire meglio i prezzi alla borgani, 1000 euro di differenza tra le due marche mi sembrano tanti.

I rampone non li ho mai provati, però un giretto nella sede la potrei fare.

docmax
5th May 2010, 00:33
Tu devi avere un sax prof. devi provarlo bene . Hai la maturitÃ* per capire quel che fa al caso tuo. Io utilizzo il Bari che è all around facile, un link bello aperto non sarebbe male, un dukoff bello cattivo, il jody una scelta di classe.

tzadik
5th May 2010, 00:38
...

Cantini ha un bel suono sul soprano, scuro e profondo, però io lo vorrei leggermente più chiaro.
sapete che becco usa??

quindi secondo voi la differenza di prezzo tra il rampone e il borgani è giustificata??

...

Non è detto che sia giustificata... Rampone e Borgani sono strumenti che hanno in comune solo la nazionalitÃ*... come concezione sonora sono agli antipodi.
Se vuoi un suono più chiaro di Cantini, il Rampone non fa per te... se vuoi un suono più scuro (più carico di mediobassi) ma più armonico forse il Rampone potrebbe essere una soluzione giusta (specialmente l'argentato).

Il Jody Jazz HR* è definitivo sul soprano!!! :zizizi))

FabioAltoSax
9th May 2010, 10:22
mi è arrivato il bocchino jody jazz HR 6* e l'ho testato sull'YSS 475 II.

Rispetto al Selmer E naturalmente ha più volume e maggiore proiezione. L'intonazione ne risente un pochino ma anche perchè non sono abituato.
La cosa particolare è che il suono nella prima ottava è veramente corposo ma salendo si perde in consistenza e per intonare le note bisogna stringere di più.
Penso sia un problema di strumento....

Fabio

tzadik
9th May 2010, 10:32
I Jody Jazz hanno tutti facing molto lunghi... (mentre i Selmer hanno tutti facing corti, esclusi gli S90 che hanno un facing medio): questo provoca notevoli differenze nell'emissione e nel controllo... :zizizi))

SalVac85
9th May 2010, 17:52
La cosa particolare è che il suono nella prima ottava è veramente corposo ma salendo si perde in consistenza e per intonare le note bisogna stringere di più.
Penso sia un problema di strumento.... Ciao Fabio, mi permetto di contraddire la tua affermazione ;) come vedi anch'io ho un 475 e non mi sembra proprio uno strumento 'vuoto' in alto! ho provato/avuto tante imboccature per soprano.... con i becchi in ebanite ho quasi sempre avuto il problema di cui parli tranne che con uno.... un 'banalissimo' Yanagisawa HR 6 ed anche se era piuttosto chiuso in alto andava a meraviglia ed era molto molto omogeneo.... con i becchi in metallo non ho mai avuto problemi di assottigliamento in alto a patto di trovare l'ancia giusta.... all'inizio con il lebayle che ho in firma avevo veramente problemi di intonazione ed il registro alto non usciva proprio! inizialmente ho provato con delle Marca 2,5 (ultra leggerissime), poi con delle 3 (credevo che mi sarei trovato bene invece anch'esse piuttosto leggere) ed infine con delle 3,5... con quest'ultime magicamente sono spariti i grossolani problemi di intonazione che riscontravo con le altre ance nonchè il registro alto adesso esce bello pulito e stabile... tu il JJ con che ance lo hai provato? :BHO:

EDIT: per la scelta del soprano purtroppo non posso aiutarti perchè, oltre ad un vecchio Grassi Concertino da banda, ho avuto solo il 475 che, per ragioni economiche ma anche perchè francamente mi ci trovo bene, non voglio ma anche non potrò cambiare per un lungo periodo... sinceramente credo che per me alla fine sia un bene.... se magari vuoi rimanere su Yamaha potresti optare per un 675 usato... è sempre un sax di fascia superiore al 475 e con un collo curvo potresti prendere un pò di rotondita sul suono :mha!(

StefanoPrez
11th May 2010, 12:51
Sto vendendo un S-991 a 2000€ condizioni perfette, 1 anno di vita, doppio kiver, intonatissimo e suono molto bello, kiver curvo per un suono più scuro e dritto per un suono più chiaro, se ti interessa fammi sapere Ciao

tzadik
13th May 2010, 13:42
viewtopic.php?f=46&t=13424 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=13424) :-leggi-:

FabioAltoSax
15th May 2010, 10:25
ieri ho provato ben bene i borgani. Sono ottimi strumenti senza dubbio ma resta il fatto che costano una cifra. 3100 euro per il vintage.

Sapete dov'è possibile provare i sax rampone&cazzani nelle mie vicinanze (marche)??

tzadik
15th May 2010, 10:39
http://ramponecazzani.it/distr_ita.php

Filippo Parisi
15th May 2010, 12:37
Beh, io prenderei un R1 (normale, non jazz), rigorosamente straight, che credo abbia un rapporto qualitÃ*/prezzo inarrivabile.

red
16th May 2010, 15:07
ma come mai nessuno cita il custom della yamaha? come soprano si nomina sempre il 62 (magari sarÃ* riuscito meglio, non so), ma il custom poco. ha dei difetti congeniti? :BHO:

re minore
16th May 2010, 18:19
Il Custom aka 875 non ha alcun difetto congenito - ma proprio nessuno. E' ovviamente questione di gusti ed opinioni personali, ma io ritengo sia attualmente il miglior soprano in produzione. Tra l'altro credo che sia lo strumento suonato da Shorter. Come vedi in firma io ne ho uno, ed anche se lo suono poco lo conosco bene. Posso anche dire che a seconda del collo che usi cambia personalita': piu cattivo col dritto e piu' dolce (come lo uso io) con quello curvo.

Il 62 e' un altro ottimo strumento, purtroppo fuori produzione. Io ne ho suonato una volta uno curvo, me lo ricordo piu' leggero del mio.

red
16th May 2010, 20:37
infatti mi pareva strano. ne ho sentito parlare un gran bene e l'ho pure sentito suonare e mi ha fatto un'ottima impressione (migliore del serie 3). mi pareva strano che non fosse nella rosa delle scelte! ;)

Filippo Parisi
16th May 2010, 21:40
Pare che molti gli preferiscano il 675. E costa pure meno.

pumatheman
16th May 2010, 21:46
ho avuto il 675 è un ottimo soprano molto equilibrato. Lo vendono di serie con un solo collo a scelta, l'aggiunta del secondo collo (da nuovi) poi porta il prezzo molto vicino ai 875, credo che l'acquisto di quest'ultimo sia il più diffuso proprio perchè cè una differenza di prezzo molto piccola.

tzadik
17th May 2010, 09:07
Prima di prendere il Rampone, ho provato a lungo il 675 e il 875...
Dipende dai gusti, l'875 ha un suono più nasale (se vogliamo) il 675 ha un suono meno francese. A me piaceva più il 675, sia con il suo collo dritto (originale) sia con il collo curvo (quello del 875, che entrava perfettamente).

Come differenza di prezzo si parla di 500/600€, però bisogna considerare (oltre alla differenza nel suono) che l'875 ha giÃ* di serie 2 chiver, mentre il 675 solo quello dritto.

red
17th May 2010, 14:14
capito. cmq ho dato un'occhiata al sito di un noto venditore di sax vicino Napoli ( :-leggi-: ) ed ha un 62 e un 62 r rispettivamente a 3000 e 4000 euri (+ o - di preciso non ricordo). la differenza fra il 62 e il 62 r in he consiste?? magari la domanda è stata giÃ* fatta ma non ricordo dove! :oops:

tzadik
17th May 2010, 14:48
Il 62 è un soprano dritto monoblocco, dritto dritto.
Il 62R è un soprano dritto monoblocco con il chiver curvato (solo il chiver): un soprano simile (dritto monoblocco con il chiver curvo) è il Borgani, il modello con il chiver curvo, quello che usa Tonolo per intendersi.

Altrimenti c'è il saxello Rampone... ma è un saxello: ha anche la campana leggermente curvata.

phatenomore
17th May 2010, 15:21
@ FabioAltoSax,

ha una mia mp.

Mad Mat
17th May 2010, 15:33
ho avuto il 675 è un ottimo soprano molto equilibrato. Lo vendono di serie con un solo collo a scelta, l'aggiunta del secondo collo (da nuovi) poi porta il prezzo molto vicino ai 875, credo che l'acquisto di quest'ultimo sia il più diffuso proprio perchè cè una differenza di prezzo molto piccola.

Io ho un YSS675, dotato di entrambi i chiver, che mi ha venduto ad un prezzo vantaggiosissimo questo "signore" citato qua sopra. Non ho ancora capito perchè l'abbia venduto, considerato che è uno strumento veramente eccezionale per intonazione e facilitÃ* di emissione. Mi trovo talmente bene che non sento assolutamente la necessitÃ* di provare l'875. La GAS, intesa come get another soprano, neanche mi sfiora, nonostante avessi qualche dubbio al momento dell'acquisto fatto al buio senza prova.

phatenomore
17th May 2010, 15:46
due "signori" sopra, non io. :smile:

Giu-Zep
19th May 2010, 16:26
Comunque, bisogna contare che comunque, nonostante il prezzo alto, un Borgani costa comunque DECISAMENTE meno dei soprani Mark VI, ad esempio, e dei soprani selmer nuovi (tutti oltre 3000 euro, con una qualitÃ* nettamente inferiore), di Janagisawa e di molte altre brand che NON reggono il confronto.

Tra l'altro, molti sassofonisti americani li usano, spesso senza essere sponsor (tipo Joel Frahm)...un motivo ci sarÃ* :D

19th May 2010, 21:41
Leggetevi il mio post sull'R1 jazz che mi sono regalato da qualche mese. Avevo mollato per uno yammy 675, principalmente
per via della meccanica. Grazie al cielo, dopo una settimana trascorsa inutilmente a cercare un suono che non fosse quello standard Yamaha
sono tornato di corsa sui miei passi! Oggi sono davvero soddisfatto.

pumatheman
19th May 2010, 23:28
ho avuto il 675 è un ottimo soprano molto equilibrato. Lo vendono di serie con un solo collo a scelta, l'aggiunta del secondo collo (da nuovi) poi porta il prezzo molto vicino ai 875, credo che l'acquisto di quest'ultimo sia il più diffuso proprio perchè cè una differenza di prezzo molto piccola.

Io ho un YSS675, dotato di entrambi i chiver, che mi ha venduto ad un prezzo vantaggiosissimo questo "signore" citato qua sopra. Non ho ancora capito perchè l'abbia venduto, considerato che è uno strumento veramente eccezionale per intonazione e facilitÃ* di emissione. Mi trovo talmente bene che non sento assolutamente la necessitÃ* di provare l'875. La GAS, intesa come get another soprano, neanche mi sfiora, nonostante avessi qualche dubbio al momento dell'acquisto fatto al buio senza prova.

caro "signore" te l'ho (s)venduto perchè sono un brav'omo e perchè l'ho pagai, a mia volta, qualcosuccia meno (appunto brav'omo but not pirla!!) :ghigno: ... lo presi al buio offebay da un tizio inglese utente su sotw.
l'ho cambiato perchè per me non era abbastanza nasal -> :bugia: (nel senso di nasal) ...infatti il sop mk6 è il mio sogno erotico più ricorrente... :oops:

tzadik
20th May 2010, 01:46
...infatti il sop mk6 è il mio sogno erotico più ricorrente... :oops:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 6470_n.jpg (http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs291.snc3/28221_419590200934_129662600934_5779921_2256470_n. jpg)
http://www.facebook.com/photo.php?pid=5 ... 9662600934 (http://www.facebook.com/photo.php?pid=5779921&id=129662600934)
http://www.facebook.com/photos.php?id=129662600934 :ghigno:

20th May 2010, 09:28
:slurp: :slurp: :slurp:

pumatheman
20th May 2010, 09:56
belli sono ... meno male che l'endorser è kenny-g(igio) il quale rappresenta quanto di più distante è dal mio ideale.
avendo gia la copia yanagisawa direi che non mi fanno gola, anche se mi incuriosiscono molto... se un giorno potrò permettermi un upgra(n)de dallo yani, cercherò di andare direttamente sul mk6 :pray:

Mad Mat
24th May 2010, 14:04
...infatti il sop mk6 è il mio sogno erotico più ricorrente... :oops:

Ieri pomeriggio io ed un amico abbiamo fatto una sessione di comparazione tra il mio YSS 675 e il suo Soprano Mark VI.

Risultato:

Io non ho nessuna intenzione di cambiare il mio strumento per un Mark VI

Lui sta pensando se vendere il Mark VI e passare ad uno Yamaha

Il Mark VI ha un pelino di proiezione in più nella prima ottava. Ma dal sol con il portavoce in su lo YSS massacra il Mark VI.

La cosa che mi ha stupito particolarmente è che, a paritÃ* di emissione e di bocchino, il Mark VI non è poi tanto più nasale dello YSS 675 suonato con il chiver dritto (con il collo curvo le cose effettivamente cambiano parecchio invece).

pumatheman
24th May 2010, 15:12
interessante Mad!

anchio (nel mio piccolo e all'epoca ancora più piccolo...) comparai l'ex 675 con il mio nuovo arrivo lo yani s6 e devo dire che le differenze, di primo acchitto, quasi non c'erano nel reg alto e medio, nel basso però l's6 era nettamente più nasale.
Poi ci sono sfumature così piccole che per "capirle" che per valorizzarle in funzione del suono che si ha in testa, lo sai meglio di me che ci vuole tempo.

FabioAltoSax
26th May 2010, 23:40
oggi ho avuto la possibilitÃ* di provare un Soprano Selmer Serie II matricola 671***.

il suono non mi è sembrato male. meno oboistico di quello che mi aspettassi.

nella prima ottava era molto sonoro, ma perdeva consistenza man mano che si saliva.

l'intonazione era buona, anche se sopra il do acuto c'era da stringere parecchio perchè calava.

sicuramente una controllata potrebbe migliorare la situazione visto che è cosi da 6 anni, anche se suonato poco.

che dire.....per il prezzo che hanno questi strumenti dovrebbero tirar fuori una gran voce, invece si fa fatica. non è spontaneo.

docmax
26th May 2010, 23:55
Questi soprani Fabio quando si sale di ottava tendono a chiudersi... forse perchè devi stringere per intonare, non so. Se provi bene (registrando perchè il suono di un soprano dritto non lo ascolti bene) quelli di nuova concezione ti accorgerai che il tuo suono resta di spessore uguale, anche se sali il suono NON ti si chiude!