PDA

Visualizza Versione Completa : Biennio sperimentale, come va?



19th January 2007, 16:32
Vorrei aprire una discussione sul biennio sperimentale di II livello.

- costi
- materie complementari
- opportunitÃ*, prospettive
- insegnanti
- tempo impiegato
ecc...

Come va?

Saxmachine
19th January 2007, 16:45
io sto facendo il triennio a Salerno, però conosco diversi ragazzi che stanno facendo il biennio.
ma nessuno di loro è molto soddisfatto, del resto manco io lo sono del triennio....è solo un foglio di carta, ho imparato più cose chiuso nella mia stanza ascoltando dischi.

19th January 2007, 17:04
Personalmente non posso lamentarmi per quanto riguarda il sax (visto che lo faccio con uno dei migliri a livello internazionale) ma di tutto il resto...
...vorrei approfondire l'argomento con chi lo sta facendo.
Gazie, rispondete numerosi!

Saxmachine
19th January 2007, 19:43
(visto che lo faccio con uno dei migliri a livello internazionale) !
sarebbe?

19th January 2007, 19:44
Mondelci.

Saxmachine
19th January 2007, 19:45
ottimo....in quale cittÃ*?

19th January 2007, 19:48
Pesaro.
...ma torniamo al biennio. Che ne pensi?

Saxmachine
19th January 2007, 19:53
c'è molta confusione a riguardo,
a Salerno i corsi inziano in ritardo, tipo a marzo invece che ottobre, non c'è chiarezza sugli indirizzi possibili. quando ho fatto l'ammissione io volevo iscrivermi a Jazz ed Extracolto di II livello che non esisteva così mi sono iscritto ad un'altro corso, ma poi dopo un pò questo corso salta fuori e io sono rimasto fregato. adesso non so che fare e per causa loro perderò un'anno della mia vita che,oggi come oggi, è davvero tanto.

Saxmachine
19th January 2007, 19:58
ah dimenticavo. i corsi funzionano una chiavica soprattutto quelli di musica di insieme e musica da camera, c'è una scarsissima organizzazione e improvvisamente ti dicono che hai un esame tra due giorni....
è un macello.

19th January 2007, 20:11
Extracolto di II livello
Exracolto di II livello? cos'è?

A Pesaro il biennio è fatto malissimo. Costa molto e ci sono materie inutili, alcune fatte in modo superficiale o da totali incompetenti...poi ci sono delle materie come pianoforte che, oltre ad essere fatto male (8 ore in un anno!!!) ha un programma d'esame quasi impossibili da superare.
Mondelci è l'unica cosa positiva. Se non fosse per lui sarebbe una totale perdita di tempo (e denaro).

Saxmachine
19th January 2007, 20:18
jazz ed extracolto...sarebbe il biennio di musica moderna.

19th January 2007, 20:31
Il biennio di musica moderna...interessante.

Il problema principale è che ci siamo gettati su questo biennio sperando che fosse serio, organizzato bene e che desse un titolo riconosciuto. Invece ci ritroviamo con un pugno di mosche...


:muro((((

Teosax
16th April 2007, 18:02
Vorrei far notare che a Marzo è uscito il D.M. che stabilisce la validitÃ* dei vari bienni di II° livello in Italia.

Il solo biennio di saxofono riconosciuto in Italia è quello di Trieste, ma anche per altri strumenti non è messa bene la situazione, in generale gli strumentisti a fiato "sezione legni" sono i messi peggio (e noi ci rientriamo).
Questo non vuol dire che a Trieste il biennio risulta abilitante, ma vuol dire che almeno per i corsi abilitanti futuri il biennio suddetto è riconosciuto legalmente, mentre TUTTI gli altri bienni italiani di saxofono NO!!!!!! Questo perché evidentemente le Commissioni non hanno ritenuto idonei i bienni proposti dai vari consigli di Istituto dei vari Conservatori che non hanno seguito le direttive ministeriali per la formulazione dei corsi!

Io a Giugno finisco il biennio a Milano, sono con uno dei più grandi sassofonisti classici al mondo e tutto questo non serve a nulla (almeno a livello cartaceo!!).
Grazie ai Conservatori in Italia, grazie ai politici, grazie veramente a tutti!!
Non ci resta che piangere!!

17th April 2007, 13:27
La mia segreteria dice che questi convalidati adesso sono solamente quelli che non lo erano giÃ*!
...però non hanno convinto al 100% :roll:

JazzJackRabbit
2nd October 2008, 12:13
Un altro anno è passato...ma naturalente sull'argomento "BIENNIO: FREQUENTARLO SI O NO" ancora niente di chiaro.
Questo è un appello disperato di un neo-diplomato che dopo innumerevoli giornate e notti insonni a cercare notizie sulle benedette normative del biennio :D-: ; VI SUPPLICO! Per il bene di chi è appena uscito dalla babele conservatorio e per chi vi si appresta ad uscire CHIUNQUE sappia qualche novitÃ* sull'argomento la illustri su questo forum.

Grazie per l'attenzione e per la collaborazione, spero veniate in molti.

FrankRanieri
3rd October 2008, 09:14
Ciao a tutti,
io sono al II anno del triennio di musica Jazz a Bologna, ma ho un caro amico che frequenta il II anno del biennio di specializzazione in musica Jazz.
Bè devo dire che a Bologna hanno fatto dei passi avanti. Intanto vorrei dire che dal 2008 i corsi non sono più sperimentali ma ufficiali.
Fino a due anni fa i corsi iniziavano a Marzo con sessioni di esami allucinanti, tipo 3 o 4 esami al giorno...
Dallo scorso anno invece c'è stata una svolta e questo grazie a Tomaso Lama che dirige la baracca del corso Jazz...
Si inizia a novembre (metÃ*) e si va fino a giugno, poi a luglio esami. Addirittura quest'anno avrebbero voluto iniziare ad ottobre ma per sovraccarico sulla segreteria (sono solo in 2...) non sono riusciti...quindi si fa come lo scorso anno da metÃ* novembre.
Le pecche dei corsi bolognesi stanno nella poca serietÃ* di alcuni insegnanti, nella musica d'insieme fatta alla c...zo (perchè non si fa l'esame e perchè viene disertata in blocco da moltissimi corsisti...), piano complementare all'acqua di rose...
Per il resto mi accorgo che Bologna rappresenta forse un'oasi felice...la cosa che mi meraviglia moltissimo è che a Pesaro funzioni male...non credevo...
Frank.

JazzJackRabbit
4th October 2008, 16:57
Beh, è giÃ* un buon inizio.
Quindi vediamo: a Trieste i corsi sono riconosciuti. A Bologna sembra che il biennio ingrani discretamente bene...chissÃ* se in tutti i conservatori o solo in parte i corsi sono ufficialmente riconosciuti.

6th October 2008, 20:17
I bienni ad indirizzo interpretativo sono tutti attivati in base ad un decreto (che ora non ricordo). Le notizie che hai letto qui nel forum risalivano a più di un anno fa e il problema al quale ci si riferiva era il termine "sperimentale" che faceva SPERARE in qualcosa di serio e di valore.
Ciò che è importante però (ed è accertato) è che non sono "abilitanti", cioè non ti danno niente di spendibile a livello professionale, sia se sono sperimentali o no.
Poi ultimamente esiste un biennio abilitante (il cosiddetto BiForDoc) a numero chiusissimo che sembra giÃ* avere vita corta (quest'anno è stato bloccato dal ministero) perchè le graduatorie di 1a fascia sono chiuse...
Trovi maggiori informazioni sul questo forum: http://www.edumus.com/forum/list.php?13

Per me comunque il biennio interpretativo lo devi fare solamente se hai tempo e denaro da investirci. Tieni presente che consegui un "diploma accademico di II livello", cioè un pugno di mosche!

JazzJackRabbit
8th October 2008, 10:08
Grazie per le informazioni! ;)
Non so se ridere :lol: o piangere :cry: , questa storia del biennio è una vera odissea multimediale.

Cesare
8th October 2008, 10:57
Per come la vedo io, se uno vuol suonare non c'è poi tanto bisogno di pezzi di carta e suppellettili. Meglio investire l'esosa "tassa" (800 euri e oltre) in corsi, masterclass e qualche concorso, oppure farsi una bella esperienza all'estero.
Se invece uno ha bisogno del foglio di carta (che peraltro per ora non ha nessun valore) lo faccia nel modo piu' indolore e rapido possibile!

Conservatorio italiano? NO GRAZIE!

Quoto! (un diplomato vecchio ordinamento)


:cry: :cry: :cry:

David Brutti
8th October 2008, 11:34
Incredibile: ci si lamentava del vecchio ordinamento, ma ora con bienni trienni a punti e amenitÃ* simili stiamo arrivando a dei livelli paradossali.

Peppe_SaX
30th July 2009, 17:04
Pare che arrivati a metÃ* 2009 le cose non siano cambiate...