PDA

Visualizza Versione Completa : Labbro e Jody Jazz su tenore Ripamonti



28th April 2010, 22:04
Ho acquistato da 15 gg un sax tenore ripamonti 5040 , satinato con il quale sto sperimentando i due becchi sotto citati. Con entrambi il
sound è veramente bello e pieno,forse più caratteristico con il jody ma molto meno pulito. Il selmer s90 per me che sono agli inizi è più adatto, mi da la possibilitÃ* di divertirmi con lo strumento senza impazzire con labbro teso o labbro morbido. Sono soddisfatto.Mi chiedo solo quanto devo cambiare l'impostazione del labbro e mandibola per potremo divertire anche con il jody jazz che sembrerebbe essere un buon becco.

Giu-Zep
28th April 2010, 23:17
Il Jody Jazz è sicuramente MOLTO superiore al Selmer S90. Chiaramente se sei agli inizi senti meno la differenza.
Il Selmer S90 è a camera quadrata, che limita molto le possibilitÃ* timbriche, però per la musica classica è quello più utilizzato, insieme all'S80.

Ti consiglio di esercitarti bene con l'S90, magari salendo PIANO PIANO con il numero delle ance, e poi di passare al Jody Jazz, che è MOLTO più aperto dell'S90 (anche se dipende da che apertura è il suddetto).

Il labbro non deve essere nè teso nè morbido: deve essere giusto! Devi stare rilassato, pur mantenendo la posizione senza mouverti troppo. Se stai troppo morbido perdi in intonazione e precisione, se stai troppo teso soffochi l'ancia ed il suono.

Divertiti ;)


P.S.: guardati questi video di J.Bergonzi, spiega molto bene come impostare un'imboccatura naturale:
http://www.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_ ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_O-w&feature=related)

30th April 2010, 19:05
La difficoltÃ* maggiore che trovo con il jody jazz essendo così aperto è che vado subito in carenza di fiato

Giu-Zep
30th April 2010, 21:46
Ma è chiaro, è perfettamente normale....

Per questo ti dicevo, comincia con l'S90, e quando sarai allenato potrai passare senza fatica al Jody; anche perché l'apertura 7 è media, non è nemmeno molto aperta.

Ci arriverai col tempo ;)

2nd May 2010, 18:01
Oggi ho studiato per due ore con il jody in bocca e devo dire che comincio ad abituarmi anche se verso la fine ho dovuto infilare il selmer altrimenti no mi usciva più una nota sensata. Comunque ho capito che occorre suonare molto così ci si abitua a tutto. Anzi dico di più , una volta re inserito l'90 ero quasi in difficoltÃ* , mi sembrava di suonare un flauto

Giu-Zep
2nd May 2010, 20:18
Sì, conosco la sensazione.... :lol:
L'ultima volta che mi è capitato è stato quando sono passato dal Guardala Crescent (8) all'Otto Link Florida 9*.........