PDA

Visualizza Versione Completa : Identificazione Metodo di Jean-Yves Fourmeau



giovanesassofonista
28th April 2010, 11:49
Il metodo come detto è di Jean-Yves Formeau ha anche un Cd che è stato registrato con Formeau al sax e Gilles Martin al piano, è del 2002 (Gerar Billaudot Editeur), sono 20 capitoli di 2 pagine ciascuno nelle prime pagine vengono affrontate scale esercizi vari nella seconda un duetto e un esercizio, è un metodo molto elementare. Chi sa dirmi il nome? :D-:

Aktis_Sax
28th April 2010, 11:53
Saxo - Tempo.

giovanesassofonista
28th April 2010, 12:35
Saxo - Tempo.
Grazie, che ne pensate di questo metodo per iniziare?

Aktis_Sax
28th April 2010, 14:21
A me piace molto. E' graduale ma allo stesso tempo interessante e divertente (come hai visto, ci sono numerosi duetti da fare con l'insegnante).

lucaB
28th April 2010, 14:28
e come pensi di aggiungere questo testo alla tua non breve sessione di studio?
mi riferisco a

Aggiornato il mio programma di studio
1)Scala cromatica in semiminime:2 legate 2 staccate-2 staccate 2 legate-4 staccate 4 legate-4 legate 4 staccate anche a terzine e semicrome
2)Scale maggiori e minori diatoniche senza alterazione( quindi DoM e Lam) e tutte le altre con i diesis da 1 a 6 alterazioni sempre M e m ,lo stesso con i bemolli ma da 1 a 5 alterazioni
3)Salti di 3a,4a,5a,6a,7a,8a,9a e 10a dal Giampieri sono due esercizi per salto
4)Suoni lunghi con tutte le dinamiche (fff-ff-f-mf-mp-p-pp-ppp)
4)Esercizi preparatori agli arpeggi dal Giampieri tutti e 34 a crome e terzine
5)Stessa cosa delle scale ma con gli arpeggi
6)4 esercizi di tecnica presi dal pataworkbook
7)Prove per eseguire effetti come vibrato,slap,growl,sovracuti,armonici e altro
8)Arpeggi di 7a Maggiore , 2 senza alterazioni ,2 con diesis e 2 con bemolle
9)2 esercizi di meccanismo del Giampieri tra il 9 e il 18
10)Studi due volte ciascuno sono in media 3-4 dal Giampieri e una paginetta della seconda parte de "Il sassofono nella nuova didattica Vol 1
11)5 Scale diatoniche,5 esatonali,6 blues e 6 maggiori e 6 minori pentatoniche
12)Solfeggio in chiave di basso dal pozzoli (due esercizi) e due dal Bona in chiave di violino
13)Strimpello qua e lÃ*

giovanesassofonista
28th April 2010, 15:54
Quello l'ho usato il primo anno che ho cominciato a suonare, ma quelle canzoncine mi sono rimaste dentro e se mi capita lo prendo e suono qualcosa