PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione e richiesta informazioni



17th January 2007, 21:11
Un saluto a tutti, sono nuovo di questo forum e lo trovo molto interessante.
Come molte delle persone qui presenti sono un amante di questo strumento e sono intenzionato a cimentarmi con uno strumento nuovo.
Ho 33 anni e ho studiato per 4 anni pianoforte e poi mi sono dedicato alla chitarra per una dozzina, ma il mio primo amore è sempre stato il sax soprano.
Purtroppo sogno mai realizzato.
Ma adesso ......
ho intenzione di recuperare il tempo perso.

Innanzitutto volevo acquistare uno strumento nuovo e non usato.
Ho dato uno sguardo in giro e avevo messo gli occhi addosso a questo strumento.

Jupiter 847SG
Artist Bb Soprano Saxophone (with deluxe case)
• Bb Soprano
• Straight & Curved Sterling Silver Necks
• silver-plated body with engraved bell
• gold-lacquered keys
• high G
• tilting G# - Bb table keys
• blued steel springs
• Artist Series wood-frame case

Voi esperti potete sicuramente aiutarmi nella scelta.
Soprano comunque a tutti i costi, prezzo intorno ai 1.200 €, non curvo ma diritto.
Ho puntato su lo Jupiter anche per una questione estetica, il dorato e argentato insieme mi affascina molto.

Grazie a tutti quelli che perderanno qualche minuto per dedicarlo a me.

17th January 2007, 21:18
attento non sottovalutare neanche yamaha o yanagisawa, e' uno strumento difficilissimo, se non e' piu' che intonato sono c.... acidi.

17th January 2007, 23:33
Lascia stare gli Jupiter!!! La qualitÃ* è schifosa, l'intonazione non ne parliamo!!! Sono stonati i contralti, figuriamoci i soprani.
Il soprano è uno strumento molto difficile da intonare, se non lo prendi almeno decente sono, come giÃ* è stato detto, c...i!!!
Prendi uno yamaha, se poi vuoi esagerare uno yanagisawa o un selmer, non te ne pentirai!!! E con 1.200 € ti compri la fabbrica degli jupiter!!!(scherzo ovviamente!!!).

18th January 2007, 00:30
Capito, ma a 1.200 € non trovo da nessuna parte nella rete un soprano o selmer o yanagisawa.
Solo un YSS-475 della yamaha.

Ops, dimenticavo che lo vorrei con chiavi dorate e corpo argentato.

Danyart
18th January 2007, 10:25
Non so per le chiavi argentate, comunque io ho acquistato due anni fa un soprano Keilwerth ST 90 Serie III, con in dotazione un bocchino 6* che vibra molto bene. Il sax è buono, buona intonazione, volume sonoro, dolcezza, timbro su tutta l'estensione, ottimo anche anatomicamente (che sul soprano è raro), con due chiver, uno dritto e uno curvo. L'ho scelto dopo 3 ore di prova, dopo aver provato un ottimo Selmer serie II usato (troppo costoso) e un disgraziato Jupiter (ci vuole coraggio a prendere uno strumento così!). Il suono per me è la cosa più importante così l'ho acquistato e sono molto soddisfatto. Cosa molto importante, il prezzo contenuto, l'ho pagato circa 900 euro. Consigliato a tutti quanti vogliano acquistare un soprano di qualitÃ* intermedia.

18th January 2007, 11:46
Potete indicare qualche sito online dove dare uno sguardo ai prezzi ?

Danyart
18th January 2007, 12:22
l' ho trovato su questo sito, leggermente più caro..
http://www.webmarchand.com/a/liste_prod ... roduit.htm (http://www.webmarchand.com/a/liste_produit/idx/3010710/mot/Saxophone+soprano/o/1/mark/Keilwerth/liste_produit.htm)

19th January 2007, 22:30
Purtroppo in rete non si trovano molte informazioni riguardo i sax soprani, peggio la ricerca nei negozi di strumenti musicali.
Unica possibilitÃ* andare nei grandi magazzini di musica ( tipo merula a BRA - tanto per intenderci ).
Problema maggiore per chi come me è un principiante degli strumenti a fiato ( ho sempre suonato il pianoforte e la chitarra/basso ).
Non posso come chi passa da tenore ecc a soprano mettermi li a provare per 3 ore lo strumento visto che non lo so suonare.
Mi devo quindi fidare di altre persone che lo suonino per me e ascoltare se il suono mi aggrada ( ma devo avere anche la fortuna di trovare un magazzino musicale dove c'è un commesso che lo sa suonare ).
Poi il prezzo.
Capisco che chi ha una passione per uno strumento musicare rabbrividisce nell'ascoltarne uno che suona male, ma sarei capace anche io a consigliare un yanagisawa da 4.000 € e dire che bisogna comprare questo.
Per dovere di cronaca posso dire che in casa possiedo una tastiera sintetizzatore Yamaha DX7, una chitarra elettrica Fender Stratocaster USA, una chitarra elettrica Jackson PRO ed una acustica Ovation Legend.
Posso assicurarvi che prima di acquistare questi strumenti sono passato da una chitarra ferrarotti classica da studio e una tastiera di marca allucinante mai sentita.
Mi sembra da pazzi spebdere comunque certe cifre per uno strumento che deve essere utilizzato da un profano che si affaccia per la prima volta all'utilizzo di un sax.
In questo forum , in altri post, ho sentito dire ... bravo !!! ... a persone che hanno acquistato dei sax su ebay ( vedi s.Marino ) a meno di 400 €.
Allora vi chiedo : ma gli Jupiter fanno veramente così schifo ( visto che hanno dei prezzi che superano i 1000 € ) o come si sente in altri post comunque bisogna essere fortunati ed incappare in uno strumento che comunque sia stato veramente testato ?
Grazie per il tempo dedicato, so che mi saprete illuminare su questo slendido mondo dei sax.

20th January 2007, 12:30
Sicuramente un principiante al primo approccio con lo strumento difficilmente può iniziare da subito con uno strumentone del genere.
Certo che il soprano è uno strumento difficile e che un buon strumento può aiutarti e eliminare molte difficoltÃ* e molti difetti....
Come molti maestri dicono ai principianti: hai giÃ* molti problemi, un buon sax può eliminarne alcuni.......
Poi dipende tutto da te.... L'importante che ne compri uno.....

20th January 2007, 13:22
Hai ragione, ma la mia domanda comunque è :
possibile che uno strumento che nuovo costa 1.200 € come lo Jupiter da me citato sia così scadente ?
Lo Yamaha YSS-475 costa la stessa cifra e viene citato come tra i migliori per iniziare.
Se questo corrisponde alla veritÃ* allora quelli della Jupiter come giustificano il prezzo del loro strumento visto che secondo alcuni avrebbe la stessa qualitÃ* di quelli osceni cinesi e/o giapponesi colorati venduti su ebay ?
Quando anni fa decisi di iniziare lo studio del pianoforte l'insegnante non mi disse : comprati un piamoforte grancoda da concerto.
Cavolo, sono sempre più pieno di dubbi.

Simone Borgianni
20th January 2007, 13:35
Allora vediamo un pò :roll: il Jupiter non è un cesso , per capire meglio potremmo paragonarli a delle auto e dire che il Jupiter potrebbe essere una Hiunday e Yamaha potrebbe essere una Volkswagen ;)
In conclusione ti portano in giro tutte e due e forse come avrai constatato anche nelle auto non c'è più un grandissimo divario di prezzo ma di qualitÃ* si ;)
Il soprano (come giÃ* è stato detto) è un pò ostico nell'intonazione a causa della sua corta colonna d'aria, nei pianoforti c'è magari che se ne prendi uno non tanto buono è particolarmente scordato e ad un certo punto se lo sai ti regoli di conseguenza, nei sax se la chiusura delle chiavi non è perfetta (specie quando si inizia) si ha grosse difficoltÃ* (non tiro neanche in ballo l'intonazione) .
Soluzioni:
1- Acquistando Jupiter e analoghi, puoi iniziare tranquillamente a suonare.
2- Acquistando yamaha , come sopra , con la differenza che se poi passi a un sax migliore questo lo rivendi quando vuoi.
3- Trovare un'insegnante (o un amico che abbia una certa esperienza)e andare insieme a lui in un negozio ;)

20th January 2007, 16:09
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto rinuncio a qualsiasi acquisto e rimando nuovamente il passaggio a questo strumento.
Rimango a chitarra e pianoforte.

Simone Borgianni
20th January 2007, 16:52
Non ti perdere d'animo, la soluzione migliore è la 3, fatti consigliare da un'amico fidato e con 600/700 E trovi un'ottimo usato che ti permetterÃ* di suonare senza problemi per moltissimi anni ;)

20th January 2007, 18:34
Non ti perdere d'animo, la soluzione migliore è la 3, fatti consigliare da un'amico fidato e con 600/700 E trovi un'ottimo usato che ti permetterÃ* di suonare senza problemi per moltissimi anni ;)

Sono d'accordo: secondo me è inutile andare a spendere €1200 per iniziare a suonare il soprano, il sax piu "difficile" di tutta la famiglia (quello che insomma può dare piu problemi ad un neofita). Io ho speso due anni fa € 1200 per un tenore yamaha nuovo, non per un soprano! Mi sembra troppo iniziare con una spesa di 1200, quando si può tranquillamente accontentarsi di un discreto sax a 600 (con qualche amico esperto si può spendere ancora di meno).
Addirittura, nell'autunno 2006, ho deciso di prendere un soprano nuovo a soli 250 (il sax non ha un timbro eccezionale, ma è più intonato di quanto mi aspettassi dal suo prezzo). In futuro, se le cose andranno bene, prenderò qualcosa di più serio.

21st January 2007, 11:03
io sono la meno esperta di tutti ;) ma davvero, non rinunciare!!
Il soprano è uno strumento bellissimo, e prima o poi anche io proverò a suonarlo. Per ora mi cimento con l'alto, ma poi... :smile:

Hai scritto che il sax a lungo è stato il tuo sogno. Mai, mai mai accantonare i propri sogni! :cool:

Segui i consigli dei forumisti, fatti accompagnare da qualcuno esperto e scegli lo strumento adatto a te. Se ne compri uno buono, anche usato, all'occorrenza puoi sempre rivenderlo...

Su su, non ti scoraggiare...! :grin:

26th January 2007, 21:04
Questo può andare bene ?

Sax Soprano Selmer USA SS-600


Trovato nuovo a € 860,00

27th January 2007, 15:07
Questa serie non l'ho ancora provata ma solitamente il marchio Selmer è simbolo di qualitÃ*.........

Alessio Beatrice
27th January 2007, 20:17
Non è male, ma è Selmer USA, non Selmer Paris... C'è una bella differenza...

28th January 2007, 12:36
Quindi la Selmer USA non ha niente a che vedere con la Selmer Paris?

28th January 2007, 15:09
Beh, il Selmer Paris più scadente costa circa il doppio di uno USA.

Alessio Beatrice
28th January 2007, 19:53
La Selmer si mise a fare prodotti in Usa da fine anni '20. Erano (e sono) prodotti più economici e non indirizzati ad una clientela professionistica. Credo ne facciano parte tra gli altri i modelli Aristocrat e sicuramente i "Prelude by Selmer".

29th January 2007, 00:43
Capito, quindi un legame c'è fra i due marchi. Mi pareva strano che una impresa potesse chiamare i suoi sax con il nome selmer, come la Selmer Paris.
Grazie per l'informazione.

29th January 2007, 16:18
Sì c'è un legame di nome ma a quanto ho sentito in quanto a qualitÃ* sono paragonabili a altre marche tipo jupiter.....

Alessio Beatrice
29th January 2007, 18:35
Di niente Ska. ;)