PDA

Visualizza Versione Completa : L'ennesima crisi creativa...



Olatunji
27th April 2010, 16:32
Da quando mi sono laureato ho riscoperto cosa vuol dire avere un pò di tempo libero, presto ricomincerò a studiare musica metodicamente e tornerò ad andare a spiaggia dopo cinque anni di clausura; eppure invece di essere di buon umore sono angosciato peggio del solito.
Ho questo tarlo che mi rode da mesi ormai: mi piacerebbe riuscire ad elaborare una proposta musicale "creativa". Ho ascoltato nel corso degli anni dell'universitÃ* una marea di dischi jazz, al punto di renderli l'oggetto dei miei studi, e sono rimasto abbagliato dalla creativitÃ* dei grandi maestri che hanno saputo esprimere la complessitÃ* del proprio mondo interiore spingendosi oltre l'assimilazione passiva degli stili preesistenti (e questo vale davvero per tutti i grandi, da Bechet a Brecker).
Sull'onda dell'entusiasmo che ho avuto nello studiare la musica di Albert Ayler, specialmente i suoi riarrangiamenti di musiche folk, mi sono messo alla ricerca di una musica popolare nostrana che avesse melodie altrettanto capaci di parlare direttamente al cuore, e l'ho trovata nel repertorio per piffero delle quattro province (a questo link http://www.appennino4p.it/musica.php potete trovare un sacco di interessanti informazioni a riguardo), che ho ascoltato e studiato per circa due mesi (anche dando la caccia ai concerti per registrarli, comprando dischi ecc).
http://www.youtube.com/watch?v=Hsp0TlhAbcU