PDA

Visualizza Versione Completa : Passare dal C* a un D



17th January 2007, 20:34
Suono da 10 anni in Banda il tenore con un Selmer C*.
Ultimamente mi sto accorgendo che quando devo suonare forte (ma davvero forte, cioè nei casi in cui nella parte ci sono ff o fff), non riesco a dare il 100% di quello che vorrei dare, perché ho come l'impressione che il C* sia troppo chiuso. Perciò stavo pensando di passare a un D o E: secondo voi la differenza sarÃ* troppo evidente con gli altri strumenti?
C'è il rischio di rovinare l'amalgama della sezione dei sax, se adopero un bocchino leggermente più aperto degli altri (che hanno tutti un C*)?

Grazie per l'attenzione

17th January 2007, 21:13
Allora , e' una cosa che con il c* mi e' capitata anche a me, l'idea e che l'aria ti rigonfiasse in bocca, e il suono perda di dimensione...
Il problema e' che questa cosa capitava solo a me in orchestra, e l'ho risolta, passando dal c* al c* metal jazz. Timbricamente sempre corretto, e l'intonazione, piu' che ottima, per piacere al mio maestro, storicamente molto conservatore sull' intonazione, e sul timbro. Pero' ti dico che ho qualche problema adesso ad intonare, nei pianissimo, piu' di qualche problema.
Prima di cambiare imboccatura, proverei ad aumentare di un mezzo punto la durezza dell' ancia, tanto in orchestra il suono deve essere bello dritto e preciso, piu' che modulabilissimo e personale. prova e semmai fammi sapere , perche' se risolvi, potrei riprovarci anchio, anche se il primo tentativo non e' andato a buon fine.

Saxwilly
17th January 2007, 22:54
Stessa cosa provo io nel gruppo... Quando devo farmi sentire, contro un'altro alto e due Tromboni a culisse non ci riesco proprio...
Così ho appena comprato un bocchino Ottolink in metallo apertura 6 (in teoria appena più aperto del C*, ma essando in metallo spara un po' di più)... Spero che vada bene...