PDA

Visualizza Versione Completa : Passare dal C* a un D



17th January 2007, 20:34
Suono da 10 anni in Banda il tenore con un Selmer C*.
Ultimamente mi sto accorgendo che quando devo suonare forte (ma davvero forte, cioè nei casi in cui nella parte ci sono ff o fff), non riesco a dare il 100% di quello che vorrei dare, perché ho come l'impressione che il C* sia troppo chiuso. Perciò stavo pensando di passare a un D o E: secondo voi la differenza sarÃ* troppo evidente con gli altri strumenti?
C'è il rischio di rovinare l'amalgama della sezione dei sax, se adopero un bocchino leggermente più aperto degli altri (che hanno tutti un C*)?

Grazie per l'attenzione

17th January 2007, 21:13
Allora , e' una cosa che con il c* mi e' capitata anche a me, l'idea e che l'aria ti rigonfiasse in bocca, e il suono perda di dimensione...
Il problema e' che questa cosa capitava solo a me in orchestra, e l'ho risolta, passando dal c* al c* metal jazz. Timbricamente sempre corretto, e l'intonazione, piu' che ottima, per piacere al mio maestro, storicamente molto conservatore sull' intonazione, e sul timbro. Pero' ti dico che ho qualche problema adesso ad intonare, nei pianissimo, piu' di qualche problema.
Prima di cambiare imboccatura, proverei ad aumentare di un mezzo punto la durezza dell' ancia, tanto in orchestra il suono deve essere bello dritto e preciso, piu' che modulabilissimo e personale. prova e semmai fammi sapere , perche' se risolvi, potrei riprovarci anchio, anche se il primo tentativo non e' andato a buon fine.

Saxwilly
17th January 2007, 22:54
Stessa cosa provo io nel gruppo... Quando devo farmi sentire, contro un'altro alto e due Tromboni a culisse non ci riesco proprio...
Così ho appena comprato un bocchino Ottolink in metallo apertura 6 (in teoria appena più aperto del C*, ma essando in metallo spara un po' di più)... Spero che vada bene...

Sono dell'idea che in gruppi piccoli si possa usare qualunque bocchino di apertura media, anke alta (dal 6 all'8)... Mentre per gruppi numerosi (come nelle bande) non si possa superare un'apertura maggiore del Selmer E....

18th January 2007, 10:37
Nel mio gruppo SKA suono con un Ottolink in Metallo 7*: e li non ci sono problemi.
Nella Banda Musicale uso solo ed esclusivamente il Selmer C*; l'unica volta in cui ho provato a presentarmi con l'Ottolink alle prove (perché l'altro l'avevo lasciato a casa), il Maestro mi ha rimproverato a priori, senza neanche pensare che potevo cmq sunare piano e intonato insieme agli altri.
Questi musicisti classicissimi! :smile:
A questo punto, penso proprio che andrò a provare un D e un E. Così vedo la differenza!

Saxmachine
18th January 2007, 14:25
Nel mio gruppo SKA suono con un Ottolink in Metallo 7*: e li non ci sono problemi.
Nella Banda Musicale uso solo ed esclusivamente il Selmer C*; l'unica volta in cui ho provato a presentarmi con l'Ottolink alle prove (perché l'altro l'avevo lasciato a casa), il Maestro mi ha rimproverato a priori, senza neanche pensare che potevo cmq sunare piano e intonato insieme agli altri.
Questi musicisti classicissimi! :smile:
A questo punto, penso proprio che andrò a provare un D e un E. Così vedo la differenza!
mha secondo me con i becchi D e E non ti troverai benissimo.
soprattutto poi per suonare piano sui suoni gravi, li poi sono cazzi.
come diceva qualcuno usa un ancia più dura

18th January 2007, 16:30
Io ho avuto parecchie volte questo problema e per risolverlo sono passato a ance più dure....(a parte il fatto che normalmente suono con un D).....Non so che ance usi ma a volte anche passare da una marca all'altra può far bene....
Ad esempio le mie vecchie Rico Royal 3 non mi soddisfacevano più perche dopo un po' che suonavo risultavano troppo chiuse.....
Sono passato alle Vandoren 3, che anche se hanno un suono più difficile da controllare hanno un suono più pastoso, più pieno insomma a me piace di più......morale ho rsolto tutti i miei problemi....
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

18th January 2007, 19:41
Attualmente suono con le Vandoren n°3.
Comunuqe farò entrambi i test: proverò a suonare per un pò con le 3 e mezzo e inoltre proverò anche il D. Così vedo quale delle sue soluzioni è migliore.