PDA

Visualizza Versione Completa : ottolink STM o dukoff D6 o becco funky per sax alto



26th April 2010, 00:12
Saluti a tutti,

Ho usato il tasto cerca e, forse per la fretta, non sono riuscito a chiarirmi le idee. Se il 3d è inutile chiudete pure e chiedo anticipatamente scusa.

Premessa: Ho fin' ora suonato prevalentemente classica e jazz con un banale selmer c* e un altro in ebanite *non meglio identificato* con snoritÃ* decisamente più chiara.

Con alcuni amici stiamo suonando parecchio funk o comunque generi più "spinti", sonoritÃ* che mi hanno affascinato. Ho deciso quindi di cambiare bocchino. Mi sono orientato su un bocchino in metallo con apertura media e dal costo basso, dato che lo prenderò usato.

Ho trovato questi due bocchini particolarmente interessanti:
- Otto Link Super Tone Master 7
- Dukoff Miami SPC D6 (.075)
entrambi abbondantemente sotto i 100 euro.

Da quel che ho capito otto link fa bocchini 'poco affidabili' e mal rifiniti, leggendo poi il forum ho trovato parecchie controversie circa le prestazioni sul contralto: alcuni trovano il suono scuro e poco aggressivo (e io cerco l'esatto contrario)
D'altra parte il dukoff dovrebbe essere un bocchino difficile da gestire.

Considerate che non sono alle prime armi ma sono comunque un principiante. Ho comunque intenzione di spenderci varie ore per sistemare l'impostazione sul nuovo becco: sono volentieroso e fiducioso!


Ovviamente se avete altri becchi da consigliare (o tips di qualsiasi genere) o addirittura avete qualche becco che volete venderenon esitate!! saluti

Federico
26th April 2010, 08:13
Io sarei per il Dukoff senza dubbio :yeah!)

just
26th April 2010, 09:07
ti dico la mia esperienza
io 'soffio' da un paio d'anni, ho sempre usato becchi piuttosto chiusi, ora uso un meyer 5, ed ho maturato l'abitudine a stringere un pelino
per curiositÃ* ho preso un lakey più aperto del meyer, mooooolto funky, fatto sistemare poi da Simone.... niente da fare, non sono mai riuscito ad abituarmi al differente tipo di impostazione

ti consiglio di fare delle prove con varie imboccature

tzadik
26th April 2010, 09:14
A te, serve un Lakey 6*3 per contralto.

L'STM sul contralto non è un bocchino eccessivamente scuro, ma come sai giÃ*... se vuoi ottenere "prontezza" devi cambiare legatura e metterci le mani.
Per il Dukoff situazione analoga: dovresti modificarlo fuori e dentro... e comunque ti troveresti male a livello di imboccatura.

Prima dovresti cambiare la tua impostazione e poi pensare di cambiare completamente setup, soprattutto bocchino e ance.
Se pensi che Maceo Parker usa un Brillart Ebolin aperto come un Selmer D... se non è "funk" quel suono ma soprattutto quel modo di suonare!
Difficilmente con lo stesso setup di Maceo otterresti il suono di Maceo...


Comunque, io rimarrei sul Lakey 6*3... sicuramente ti risulterebbe facile da suonare!
Il Dukoff merita, ma anche se lo sistemi... non è un bocchino per tutti! :mha...:

26th April 2010, 13:12
Grazie a tutti delle risposte!

Volevo precisare che non avrei intenzione di far rimettere a posto i bocchini, andrei a perderci troppo tempo e denaro e per il mio livello non penso sia indispensabile.

Il Lakey 6*3 anche nuovo è davvero economico: 63USD!

La penso come te tzadik, che il soffiatore fa il suono! Infatti giÃ* da qualche tempo sto suonando funk con il selmer C* e sono riuscito a modificare l'impostazione della bocca.

Per il fatto di provare le imboccature sarebbe certo meglio e so che la fretta non aiuta, ma il becco èp un bisogno impellente e vorrei trovarlo al più presto anche perchè fra poco ho un paio di date dove devo suonare e spero per allora di avere un suono più funky-fiko :D

Sto pensando comunque di ordinarlo l'ottolink dato che verrebbe a costarmi meno di 20 USD


Se avete altre massime buttatele quaaa!

just
26th April 2010, 13:57
guarda... se proprio ne hai bisogno ti mando il mio
te lo provi, se non ti va bene.... zecca!!!! :lol:

tzadik
26th April 2010, 14:10
Per bocchini come Ottolink e Dukoff una "revisione" è d'obbligo... specialmente sul Dukoff (che ha delle potenzialitÃ* timbriche enormi!).

Un STM in metallo per alto non esiste a 20 dollari... forse ti sei confuso, quello è il costo della sola legatura Ottolink.
A meno di 130 dollari (nuovo) non lo trovi).

Comunque torno a ribadire che per quello che vuoi fare tu, l'Ottolink STM non fa per te e otteresti migliori risultati e con maggior semplicitÃ* con un Lakey in ebanite.

Di Lakey usati ne trovi quanti ne vuoi: http://www2.mercatinomusicale.com/ann/s ... v=&ob=data (http://www2.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=lakey&rp=&st=&__IDRegProv=&ob=data)

Da un Selmer S80 non puoi aspettarti grandi cose: è un bocchino a camera squadrata che è molto limitato per certi usi.
Francemente credo che ogni obiettivo sia raggiunbile con certi mezzi... se ti "sforzi" di ottenere suoni non naturali per un Selmer S80, va a finire che rovini tutto il lavoro fatto per ottenere i suoni per cui il Selmer S80 è pensato.

Per eliminari tutti i "rettaggi classici" ti ci vorranno molte ore di studio e solo cambiando un bocchino/ance/legature risolvi ben poco (praticamente niente).

26th April 2010, 14:22
Me ne rendo conto che ci vorrÃ* parecchio lavoro, ma la musica è studio e mi piace molto, non mi spaventa la faccenda, altrimenti cosa imparo?

Mi fa strano che mi consigliate becchi in ebanite. Io che devo suonare con funky-rockettoni indi batteria, chiatarre elettriche, bassi e connessi.

Penso allora che resterò su un Lakey!
Grazie ancora a tutti!!

tzadik
26th April 2010, 17:31
Il Lakey ti garantisce più "volume sonoro" e anche maggior frequenze di un Super Tone Master per alto.

Il Dukoff, invece, se non è ben messo... può diventare una "lametta": quindi come frequenze ci saremmo anche, però il suono risulta monodimensionale.

Per quanto riguarda impostazione vs. setup, guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=gr4GCepnmRg
Tutto quel "po po" di roba è ottenuto con un semplicissimo Meyer 5M (cioè un bocchino con un suono decisamente non chiaro e con un apertura tra un C* e D, quindi con un bocchino chiuso) e ance Plasticover (in questo caso le ance fanno tantissimo!).

Come idea di suono: il suono di Andrea Innesto sull'alto è fatto con un Lakey e un Selmer... quindi fatti un giro su YouTube.

Un altro buon bocchino in ebanite per un suono "contemporaneo", potrebbe essere il Jody Jazz Classic: http://www.jodyjazz.com/altosax.html