PDA

Visualizza Versione Completa : Pozzoli affiancato al Bona?



Chopin75
21st April 2010, 10:48
Ciao a tutti, vorrei un consiglio anche dal forum, sarebbe utile affiancare il Pozzoli per il solfeggio in chiave di basso, essendo io a metÃ* del Bona?
Onestamente a me nn interessa molto il solfeggio in chiave di basso(preferirei imparare solo la chiave di violino bene), ma per alcuni è indispensabile...voi che ne pensate?

lucaB
21st April 2010, 10:52
bravo chopin! mi piace la tua dedizione al solfeggio! leggi qui http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=7858

Chopin75
21st April 2010, 10:55
Avevo gia letto questo topic...ma nn mi ha tolto i dubbi che ho...per quel che devo fare io (magari mi sbaglio) nn mi serve a nulla leggere in chiave di basso, secondo me serve piu ad un pianista che ad un saxista

Aktis_Sax
21st April 2010, 11:25
Se vuoi imparare la chiave di basso, non ti conviene a questo punto fare solo il Pozzoli? E' molto graduale, la impareresti con calma. Se non te ne frega assolutamente nulla della chiave di basso allora non so cosa dirti...

Chopin75
21st April 2010, 19:26
Se vuoi imparare la chiave di basso, non ti conviene a questo punto fare solo il Pozzoli? E' molto graduale, la impareresti con calma. Se non te ne frega assolutamente nulla della chiave di basso allora non so cosa dirti...
Aktis, nn è che nn me ne frega nulla nulla (la cultura fa sempre bene) ma da quello che mi è stato spiegato oggi alle 15 dal mio maestro per suonare il sax la chiave di basso nn serve a nulla...magari ho capito male io.
Inoltre almeno per il momento ho gia le mie "grane" con esercizi scale brani e solfeggio in chiave di violino...il mio dubbio è se serva (cultura a parte)saper leggere in chiave di basso per quel che concerne strettamente il sax

Placebo
21st April 2010, 19:58
Io sul Bona mi sono fatto i primi ossicini, poi sono passato al Pozzoli e devo dirti che dopo un anno di solfeggio ancora facevo confusione ed i salti da una chiave all'altra spesso mi creavano problemi. Eppure vedevo mia figlia solfeggiare con la massima disinvoltura.... :muro((((
SarÃ* colpa della fisiologica morte neuronale che ci affligge inesorabilmente? A 44 anni la mente non ha più l'elasticitÃ* di un 12enne.... quindi, per non portarla alla lunga. anche se la mia bonissima Prof. insisteva sul fatto che fosse indispensabile lo studio della seconda chiave (per il momento), io dico che ho solo perso un sacco di tempo! :???:

Chopin75
21st April 2010, 20:07
Grazie Placebo sempre utile

giovanesassofonista
9th May 2010, 20:46
Se devi affrontare il conservatorio comincia la chiave di basso oppure se vuoi farlo per cultura personale
(riesumo sempre post vecchi, ma siccome so che chi ha aperto il topic è ancora nel forum magari da un'occhiata)

Chopin75
10th May 2010, 11:40
Non devo affrontare studi di conservatorio (sono troppo vecchio e comunque nn credo di aver le qualitÃ* per andarci)...ma mi interessava piu cultura musicale possibile