PDA

Visualizza Versione Completa : 14/01/2007: E’ morta Alice Coltrane, vedova del nostro John



Alessio Beatrice
14th January 2007, 13:14
E' morta la solista Alice Coltrane, vedova del nostro John
E’ scomparsa all’et* di 69 anni Alice Coltrane, vedova della leggenda del jazz John Coltrane. Come riportato dalla’agenzia AdnKronos, la musicista statunitense sarebbe deceduta in un ospedale di Los Angeles in seguito ad una crisi respiratoria.
La sua carriera era iniziata nel 1968 con "Cosmic music" ed è poi continuata con “Illuminations” insieme a Devadip Carlos Santana.

14th January 2007, 13:25
Non sapevo che la moglie di Coltrane fosse una musicista... Mi spiace averlo saputo in questo modo...

14th January 2007, 14:20
Nemmeno io.....non avevo mai sentito parlare di lei......
Comunque mi dispiace........ :sad:

Alessio Beatrice
14th January 2007, 14:58
Bhe, anche il figlio Ravi è un bravo saxofonista (almeno leggo cosi, non l'ho mai sentito anche se spesso viene in Italia per concerti).

Saxmachine
14th January 2007, 15:48
Non sapevo che la moglie di Coltrane fosse una musicista... Mi spiace averlo saputo in questo modo...
azz...si sono conosciuti proprio suonando insieme, nel periodo psichedelico di coltrane.

vale
14th January 2007, 20:00
Certo che tra Michael Brecher e Alice Coltrane si comincia davvero bene l'anno nuovo! :cry:

Simone Borgianni
15th January 2007, 00:27
:sad: ....................

Alessio Beatrice
16th January 2007, 18:38
GIANMICHELE TAORMINA

Nata a Detroit il 27 agosto del 1937 Alice McLeod inzia a sette anni lo studio dell’arpa e del pianoforte ma la carriera di musicista, dopo le prime solide basi classiche, la comincia suonando l’organo nei cori gospel delle chiese metodiste.
In seguito (1957/1959) dopo le preziose indicazioni del fratello, il contrabbassista Ernie Farrow, la McLeod studia con due indimenticabili pianisti del jazz di tutti i tempi: Bud Powell (a Parigi dove si era trasferita) e Hugh Lawson.

Dopo aver allestito un duo con il vibrafonista Terry Pollard, la pianista statunitense trova importanti ingaggi collaborando con altri grandi musicisti di diverse aree ed estrazioni: Yusef Lateef, Lucky Thompson, Stan Getz, Barry Harris, Terry Gibbs.

Nel 1962 Alice incontra John Coltrane ed è colpo di fulmine. I due si sposeranno tre anni più tardi ed avranno tre figli: il batterista John William Jr. (scomparso in un incidente negli anni ’80) e i sassofonisti Ravi e Oran.
Negli ultimi due anni di vita del marito (Coltrane si spegne nel luglio del 1967), Alice sostituir* McCoy Tyner tra le fila del quartetto coltraneano.

Dopo la morte del marito Alice proseguir* una lunga carriera solista sfociata nelle collaborazioni con Pharoha Sanders, Archie Shepp, Rashied Ali, Joe Henderson, Leroy Jenkins, Charlie Haden, Carlos Santana e Jimmy Garrison.

Abbracciato l’indusimo la vedova Coltrane, anche se artisticamente manterr* sempre il cognome del marito, sar* ribattezzata col nome di Swamini Turiyasangitananda

23rd January 2007, 18:34
prima il figlio poi il marito...che sfortuna
cmq ha lavorati con grandi musicisti