PDA

Visualizza Versione Completa : Jody Jazz differenze tra DV e DV NY



Federico
18th April 2010, 22:55
A guardali sembrano più o meno uguali, oltre alla differenza esteticatipo il paradenti nero, a livello di suono cosa cambia?

Jacoposib
18th April 2010, 23:32
il DV ha u suono più chiaro. ha il baffle più basso. il DVNY aiuta ad ottenere un suono scuro, ha il tetto alto e la camera molto larga.

Federico
18th April 2010, 23:40
Dunque essendo il mio Buescher giÃ* bello scuretto converebbe un DV, perchè avevo trovato una bella bella offerta per il DVNY

KoKo
18th April 2010, 23:42
fatti un giro sul sito jody jazz, ci sono un sacco di esempi sonori cosi' ti fai un'idea.
c'è anche la descrizione dei bocchini, secondo me te li devi provare e confrontarli bene...

Federico
18th April 2010, 23:53
Koko hai pienamente ragione sul fatto di provarli ma dove :muro((((

KoKo
19th April 2010, 00:00
è un bel problema, ma lo stesso jody consiglia di provarli...
io pure non ci sono mai riuscito, il NY per alto mi incuriosiva.
Secondo me cmq per un sax come il tuo il NY è piu' adatto...il DV è bello spinto come becco.

tzadik
19th April 2010, 00:08
Per provarli... devi andare giù fino da Raffaele Inghilterra.

Il Jody Jazz Da Vinci è poco più scuro o meglio meno penetrante del Guardala MB-II...
Il Jody Jazz Da Vinci NY è un bocchino a camera molto più larga... la forma esterna è uguale ma il suono è completamente diverso.

Potresti trovare una interessante alternativa nel Jody Jazz DaVinci Chicago, che la via di mezzo tra DV e DV NY...
Per il CHI, metti in conto 500€...

Jacoposib
19th April 2010, 03:19
Potresti trovare una interessante alternativa nel Jody Jazz DaVinci Chicago, che la via di mezzo tra DV e DV NY...
Per il CHI, metti in conto 500€...
AAAAA! :shock: che figo! voglio provarlo!!!

19th April 2010, 08:27
Anche Daminelli a Bergamo li ha!

SaxFlamingo
19th April 2010, 09:31
Il JJ DV è uno dei bocchini più incredibili che abbia mai suonato!!!!!!!! lo suono ormai da due mesi e la mia ricerca di becchi per alto credo possa considerarsi esaurita (mai dire mai, ma non so veramente cosa altro potrei desiderare in un bocchino......). Suono grande (sempre più spesso mi trovo a suonare acustico in contesti amplificati), ricchissimo di armonici, intonatissimo, una duttilitÃ* pazzesca, una possibilitÃ* di plasmare il suono che sinceramente non avevo mai trovato in nessun altro becco (e ne ho provati diversi). Io attualmente sull'alto suono il DV9 (apertura 100), ma sto valutando anche un passaggio al 9* (105), peccato che non facciano di più aperti, l'unico vero problema di questo bocchino è che non vorresti mai smettere di suonare!!!!!

Il prezzo è alto ma secondo me è realmente uno dei migliori bocchini sulla faccia della terra. Io ci ho messo un pò a capire le incredibili potenzialitÃ* di questo becco (all'incirca una settimana) anche perchè all'inizio ho faticato un pò ad adattarmi all'apertura del mio DV9, ma adesso mi sto veramente divertendo!!!!

Questo è il test che avevo postato all'inizio della mia avventura con il JJ

viewtopic.php?f=37&t=12945 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=12945)

Novazione77
19th April 2010, 09:53
Secondo il mio parere, per il tenore, è molto più accattivante il DVNY in quanto ha un range sonoro non omogeneo...in pratica con lo stesso becco si possono ottenere bassi da paura(perfetti per ballad)ed alti davvero cattivi(stile funk), ma non è così facile da gestire, difatti anche se ha una spontaneitÃ* pazzesca necessita di molto studio per ottenere tali caratteristiche...inoltre a primo soffio risulta dotato di poco volume ma se si conosce a fondo ne ha di volume da dare...per ultimo dirò che apparentemente risulta anche sporco ma è solo una questione di saperlo domare!
Secondo me è forse il becco più interessante sul mercato perchè ha possibilitÃ* sonore davvero sconfinate...ma ci vuole molta gavetta!!!
Il DV invece ha più volume ma è troppo omogeneo ed il timbro è poco versatile :zizizi))

SaxFlamingo
19th April 2010, 10:20
Il DV invece ha più volume ma è troppo omogeneo ed il timbro è poco versatile :zizizi))

Ciao Novazione, così per curiositÃ*, ma tu parli del DV per tenore o per alto? ovviamente siamo nel campo della più pura soggettivitÃ*, ma posso garantirti che il DV sull'alto lo porti veramente dove vuoi..... nella tua descrizione del DVNY ho ritrovato pari pari quello che sto provando con il DV, cioè la capacitÃ* di passare in un istante da bassi soffiati stile ballad al Funky più cattivo!!! comunque non basta suonarlo uno o due giorni per rendersene conto, pensa che la prima settimana che l'ho avuto in prova non mi era piaciuto più di tanto, ed avevo pensato di non prenderlo!!!! a pensarci bene le mie impressioni della prima settimana somigliano un pò al tuo giudizio citato in alto, ma tu per quanto tempo hai avuto modo di provarlo?

tzadik
19th April 2010, 10:55
Io possiedo e uso un Jody Jazz DaVinci 8* per tenore... devo dire che venendo da un Guardala MB-II, il JJ DV ha qualcosina in più ma non vale i 230€ del Guardala.

Rispetto al MB-II (che è un bocchino semplice come costruzione e molto efficiente) c'è qualcosina in più, però non è immediato.

Concludo dicendo che prendere un Jody Jazz DaVinci (normale, New York o Chicago) nuovo secondo me non ha molto senso (non vale tutti i soldi che costa, anche se suona molto bene), vale la pena trovare un buon usato e magari farci qualche piccola modifica (per il DV: accorciare un po' il facing e rimuovere lo spigolo a fine scalino).

Novazione77
19th April 2010, 10:57
Il DV invece ha più volume ma è troppo omogeneo ed il timbro è poco versatile :zizizi))

Ciao Novazione, così per curiositÃ*, ma tu parli del DV per tenore o per alto? ovviamente siamo nel campo della più pura soggettivitÃ*, ma posso garantirti che il DV sull'alto lo porti veramente dove vuoi..... nella tua descrizione del DVNY ho ritrovato pari pari quello che sto provando con il DV, cioè la capacitÃ* di passare in un istante da bassi soffiati stile ballad al Funky più cattivo!!! comunque non basta suonarlo uno o due giorni per rendersene conto, pensa che la prima settimana che l'ho avuto in prova non mi era piaciuto più di tanto, ed avevo pensato di non prenderlo!!!! a pensarci bene le mie impressioni della prima settimana somigliano un pò al tuo giudizio citato in alto, ma tu per quanto tempo hai avuto modo di provarlo?
Mi riferivo al tenore(anche perchè penso che Federico quello chiedesse), per contralto prenderei quasi certamente il DV, perchè dal contralto chiedo altre sonoritÃ* :zizizi))
Per quanto riguarda il DV NY ne ho usato uno per quasi un anno e poi erroneamente venduto ed ora ne ho acquistato un altro da qualche mese e ribadisco(trovandomi pienamente col tuo parere)che ci vuole davvero tanta ma tanta conoscenza dello stesso per capirne le potenzialitÃ* :saxxxx)))

19th April 2010, 13:23
Ci si sta dimenticando del Chicago..... :fischio:

tzadik
19th April 2010, 14:28
:lol:

ginos77
19th April 2010, 15:09
Aimè novazione77 ha ragione :muro(((( ,dico 'aimè' non per la ragione data a novazione,ma perchè ho provato la difficoltÃ* del dv ny 9*sulla mia pelle,una volta l'ho preso in prova da un mio amico sassofonista,provandolo con delle jody jazz n°3 mi risultva impossibile da suonare e scalando dalle 3 alle 2 e mezzo sono arrivato alle 2 soft tutto nella stessa mezzoretta....wao mi son detto,suono caldo e corposo, anche se la proiezione non era da primato mi son convinto a portarlo con me,come setup sul mio selmer per suonare ad un'aperitivo che avevo in serata... morale della favola dopo i primi 4 pezzi sono andato nel panico,l'ancia mi si è indebolita di botto e cambiando ancia mi son spaccato in due per suonarlo,con un risultato poco gratificante ed in quel momento mi stavo piangendo il mio bilhart lasciato a casa.....che c......sono stato mi ripetevo:mha...: ,morale della favola l'ho subito restituito al mio amico.Morale dellafavola appoggio pienamente quello che dice Novazione,è un becco che va studiato (e anche tanto) maggiormente se lo si prende così aperto.....a contrario del dv che è quasi subito gestibile......ma son convinto anch'io che alla lunga il ny dÃ* più soddisfazioni.

P.S.non ridete della mia esperienza :ehno:

ginos77
19th April 2010, 15:10
pardon le ance erao delle rico jazz :lol:

docmax
19th April 2010, 15:12
Certo gino che hai coraggio con un setup nuovo andare a suonare!
Se cambi sax tutto potrebbe passare liscio ma se cambi l'imboccatura senza adeguato rodaggio... ti capita quel che hai raccontato.

ginos77
19th April 2010, 15:24
Hai pienamente ragione.Non lo farò mai più :lol:

Jacoposib
19th April 2010, 17:46
io il DVNY lo trovo davvero versatile. va bene sia per Jazz che per Funk, Fusion. ha molto volume, per il suono che si riesce ad ottenere secondo me è anche proiettivo. vorrei provare il DVCHI!!!

Federico
20th April 2010, 16:45
Avete vito che adesso fanno anche le legature jodyjazz ad anello, mi sa che se funzionano come le lebayle :mha!(

Cannibale
20th April 2010, 17:13
Per me il DV essendo più chiaro funziona bene con la rovner dark, il NY che invece è più scuro va meglio con la FL...
comunque il mio DV è partito stamattina.
Cannibale

Federico
20th April 2010, 17:19
@cannibale speriamo arrivi domani mattina :ghigno:

Federico
21st April 2010, 20:28
Bene :ghigno: becco ricevuto, devo dire che è davvero un ottimo becco e veramente molto versatile, dal soffiato al cattivo, puoi soffiare quanto vuoi senza problemi :yeah!) a differenza del MBII che avevo prima lo trovo più ricco di volume sulla seconda ottava, in ogni caso molto omogeneo su tutti i registri, sinceramente pensavo di pentirmi di aver venduto un Guardala MBII, ma sinceramente questo JJ DV lo preferisco e secondo me è un ottimo abbinamento con il Buescher, probabilmente essendo un sax molto scuro, con un bocchino sparato si livellano e si ottiene un ottimo suono (secondo me) come si dice a venezia un alto e un basso fa un guaivo :ghigno:

Federico
21st April 2010, 20:36
Dimenticavo, io lo ho provato con legatura BG in pelle che gli è un pò larga che legatura va di serie la 2R rovner dark? c'è un annuncio in cerco se qualcuno ne ha una in più è mia :twisted:

tzadik
21st April 2010, 20:42
Sul Jody Jazz DaVinci funziona la misura 3ML-NY... o almeno dovrebbe.
Con la Dark che ha la misura che calza sul Guardala (la misura 2M) non entra nel Jody Jazz DaVinci...

Federico
21st April 2010, 20:47
Grazie tza aspettavo la tua rispota ;) come faccio a saperlo con esattezza il modello :mha!(

tzadik
22nd April 2010, 00:22
Mi sa che devi fidarti della guida sul sito della Rovner.

Io, di serie, con il Jody Jazz DaVinci avevo la Rovner Dark (per fortuna!) però internamente non ha incisa in bianco la sigla... quindi non so dirti di preciso quale misura è!

Le Rovner che compri separatamente, hanno la scritta della misura stampigliata con dell'inchiostro bianco dentro, non in vista.

A occhio, potrebbe funzionare una legatura per Ottolink STM... ma non ne ho la certezza matematica. :mha!(

Ti conviene mandare un'email direttamente alla Rovner per avere chiarimenti in merito. :zizizi))

Cannibale
22nd April 2010, 11:41
Purtroppo non riesco a sapere la rovner che sto usando sul dvny che misura è (non c'è nessuna scritta o sigla) stasera provo un'altra rovner che è più piccola ma è siglata così per esclusione possiamo arrivarci.
Ciao.

KoKo
22nd April 2010, 11:51
Federico, scrivi direttamente a Jody, ti risponde ed hai una risposta che potremmo prendere come sicura =)

Federico
22nd April 2010, 12:16
Ho appena scritto, vediamo se mi rispondono

Mad Mat
22nd April 2010, 13:14
Avete vito che adesso fanno anche le legature jodyjazz ad anello, mi sa che se funzionano come le lebayle :mha!(

Io ho provato la legatura ad anello con il J.J. DV per sax basso di un mio amico.

E' un semplicissimo anello che si incastra a pressione sul corpo del bocchino e tocca l'ancia solo in due punti.

Federico
22nd April 2010, 16:26
Dalla jody jazz mi hanno risposto molto velocemente e la legatura per il JJ DV per tenore è la 3ML

tzadik
22nd April 2010, 18:44
Bisogna seguire le indicazioni sul sito della Rovner: http://www.rovnerproducts.com/sizing.htm