PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano in peltro?



giosuei
18th April 2010, 16:59
Allora,
c'è questo soprano Century (Supervised by French Technicians) di Taiwan che ho da più di 20 anni.
Suona molto dolce; non meglio certo (non se ne parla proprio), ma diverso dagli altri due che ho in firma; e alla fine non riesco a buttarlo proprio perchè è "accorato" e non è mai "metallico".
Credo dipenda tutto dal materiale, che è molto soffice.
Montando il becco mi è capitato di stortare le chiavi (le leve) del C e del D# fino a sovrapporle :???:
Le ho raddrizzate e non si sono rotte e nemmeno incrinate. Credo che questo non possa succedere con l'ottone.
Il sax è argentato ma a toccarlo e a morderlo ( :roll: ) sembra peltro :BHO: .
E se fosse in similoro? cioè con aggiunta di stagno?
Il similoro è un brevetto R&C? qualcuno ha mai visto esperimenti cinesi in peltro?

18th April 2010, 17:08
Morsicatore di sax, il mio sta ancora rabbrividendo :\\:

Credo che il sax in similoro - io ne sono fortunato possessore - abbiano una tolleranza alla rottura di poco superiore ai tradizionali. Non credo si possano piegare a piacimento

jackmelgash
21st June 2011, 09:50
il peltro è tossico in quanto contiene piombo!! non penso proprio che sia in peltro....

SteYani
21st June 2011, 10:16
Foto, che siam curiosi :ghigno:

CARO
28th June 2011, 11:19
Ma quindi questo sax? E' possibile vedere qualche foto o sentire il suono?

giosuei
28th June 2011, 13:25
non so inserire le foto :oops: , comunque è il Century che veniva spacciato da Brescia nei fantastici 90thies; ne hanno ancora almeno un saxello colorato e ce n'è uno identico in vendita sul mercatino musicale a 200 euro.
Io allora ne ho presi 2 che sembravano identici, ma invece pesavano e suonavano in modo differente e il più "duro" l'ho regalato alla banda.
Questo lo tengo perchè è proprio dolce come il miele, nel suono e nella meccanica ed è più facile con ogni bocchino, anche se ho notato che "si scompone" un pò all'uso prolungato.
Diciamo che soffiandoci forte vibra troppo, ma suonando piano si riesce a farlo parlare come certi anziani di New Orleans.
Confermo la capacità di "modellare" la posizione delle chiavi più lunghe semplicemente stortandone la leva.......se poi cambi idea le riporti in posizione e lui suona uguale :lol:
Non posto il file perchè oltre che a non saper postare non so proprio suonarlo il soprano :ehno:

CARO
28th June 2011, 13:40
Dai...ci ho pensato io a fare una piccola ricerca sul web. Il sax sul mercatino musicale non c'è più, ma ho trovato questo interessante video-prova del sax in questione: http://www.youtube.com/watch?v=0f8CfleH2go ;)

giosuei
28th June 2011, 15:35
grazie, lui è bravo;
il sax lo conoscevo solo in versione argentata come il mio e altri che ho visto in giro ogni tanto.
So anche che potrebbe avere 2 chiver, ma i miei avevano solo quello dritto anche da nuovi; venivano da uno stock da fiera internazionale