PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica del retrolingua



13th January 2007, 00:34
Tecnica del RETROLINGUA

1) Appoggiare i denti superiori al bocchino;

2) Abbassare la mandibola in modo tale che i denti inferiori non toccano nè il labbro nè l'ancia;

(abbasando la mandibola il suono cambia: + grosso / + armonici)

3) Il labbro inferiore deve fungere da cuscinetto per far vibrare il più possibile l'ancia

(si inseriscono, vibrando l'ancia, delle altre onde armoniche - l'ancia raccoglie tutto quello che gli dai)

4) Quando la mandibola è bassa, ed esiste il cuscinetto (fatto dal labbro), il suono che esce risulta calante: qui entra in funzione il RETROLINGUA (parte posteriore della lingua) che, alzandosi, riporta la nota su, nella sua intonazione senza buttare la lingua in avanti.

Con il RETROLINGUA la pressione dell'aria aumenta e il suono risulta più compresso

Il retrolingua, una volta abbassata la mandibola (che ci da un suono grosso, ma vuoto) ha le seguenti funzioni:

a) Riporta la nota nella sua intonazione
b) Riempie il suono perchè dÃ* all'aria una massima pressione, la comprime

IMPOSTAZIONE CORRETTA:

1) Imboccare il bocchino quasi in punta (1 cm)
2) Rilassare i muscoli facciali
3) Abbassare la mandibola ed inserire il RETROLINGUA
4) Aprire la gola (pronunciando la A)
5) Suono dritto (non di gola)

N.B.

Nelle note acute, il retrolingua si avvicina un pò verso l'ancia (con il labbro inferiore attaccato all'ancia per sorreggerla) - note acute / labbro più in su


Note acute - Retrolingua alto

Note basse - Retrolingua basso, dietro

Saxmachine
13th January 2007, 04:59
non mi ci sono mai trovato a fare sta cosa...
un mio maestro mi disse che era utile per le note in pianissimo e le ghost notes.
mha.....non ci so mai riuscito. forse lo faccio comunque ma inconsciamente.

13th January 2007, 16:13
Sì è un ottima tecnica ma abbastanza complessa..... Ci ho provato ma si rischia di stonare perchè è molto difficile riuscire a reintonare la nota!!!!

Teosax
9th September 2007, 22:07
E' una tecnica che effettivamente (di più per chi usa setup aperti) aiuta tanto nell'eseguire note sul pianissimo soprattutto nel registro grave.

Per fare queste determinate note io la uso ormai sempre.
Ti toglie molte complicazioni spesso.

Da acquisire.