PDA

Visualizza Versione Completa : Problema col PataWorkbook



giovanesassofonista
17th April 2010, 18:17
Ho cominciato da poco a usare il PataWorkBook, studio sax da 3 anni ma gli esercizi con le terzine riesco a farle 70 ( imposto 70 di velocitÃ* e il ritmo a terzina) è poco? Io non ho mai usato molto il metronomo ora sto cercando di usarlo di più , che mi dite?

Chopin75
17th April 2010, 18:41
Be sull'uso del metronomo se n'è discusso in un thread che ha aperto il Nous credo, in particolare su questo specifico caso ti dico la mia e cioè che come detto nell'altro thread (credo proprio dal Nous) il metronomo dovrebbe esser impostato ad una velocita adeguatamente bassa ed aumentata ogni volta ci si sente sicuri.
In generale va usato in questa maniera..nn solo nel jazz o in esercizi di tecnica...da quel che ho potuto vedere scaricandolo sono esercizi prettamnete tecnici e con cambi molto veloci e nn sempre facili, quindi ti consiglio di diminuire la velocitÃ* per qualche tempo poi di aumentarla gradualmente anche oltre i 70 bpm

lucaB
19th April 2010, 12:02
la velocitÃ* non conta nulla e arriverÃ* da sola con il tempo. Secondo me le cose a cui devi puntare sono (in riferimento agli esercizi):
- precisione / fluiditÃ* (diteggiatura)
- suono omogeneo
- articolazione
- memorizzare il prima possibile l'esercizio e ripeterlo in tutte le tonalitÃ* (se applicabile, altrimenti memorizza e basta, il punto è non leggere)

Poi ovviamente, ogni tanto prevedi degli auto-test sulla velocitÃ*.
Ma noterai che l'esercizio che oggi fai a 70 fra tre mesi lo farai a 90 (per dire), senza aver studiato l'esercizio in questione! Voglio dire che se oggi studi il pattern A, e lo riesci a eseguire alla velocitÃ* 80, non c'è bisogno di stare sul pattern A finché non lo riesci ad eseguire alla velocitÃ* 140 (per dire), ti accorgerai che studiando i pattern B, C, D, E, eccetera (supponendo che siano progressivi in difficoltÃ*), ti ritroverai a suonare il pattern A a 140, senza magari averlo studiato per mesi. Qual è il punto di essere ossessionati dalla velocitÃ*?

giovanesassofonista
18th September 2010, 20:32
E in effetti funziona, ora li faccio molto più veloci