PDA

Visualizza Versione Completa : improvvisazione ed effetti



Danyart
12th January 2007, 17:23
Suono il sax tenore da circa 8 anni, da subito mi sono interessato ad ottenere nuovi suoni non convenzionali con questo splendido "attrezzo".
Ascoltando i vari sassofonisti free, ma anche rock, prendendo come spunto prima Coltrane poi tutti gli altri (Ayler, Sanders, Zorn, Garbarek su tutti) ho iniziato a sperimentare suoni rauchi, sovracuti, vibrati, quarti di tono, frullati, suoni multipli, armonici vari che aggiungono nuove possibilitÃ* espressive, oltre al suono convenzionale e assolutamente inimitabile del sax tenore (io ho un selmer serie 2 con bocchino otto link 7*,non proprio il massimo per ottenere effetti particolari).Ho anche acquistato il libro top tones di Rascher, molto interessante anche quello di Gilberto Monetti, oltre alle variegate pagine sull'argomento che si trovano su internet. Ora riesco a fare un pò di cose che mi permettono di esprimere diversi stati d'animo. Se volete sentire qualcosa, visitate la mia pagina su jazzitalia, su saranno famosi trovate daniele ricciu con alcuni esempi audio, soprattutto una versione live di Red Baron e The promise. Se avete qualche consiglio o, al contrario ne cercate sono a disposizione.

24th January 2007, 19:29
appena ho tempo vado a vedere....o meglio sentire poi ti faccio sapere...anche se il tenore non è proprio la mia passione.... :saxxxx)))

Danyart
24th January 2007, 22:42
sì, tra l'altro ho appena aggiornato la pagina e ci sono anche due brani miei sperimentali, si riconoscono dai nomi..

25th January 2007, 15:28
Da quei brani sembra tu te la cavi bene con il tenore anche se non è il tuo strumento originario....In oltre hai anche un bel suono!!!
Complimenti!!!!

Saxmachine
25th January 2007, 16:13
sei bravo, complimenti!!!!

Danyart
25th January 2007, 19:31
Grazie ragazzi. In realtÃ* non sono per niente soddisfatto del mio timbro, soprattutto la proiezione dell' estensione centro-acuta, mi sembra vengano delle note spesso strozzate. Certo, il Mark VI del mio amico stronzo mi aiuterebbe ma devo migliorare tanto io, spingere di più, ingrossare il suono, addolcire gli attacchi ecc... Non sarebbe male parlarne ancora, magari scambiandoci pareri ed esempi audio. Ah, ci sono anche dei miei quadri sulla sezione gallery di jazzitalia (ritratti di grandi musicisti).
Grazie ancora, daniele

26th January 2007, 16:02
Allora sei inaccontentabile!!!!!
Hai un buon suono e a quanto sembra la tecnica non ti manca.....Certo un buon sax e una buona imboccatura migliorano molto la qualitÃ* del suono (mai come in questo momento in cui il mio sax è a riparare posso accorgermene sulla mia pelle.....) però giÃ* così non sei affatto male....
Continua così!!!!!
:saxxxx))) :saxxxx)))

Danyart
26th January 2007, 19:47
Sì, non mi accontento mai, forse per questo continuo a studiare tanto, mi incazzo, scalcio le sedie e i leggii e sfascio ance una dopo l'altra. Ma a qualcosa servirÃ*! E' che ho un'idea di suono che non riesco ad ottenere, per motivi di setup ma anche di emissione. Ma voi siete soddisfatti di voi stessi? javascript:emoticon(':saxxxx)))')
:saxxxx)))

27th January 2007, 15:09
Attualmente non molto perchè non riesco ad avere la delicatezza e l'intonazione che vorrei...A me piace molto suonare classica con il sax some solista ma devo migliorare molto ancora come suono, impostazione, attacchi e dinamiche... :oops: :oops: :oops:
Per l resto sono soddisfatto...

Olatunji
29th July 2007, 11:45
Molto belli i file audio!