PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazione conservatorio,sax and jazz



lovis6161
14th April 2010, 16:45
Ciao a tutti,mi sono letto un po di post precedenti ma non sono soddisfatto,allora tra poco mi comprero un sax e se vedo che questo strumento mi attira cosi tanto vorrei andare al conservatorio..ora solo alcune domande,nn ho trovato molto su internet,forse non so cercare,comunque piu o meno quante ore settimanali si fanno?e quali sonob le materie?se faccio sax esempio ci sono diversi percorsi che si prendono?esempio se mi vorrei focalizzare di piu sul jazz o si fa tutto,non so e poi non ho trovato in che mese si fanno le ammisioni,e se secondo voi con 3mesi ci si puo prepare per entrare al primo anno..grazie di tutto,spero di non aver commesso errori..e anche se si fa abbastanza jazz,perche la classica non mi interesserebbe molto ed il foglietto di carta neanche

lovis6161
14th April 2010, 20:14
mi sono reso conto che ho scritto un male e non potendo modificare il messaggio per motivi che ora mi sfuggono spero di riuscirmi meglio a farmi capire.Vorrei sapere se al conservatorio si fa solo classica o si studia anche qualcosa relativo al jazz,visto che mi interessa in particolar modo quest'ultimo.Poi in che mesi si fanno le ammissioni per entrare ?piu o meno quanta preparazione serve?

ModernBigBand
14th April 2010, 22:18
nn ho trovato molto su internet,forse non so cercare,comunque piu o meno quante ore settimanali si fanno?e quali sonob le materie?
Basta consultare un qualsiasi piano di studi di un Conservatorio, tipo questo (http://www.conservatoriosantacecilia.it/IMG/pdf/jazz_saxofono_dm_124.pdf) per avere idea delle materie.

se faccio sax esempio ci sono diversi percorsi che si prendono?esempio se mi vorrei focalizzare di piu sul jazz o si fa tutto,
Attualmente sono attivi i Trienni (e i Bienni, ma a te non interessano direttamente perché non puoi accedervi), i corsi tradizionali sono in chiusura quasi ovunque per cui da quest'anno non dovrebbero prendere più allievi per i corsi ordinari (il vecchio corso di 7 anni).
C'è il Triennio di Saxofono (in cui si studia esclusivamente sax classico + tutte le materie complementari del caso) e il Triennio in Musica Jazz (in cui si studia il jazz come materia a sé stante + altre materie complementari e nel quale lo studio sullo strumento non è elemento preminente - infatti non è un corso di strumento in senso stretto).
Per accedere ai trienni occorre il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

non so e poi non ho trovato in che mese si fanno le ammisioni,e se secondo voi con 3mesi ci si puo prepare per entrare al primo anno..
Le ammissioni si fanno solitamente nel mese di settembre/ottobre.

se secondo voi con 3mesi ci si puo prepare per entrare al primo anno..
Nella maniera più assoluta. Partendo da 0 e ammettendo un certo talento, ci vogliono almeno 4-5 anni di studio serio per pensare di entrare al Triennio di saxofono, idem per il corso di jazz (in questo caso la capacitÃ* strumentale non deve essere elevatissima ma comunque l'esame di ammissione è praticamente impossibile senza solide basi di teoria, solfeggio, armonia e strumento, oltretutto bisogna essere in grado di improvvisare).
Ammesso e non concesso che qualche conservatorio accettasse ancora allievi per il vecchio corso settennale, occorrerebbero almeno 2-3 anni di studio per provare l'ammissione. Con 3 mesi non si fa nulla.

piu o meno quanta preparazione serve?
Se ancora non hai iniziato direi decisamente tanta. Se il tuo sogno è quello di entrare in conservatorio fatti seguire da un professionista serio che sappia inculcarti bene le basi e ti metta in condizione di poter preparare l'ammissione, considera però che parliamo sempre in termini di anni e non di mesi...il quanto dipende da te.

Filippo Parisi
19th April 2010, 11:48
Ciao MBB, grazie per le info, sempre esauriente e completo, oltre che praticamente inattaccabile!

Visto che alla mia veneranda etÃ* mi son deciso e considerato che il diploma di clarinetto me lo posso mettere...in quel posto ;) per quanto riguarda questi trienni, a settembre dovrei iscrivermi al secondo anno del triennio di musica jazz e sarei anche propenso ad iscrivermi al triennio di strumento, sax nello specifico, ovviamente nel conservatorio della mia cittÃ*.

Ora, posto che, purtroppo il detto che "il conservatorio è la morte del jazz, anzi.....è la morte della MUSICA"....... è una sorta di sfida che mi stimola parecchio per cui dovrò conciliare tempi e quant'altro ma sono deciso a farlo. Ovviamente non dovrei avere grossi problemi all'esame di ammissione ma volevo sapere da te -sempre se puoi e/o se è generalizzato- se oltre al programma di massima con le materie ed i crediti necessari che hai linkato, c'è qualche testo fondamentale, sopratutto dal punto di vista prettamente strumentale, visto che la parte puramente teorica (armonia, composizione ecc.) credo sia "sovrapposta" al corso triennale di musica jazz (teoria e pratica dell'improvvisazione).

drake95
19th April 2010, 21:27
per quanto riguarda questi trienni, a settembre dovrei iscrivermi al secondo anno del triennio di musica jazz e sarei anche propenso ad iscrivermi al triennio di strumento, sax nello specifico, ovviamente nel conservatorio della mia cittÃ*.

A reggio c'e' un conservatorio?

ModernBigBand
19th April 2010, 21:56
volevo sapere da te -sempre se puoi e/o se è generalizzato- se oltre al programma di massima con le materie ed i crediti necessari che hai linkato, c'è qualche testo fondamentale, sopratutto dal punto di vista prettamente strumentale...

Bisogna distinguere a seconda del percorso che intendi seguire. Nel Triennio di Saxofono (classico) i metodi utilizzati procedono orientativamente dal Ferling e dagli Studi Vari di Marcel Mule fino ad arrivare ai vari Lacour, Capelle, Bozza, Senon, ecc...
Nel Triennio di Jazz non c'è una parte vera e propria dedicata alla didattica dello strumento, dipende molto dal titolare della cattedra di strumento: in linea di massima gli esami di strumento prevedono l'esecuzione di brani tratti dal repertorio jazzistico, sia a solo che in sezioni più o meno allargate.
Per quanto riguarda le materie complementari, anche qui c'è una notevole differenza nella didattica, essendo diverso l'ambito di applicazione delle stesse (per dirlo in due parole molto banalmente, nel triennio di sax il corso di armonia e composizione è orientato alla scrittura di un corale a 4 voci, nel triennio di jazz si insegna a scrivere e arrangiare brani per piccole e grandi formazioni come quartetti e big band).
In ogni caso la scelta tra triennio di sax e triennio di jazz è alternativa...o l'uno o l'altro, non possono essere frequentati contemporaneamente.


A reggio c'e' un conservatorio?

Si, a Reggio Calabria c'è il Conservatorio "F.Cilea".

Bracc
19th April 2010, 23:02
è giÃ*, è proprio così, non si posson frequentare il triennio di sax(classico) e il triennio jazz....sarebbe come essere iscritti a due universitÃ*,cosa non possibile.
Però volendo uno può iscriversi al corso classico di sassofono, vale a dire i 7 anni del corso tradizionale(credo cmq che questo sia l'ultimo anno che ci si possa iscrivere a il corso tradizionale poi ci saranno solo i 3+2), e contemporaneamente al triennio jazz.
Questo si lo si può fare ne son certo.
Però credo che nessun pazzo al mondo faccia entrambe le cose....magari mettiamoci un lavoro nel mezzo della giornata!!!!huahauha :doh!:

Filippo Parisi
19th April 2010, 23:08
Grazie per le informazioni MBB. Allora dipenderÃ* molto anche dall'insegnante che designano........ ;)

Esatto Drake, certo che c'è un conservatorio a Reggio.