PDA

Visualizza Versione Completa : Grassi Italiano o made in..qualsiasi altro posto?



12th April 2010, 19:09
Salve ragazzi, questo è il mio secondo post su questo forum infatti nel primo dicevo di voler prendere un tenore ma ero molto molto indeciso e confuso (pensate ad un certo punto mi stavo orientando verso un AKAI EWI 4000s) Un mio amico visto il mio bassino budget, e quindi dovendo eliminare dalla lista i Selmer, mi ha detto che i Grassi di ultima serie sono ottimi strumenti, oggi sono andato in un negozio e il negoziante dopo la mia richiesta di un sax Grassi mi ha risposto così: "allora io un Grassi posso vedere di procurartelo però te lo dico prima io non tratto la robaccia cinese che trovi in giro, ma se trovo qualcosa in deposito è qualcosa di italiano.."
ora volevo chiedervi cosa mi consigliate di fare a riguardo? lo prendo in considerazione? il prezzo me lo dice lunedì però volevo andare preparato e con un'idea precisa dello strumento. quindi qualsiasi info riguardo questo sax fatemi sapereeeeee
THANK :ghigno:

Danyart
12th April 2010, 19:28
il Grassi non è cinese!!!!!!

12th April 2010, 19:30
ti giurno non sono per nulla preparato in materia x questo chiedevo a voi..

GAX
12th April 2010, 19:42
prendilo in considerazione... è un buon sax (se è a posto :ghigno: )

tzadik
13th April 2010, 02:10
viewtopic.php?f=4&t=11506&p=142797&hilit=grassi#p142797 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=11506&p=142797&hilit=grassi#p142797)
viewtopic.php?p=146363#p146363 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=146363#p146363)

... e usare il tasto Cerca (http://www.saxforum.it/forum/search.php): search.php?st=0&sk=t&sd=d&keywords=grassi&start=15 (http://www.saxforum.it/forum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&keywords=grassi&start=15)

Nous
13th April 2010, 08:45
I Grassi non sono italiani..e a me non piacciono.
Provalo comunque ;)

re minore
13th April 2010, 09:25
I Grassi di produzione attuale sono orientali, il tuo negoziante ti sta dicendo che se ha qualcosa in magazzino e' di tanti anni fa, e quindi di produzione italiana.

Tra i vecchi grassi vi sono alcuni modelli (eg il Professional 2000) che sono buoni sax. Ma devi assolutamente provarlo personalmente, o farlo provare da qualcuno che ci capisca. La produzione non era molto standard, e tip ujo' capitare lo strumento buono o quello sfigato. E, comunque, non deve costare troppo.

darionic
13th April 2010, 10:50
Allora i Grassi della produzione attuale serie 400 sono costruiti a Taiwan e sono degli strumenti dignitosi con una meccanica robusta ed un suono che può piacere o meno, ma sono comunque degli ottimi strumenti per iniziare. I prezzi per il tenore sono sulla soglia del migliaio di euro.
I Grassi attuali delle serie inferiori ai 400 te li sconsiglio: si dice siano fatti in Cina.

I Grassi Italiani sono tutta un'altra storia. Io posseggo un tenore Professional 2000 di fine anni 80 che se la batte con il mio Selmer Mark 7, tanto che li alterno. Se hai l'opportunitÃ* di provare dei Professional o professional 2000, ricorda che i prezzi di mercato sono più bassi (dai 500 ai 700 euro circa) dei Grassi attuali.

Chopin75
13th April 2010, 11:25
Quoto cio che è stato detto, gli ultimi grassi sono Taiwanensi (o Taiwanesi :mha!( )i primi sono made in italy 100% gli altri sono cinesi...ma direi che suonano molto bene...io ne ho provato qualcuno (anche nn grassi) e infine ho scelto quello che ho in firma, anche per il suono piu blueseggiante, rispetto ad esempio al yamaha che avevo provato insieme a quest'ultimo

saxgirl75
13th April 2010, 13:15
A me onestamente i Grassi nn piacciono (ma è solo una opinione personale)

re minore
13th April 2010, 13:25
Io sono magro! :saputello

tzadik
13th April 2010, 14:24
Io sono magro! :saputello

Anche io sono magro! :zizizi))

13th April 2010, 21:55
allora l'unico "grassi" sono io? ahahahahahahah

dai raga grazie 1000 per i consigli, lunedì vado a vedere il tipo che mi dice e soprattutto il prezzo :ghigno: :ghigno:

magari entro anke io nel fantastico mondo del tenore :saxxxx)))

cicciospino
18th April 2010, 12:12
ciao
il mio primo sax è stato un Grassi Professional di inizio anni '80 probabilmente, adesso uso un Selmer Serie III.
E' stato ''restaurato'' completamente e lo sto vendendo.
L'ho confrontato con altri Grassi dello stesso periodo, con dei Mark VI, con dei Selmer serie II, con un King...è una bomba. Li batte tutti soprattutto sulla prima ottava. Sulla seconda ottava il suono diventa troppo brillante per i miei gusti.
Ho usato inizialmente un Ottolink metal 7 per poi passare a un BergLarsen Duckbill. Con questo secondo setup la resa è migliore, non è eccessivamente scuro sulla prima ottava e troppo brillante sulla seconda.
In sostanza questo per dirti che se provi un Grassi professional di quelli vecchi puoi trovarti tra le mani uno strumento di livello assoluto.
Lo vendo anche se mi dispiace, perchè ormai sono abituato con le meccanicehe del Selmer serie III.

pigsax
18th April 2010, 19:56
Io ti consiglio di spendere qualcosina di più e prenderlo nuovo.
Sempre grassi e precisamente il jazzyline t460, esteticamente è bellissimo, intonatissimo e con un bel vocione... suona veramente bene...! certo non è un MarkVI, ma per 1099 euro (da arrotondare poi perchè tutti qualche eurozzo te lo tirano giu') è uno strumento super dignitoso!! fidati!! e poi fregatene delle dicerie tipo: sono cinesume (come ti ha detto il venditore) oppure " voglio vedere fra 10 anni come ti si riducono le meccaniche?!?!" neanche ci vangassimo con il sax!! e poi mi piacerebbe sapere chi tra noi ha un sax da più di 10 anni!!!
Ovviamente è il mio consiglio ed idea personale!!

pigsax
18th April 2010, 20:01
Scusa mi sono dimenticato di fare una precisazione.... E' Ovvio che il mio consiglio è valido se sei un semplice amatore del sax con ancora tanta strada e studio da fare..!! se sei un professionista che con il sax ci lavora o stai a livelli alti il mio consiglio non va più bene... un saluto..... ;)

Tommy
30th April 2010, 14:09
e poi mi piacerebbe sapere chi tra noi ha un sax da più di 10 anni!!!




Io :oops:




Un Grassi Prof :lol:

Filippo Parisi
30th April 2010, 16:24
...e poi mi iacerebbe sapere chi tra noi ha un sax da più di 10 anni!!!
...

Io. Da 25 anni. Mentre mio figlio maggiore ne ha 15. Oddio, forse mio figlio maggiore è il Super Action 80? :BHO:

Chiederò lumi a sua madre.... :lol:

David Brutti
6th May 2010, 09:55
Anch'io: sax basso Selmer serie 2 acquistato nel 1999!
Le meccaniche sono completamente andate e piene di giochi ma io sono un caso a parte in quanto stresso molto gli strumenti. Purtroppo il fattore soliditÃ* devo sempre considerarlo altrimenti mi ritrovo dal tecnico ogni due settimane. Discorso diverso è chi fa dello strumento un uso normale.

tzadik
6th May 2010, 10:06
La meccanica però, si può rifare integralmente con 500/600€... per rifare integralmente intendo eliminare meccanicamente (e non con lubrificanti vari) tutti i giochini... :mha!(

Certo che su un sax basso... penso sia notoriamente più delicato... vedendo la lunghezza delle aste...

David Brutti
6th May 2010, 11:00
Più che delicato costoso....

Certo che si può rifare, ma ovviamente devo stare senza strumento per un pò, cosa che mi è impossibile per ora

tzadik
6th May 2010, 13:32
Un bravo tecnico generalmente per fare un intervento simile ci mette meno di una settimana... :mha!(

Poi ovviamente molti tecnici lavorano contemporaneamente su più strumenti perchè non possono permettersi economicamente di lavorare su un solo strumento per volta... e ovviamente questo comporta lunghi tempi d'attesa per il lavoro sul singolo strumento.

David Brutti
6th May 2010, 17:20
Eh giÃ* ma tra concerti di contemporanea, rebel e incisioni varie faccio fatica a trovare una settimana libera. Inoltre vista la ricerca che ho fatto sulle aperture ci vorranno almeno un paio di sedute per risettarlo come dico io. Ma che ci voi fa sono beghe del mestiere... Considera che durante l'ultimo concerto della rebel mi si e' dissaldato ilcollo del basso. Fortuna che teneva un minuscolo punto di saldatura che mi ha consentito di terminare (con annessa fessura ovviamente). Ma siamo in ot! Sorry

tzadik
6th May 2010, 18:20
Azz... :muro((((

supermarco80
24th May 2010, 23:35
Non so la provenienza dei Grassi attuali, sicuro non sono più italiani. Però altrettanto sicuramente posso dirti che ne ho preso uno da pochissimo e che per quello che costano sono degli ottimi strumenti!
sia a livello di intonazione che come meccanica credo che se non si hanno a disposizione molti soldi per iniziare è un ottima scelta... magari spendendo qualcosina in più per un buon becco!
ovviamente quando prendo in mano il selmer mi accorgo in un attimo che è tutta un altra cosa però lo paghi anche tutta un altra cifra!!!