Visualizza Versione Completa : Stefano Di Battista: attacco di follia
alto23
11th April 2010, 16:02
Il brano mi piace particolarmente, Di Battista e Bosso insieme sono esplosivi, il supergruppo è sicuramente all'altezza, ma... guardate cosa fa Stefano di Battista (evidentemente esaltato dal solo di Bosso) a 2'40" circa... :shock: :shock: :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=qn7NZo3rN3M
Jacoposib
11th April 2010, 16:37
l'avevo giÃ* visto... solo scena... un po' ridicolo.
FrankRanieri
11th April 2010, 20:27
Quoto...meno stronzate e più cose concrete...
eugene
11th April 2010, 22:29
Personalmente credo che Di Battista possa permettersele queste "stronzate"
Però devo dire che non mi sarebbe dispiaciuto vedere la faccia degli altri se gli fosse caduto! :ghigno:
bluevix
11th April 2010, 22:41
Mah, chissÃ* che mi credevo!!!! :neutral:
AGOSTY 275
11th April 2010, 23:10
ha lanciato il sax come se fosse un bambino! :lol:
fcoltrane
11th April 2010, 23:54
follia è una parola grossa , un attacco di spirito.
certo fosse caduto......
ciao frA
docmax
12th April 2010, 14:45
È un'artista... l'artista fa quel che sente di fare.
Olatunji
12th April 2010, 15:01
Capirai :lol:
Jacoposib
12th April 2010, 20:37
sarÃ* ma a me è sembrata una buffonata... Di Battista suona talmente bene che ste cose potrebbe anche evitare di farle per fare un po' di scena...
GAX
12th April 2010, 21:22
una presa mal riuscita e... :\\:
bluevix
12th April 2010, 21:35
sarÃ* ma a me è sembrata una buffonata... Di Battista suona talmente bene che ste cose potrebbe anche evitare di farle per fare un po' di scena...
Vabbè, però non facciamo i bacchettoni per una cosa così futile...
Se ha sentito il bisogno di farlo ben venga, non c'entra nulla il suonare bene!!!
Ctrl_alt_canc
12th April 2010, 21:44
Davis (che tanto ammiri) odiava addirittura satchmo (ovviamente,lo amava musicalmente) perchè distribuiva sorrisoni da coglione (parole sue,nella biografia) al pubblico e faceva scenette. La musica è quella che conta,per lo spettacolo ci sono i cabarettisti...
drake95
12th April 2010, 22:00
io quoto jacopo al 100%
so do I
Alastor
12th April 2010, 22:37
io quoto jacopo al 100%
so do I
io puru!!! :lol:
comunque rimane sempre un mito :yeah!)
docmax
12th April 2010, 23:14
Ho visto artisti capricciosi, disponibili, antipatici, simpatici... L'artista ha uno spirito che deve essere creativo e libero, purchè si mantenga nel rispetto dell'altro. Nel caso nostro non mi sembra ci siano cose riprovevoli.
bluevix
12th April 2010, 23:22
Davis (che tanto ammiri) odiava addirittura satchmo (ovviamente,lo amava musicalmente) perchè distribuiva sorrisoni da coglione (parole sue,nella biografia) al pubblico e faceva scenette. La musica è quella che conta,per lo spettacolo ci sono i cabarettisti...
Eh, bel paragone!!!
Proprio la stessa cosa.
Olatunji
13th April 2010, 00:19
Davis (che tanto ammiri) odiava addirittura satchmo (ovviamente,lo amava musicalmente) perchè distribuiva sorrisoni da coglione (parole sue,nella biografia) al pubblico e faceva scenette. La musica è quella che conta,per lo spettacolo ci sono i cabarettisti...Questa è solo una delle migliaia di cazzate che ha sparato Miles Davis, che liquidava tutti come sparacazzate e figli di puttana, atteggiamento studiato ad arte per fare spettacolo tanto quanto i sorrisi di Louis Armstrong, straordinario musicista nonché showman carismatico e irresistibile.
Un artista decide di esprimersi con i mezzi che ritiene più consoni, se davanti a una platea gremita di gente lancia il suo sax per eccitare il pubblico fa bene perché raggiunge il suo obbiettivo. Coltrane si contorceva quando suonava il sax. Gerry Mulligan ballava letteralmente. Altri si vestivano in modo estremamente appariscente, altri ancora si buttavano in ginocchio durante gli assoli, bolliamo tutti come buffoni perché "la musica è quello che conta"? Charlie Parker era noto per la sua immobilitÃ* statuaria, ma cosa succedeva nei peggio locali del sud degli stati uniti quanto suonava lui? La musica è anche una presenza fisica e sensuale, quando c'è trasporto io non riuscirei a starmene con un palo in culo, essere eccitati e trasportati dalla musica è la cosa più bella del mondo. Di Battista fa quello che gli piace nel modo che gli piace, per cui fine del discorso, il resto è morale spiccia.
Jacoposib
13th April 2010, 02:14
si ma nessuno lo mette in croce per caritÃ*! dico solo che magari ad un pubblico da concerto del 1 maggio (cioè quello davanti al quale il gruppo di Di Battista suona) può sembrare una roba **** e appariscente il fatto di lanciare il sax in aria e fare un po' di scena... del resto tutti i gruppi che salgono su quel palco fanno lo stesso e di peggio pur non essendo neanche lontanamente all'altezza di Di Battista. è ovvio che una mossa del genere al Blue Note non l'avrebbe fatta... io l'ho vista l'esibizione alla TV in diretta e devo dire che mi ha deluso un po' e mi ha lasciato un po' di amaro in bocca... nulla da dire sui musicisti, uno più grande dell'altro, davvero! però mi è sembrata una esibizione spaventosamente commerciale pur essendo stata presentata come "il Jazz al concerto del 1 maggio"... sembrava che se non si fossero comportati sul palco come gli altri gruppi avrebbero solo avvalorato lo stereotipo del concerto di Jazz noioso e parruccone... la mossa di Di Battista, collegata a quanto scritto sopra, mi è sembrata un po' triste... opinione personale. resto comunque sempre un fan di Di Battista e poi lui ha suonato daavnti a tutte quelle persone comunque, quindi massimo rispetto.
docmax
13th April 2010, 09:21
Cercando di sdrammatizzare, credo non gli sia parso vero avere intorno e sopra tutto quello spazio, solitamente (forse lui se lo è dimenticato da tempo) si suona in luoghi tanto stretti che... ;)
Cesare
13th April 2010, 09:36
Ma perchè prendere la musica in maniera così seriosa?
Non viene in mente a nessuno che potrebbe essere stato un gesto spontaneo di un appassionato che gode della musica, gioisce..?
La cosa che meno mi piace del jazz e di ciò che gli gira intorno è quest'aura di seriositÃ*...
bah.
Sono d'accordo con Olatunji in ogni caso
alto23
13th April 2010, 10:51
UllallÃ* che polverone! Non era mia intenzione, davvero...
Ho semplicemente segnalato un episodio curioso. Ho usato il termine "follia" (che come dice giustamente fcoltrane è poco adatto) volutamente in maniera forzata, ma è ovvio che si tratta di un attacco di spirito (sempre per citare fcoltrane). Sta di fatto che io non mi sognerei lontanamente di farlo, anche perchè mi fido poco della mia presa. :ghigno:
Detto ciò, mi trovo d'accordo con chi dice che l'estro di un artista può essere imprevedibile.
Non avevo visto l'esibizione in diretta, ma, quando tempo addietro avevo scovato questo video (e altri della stessa esibizione) in rete, andai a comprare "Trouble Shootin'". Quindi, se si è trattato di operazione commerciale, con me ha funzionato. E ben venga! ;)
Io ero a quel concerto...e devo dire che la scelta dei brani è stata secondo me azzeccatissima...ho visto gente iniziare a lametarsi subito dopo la presentazione...della serie "che palle sto jazz" e dopo 30 secondi di pezzo li ho visti ballare presi dal groove...!!!
Cmq il sax in aria col ca*** che l'avrei lanciato... :ghigno:
lucaB
23rd April 2010, 10:27
mamma mia che paura il sax volante :\\: tra l'altro "la follia" viene ripresa quasi per caso di sfuggita...meno male perché non so se il mio cuore avrebbe retto un primo piano...peggio di un horror giapponese :ghigno:
Smog graffiante
26th April 2010, 01:06
Secondo me Di battista,come dice Jacopo,potrebbe evitarsi certe cose perchè stupisce giÃ* di suo col suo suonare...ma purtroppo,al concerto del primo Maggio c'è una maggioranza di pubblico che di jazz non capisce una emerita mazza,per cui è stato,potrei dire spinto,a fare quel gesto non solo per il groove spettacolare e quindi come gesto spontaneo,ma anche per scena..per mostrare che anche il jazz è travolgente..seppur racchiuso in una triste mera aura di pregiudizio che lo identifica come barboso...(come testimonia Yardbird)
stereotipo del concerto di Jazz noioso e parruccone.
ma..ma...non erano i rockettari anni 70 a tene il frattone?? :lol:
scherzi a parte...se quel solo,e magari pure quel gesto,hanno dimostrato all'innumerevole quantitÃ* di adolescenti e non che il jazz è qualcosa di reale e apprezzabile...mi va bene..anche se,per quanto mi riguarda...non lancerei mai il sax..giÃ* vivo nell'incubo che si possa rompere la tracolla! :\\:
Filippo Parisi
27th April 2010, 12:22
Questa è solo una delle migliaia di cazzate che ha sparato Miles Davis, che liquidava tutti come sparacazzate e figli di puttana, atteggiamento studiato ad arte per fare spettacolo tanto quanto i sorrisi di Louis Armstrong, straordinario musicista nonché showman carismatico e irresistibile.
Un artista decide di esprimersi con i mezzi che ritiene più consoni, se davanti a una platea gremita di gente lancia il suo sax per eccitare il pubblico fa bene perché raggiunge il suo obbiettivo. Coltrane si contorceva quando suonava il sax. Gerry Mulligan ballava letteralmente. Altri si vestivano in modo estremamente appariscente, altri ancora si buttavano in ginocchio durante gli assoli, bolliamo tutti come buffoni perché "la musica è quello che conta"? Charlie Parker era noto per la sua immobilitÃ* statuaria, ma cosa succedeva nei peggio locali del sud degli stati uniti quanto suonava lui? La musica è anche una presenza fisica e sensuale, quando c'è trasporto io non riuscirei a starmene con un palo in culo, essere eccitati e trasportati dalla musica è la cosa più bella del mondo. Di Battista fa quello che gli piace nel modo che gli piace, per cui fine del discorso, il resto è morale spiccia.
Permettemi di quotare. Chapeau!
FaX
27th April 2010, 12:54
sembrava che se non si fossero comportati sul palco come gli altri gruppi avrebbero solo avvalorato lo stereotipo del concerto di Jazz noioso e parruccone...
Ma perchè dobbiamo categorizzare anche il modo di stare su un palco?? Dove sta scritto che se fai jazz devi stare immobile e se fai punk devi spaccare la chitarra sull'amplificatore a fine concerto???
La musica è coinvolgimento e non capisco cosa c'è di criticabile nel gesto
pur essendo stata presentata come "il Jazz al concerto del 1 maggio"
Hanno fatto metal per caso?
Quoto...meno stronzate e più cose concrete...
Io di sostanza ne ho vista eccome..magari riuscissi a fare quelle "stronzate" li!!!
Danyart
27th April 2010, 13:51
non ci trovo niente di troppo strano in questa cosa, era esaltato e ha fatto fare un metro di volo al leggero contralto, niente di particolare...suona in modo spettacolare, questo sì!
ginos77
27th April 2010, 16:20
Comunque ho sentito Stefano subito dopo il concerto e gli ho chiesto che gli passava per la testa in quel momento...e lui mi ha risposto..non ti preoccupare Gino,mi sono esercitato un sacco a casa con uno juppiter prima di farlo con il mio mark VI :lol: ,cmq questo video l'ho postato anche sul mio face..perchè oltre al volo d'angelo è un'esibizione fantastica....grande Stefano sei un mito :bravo:
GAX
27th April 2010, 16:27
Comunque ho sentito Stefano subito dopo il concerto e gli ho chiesto che gli passava per la testa in quel momento...e lui mi ha risposto..non ti preoccupare Gino,mi sono esercitato un sacco a casa con uno juppiter prima di farlo con il mio mark VI :lol: ,cmq questo video l'ho postato anche sul mio face..perchè oltre al volo d'angelo è un'esibizione fantastica....grande Stefano sei un mito :bravo:
povero jupiter... me lo vedo fare i voli e me lo vedo che prega per essere trattato meglio :lol:
just
30th April 2010, 22:54
....... e il suo glissato è iperstratosfavoloso :half: