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Visualizza Versione Completa : Miglior becco per R1 JAZZ Curved Soprano Sax



zagor.67
9th April 2010, 18:03
In un altro ambito del forum ho raccontato dell’acquisto a Quarna di un soprano curvo R1 Jazz tutto oro. Chiedevo agli esperti in materia quale sia il miglior becco abbinabile a questo tipo di strumento. Il mio insegnante mi ha consigliato di orientarmi sui nuovi Bari o sui più costosi Selmer Super Session. In questo momento ho in dotazione il becco della Rampone, ha il numero 1 stampigliato sopra, credo sia riconducibile ad un 6 ma mi sembra un po’ chiuso. Aggiungo che, forse perché abituato sul tenore (suono un Tenney Jazzmaster 7) ho qualche problemino nell’emissione delle note più basse. Cosa ne dite? Ogni suggerimento su becchi ed aperture consigliate per un principiante come me sono ben accetti. :lolloso:

zagor.67
9th April 2010, 22:07
Grazie per i numerosi suggerimenti....sono commosso.... :cry:

Jacoposib
9th April 2010, 22:09
anche lì dipende! che suono ti piace?

GAX
9th April 2010, 22:19
un po' dipende dal suono che cerchi.

io sono passato da soprano a tenore e anche io ho trovato difficoltÃ* nelle note gravi però con un bocchino chiuso mi sono trovato molto meglio.

io quello che spesso consiglio é quello (se possibile) di andare a provare diversi bocchini e alla fine scegliere quello che si avvicina di più al suono desiderato e che soddisfa le proprie esigenze ;)

zagor.67
9th April 2010, 22:19
Mi piace il suono rotondo e caldo del curved oro Rampone. Mi piacerebbe un becco che assecondasse queste caratteristiche. Grazie ciao

David Brutti
10th April 2010, 13:54
Allora suono rotondo che assecondi la natura dello strumento. Ok.

Io mi orienterei di preferenza su di un bocchino a camera larga. Eviterei pertanto i Super Session che sono per loro natura molto chiari e proiettati (anche se estremamente facili e piacevoli da suonare).
Il Bari normalmente può rappresentare una buona scelta soprattutto visto il rapporto qualitÃ* prezzo, anche se ad essere sincero non sono mai riuscito ad apprezzare questi becchi.
L'ottolink TE ci va alla stragrande. Ovviamente meglio se Slant (costano un occhio quindi forse è meglio valutare copie moderne), in alternativa sono ottimi anche quelli degli anni '80. Sul nuovo, acquisterei solo a patto di prevedere un refacing.
Valuterei anche i Pomarico in cristallo della serie Jazz che è forse il bocchino più scuro tra quelli attualmente in produzione. Se vivi nel nord italia, valuta anche la possibilitÃ* di fare un salto direttamente in ditta in modo da scegliere il miglior becco della partita e di potertelo fare modificare seduta stante.

Con l'R1 jazz non ci va male nemmeno il V16 della Vandoren, a patto che si prenda il modello M e non S (cioè a camera media). Somigliano un pò ai vecchi Soloist e costano un decimo. Da provare con attenzione in quanto frequenti sono le asimmetrie dei binari e soprattutto i difetti del piano.

tzadik
10th April 2010, 14:33
Aggiungo:
- Jody Jazz HR* (imbattibile per rapporto qualitÃ* prezzo: di serie ha anche un Rico H, come legatura)
- Meyer (+ refacing): poco diffuso sul soprano ma comunque ottimo... sto bocchino è problematico perchè rispetto al cugino Ottolink TE, lo fanno fino ad aperture medie
- Selmer Super Session (+ refacing)
- questo, che è una chicca: https://www.drakeceramicinstruments.com ... prano.html (https://www.drakeceramicinstruments.com/Large_Chamber_Soprano.html) simil-Slant, però contrariamente al 95% dei bocchini per soprano ha la camera più larga del diametro d'innesto
- aspettare e provare i nuovi Francois Louis per soprano: http://www.francois-louis.com/mouth.html

zagor.67
10th April 2010, 22:52
Allora suono rotondo che assecondi la natura dello strumento. Ok.

Io mi orienterei di preferenza su di un bocchino a camera larga. Eviterei pertanto i Super Session che sono per loro natura molto chiari e proiettati (anche se estremamente facili e piacevoli da suonare).
Il Bari normalmente può rappresentare una buona scelta soprattutto visto il rapporto qualitÃ* prezzo, anche se ad essere sincero non sono mai riuscito ad apprezzare questi becchi.
L'ottolink TE ci va alla stragrande. Ovviamente meglio se Slant (costano un occhio quindi forse è meglio valutare copie moderne), in alternativa sono ottimi anche quelli degli anni '80. Sul nuovo, acquisterei solo a patto di prevedere un refacing.
Valuterei anche i Pomarico in cristallo della serie Jazz che è forse il bocchino più scuro tra quelli attualmente in produzione. Se vivi nel nord italia, valuta anche la possibilitÃ* di fare un salto direttamente in ditta in modo da scegliere il miglior becco della partita e di potertelo fare modificare seduta stante.

Con l'R1 jazz non ci va male nemmeno il V16 della Vandoren, a patto che si prenda il modello M e non S (cioè a camera media). Somigliano un pò ai vecchi Soloist e costano un decimo. Da provare con attenzione in quanto frequenti sono le asimmetrie dei binari e soprattutto i difetti del piano.

Grazie David, i tuoi consigli mi sono davvero molto utili. La Pomarico dove si trova?

zagor.67
10th April 2010, 23:18
Aggiungo:
- Jody Jazz HR* (imbattibile per rapporto qualitÃ* prezzo: di serie ha anche un Rico H, come legatura)
- Meyer (+ refacing): poco diffuso sul soprano ma comunque ottimo... sto bocchino è problematico perchè rispetto al cugino Ottolink TE, lo fanno fino ad aperture medie
- Selmer Super Session (+ refacing)
- questo, che è una chicca: https://www.drakeceramicinstruments.com ... prano.html (https://www.drakeceramicinstruments.com/Large_Chamber_Soprano.html) simil-Slant, però contrariamente al 95% dei bocchini per soprano ha la camera più larga del diametro d'innesto
- aspettare e provare i nuovi Francois Louis per soprano: http://www.francois-louis.com/mouth.html

Grazie Tzadik,
puoi descrivere le caratteristiche del Jody Jazz? è di facile emissione?

David Brutti
10th April 2010, 23:59
La Pomarico si trova nelle vicinanze di Milano ed esattamente a Cernusco Lombardone. Ecco il sito di riferimento:
http://www.pomaricompieces.com

Si in effetti anche il Jody Jazz HR può essere una buonissima alternativa: sono molto scuri ed hanno una qualitÃ* di fabbricazione piuttosto alta. L'unica perplessitÃ* che mi viene per quel che riguarda l'accoppiata col tuo curvo: gli HR hanno l'unica pecca di avere una resistenza maggiore sulle note gravi. Su Do, Si, Sib tendono ad essere "tostarelli" da controllare. Non vorrei che ti complichino la vita, visto che hai segnalato giÃ* difficoltÃ* d'emissione su quel registro.

tzadik
11th April 2010, 10:26
Ciao, a me il Jody Jazz è la versione "on steroids" del Bari (ho un Bari 74, un Jody Jazz HR* 8 e avevo un Tone Edge 8*)...

I Jody Jazz (tutti i Jody Jazz) partano con un facing molto lungo (poco più lungo degli Ottolink): questo ha dei pro e dei contro come per tutto.
Sulla spontaneitÃ* c'è poco da dire perchè è un bocchino da provare...

zagor.67
11th April 2010, 23:08
Grazie per i consigli. Abito in provincia di Novara, abbastanza vicino alla Pomarico magari ci faccio un salto. Sono disponibili come Zolla?
Davvero bello l'ultimo video degli Atem di Porro, l'avete giÃ* inciso su qualche vostra produzione?
ed il curvo....che Curvo!!!

David Brutti
12th April 2010, 08:30
Sono molto gentili e disponibili.

DannyG
12th April 2010, 09:11
Ciao, ho il tuo stesso saxofono e una decina di becchi per soprano. Ti posso dire subito per quella che è la mia esperienza di lasciar stare il super session poichè da un punto di vista timbrico non è una bella accoppiata. Inoltre io non lo trovo affatto facile da suonare, tutt'altro. Trovo che sia molto penalizzante per il tipo si sax che hai poichè ha un suono neutro, noioso e poco flessibile. In pratica non sfutti al meglio le caratteristiche del tuo saxofono che è uno strumento dalle grandi potenzialitÃ* sonore ed espressive (almeno il mio è così).
L'accoppiata con il Bari è decisamente più felice e visto il costo io non ci penserei due volte. Dei Pomarico non conosco nulla, ho provato qualche mese fa un vecchio becco per tenore ed era molto chiuso e proiettava poco. Insomma non mi aveva impressionato... Magari i modelli che producono ora sono diversi. Provali ma porta con te il tuo becco di riferimento e soprattutto, se sei un principiante, il tuo maestro.

Saluti,

Dan

David Brutti
12th April 2010, 09:27
Dei Pomarico non conosco nulla, ho provato qualche mese fa un vecchio becco per tenore ed era molto chiuso e proiettava poco

Ora li fanno di serie fino all'8* (mm 2,40) per soprano, custom su richiesta fino al 12.

DannyG
12th April 2010, 10:13
Ciao David,
ho appena ascoltato un tuo disco fatto con saxofoni estremi :), complimenti! In questi giorni per diletto sto progettando un becco per basso. Ho visto che in giro si trova poco e che la qualitÃ* lascia un po' a desiderare.
Tornando ai becchi per soprano è interessante il fatto che un costruttore italiano finalmente copra tutto il range di aperture possibili. Io non sono un amante delle aperture estreme ma non mi piacciono nemmeno i bocchini chiusi poichè non suono Classica da anni. Cerco delle soluzioni intermedie, ad es. sul soprano ora suono con 1.77 mm di apertura e con ance Marca Superieure 3. Questo vuol dire che l'ancia mi durerÃ* una vita e comunque sia il becco resta molto facile da suonare. Non stiamo parlando di una configurazione adatta ad un principiante però per chi come me usa il soprano ogni tanto va benissimo. Usando aperture maggiori sarei costretto a scendere come numero di ancia. Ne guadagnerebbe la versatilitÃ* ma le ance soffrono un po', si piegano e dopo un po' le butti via. L'otto link ha una bella sonoritÃ* scura, anche quelli moderni vanno benissimo se leggermente ritoccati. Un mio caro amico ne usa uno su un soprano dritto Borgani e gli viene fuori un suono incredibile. Lo abbiamo messo sul mio curvo Rampone e suonava altrettanto bene però sul Borgani era più indicato. Probabilmente è perchè il Rampone è giÃ* più scuro di suo, non ti saprei dire. Magari riproveremo in futuro.

Ciao,

Daniele

Filippo Parisi
12th April 2010, 10:16
Il pomarico in cristallo è stata la migliore imboccatura che abbia mai avuto sul clarinetto. Penso che dopo essermi caduto (si rompono ovviamente) con il Vandoren B40 e B45 non sia mai stato soddisfatto rispetto al Pomarico. Sono curioso di provare i nuovi in cristallo nero. Il fatto è che il clarinetto lo uso così poco.....

David Brutti
12th April 2010, 10:43
x DannyG: per come la vedo io, aperture estremamente chiuse vanno bene si per la classica, ma soltanto quando si resta dentro un'aula di conservatorio. Quando si deve suonare in un Auditorium o in un Teatro ci vuole SUONO (normalmente sono ambienti piuttosto secchi e ovviamente in ambito classico l'amplificazione è vietatissima!). Di conseguenza, e per il modo che ho io di suonare, penso che aperture troppo chiuse non possano andar bene se uno fa il concertista.

Tornando In Topic, le nuove imboccature della Pomarico sono davvero ottime e vale assolutamente la pena fare un salto in ditta. Poi ovviamente possono non piacere in quanto non tutti riescono ad abituarsi alla sensazione e al suono scuro del cristallo.

Per quel che riguarda il becco per basso, sarei felice di poter esserti d'aiuto. Quindi se vuoi puoi contattarmi privatamente. Ti consiglio inoltre di aprire un topic nella sezione dei sax "strani".

zagor.67
13th April 2010, 23:33
Ciao, ho il tuo stesso saxofono e una decina di becchi per soprano. Ti posso dire subito per quella che è la mia esperienza di lasciar stare il super session poichè da un punto di vista timbrico non è una bella accoppiata. Inoltre io non lo trovo affatto facile da suonare, tutt'altro. Trovo che sia molto penalizzante per il tipo si sax che hai poichè ha un suono neutro, noioso e poco flessibile. In pratica non sfutti al meglio le caratteristiche del tuo saxofono che è uno strumento dalle grandi potenzialitÃ* sonore ed espressive (almeno il mio è così).
L'accoppiata con il Bari è decisamente più felice e visto il costo io non ci penserei due volte. Dei Pomarico non conosco nulla, ho provato qualche mese fa un vecchio becco per tenore ed era molto chiuso e proiettava poco. Insomma non mi aveva impressionato... Magari i modelli che producono ora sono diversi. Provali ma porta con te il tuo becco di riferimento e soprattutto, se sei un principiante, il tuo maestro.

Saluti,

Dan

Grazie Dan, indirizzandosi sui Bari che apertura consiglieresti per un principiante?

DannyG
21st April 2010, 17:34
Ciao, la scelta dell'apertura è molto soggettiva.
Quì trovi tutte le possibilitÃ*.

http://www.saxplus.com/bari-rubber-mouthpieces.html

Io mi manterrei su un'apertura media. Meglio comunque prendere un becco chiuso da eventualmente far aprire in seguito che uno aperto che è sicuramente più complicato chiudere...
Visto il cambio attuale molto favorevole mi sembra un buon affare e se sei fortunato non paghi nemmeno la dogana. Comunque sia parliamo di cifre piccole. Perchè non provi a sentire l'amico Nedo (Nedosax)? Lui ne ha uno e forse lo vende pure (se non l'ha giÃ* venduto) visto che ora non lo usa più. Non so se è un modello vecchio o meno però ricordo che suonava molto bene.
Un saluto,

Dan