PDA

Visualizza Versione Completa : Presi R1 Jazz Curved Soprano e Balanced Action... a Quarna



zagor.67
9th April 2010, 17:53
L’altro giorno mi sono recato in quel di Quarna da un sempre disponibile Claudio Zolla che, nonostante fosse tornato da pochissimo dalla fiera di Francoforte, mi ha dedicato qualche ora di prove dei suoi ottimi strumenti - mi ha detto che ha venduto tutti i contralti ed i suoi sax sono stati premiati tra i migliori da un referendum interno dei visitatori. Il sax che ha riscosso maggior successo con continue richieste di prove, il tenore solid silver. L’ho provato e devo dirvi che se non costasse un occhio della testa me lo sarei portato immediatamente a casa per il suo suono caldissimo e proiettato.
Tornando al titolo del topic, devo premettere che il motivo della visita era legato ad un tenore R1 Jazz tutto argentato, il base per intenderci, che avevo lasciato a Zolla da vendere perché mi sentivo più a mio agio con il mio Buescher Top Hat and Cane (che Gianni Mimmo mi ha recentemente completamente revisionato e ritamponato donandogli una sonoritÃ* ancora più raffinata).
Però, come spesso mi succede, assalito da tortuosi dubbi non ero molto sicuro della scelta fatta e comunque, un secondo tenore moderno non mi sarebbe dispiaciuto tenerlo. Dunque una seconda approfondita prova di certo non guastava.
Sapendo che alla Rampone spesso si trovano anche dei gioiellini vintage mi son portato anche l’alto Super Dynaction…non si sa mai.
Confronto il Buescher con il Rampone (tra l’altro giÃ* prenotato da un altro utente cui era piaciuto molto) e mi ritrovo con quanto giÃ* deciso in passato. Il vecchio sax del 1948 ha un suono, una timbrica che mi piace di più e me lo terrò ancora per molto tempo.
A questo punto avevo due opzioni, tenermi anche il tenore R1 Jazz o permutarlo con altri sax dell’ultima produzione R&C che mi guardavano bellissimi dagli scaffali di Claudio. Ho cominciato provando dei soprani (premetto che non ne ho mai suonati) e mi sono immediatamente innamorato del suono avvolgente, intonatissimo di un curvo tutto placcato oro 24K. Che meraviglia!!! (recentemente ne ha preso uno identico David Brutti).
Poi, prima di andare a pranzo, il diabolico Claudio :twisted: sapendo di sconvolgere il mio giÃ* compromesso equilibrio psicomusicale mi apre una custodia-sorpresa et voilÃ* ecco uscirne un bellissimo contralto Balanced Action argento in perfetto stato nonostante sia del 1943, tamponi nuovi, meccanica agevolissima ed il suono…caldo, intonato, espressivo, facilissimo su tutta la gamma, da gustare.
Non ho avuto dubbi e, dopo i ravioli al brasato, non ho resistito.
Abbiamo concordato una serie di permute, ho dato dentro il tenore R1 Jazz e l’alto Super Dynaction + qualche soldino e mi son portato a casa il curvo oro R1 Jazz ed il Balanced Action. Che dire, nonostante abbia qualche difficoltÃ* sulle note basse del curvo dovute alla mia inesperienza e al setup da mettere a posto, sono molto contento di questi due strumenti. Ieri sera li ho fatti provare al mio insegnante che ne è rimasto davvero ben impressionato. In particolare si è detto entusiasta del curvo R1 Jazz, a suo avviso il miglior soprano da lui testato fino ad oggi. Appena ho le foto le inserisco a beneficio dei tanti appassionati di questo super forum.
:D

dragon14
9th April 2010, 20:29
beh auguri sono felice per te....so come ci si sente all'acquisto di un nuovo sax.... :saxxxx)))

Chopin75
10th April 2010, 09:59
Caspita Zagor... :half: bei gingilli ti sei portato a casa...quasi quasi son un po invidioso

zagor.67
10th April 2010, 22:44
Ti ringrazio, sono proprio ottimi sax. Da Zolla è così, se ti capita il pezzo giusto che ti piace, se ne hai la possibilitÃ*, conviene prenderlo. C'era in vendita un Mark VI soprano molto bello appartemuto ad un noto musicista. Ho telefonato il giorno dopo a Quarna perchè poteva interessare ad un mio conoscente ed era giÃ* stato venduto. ;)

fcoltrane
10th April 2010, 23:25
complimenti ciao fra

11th April 2010, 00:46
Complimenti, specie x l'alto
ho un rampone dritto gold r1, il curvo è una bomba

zagor.67
11th April 2010, 23:00
Grazie, oggi ho suonato il curvo e sto cominciando a superare i problemi di emissione sulle note gravi. E' davvero una bomba!!!
Il Balanced è semplicemente perfetto. Sembra di suonare un flauto...e sulle basse ci si avvicina alle sonoritÃ* tenorili.

lucaB
13th April 2010, 14:18
che invidia! attendo anche io con ansia il giorno in cui mi meriterò un R1 Jazz :amore::

13th April 2010, 14:53
Complimenti!

Ma il BA argentato non sarÃ* mica quello posseduto dall'utente Ermangeo????

zagor.67
13th April 2010, 23:09
Non credo, Zolla mi ha detto da dove proveniva ma sinceramente non ricordo. :mha!(