PDA

Visualizza Versione Completa : ance



9th January 2007, 01:24
Ciao ho fatto sempre tesoro per quello che mi avete consigliato, ma ora arrivano i dolori.
HO fatto giÃ* oltre il solfeggio lezione con il sax, ahime! NOn vi dico cosa esce, il grande problema del do basso è veramente un incubo, ma non mi scoraggio sicuramente.
L'unico mio enigma sono le ance, usavo quelle 2,5 royal invece oggi l'insegnante mi ha fatto usare il numero 2. vandoren.
Ma voi cosa usate qual'è una buona marca, oppure alla fine sono tutte uguali? Un pacco da 10 ance vandoren 2 le ho pagate 20€ ma ci sono veramente questi prezzi, per poi rimettere royal 2,5 perchè la numero 2 risultava + dura.
Volevo gentilmente sapere da voi che avete + esperienza quale ance di solito usate, ma soprattutto quale facilitano l'apprendimento ed un suono doc quelli sintetici oppure quelli artiginali? Vi dico questo perchè su 10 ance praticamente 7 vanno bene 3 no! mi sembra una bella fregatura.
Vi ringrazio e scusate per la fretta se mi sono espressa male.
BUONANOTTE VI ASPETTOOOOO
CIAO

Alessio Beatrice
9th January 2007, 02:02
Ciao Io. Di questi problemi con le ance se n'è parlato abbondantemente. Guarda qui:

http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=154

http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=816

http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=613

9th January 2007, 21:25
Finalmente hai cominciato col sax, la lettura, quindi e' migliorata, e il sol fuori dal pentagramma, ormai acqua passata.... :lol:

Per le ancie; sono buone tutte e due, io suono con vandoren blu di 3, ma cominciai con 2,5 vandoren. Sono un po' piu' dure, ma durano un po' di piu'.....la vera fregatura e' quando su dieci ancie 3 vanno, le altre alle nane, il tuo caso invece sembra abbastanza fortunato.

saluti

11th January 2007, 15:38
Ciao, si ho cominciato con lo strumento con il solfeggio sto facendo le crome ma ormai sapendo leggere il pentagrammo con un pochino d'impegno non ci sono problemi, non ho grande dimistichezza con le note fuori al pentagrammo però ci sto lavorando sopra.
RIguardo le note del sax ho fatto le 7 note, poi ho aggiunto il portavoce, invece adesso sto facendo il Fa #, al momento non mi sembra così complicato. L'unico problema invece freschissimo risale ad ieri sera, mentre asciugavo il bocchino mi è scappato dalle mane, purtroppo si è rotto, era un yamaha C4. Quindi oltre al problema delle ance si aggiunge anche il bocchino. Riguardo le ance mi sono trovata meglio con royal 2,5 che con vandoren 2, devo dare + pressione con questi ultimi per fare uscire il suono e svolgere gli esercizi. Quindi se su un pacco devo trovarne pochi che vanno bene, preferisco spendere meno e comprare anche un sottomarca, se la percentuale di ance trovate nella scatola sotto marca sono buone con lo stesso numero di vandoren, avrò sicuramente fatto un'affare. Ad Esempio su una scatola vandoren 4 vanno bene, se su un sottomarca ne trovo 4 buoni non pensate sia veramente un ottima cosa? Al momento invece l'unica cosa importante entro domani dovrei comprarmi il bocchino quale compro? Esiste un bocchino facile per l'emissione rispetto a yamaha c4? Comprarmelo uguale mi sembra sprecato, se invece lo compro super ottimo non pensate possa fare meno fatica per il mio stato iniziale????
Ciaooooooooooooooooo aiutatemiiiiiii

12th January 2007, 10:54
Dipende...dalla mia scarsa esperienza ti posso dire ke ci sono bocchini che magari potrebbero facilitarti in quanto all'emissione dei suoni bassi però in quanto a qualitÃ* del suono penano molto....e bocchini che all'inizio farai fatichissima a fare i bassi...ma una volta imparato ti daranno veramente tanta soddisfazione!!!!!

12th January 2007, 15:58
Il Selmer s80 C*-C** o D sono tutti ottimi....Te lo dico per esperienza...Ne ho provati molti di bocchini...
Comunque anche i Pomarico non sono male...

12th January 2007, 20:42
Butto anche il mio penny...

Le Vandoren le odio, è una cosa viscerale. La canna è molto matura, fibrosa, non corrisponde per bene alla durezza dichiarata...

Quelle che mi piacciono di più sono le Rico Royal 2 1/2 e, a dovere di cronaca, le monto proprio su uno Yamaha 4C come lo avevi tu.

Ciau :yeah!)

Saxmachine
13th January 2007, 04:44
cmq io in un pacchetto non butto mai nessuna ancia.
il segreto?? un taglierino.
:cool:

13th January 2007, 14:29
Il mio maestro mi ha sempre sconsigliato di usare il taglierino per le ance, ma di utilizzare il metodo del rodaggio, ovvero suonare tutto il pacchetto per un po e lasciarle asciugare, oppure lasciarle a bagno e poi suonarle. Bisogna avere molta esperienza per usare il taglierino, io non c'è l'ho!

13th January 2007, 16:05
Oppure si può usare anche il taglia ance.....
Devi spendere qualcosa però poi ti salva un sacco di ance....tipo quando ormai sembra che siano senza nervo o che siano diventate troppo morbide io ne taglio 1/2 millimetro circa e sono come nuove.....però bisogna imparare....io ne ho dovuto buttare parecchie.... :oops:

Saxmachine
13th January 2007, 17:54
Il mio maestro mi ha sempre sconsigliato di usare il taglierino per le ance, ma di utilizzare il metodo del rodaggio, ovvero suonare tutto il pacchetto per un po e lasciarle asciugare, oppure lasciarle a bagno e poi suonarle. Bisogna avere molta esperienza per usare il taglierino, io non c'è l'ho!
guarda...innanzitutto cerca di comprare ance un po più dure. io ad esempio compro le 3e 1/2.
il procedimento è facile:
inumidisci l'ancia e mettila sul becco, inizia a provarla.
se la senti gia buona hai avuto fortuna altrimenti cerca di capire qual'è il punto dell'ancia che non va. Io sinceramente faccio cosi, suono prima su un lato del becco (si solo su un lato imboccando storto e sfruttando solo una parte dell'ancia) se suona bene lo lasci stare. poi provi su l'altro lato.
esempio.
provi il lato sinistro e ti suona bene, ma il destro no. allora togli l'ancia dal becco e limi un po con il taglierino il punto che non andava per poi riprovare fino ad ottenere l'effetto desiderato.
insomma bisogna andare un pò ad intuito e sentire come ti risponde l'ancia.
se invece l'ancia è troppo dura la limi completamente finchè non è della durezza giusta.
ancora se l'ancia è troppo debole o ne tagli la punta o la lasci una notte nell'acqua così si rafforza un pò.

Saxwilly
13th January 2007, 19:37
macchè taglia ance...!!!

L'ancia io la brucio.. Cioè, brucio la punta quando l'ancia è morta...

Dunque, come durezza uso le 3 vandoren ZZ...
Di solito mi durano 5-6 ore... Dopodichè si impalpettano...! Allora tolgo l'ancia, prendo un vecchio 100 lire, lo metto a contatto con il piano dell'ancia, lo centro facendogli seguire la piega...
Prendo quindi un accendino e brucio la parte in eccesso (solitamente 1mm o 2mm...
Non potete immaginarvi come suonano dopo averle bruciate... Sono veramente fantastiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un piccolo segreto ma utilissimo! :yeah!)

PallaDiCannone
13th January 2007, 23:11
Se devi fare la spesa per un bocchino allora il Selmer S90 C* è uno dei più usati e ti permette di avere un buon controllo ed un buon suono,è uno dei migliori in rapporto qualitÃ*-prezzo, che si aggira sui 100 euro. Altrimenti puoi prendere un Meyer 5, che è uno dei più usati dai jazzisti, anche se è probabile che all'inizio tu debba faticare per capire come gestirlo, e comunque costa di più. Provali, per quel che riesci a fare e scegli quello che più ti convince. Per le ance...beh in un pacchetto le ance che non hanno bisogno di modifiche sono al massimo 4...quindi...anche qui si tratta di scegliere quelle con cui ti trovi meglio. Solitamente, per i bocchini sopra citati (ma solitamente eh, non è mica una regola), sul Selmer con quella apertura si montano ance Vandoren da 2 a 3. Mentre sul Meyer Rico o LaVoz M o MH
Il mio consiglio è, se puoi, di provare più ance possibili, scrivere i tuoi giudizi, confrontarli e scegliere quelle che più ti soddisfano

13th January 2007, 23:41
Alla fine i miei nonni mi hanno comprato il selmer c80 facendomi fare anceh brutta figura con chi mi aveva contattato in chat con un buon prezzo chiedo scusa per questo.
Ma dovete sapere che i miei nonni appena sentono che devo comprarmi qualcosa subito si precipitano nei negozi, certe volte comprando anche cose che poi alla fine non uso, così anche i miei genitori eppure ho 33 anni non sono piccola ahhh ehhhhh.
VA beh Grazie cmq
e spero veramente di non essere bannata dal forum ho aperto dei nuovi argomenti per sbaglio riferendosi sempre a questo delle ANCE. Fantozzi 2
CIAO
ELENA

Alessio Beatrice
14th January 2007, 13:09
Ciao Elena. Per le ance credo che il miglior modo è come dice Palla, "Il mio consiglio è, se puoi, di provare più ance possibili, scrivere i tuoi giudizi, confrontarli e scegliere quelle che più ti soddisfano".
Devi cercare quelle che ti danno il suono più vicino a quello che a te piace e che ti permettono di suonare "con facilitÃ*". Provane più che puoi... ;)

Per l'errore... non preoccuparti, non siamo cosi dittatori!!! :lol: ;)

14th January 2007, 20:46
da profana e superprincipiante ti dico che io mi trovo bene con le vandoren. Per i primi quattro mesi ho usato le V16 durezza 2, e un pacchetto l'ho pagato 18,50 €.
Ora il mio insegnante mi ha dato una 2,5, credo sempre vandoren, e il suono è nettamente migliorato. Faccio più fatica, ma... ne vale la pena ;)

Ho provato anche le rico, ma non so, forse sono stata sfortunata col mio pacchetto, ma avevano tutte un suono molto stridente, per nulla morbido, per cui le ho accantonate...

Se sei anche tu di Roma posso passartele così le provi e vedi come ti ci trovi :smile:

14th January 2007, 21:20
molto gentile ma non sono di roma ma Della Sicilia.
IN settimana dovrei ritirare un tipo di ance che non sono vandore, la numero 2 che ho provata è stato veramente un incubo. Cmq vi farò sapere di queste Ance chissÃ* potete provarle anche voi.
Cmq prima di decidere di prendere in mano un sax non pensavo ci fosse il problema delle ance, secondo me bastava il sax chiver e bocchino.
Invece è costosissimo se devo pensare il prezzo delle ance e quanto ne rovino. Ecco perchè spesso dico, preferirei usare una sottomarca, così anche se trovassi in una scatola 4 su 10 buoni credo di fare sempre un affare, però anche al mio insegnante è sembrato strano che la 2 della vandoren funzionasse in quel modo, visto che per lui sono i migliori Con le rico avevo la 2,5 andavano benone.
Ma qui bisogna inventarsi qualcosa mi sa! Ha perfettamente ragione chi scriveva prima che si devono provare diverse qualitÃ* prima di decide.
Pazienza ma nonostante il problema delle ance non mi fermo con il sax vado avanti, anche se faticoso ho pochissimo tempooooooo per lo studio.
CIao
Elena

P.S OISAX anche io sono superprincipiante