PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti strumenti avete mai provato a suonare



leosaxarubra
8th April 2010, 03:05
Sto ascoltando blu train e mi gingillo con ancoranondetto interrogativo:
Quanti strumenti avete mai provato a suonare anche solamente per una volta?

Io i seguenti.... :\\: : Chitarra elettrica, acustica, classica, batteria, basso elttrico e contrabbasso, pianoforte, xilofono, tromba, clarinetto basso, contralto e in sib, fisarmonica, armonica a bocca, flauto dolce tenore e soprano, trombone, sax soprano, tenore, baritono, contralto, violino, congas, uno strumento ad ancia doppia quale la ciaramella, corno, flauto traverso...lista finita!

Su ognuno ho emesso un suono che potesse essere degno di questo nome.
Quest'ultima riga è lontanissima dal voler significare che io sia realmente in grado di suonare questi strumenti.
Sbizzarritevi con i ricordi.
Avanti, buona notte. :yeah!)

Chopin75
8th April 2010, 04:43
Dunque io ho suonato(e suono ancora) chitarra classica acustica ed elettrica...ovviamente il tubo...e ho fatto sei mesi di piano (ma nn avevo tempo)ovviamente ad orecchio.

giosuei
8th April 2010, 09:09
Ho preso una bellissima tromba.........ci ho spernacchiato dentro per mezza giornata. Per emettere un suono riconoscibile, uno alla volta, dovevo puntarla al soffitto :ghigno:
adesso la regalo a mio fratello, quando io ero piccolo lui suonava un ottone in banda, dovrebbe riuscire a suonarla

Placebo
8th April 2010, 10:29
E' molto lungo il mio percorso tra gli strumenti, ma in breve...
ho cominciato da bambino col classico flauto dolce. Poi l'ocarina, il maranzano (ganzo!!), la diamonica, l'armonica. A 13 anni la mia prima chitarra, che suono tutt'ora dopo 30 anni. Poi i sax, tenore contralto e soprano, conosco le basi del clarinetto, del flauto e della tromba. Ho suonato per gioco in banda la batteria.
Ma ce ne sono molti altri, tra i quali anche strumenti etnici acquistati o provati in giro per il mondo.
Ah dimenticavo....
ho costruito un flauto di Pan, varie tipologie di flauto in canna, e moltissimi Whistle in ABS, per la gioia dei miei figli e di tutti i miei nipoti! :lol:

GAX
8th April 2010, 11:47
ho emesso almeno un suono con:
Sax soprano (dritto e curvo), sax contralto, sax tenore, sax baritono, tromba, batteria, conga, campane,chitarra elettrica, chitarra acustica, tastiera,flauto dolce, flauto traverso, rullante, piatti, glockenspiel, tamburello, maracas, pianoforte, armonica a bocca, flauto di pan, rababa, ukulele.

mi sembra di averli citati tutti :D

lovis6161
8th April 2010, 11:55
mm vediamo ho provato a suonare il piano,e suono tuttora armonica e chitarra acustica classica elettrica

Chopin75
8th April 2010, 13:57
ho emesso almeno un suono con:
Sax soprano (dritto e curvo), sax contralto, sax tenore, sax baritono, tromba, batteria, conga, campane,chitarra elettrica, chitarra acustica, tastiera,flauto dolce, flauto traverso, rullante, piatti, glockenspiel, tamburello, maracas, pianoforte, armonica a bocca, flauto di pan, rababa, ukulele.

mi sembra di averli citati tutti :D
Gax ma che hai preso residenza in un negozio di strumenti? :lol:

GAX
8th April 2010, 16:08
no ...

però tra banda, amici, fratello e sQuola ... :ghigno:

lucaB
8th April 2010, 16:18
ah la squola... :saputello

GAX
8th April 2010, 16:27
Si scrive con CQ oppure con la K!!! :evil:

scquola o skuola :saputello

saxgirl75
8th April 2010, 18:41
Dunque io ho provato flauto dolce da bambina, poi flauto traverso subito scartato, sax soprano (che è il mio strumento) e pianoforte (secondo strumento al conservatorio)....mi sarebbe piaciuto imparare la cornamusa scozzese.

Gially
8th April 2010, 23:26
Ho eseguito musica con: flauto dolce, pianoforte, chiatarra elettrica, clarinetto mib, sax tenore, sax alto.... in futuro si vedrÃ*!! :BHO:

gf104
9th April 2010, 09:12
Prima del sax nulla

drake95
9th April 2010, 22:09
Basso, Chitarra, Batteria, Pianoforte, Flauto dolce, Sax soprano e Sax contralto

Alastor
9th April 2010, 22:14
allora... sax alto, soprano, flauto, clarinetto, batteria, trombone a tiro, a pistoni, euphonium,
tastiera :zizizi))

drake95
9th April 2010, 22:18
euphonium
Com'e'?

Alastor
9th April 2010, 22:18
bello :yeah!)

Alastor
9th April 2010, 22:19
ah pure la chitarra e l'armonica!!!

gnoato
29th April 2010, 18:40
Oltre ai due sax che suono tuttora (soprano e contralto) ho provato per un po' di tempo il tenore (che mi avevano prestato) ma non ne ho cavato nulla. Era troppo pesante per i miei gusti (ho sempre suonato il soprano e solo da poco uso anche il contralto).

CARO
30th April 2010, 11:13
Io ho provato: sax soprano, contralto, tenore, baritono, C-melody, clarinetto, clarinetto basso, clarinetto mib, chitarra classica ed elettrica, basso elettrico, mandolino, tromba, flauto dolce, flauto traverso, pocket sax, tin-whistle, tastiera, pianoforte, armonica, fisarmonica a tastiera e a bottoni, organetto, violino, contrabbasso, accordietta, batteria, ogni sorta di percussione, marranzano, ocarina, didjiridoo e altri oggetti di uso comune utilizzati per scopi musicali.

lovis6161
1st May 2010, 17:30
nn sei umano

GAX
1st May 2010, 20:23
aggiungo alla lista anche il violoncello :ghigno:

mix
2nd May 2010, 00:49
alura: flauto dolce, metallofono,melodica, armonica a bocca, violino, tromba, eufonio baritono, pianoforte, tastiera, basso, chitarra elettrica, classica, acustica, clarinetto, batteria, congas, triangolo, piatti, cassa, bongo, nacchere, vibrafono, trombone a tiro,flauto traverso, altre percussioni che manco so come si chiamano (gnurant!), clavicembalo, kazoo, mandolino, ukulele (si scriverÃ* così?... mah...)... timpani, sax tenore, alto e soprano... mi sembra basta...
Ovviamente ho elencato anche gli strumenti con i quali avrò eseguito sì e no 3 note...
ciaooooo...

mix
2nd May 2010, 00:51
trombone a tiro,flauto traverso, altre percussioni che manco so come si chiamano (gnurant!), clavicembalo, kazoo, mandolino, ukulele (si scriverÃ* così?... mah...)... timpani, sax tenore, alto e soprano... mi sembra basta...
Ovviamente ho elencato anche gli strumenti con i quali avrò eseguito sì e no 3 note...
ciaooooo...

senza contare ovviamente i vari campanelli delle biciclette e delle abitazioni varie... ;)

Chopin75
2nd May 2010, 10:37
Questa mattina ho provato un clavicenbalo di un amico del marito di mia cugina (ovviamente riproduzione)

Filippo Parisi
2nd May 2010, 11:31
fisarmonica, chitarra acustica, semiacustica ed elettrica, organo, tastiere varie, pianoforte (in effetti in casa ho un meraviglioso Bechstein a coda costruito prima che esistessero gli Steinway....che la mia compagna suona divinamente, io molto meno...), flauto dolce e traverso, batteria, basso elettrico, contrabasso, tromba, trombone coulisse, batteria, percussioni, marimba, vibrafono, oboe, fagotto, clarinetto, sax sopranino, soprano, alto, tenore, baritono.

drake95
2nd May 2010, 11:57
Aggiorno la mia lista: Contrabbasso, Basso elettrico a 4,5,6 corde, Chitarra classica, elettrica, acustica, a 12 corde, Batteria e percussioni varie, Pianoforte a coda, Pianoforte a muro, tastiera, clavicembalo, Flauto dolce, Sax soprano, Sax contralto, Tamburello, friscaletto, nacchere, xilofono... Poi se me ne vengono altri li aggiungo

Saxsoprano99
2nd August 2011, 20:06
Sax soprano,pianoforte,flauto dolce soprano,armonica a bocca, fisarmonica, clarinetto in sib,chitarra classica elettrica.

ellroy
2nd August 2011, 22:33
Posseggo: un basso, una tromba, un trombone a coulisse, un violino, un'armonica, uno xaphoon. Suono la batteria discretamente. Ho suonato anche il tamburello, flauto. Strimpello la chitarra e suono il piano per studiare armonia o scrivere qualcosa. Vorrei un vibrafono.
Ormai mi dedico solo al sax, però mi piace collezionare strumenti (anche se casa non me lo permette).

barisax94
3rd August 2011, 00:25
Allora... :\\:
Sax soprano, sax contralto, sax tenore, sax baritono, sax basso, clarinetto in Sib,
flauto dolce e traverso, tromba, trombone a pistoni, eufonio, flicorno soprano, flicorno contralto, tuba in Mib, tuba in Sib, chitarra elettrica, acustica e classica, tastiera,
pianoforte, organo, piatti, maracas, glockenspiel, tamburello, rullante, timpani,
batteria, grancassa, armonica, fisarmonica, bonghi, nacchere, woodblock, windchimes, jambè, congas, ocarina... :-leggi-:
Dovrei averli elencati tutti...
La maggiorparte di questi li ho suonati una volta...
e alcuni non li ho suonati decentemente e/o ci ho fatto circa 2-3 note... :ghigno:

gene
3rd August 2011, 08:42
sempre e solo strumenti a fiato, C melody, alto, soprano e tenore, clarinetto basso, flauto dolce, flauto traverso e chi le conosce .... la ciaramella ...... poi, mi piacerebbe comprare, e prima e poi lo faccio, un'armonica a bocca (avete presente Toots ...)

tittasax
1st September 2011, 16:09
Pianoforte, organo, flauto dolce soprano, chitarra classica, tamburello e, da circa quattro mesi, sax alto. :D

adriana
12th September 2011, 20:42
Da piccola suonavo il flauto dolce.
Ho provato a suonare la chitarra acustica senza successo... e ora, dopo anni di indecisione, spero vada bene con il sax alto. ;)

MarcoSax
12th September 2011, 21:41
Ho trovato la pace dei sensi con la VuVuzela!!!

Pino vitale
12th September 2011, 22:05
Suonare per me è una parola grossa, mai fatto una lezione di musica, imbocco solo il :muro(((( sax

fbisbo76
12th September 2011, 22:24
uhm..vediamo...abbastanza regolarmente: Sax soprano, sax alto, sax tenore, sax baritono, una volta sola il sax basso e il sax sopranino. Da poco ho ripreso a strimpellare la chitarra acustica, poi suono il pianoforte (ho fatto 2 anni di conservatorio) .. Mi piacerebbe imparare il basso elettrico o la batteria ma rimarrà forse un sogno :-)

olga87
13th September 2011, 00:00
da piccola provai il pianofrote, poi sono passata al violino per diversi anni, poi violino elettrico e chitarra elettrica.. e ora è il momento del sax ^^

giorgiomilani
20th September 2011, 22:41
Chitarra classica ma con risultati non incoraggianti.

Mister D
23rd September 2011, 22:24
Adesso vi faccio ridere: sono malato di strumentite, ma non ce n'è uno che suoni come si deve!! :ghigno:

Allora:
- pianoforte, il mio primo strumento, l'unico studiato in una scuola molto severa dalla quale sono stato cacciato (leggetevi il motivo nella mia presentazione)

- chitarra classica (4 delle quali 1 decente Epiphone amplificata, le altre residuati bellici trovati nei mercatini dell'usato: non riesco a resistere, ve l'ho detto che sono malato!)

- chitarra acustica (1 decente Yamaha, altre 3 residuati bellici anni 60 ottenuti per poco o niente)

- banjo comprato senza poter resistere ai soliti mercatini: è americano a 5 corde e non lo so suonare: lo uso orrendamente accordato come una chitarra con risultati scarsi (ma prima o poi imparerò, come Harold e Maude )

- Clarinetto in plastica che tento ogni tanto di suonare, ma è mostruosamente più difficile dei sax.

- Tromba economica con la quale sono riuscito a produrre solo l'introduzione di "Carlo Martello" di De Andrè, praticamente l'ho comprata per quello perchè è una canzone che adoro!

- Trombone a stantuffo comprato per pura curiosità, ma non emetto praticamente nulla di decente ( ma lo studierò in una prossima vita! )

- Flauto traverso dal quale non sono riuscito ad emettere altro che qualche flebile lamento mentre rischiavo lo svenimento (per davvero!)

- Fisarmonica comprata da un vecchietto musicista con la quale suono la mitica sigla di Lupin scritta dai Castellina Pasi, dopo mezz'ora ho già la schiena a pezzi (è un modello con 120 bassi) e ammiro i musicisti di liscio che la suonano per ore, ci sono persino ragazze che saltellano sorridenti: hanno le ossa bioniche!

- Flauto dolce barocco in legno di ciliegio da orchestra: aveva un prezzo folle, lo ho preso a metà prezzo come fondo di magazzino e ho scoperto che ha un suono meravigliosamente bello e modulabile rispetto ai plasticosi Hohner delle medie.

- Batteria economica che utilizzo poco perchè non la so suonare. Serve per gli amici che mi vengono a trovare. Vorrei fare un po' di jazz, ma gli amici musicisti che ho fanno solo Death Metal e Heavy Metal e l'ultima volta mi hanno pure sfondato la pelle del rullante (immaginate la delicatezza)!!

- metallofono Yamaha che uso poco perchè è uno strumento da orchestra e non so bene perchè lo ho comprato! :BHO:

- serie di bonghi e tamburi etnici acquistati quando accompagno mia moglie al negozio del commercio equo: lei compra solo cose utili tipo riso o caffè, io porto via quasi tutto quello che suona!!

- violino comprato per pura curiosità: credo sia lo strumento più difficile del mondo perchè le posizioni delle dita sulle corde sono microscopiche. Per questo motivo forse viene imposto ad alcuni bambini che si vedono così l'infanzia rovinata!!

- triangolo, bè non poteva mancare, no?

- armonica blues Hohner (quella col tastino per le cromatiche) che suono malissimo perchè andrebbe usata la lingua per tappare i buchi, ma non me la sento!

- i miei 3 sax: tenore, alto e soprano e...sono mostruosamente tentato dal baritono che adoro da quando vidi al cinema "non c'è due senza quattro" con Bud Spencer che suonava una samba in un jazz club!!
Mi sa che prima o poi arriverà anche quello e con esso mi troverò la serratura di casa cambiata e i miei strumenti caricati su un camion dei traslochi!! :lol:

olga87
24th September 2011, 00:38
- violino comprato per pura curiosità: credo sia lo strumento più difficile del mondo perchè le posizioni delle dita sulle corde sono microscopiche. Per questo motivo forse viene imposto ad alcuni bambini che si vedono così l'infanzia rovinata!!



non posso che concordare..non avendo provato tutti gli strumenti che hai provato te ma avendo suonato principalmente ed esclusivamente il violino per molti anni confesso che è davvero uno strumento complesso...vedremo come me la caverò ora con il sax ^^

~Torque~
20th October 2011, 14:43
Clarinetto soprano, sopranino, sax soprano, contralto, tenore, baritono, basso, trombra, flicorno tenore, corno, chitarra classica, batteria, basso elettrico, flauto traverso, oboe, basso tuba, trombone tenore, violino, pianoforte

Considerando alcuni provati anche solo una volta, alti prestati per provarli, altri miei... E' sempre un piacere provare! Anche solo per curiosità o diletto... e non fa mai male!

Saxsoprano99
20th October 2011, 15:30
Hai provato tanti strumenti!

LisaBee
20th October 2011, 15:44
flauto dolce, flauto traverso, sax contralto, chitarra classica, basso elettrico (quest'ultimo sempre con il proprietario del basso che mi ride dietro :) )

bobby
21st October 2011, 13:55
Comincito con organo Giaccaglia all'eta di 6 anni, poi andato a fare lezione con un'organo resio doppia tastiera e pedaliera per due anni, poi il Giaccaglia non bastava piu e mio padre, peraio mi ha detto "primo, non cisono soldi per un organo devente, secondo non c'e spazio in casa per un'organo decente, tezo, cambia strumento)
Chitarra Folk la prima, classica la seconda che e stata schiacciata dalla piattaforma girevole del tram mentre io ce l'avevo in mezzo alle gambe (fu un trauma ( o tram) infantile )
Flauto dolce a scuola e flauto dolce metallico con imboccatura traversa (faceva tanta scena)
Violino, con il prof. di Tedesco alle superiori che mi insegno' Bandiera Rossa.
BAsso elettrico (vent'anni con un gruppo, primo basso fu un Rom (marca mai sentita, poi ne abbiam visti arrivare tanti he he) con corde il Nylon, poi comprai un Ibanez Musician Freetles, e un Washburn Status che posseggo ancora tutti, assiema alla chiatarra Ovation.
L'OCARINA, si perche l'OcaBrutta la lascio agli altri
Da due anni studio in contemporane Tromba e SAx, ho una tromba PPrelude della Bach, l'altro giorno ho comprato uan Bach 180 ML (1.800 euri nuov ma io l'ho presa usata), Flicorno Ouverture, Alto Grassi AS200 Pro, Tenore Martin Indiana. Armnoni a bocca e Kazoo.
Quando ero gagno (piemontesismo) con la Sperlari (caramelle) c'er ain dotazione uan fisrmonica da un'otta e mezza e 8 bassi credo (ma non ho mai comprato una Fisa vea, mio nonno che era di Rimini e amava il liscio avrebbe tanto voluto che la imparassi, ma e morto che io avevo solo 7 anni ed ero un po piccolo per cui....) poi a casa c'e anche un mandolino rotto, e a volte mi diletto con la Cornamusa come applicazione per Iphone

bobby
21st October 2011, 13:56
Scusate resio sta per SERIO ma non riesco a modificare il post

bobby
24th October 2011, 14:26
Ah! Ho dimenticato il mitico Trombino della Tristar!

Filippo Parisi
24th October 2011, 17:16
Fosse solo quello da modificare ... :lol: :lo: :lol:

ilcama
24th October 2011, 17:27
Allora....
sax tenore, contralto, baritono, soprano, soprano curvo (yanagisawa), contrabbasso, violoncello, chitarra elettrica, basso, batteria, pianoforte, vibrafono, tamburi etnici, mandolino, clarinetto, tromba, fisarmonica, armonica a bocca

bobby
25th October 2011, 12:15
Fosse solo quello da modificare ... :lol: :lo: :lol:

http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/29.gif

Mister D
27th October 2011, 11:55
classica la seconda che e stata schiacciata dalla piattaforma girevole del tram mentre io ce l'avevo in mezzo alle gambe (fu un trauma ( o tram) infantile )

flauto dolce metallico con imboccatura traversa (faceva tanta scena)


Terribile l'episodio della chitarra!

Ma questo flauto dolce traverso come era fatto? Produceva il suono soffiando come il dolce o come il traverso?
Lo fabbricano ancora?

bobby
27th October 2011, 16:11
A dirti dove lo avevo preso, sinceramente non ricordo (parlo del flauto)
Produceva un suono a meta' tra Dolce e Traverso perche aveva i buchi (con dei camini taglienti da far paura) come il dolce (che pero' e infossato o piano), e ha un bocchino, che si staccava sempre per cui l'ho incollato decinaia di volte!, che produce un suono piu "soffiato" se lo ritrovo nel cassetto dove penso che sia, posto una foto! E magari anche piccolo file!

juzam70
15th April 2012, 13:46
Chitarra,Batteria,organetto (lu du botte, quello per le tarantelle ),Banjo,Sax alto e ora il Tenore