PDA

Visualizza Versione Completa : 'Anello' per il chiver



SalVac85
7th April 2010, 17:15
Ciao a tutti :D bazzicando come al mio solito su ebay ho trovato questo qua...

http://cgi.ebay.it/Stimmring-fuer-Bb-Te ... 2c53ef7a94 (http://cgi.ebay.it/Stimmring-fuer-Bb-Tenor-Sax_W0QQitemZ190386764436QQcmdZViewItemQQptZBlasin strumente?hash=item2c53ef7a94)

.... da quello che ho capito traducendo con il google translate sembra che vada all'innesto infilandolo nella parte finale del chiver.... si legge anche che aumenta la risonanza in generale, ma io mi chiedo.... a prescindere da tutto, facendo 'spessore', non è che altera l'intonazione generale del sax? inoltre, ammesso e non concesso che possa aumentare la risonanza, secondo quale principio funziona? sinceramente sono piuttosto scettico, voi cosa ne pensate? mi sa che è meglio spendere 13,50 euro andando in trattoria a mangiare uno scifo di trippa ai peperoni :ghigno: :lol:

tzadik
7th April 2010, 17:59
Se, viene inserito dentro il chiver, forse non altera l'intonazione ma sicuramente altera l'emissione...

Qui http://www.b-air.jp/en/products/swingchip c'è un sistema che lavora sulla risonanza ed è descritto il suo funzionamento...
Qui ci sono pure i video: http://www.b-air.jp/en/comment

Se funzionasse come una spada di Hattori Hanzo, quel prodotto giapponese potrebbe tornare utile! :zizizi))

7th April 2010, 19:56
mah..forse al dito.. :ghigno:

FrankRanieri
7th April 2010, 20:16
non ho parole, davvero....
Quei giapponesi si sono fumati l'impossibile...peggio di frengo e stop... :lol:

re minore
7th April 2010, 21:05
Perfino peggio della coccinella che si mette sul telefonino per "assorbire le onde elettromagnetiche"... Eppure se li fanno vorra' pur dire che la gente li compra :mha...:

Non trovo parole adeguate per commentare 'sta roba, prendero' in prestito quelle del mitico Toto': "Ma mi faccia il piacere!"

Il Fumatore di Sax
7th April 2010, 21:58
Beh, volendo lo si può interpretare proprio solo come spessore...
Ad esempio, il mio Markolino è un pelo crescente (tanto crescente...) e devo sempre tenere il chiver fuori di mezzo centimetro o poco più.

Alastor
7th April 2010, 22:08
e devo sempre tenere il chiver fuori di mezzo centimetro o poco più.
:shock: :shock: Il bocchino lo esci?

FrankRanieri
8th April 2010, 08:37
Scendi il cane che lo piscio... :ghigno:
Vitol...

p.s.: secondo me fumatore si riferiva all'innesto del collo nel fusto. Probabilmente tiene un pò sollevato il chiver, aumentando il volume interno dello strumento dovrebbe calare come intonazione...

re minore
8th April 2010, 13:26
Morta' me so ammazzatto dalle risate! :ghigno: io comunque ce l'avevo non tanto con l'anello quanto col risuonatore "a bottone"

SalVac85
8th April 2010, 14:26
Allora, ricapitolando un pò.... credo (ma non ne sono sicuro) che l'anello allora si inserisca a mò di spessore nella parte del chiver che va ad innestarsi nel fusto.... e sino a qua (forse) ci siamo, anche se discutibile avrebbe il suo perchè (per esempio potrebbe aiutare chi ha problemini di tono crescente come fumatore) pur non riuscendo ancora io a capire come va ad influire sulla risonanza dello strumento :mha!( per quanto riguarda quello 'a bottoncino'.... beh.... come funzione? e dove si mette? (data anche la dimensione ad hoc, evitiamo di essere ''ironici'', please :ghigno: )

FrankRanieri
8th April 2010, 19:56
per quanto riguarda quello 'a bottoncino'.... beh.... come funzione? e dove si mette? (data anche la dimensione ad hoc, evitiamo di essere ''ironici'', please :ghigno: )

Uno poi ne fa l'uso che più gli aggrada eh...
Il bottoncino è metallo tornito e criogenizzato, al cui interno ci dovrebbe essere un microchip (come si alimenti poi è un mistero...) tarato su certe frequenze. Emette impulsi e si "sintonizza" su certe frequenze vibratorie (del sax... :ghigno: ) e dovrebbe suonare meglio...
Dopo che lo metti su e inizi a suonare arriva Hattori Hanzo oppure in sua vece Gig robot d'acciaio coi componenti... :ghigno:

cagliostro70
8th April 2010, 20:26
per alimentare il chip bottocino c'è una batteria da camion coi cavetto! un si vede nì filmato .... mac 'è! :lol: :yeah!)

GAX
8th April 2010, 23:14
"porta il bambino al parco che lo gioco" :ghigno:

Quell' bottoncino muta il suono del tuo sax nel suono di Coltrane. :ghigno:
Questi giapponesi non l' hanno ancora inventato il macchingegno che ti dÃ* la scossa per farti fare le note giuste ? :lol:

SaxRooster
9th April 2010, 01:16
Questi giapponesi non l' hanno ancora inventato il macchingegno che ti dÃ* la scossa per farti fare le note giuste ? :lol:

No, ma con la tecnologia attuale e 6 mesi te ne faccio uno perfetto.

Certo sara' un grosso lavoro ma mi consola il fatto che, dato che hai fatto la richiesta, ti considero a tutti gli effetti volontario per la sperimentazione :twisted:

David Brutti
9th April 2010, 08:37
Se posto all'interno del collo altererÃ* inevitabilmente emissione e intonazione. Magari potrebbe anche migliorare qualcosina su qualche sax sfigato a livello d'intonazione. Su sax di buona fattura comunque non dovrebbe giovare

re minore
9th April 2010, 13:45
Bottoncino, come dovrebbe funzionare? Se e' attivo (i.e. cede energia al mondo esteno) deve avere un qualche tipo di batteria. Ce l'ha? No, allora e' passivo. In questo caso deve necessariamente assorbire energia dal mondo esterno, usando la quale deve fare un lavoro "utile".

La cosa in se' e fattibilissima: vi sono molti dispositivi passivi che fanno questo, ad esempio i tag RFID che fanno suonare l'allarme alle casse di un supermercato in caso di furto. Ma assorbono (e restituiscono) energia elettromagnetica. Assorbire energia meccanica disorganizzata (quella delle vibrazioni del sax e' di questo tipo) e' tutt'altra faccenda. Vi sono ricerche in corso per questa cosa, e qualcosa e' stato fatto ma a scale molto piu' grandi e per altri scopi. E stiamo parlando di ricerca scientifica ai massimi livelli, altro che bottoncino giapponese.

Il bottoncino assorbe non l'energia delle vibrazioni del sax, bensi' i soldi di chi se lo compra! :ghigno:

GAX
9th April 2010, 14:29
Questi giapponesi non l' hanno ancora inventato il macchingegno che ti dÃ* la scossa per farti fare le note giuste ? :lol:

No, ma con la tecnologia attuale e 6 mesi te ne faccio uno perfetto.

Certo sara' un grosso lavoro ma mi consola il fatto che, dato che hai fatto la richiesta, ti considero a tutti gli effetti volontario per la sperimentazione :twisted:

Mi raccomando la scossa elettrica deve essere... non trovo la parola ....

giusto !

LA SCOSSA ELETTRICA DEVE ESSERE ELETTRIZZANTE !
:ghigno:

9th April 2010, 14:58
Beh, volendo lo si può interpretare proprio solo come spessore...
Ad esempio, il mio Markolino è un pelo crescente (tanto crescente...) e devo sempre tenere il chiver fuori di mezzo centimetro o poco più.

Ciao, sicuro che sia settato bene?
Magari ci sono alcune regolazioni che possono ridurre l'anomalia

AGOSTY 275
9th April 2010, 15:31
qualche messaggio prima ho letto che se lascio il chiver un pò + in su il sax ha piu volume ma è anche piu calante (questo e ovvio perhce si allunga la camera d'aria). quindi e vero che cosi si ha piu volume? :mha!(

lucaB
14th April 2010, 16:57
forse più volume d'aria