PDA

Visualizza Versione Completa : misteri del suono dei sax: rampone-ottolink= mk6-guardala?



luca
6th April 2010, 22:19
vi segnalo che se andate su facebook sulla pagina di robert bonisolo trovate un video dedicato a michael brecker.
robert suona con un sax rampone tutto argento (hai presente tzadik??). con un becco ottolink (sembra...) ed è incredibile sentire quanto il suo suono assomigli a quello di brecker.... i misteri del sax...
alla faccia di tutte le menate che ci facciamo sui vari set up ;)

docmax
6th April 2010, 22:44
E' verissimo!
Tutte pippe mentali... quelle del setup.
Un esempio avevo lasciato il Dukoff per l'alto da parte perchè non mi dava quel che cercavo. L'ho ripreso dopo qualche mese e ci suono da paura... il problema è nella nostra testa!

Chopin75
6th April 2010, 23:01
SarÃ* che son principiante ma vi devo contraddire...io sull'ottolink per contralto e sul yamaha sempre per quest'ultimo ho due suoni diversi...sarò mica io che so sballato? :BHO: :ghigno:

tzadik
7th April 2010, 01:08
Beh, credo che Bonisolo si sia studiato sia il fraseggio di Brecker e tutto quello che concerne l'interpretazione.

A me, personalmente il timbro di Bonisolo sembra diverso da quello di Brecker: Brecker ha un suono più nasale e meno "compresso" (poi vabbè, Brecker suonava spessissimo in "overblowing").
I suoni si assomigliano comunque... :zizizi))

Su YouTube ci sono video di Brecker, in una serata dedicata a Coltrane, il suono di Brecker sembra tantissimo quello di Coltrane (nel video c'è anche Liebman... e il suono di Liebman lì è praticamente identico a quello di Coltrane).

Personalmente, ritengo che avvicinarsi a certi timbri con certi strumenti sia più semplici con determinati setup... il resto è "studio" (di anni!).

Per il resto, secondo me, il timbro del Guardala MB-II è molto meno estremo di quello che si può immaginare: il suono che si tira fuori da quel bocchino dipende da chi sta dietro il bocchino, non da cosa sta davanti al bocchino.

fcoltrane
7th April 2010, 02:21
premetto che stiamo parlando di uno dei sassofonsti italiani più in gamba.
Tenoristi italiani che suonano a quei livelli forse una ventina in tutta l' Italia.
Il suono a mio parere non ha nulla a che vedere con quello di Brecker .
(non più di Scannapieco Ionata Giammarco Cisi Bearzatti D'Anna ecc..)
Se provi ad ascoltare lo stesso sassofonista con vari setup ti renderai conto che il suono pur essendo lo stesso appare trasformato a causa della registrazione o delle modifiche successive.
(in fase di elaborazione ).
quando ho ascoltato Brecker e Liebman suonare insieme il tenore
o avuto una piccola illuminazione: ho immaginato cosa doveva essere ascoltare Trane dal vivo.
E' anche vero che il suono di Liebman si avvicinava all'idea del suono di Trane che mi sono fatto nel corso degli anni più di quanto gli si avvicinasse il grande Brecker.
E la differenza tra i due era enorme.
ciao fra