PDA

Visualizza Versione Completa : sax professionale (yanagisawa s-902) per principiante?



Chopin75
6th April 2010, 14:41
Salve a tutti vorrei sapere se un ragazzo di 14 anni che nn ha mai emesso una nota col sax può cominciare con un yanagisawa S-902 (secondo me no)...il ragazzo in questione si è intestardito (e i suoi genitori lo assecondano) che sarebbe meglio partire subito alla grande...vorrei anche una vostra opinione.
Premetto che gli ho consigliato un sax da studio nn professionale come quello per cominciare

dragon14
6th April 2010, 14:45
beh io non andrei tanto a vedere il modello (anche se è professionale), ma basta che non sia soprnao in genere si inizia sull'alto o con il tenore....

pumatheman
6th April 2010, 14:46
gran ferro il s902, direi che si può agilmente iniziare su un gran yani come codesto.
resta da vedere/capire se è il caso di iniziare col sop, bhò li ci sono varie "scuole di pensiero" la mia opinione è assolutamente sì proprio perchè io ho iniziato col sop 4 anni fa, magari aver avuto subito un s902...

ps: poi se lui capisce che il sax/sop non fa per lui jelo compri tu che giÃ* volevi il sop :ghigno:

KoKo
6th April 2010, 14:49
se i suoi genitori sono d'accordo che problemi ci sono?
ovviamente è meglio iniziare col sax migliore che si puo' =) poi se si stufa peggio per i genitori, ma penso l'abbiano messo in conto.

Chopin75
6th April 2010, 14:55
Io da principiante avrei paura solo a tener in mano uno strumento così che facendo un giro in rete costa quanto uno scooter :\\: ...premetto che lui se ne frega dello scooter..(vorrebbe diventar un musicista) ma sapete i ragazzi come sono a quell'etÃ*...io volevo diventare un batterista solo per piacere ad una mia compagna di scuola :mha...:

KoKo
6th April 2010, 14:57
e s epoi invece gli piace davvero?
io mi son portato dietro difetti per anni perchè il mio primo sax era stonato su tutta la seconda ottava...
il 902 è un bello strumento.
io li lascerei fare =)

GAX
6th April 2010, 14:57
Se é una passione e non un capriccio (del genere che dopo due mesi lo mette in cantina) si può.
Nel caso peggiore se si stufa e non lo vuole più suonare può anche regalarmelo :ghigno:

Chopin75
6th April 2010, 14:58
Ok staremo a vedere

salsax
6th April 2010, 14:58
un buon sax gli facilita lo studio !
se i genitori hanno la diponibilitÃ* ....... perchè no !!! oltretutto Yanagisawa ha la migliore meccanica al mondo :saputello !

GAX
6th April 2010, 15:02
inoltre si rivendono senza grandi difficoltÃ* e senza sbalzi paurosi di prezzo

re minore
6th April 2010, 17:38
Propongo alcune considerazioni.

- Sa un punto di vista prettamente tecnico sarebbe meglio cominciare con l'alto, tuttavia se il ragazzo si e' innamorato del soprano forse vale la pena assecondarlo. Se e' vero amore dara' i suoi frutti, se non lo e' probabilmente i frutti non ci sarebbero stati nemmeno con l'alto. E comunque qui se conosci il ragazzo puoi gia' farti un'idea: e' uno che si stanca subito o e' uno che quando fa una cosa ci mette impegno e sudore? Impararare a suonare non e' facile. Dovra' preventivare molte molte ore di faticoso lavoro prima di cominciare a vedere qualche primo risultato apprezzabile.

- Se deve essere soprano, deve essere buono. Il soprano e' uno strumento particolare e, mentre ha senso spendere poche centinaia di euro per un contralto da studio, non lo ha per un soprano. Il minimo sindacale e' comunque uno strumento che, nuovo, costa sui 1400-1500 E.

- Gli Yanagisawa sono strumenti eccellenti e, fermo restando che troverai sempre sia fan sfegatati che detrattori (come per qualsiasi cosa, del resto), una qualita' di questi strumenti la riconoscono tutti: sono estremente intonati e tra uno strumento e l'altro la variabilita' e' molto bassa. Se compri a scatola chiusa, non avendo la possibilita' di provarlo preventivamente (tipo acquisto su internet) questa e' una garanzia non trascurabile.

- Se possibile, cercane uno usato: se poi dovesse bvenir fuori che non sui tratta di ver amore, lo rivenderai senza rimetterci un soldo.

Chopin75
6th April 2010, 21:58
Dunque il ragazzo lo conosco da un paio di settimane, e parlandoci mi sembra un tipo abbastanza determinato (e soprattutto maturo per la sua etÃ*), parlando con i suoi genitori mi hanno dato anche loro questa impressione, cioè lo assecondano proprio per questo...io onestamente (mia opinione) sono scettico sulla scelta, ma lo sarei con qualsiasi persona e qualsiasi strumento di un certo livello proprio perche so (provato sulla mia pelle) che lo studio della musica richiede tempo e nn si hanno risultati immediati...come l'esempio di qualcuno del pallone.
Detto questo io nn impedisco al ragazzo di comprare il soprano e di darci dentro..anzi ci fossere piu ragazzi che si avvicinano alla musica e al sax

Nous
6th April 2010, 23:54
come l'esempio di qualcuno del pallone.


Eccomi :saputello !!

tzadik
7th April 2010, 01:17
Io mi porrei il problema di cominciare se cominciare con il soprano...
Migliore è il soprano, più facile sarÃ* suonarlo (e vale per tutti gli strumenti).

7th April 2010, 09:03
ho cominciato con un ferro da stiro

fu uno sbaglio che mi condizionò per anni!

il sax buono ti fa migliorare

Chopin75
7th April 2010, 09:08
Io mi porrei il problema di cominciare se cominciare con il soprano...
Migliore è il soprano, più facile sarÃ* suonarlo (e vale per tutti gli strumenti).

Beh il ragazzo (come me del resto) è innamorato del soprano....oggi prima di tornar al lavoro dopo molto cazzeggio (wow che allegria) vado con lui i genitori e il mio maestro al negozio.

Aktis_Sax
7th April 2010, 09:52
Non sarebbe l'unico che comincia con il soprano. Ho visto spesso in banda ragazzini cominciare con il soprano, sia per ragioni di peso dello strumento, sia per gusto personale.

Se la famiglia è disposta a comprargli un buon soprano, non vedo perchè rifiutare: come hanno detto in tanti, il soprano è forse il più "delicato" della famiglia dei sax, dunque serve uno strumento almeno decente per iniziare;se vuoi anche valutare il lato economico, sicuramente un domani che non vorrÃ* più suonarlo potrÃ* rivenderlo a un prezzo maggiore rispetto ad un cinese.

SalVac85
7th April 2010, 17:22
Guarda... secondo me a parte i giustissimi discorsi economici e qualitativi riguardanti lo strumento, io penso che se possibile è giusto che i genitori comprino questo gioiellino al proprio figlio considerandone anche il 'valore' psicologico... so che quello che sto per dire non vale per tutti, ma a me 15 anni fa quando mio padre mi portò a comprare il clarinetto pagandolo un bel pò di soldi e tutto in contanti, mi fece un cero effetto.... nel senso che mi sono sentito responsabilizzato ed in un certo senso obbligato dalla mia coscenza a 'dare risultati' per ripagare mio papÃ* dell'enorme (per le nostre finanze) sforzo economico, o se preferite dell'enorme fiducia senza riserve che mi ha dato... ecco, queste cose sono risultate per me molto positive, chssÃ* che magari non possano esserlo anche per il ragazzino in questione ;)

Loque SJ
2nd June 2010, 16:37
Ti parlo da 17enne ormai quasi 18enne, se mio padre mi comprasse uno strumento simile, mi riterrei il ragazzo più fortunato del mondo.
Baratterei un testicolo per un ferro di qualitÃ*, visto che le mie finanze attualmente ammontano a 400 euro e mi ci devo pagare le vacanze :ghigno:

E' un ragazzo fortunato, lasciagliela godere, lo dico con un pò di amarezza ma è così :zizizi))

Iniziare con una latta pietosa ti crea problemi, non soddisfa, iniziare con un pezzo da 90 beh... Ti sprona a continuare perchè quando apri la custodia, ogni volta che la apri, vedi il tuo stupendo strumento che aspetta.. E quando lo suoni cantate assieme, non c'è storia!

Male non gli fa, opinione personale. Se poi vorrÃ* abbandonarlo cavoli dei suoi ;)

3rd June 2010, 09:02
Baratterei un testicolo per un ferro di qualitÃ*, visto che le mie finanze attualmente ammontano a 400 euro e mi ci devo pagare le vacanze

lascia in pace i "gioielli", è sufficiente rinunciare alle vacanze e l'anno prossimo ti sei fatto il ferro buono :-leggi-:

Aktis_Sax
3rd June 2010, 10:00
Quoto... le vacanze possono anche aspettare (se ritieni che il sax sia una prioritÃ*)...

Loque SJ
4th June 2010, 19:09
Un mese in Corsica con i 4 amici di sempre, in campeggio, tour in bici dell'isola :ghigno: non si può dir di no!
Anche perchè con 400 euro non mi ci compro una mazza, ed anche perchè l' anno scorso non andai in vacanza per prendermi l'alto da studio... Basta :cry:
Zitti che quest'anno forse forse ho trovato come manovale e mi prendo il tenore nuovo :ghigno:

Torniamo in tema però che sennò mi linciano (giustamente!)