PDA

Visualizza Versione Completa : In quante chiavi sapete solfeggiare?



giovanesassofonista
5th April 2010, 21:13
Io due violino e basso

Alastor
5th April 2010, 23:06
mi manca solo quella di baritono

fcoltrane
6th April 2010, 08:32
solo una e neanche bene.
ciao fra

Chopin75
6th April 2010, 08:37
Solfeggio..e che è? :BHO: :lol: Solo in chiave di violino...quando avrò tempo fra qualche anno spero di imparare quella di basso

Filippo Parisi
6th April 2010, 09:38
Beh, veramente se sai solfeggiare...lo sai fare in tutte le chiavi. Basta solo perderci un pò di tempo e solo se serve (come ad esempio l'esame di solfeggio o se devi scrivere per orchestra).

Altrimenti, secondo le necessitÃ*. Io leggo la chiave di tenore, quella di basso e quella di violino con una certa dimestichezza. Visto che ho imparato a suonare l clarinetto (ed i sax in Sib) in chiave di tenore e poi ho appreso quella di violino per leggere a prima vista le partiture "degli altri". Così non devo neanche trasportare gli accordi visto che chiamo le note sullo strumento in note reali. Quello che voi chiamate C per me è un Bb però vi capisco lo stesso ;)

Uguale storia per la chiave di basso suonando il contralto. Veramente leggevo anche quella di mezzosoprano ma erano i tempi del diploma, per i pezzi per il clarinetto in La.

6th April 2010, 09:51
nessuna
però suono :ghigno:

GAX
6th April 2010, 11:37
Basso, violino, contralto

Placebo
6th April 2010, 11:53
Due, imprecando. :mad:

Isaak76
6th April 2010, 18:53
mmmh, fatemi pensare!
... allora, quella del box + due di casa + la cassetta della posta + lucchetto bici , il tutto assiemato con un anello e fischiettando mentre lo faccio roteare sul dito ... beh! direi 5 chiavi CONTEMPORANEAMENTE! e se proprio vogliamo essere ganassa, incorporato ci sarebbe pure un'apri bottiglie e un gancio da fibbia ... altro che ganassa, 'so 'lo RE! eheh!

Scherzi a parte, chiave di Violino (con imprecazioni come Placebo) e da poco quella di Basso (senza imprecazioni perchè son passato ai fatti...libro giù dalla finestra. eheh!).

giovanesassofonista
6th April 2010, 21:05
mmmh, fatemi pensare!
... allora, quella del box + due di casa + la cassetta della posta + lucchetto bici , il tutto assiemato con un anello e fischiettando mentre lo faccio roteare sul dito ... beh! direi 5 chiavi CONTEMPORANEAMENTE! e se proprio vogliamo essere ganassa, incorporato ci sarebbe pure un'apri bottiglie e un gancio da fibbia ... altro che ganassa, 'so 'lo RE! eheh!

Scherzi a parte, chiave di Violino (con imprecazioni come Placebo) e da poco quella di Basso (senza imprecazioni perchè son passato ai fatti...libro giù dalla finestra. eheh!).
ahahah

salsax
6th April 2010, 23:06
basso , violino , contralto , tenore , soprano , mezzosoprano me la cavicchio :D .... baritono mi atterrisce :\\:

docmax
6th April 2010, 23:12
Fa comodo (per i saxofonisti... ) saper leggere in chiave di tenore, dato che violino e basso si fa regolarmente a scuola.

mrbiasin
7th April 2010, 00:00
Basso e violino madrelingua (da diligente pianista), tutte le altre un po arrugginito (reminiscenze da esame di tanto tempo fa).

fabiosupersax
7th April 2010, 00:23
io due: quella della macchina e quella di casa.
:lol:
scherzo.... solo in quella di violino.

fabiosupersax
7th April 2010, 00:25
nessuna
però suono :ghigno:

yeah! te si che tu mi garbi.
:yeah!)

lucaB
7th April 2010, 17:32
io non solfeggio suono le note scritte col tempo che mi pare

Olatunji
7th April 2010, 19:34
mezza :lol:

pumatheman
7th April 2010, 19:37
solo in chiave umoristica :lol:

paolo1960
7th April 2010, 19:58
.....nessuna chiave...il piede di porco!!! :lol:

drake95
3rd June 2010, 22:55
piu' o meno in tutte...

PaoloSax58
3rd June 2010, 23:31
Chiave di violino bene al 60%, mi piacerebbe saper leggere anche la chiave di basso (suonando il contralto) farebbe comodo. Ma l'etÃ* ... avanza. E comunque solfeggio pochissimo.

Michy
27th November 2010, 11:39
Ho studiato talmente tanto solfeggio che mi esce dalle orecchie. Non mai fatto l'esame per il diplomino, chissà magari potrei farlo adesso a quasi 40 anni. Leggo in tutte le chiavi, o perlomeno le ho studiate tutte e riesco facilmente nella lettura a prima vista e nel trasporto a prima vista suonando con lo strumento. Questo indica buona padronanza delle chiavi. Ciao

Michy
27th November 2010, 11:41
Ho studiato talmente tanto solfeggio che mi esce dalle orecchie

come del resto tutti quelli che nel forum sono diplomati o che comunque fanno studi in conservatorio, e nel forum mi sembra ce ne siano tanti ..

drake95
27th November 2010, 22:16
Ho studiato talmente tanto solfeggio che mi esce dalle orecchie

come del resto tutti quelli che nel forum sono diplomati o che comunque fanno studi in conservatorio, e nel forum mi sembra ce ne siano tanti ..

Presente! :saputello

Chopin75
27th December 2010, 22:01
Aggiorno il post...ho quasi finito il primo volume del pozzoli in chiave di basso (solo solfeggio parlato) la chiave di violino non mi da problemi

Triska
12th January 2011, 21:05
Fino a quattro anni fa le sapevo tutte bemissimo adesso leggo velocemente solo violino e basso...
D'altra parte fare l'idraulico per 10 ore al giorno non mi aiuta :muro(((( azzz!!

tittasax
1st September 2011, 16:43
Tutte e 7.

JackGregory
1st September 2011, 21:05
Tutte (avendo il diploma 25 anni fa) ma suono leggendo chiave di violino.

STE SAX
1st September 2011, 22:29
dopo gli studi e ancora per parecchio tempo leggevo indifferentemente tutte le chiavi. Oggi non ho piu' grandi occasioni di leggere le altre chiavi oltre naturalmente a quella di violino che e' un must e quindi e' un po' come le lingue straniere, se non le parli finisce che ti arrugginisci.

Zeppellini Matteo
3rd September 2011, 19:26
A giugno, quando ho dato l'esame, sapevo leggere quasi tutte le chiavi.. adesso mi sarò un attimo arrugginito!! :D
Ma a Novembre si riprende! :D

adriana
22nd September 2011, 03:04
Solo in quella di violino. Per ora basta e avanza.