PDA

Visualizza Versione Completa : Sassofonisti funky...?



5th January 2007, 21:53
Salve a tutti ragazzi,
ultimamente mi sto dando al funky e avrei bisogno di ascoltare dei sassofonisti che suonino questo genere per avere dei riferimenti per quanto riguarda il linguaggio ecc...

Per ora conosco:

Candy Dulfer (favolosa...cercate i video su youtube...spaventosi!!)

Brecker mike

Grazie a tutti!!

5th January 2007, 22:39
A proposito di candy dulfer

Se ti capita guarda pick up the pieces il video tratto dal'album sax a go go, io ne vado matto...

6th January 2007, 04:12
giÃ* visto...grazie!! è veramente bello!

7th January 2007, 15:04
Aggiungo Maceo Parker

7th January 2007, 19:56
Maceo Parker è il padre del funky applicato al sax. Se senti lui è come aver ascoltato giÃ* tutti!!! mi sembra che Maceo e Candy abbiano inciso pure qualche pezzo insieme e fatto qualche tour! Cerca su Youtube, ci dovrebbe essere un video in cui suonano insieme!

18th May 2007, 16:24
ho appena letto di questo topic con notevole ritardo scusatemi ma vi devo ringraziare tantissimo per il nominativo di Candy Dufler che non conoscevo chiunque sia non ho ancora capito bene se è una donna o no( mi rispondereste a questo quesito?) non ho visto i suoi video ma vi garantisco che ha un sound eccezzionale grazie di avermela(o lo) fatto scoprire un bacio a tutti voi :grin:

18th May 2007, 16:28
grazie per aver rispolverato il topic!
mi interessa parecchio

18th May 2007, 16:30
rettifico..Candy Dufler è una bravissima e bellissima donna...wowwoowowowowowowowowwww!!!!che bello ascoltare altre ragazze saxofoniste!!!W LE DONNE SAXOFONISTEEE!!!GRAZIE RAGA SIETE MITICI!!!

18th May 2007, 16:31
..Ascoltati qualcosa di David Sanborn, è un saxofonista molto duttile che ha fatto anche dell'ottimo funky.. :yeah!) :yeah!) :yeah!)

18th May 2007, 16:34
giÃ* fatto ;) ;) lo conosco bene è un'altro grande ha un bellissimo suono ed è grande anche nel fare il soul..ehehehehe solo che questa Candy non la conoscevo...e mi ha parecchio stupito.. :grin:

18th May 2007, 21:23
Candy Dulfer è figlia d'arte, a 9 anni si esibiva in tournè con il padre (tenor-saxofonista)...è diventata famosa negli '80 perchè oltre ad essere molto brava era anche una donna :cool:
E' stata anche la saxofonista dei Pink Floyd... :yeah!)

PallaDiCannone
19th May 2007, 10:50
[quote="terrytheverysaxgirl"]W LE DONNE SAXOFONISTEEE!!![quote]

come non quotare??? :lol: :lol: :yeah!)
ma sono ancora poche!!!

7th June 2007, 11:36
sono poche anzi non molto conosciute anzi diciamola tutta fanno la maggior parte solo musica classica le donne saxofoniste in Italia!!!ma vai in America...su myspace ho trovato tantissime saxofoniste americane che hanno fatto giusto qualche cd ma sono in gran parte delle ottime sconosciute però hanno un sound...che fÃ* girare la testa!!W Candy Dufler allora che ne porta la bandiera!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: eheheheh ;) ;)

Olatunji
19th July 2007, 10:49
Come ti hanno giÃ* detto Maceo Parker penso sia il più funky di tutti :°D

6th January 2009, 16:34
Mamma mia che bona (e brava) questa Candy Dufler !!! :amore:: :amore::
E quando suona è ancora più affascinante ..... !!!!! :cool: :amore::

paolo1960
6th January 2009, 18:13
Vuoi parlare e sapere qualcosa sul funky? Vai sul sito Di Max Negri, :half: attualmente in giro per l'Italia con il suo gruppo :yeah!) fÃ* musica funky. Chiedi tutto quello che vuoi a Max è una persona umile alla portata di tutti. ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

22nd February 2009, 16:15
Concordo con voi che Maceo è il re del sax funky, pensate che ha ispirato molti brani a james brown suonavano ancora insieme, altri sassofonisti funky sono uno dei sax tenori attuali dei Tower of Power (grandissimo gruppo soul funk) Tom Politzer e anche altri sassofonisti solisti che hanno suonato con i tower negli anni 70 e 80 che potete trovare nel sito della band. Poi un altro che mi piace molto di cui non ricordo il nome e che ha un sound molto funky è il sassofonista di James Taylor Quartet

PallaDiCannone
23rd February 2009, 15:22
Il tenorsassofonista che ha suonato spesso con Maceo Parker è Pee Wee Ellis

salsax
24th February 2009, 23:33
grazie a voi ho ascoltato per la prima volta candy dulfer :half: è bravissima e fa musica giusta :amore::
grazie ragÃ* :yeah!)

tzadik
25th February 2009, 10:35
Mah... su Candy Dulfer ho qualche perplessitÃ*... bella ma non eccezionale nel suonare! Sanborn è anni luce avanti!

Maceo è tutta un'altra cosa! Sentitevi anche i sassofonisti che di solito accompagnano Marcus Miller...
E soprattutto Kenny Garrett quando suonava con Miles (nell'ultimo periodo...).

inca roads
14th March 2010, 11:58
... e per chi non lo conosce: Eric Leeds sassofonista di Prince, andate su YouTube e cercate "Madhouse - 10" (ogni volta che sento questo brano mi viene voglia di suonare il baritono!), Madhouse era un gruppo del clan di Prince su cui risalta il sax (tenore e baritono) di Eric Leeds oppure guardatevi "Sign of the Times" (su cui Leeds suona un bari Conn 12M!).

Tom Scott (autore del tema di "Starsky and Hutch"), grandissimo tenorista. Ernie Watts (Steely Dan...Wendy & Lisa)

Un'altro grande (e semisconosciuto) del funk R&B secondo me e' Hank Crawford, gia contraltista con Ray Charles...

Insomma pensate che Candy Dulfer (per quanto brava e carina) non inventa nulla di nuovo, ascolatevi David Sanborn anni 80, riscontrerete molte similarita' con l'Olandesina!

Ciao,

tzadik
14th March 2010, 13:13
...
Insomma pensate che Candy Dulfer (per quanto brava e carina) non inventa nulla di nuovo, ascolatevi David Sanborn anni 80, riscontrerete molte similarita' con l'Olandesina!


Veramente è Candy Dulfer che ha copiato lo stile di Sanborn, non il contrario...

Ctrl_alt_canc
14th March 2010, 15:27
si infatti,quello intendeva ;) rileggi la frase..

inca roads
14th March 2010, 15:38
Grazie! :bravo:

zkalima
14th March 2010, 15:46
Maceo Parker è the King, l'ho visto dal vivo con Pee Wee Ellis e Fred Wesley (i JB'S, la sezione fiati di James Brown) negli anni '80, grandioso e trascinante, ma ancora adesso fa spavento.
Più che Sanborn che fa tutto, ti consiglio i primi dischi di Grover Washington Junior, puro funk, "All The King's And Horses" e "Inner City Blues" la cover che da il titolo al disco è da far rizzare i capelli.
Chi si avvicina al funk anche se suonava soul jazz è Stanley Turrentine, se ascolti un po' dei Brooklin Funk Essential c'è un sax notevole, di Sonny fortune, eccellentissimo contralto c'è Wawes of dreams, e la produzione tarda di Cannonball Adderley ha molto funk.
La soundtrack di Troubleman di Marvin Gaye ha dei sax funk veramente eleganti,
Poi ascolta il funk anche senza concentrarti troppo sul sax, è lo spirito di quella musica che devi assorbire, poi lo soffierai nel tuo tubo, non avere paura della semplicitÃ* delle frasi, è il tiro che fa tutto.

pumatheman
14th March 2010, 15:55
La soundtrack di Troubleman di Marvin Gaye ha dei sax funk veramente eleganti,

:bravo:


Poi ascolta il funk anche senza concentrarti troppo sul sax, è lo spirito di quella musica che devi assorbire, poi lo soffierai nel tuo tubo, non avere paura della semplicitÃ* delle frasi, è il tiro che fa tutto.
:bravo:

inca roads
14th March 2010, 20:23
Poi ascolta il funk anche senza concentrarti troppo sul sax,

io avevo capito che il titolo del post era "Sassofonisti funky" ho semplicemente risposto con dei suggerimenti...

Comunque grazie della menzione di Grover Washington Jr, me l'ero dimenticato! Ecco a cosa servono questi posts!

Ciao

Jacoposib
14th March 2010, 20:54
raga si dice FUNK non FUNKY! quest' ultimo è l'aggettivo! aggiungo Eddie Harris

inca roads
15th March 2010, 00:02
Ma allora il "Funky Drummer" di James Brown dove lo metti? E noi parliamo del "Funky Saxophonist"! :lolloso:

Jacoposib
15th March 2010, 03:31
Ma allora il "Funky Drummer" di James Brown dove lo metti? E noi parliamo del "Funky Saxophonist"! :lolloso:
appunto! batterista funk (aggettivo)! sarebbe come dire jazzy! bleah!

zkalima
16th March 2010, 22:11
Jacopo, sei troppo condizionato dalla musica che studi, nel jazz, jazzy fa schifo, è commerciale, ibrido :doh!: , anche nel blues, bluesy è orripilante, ma il funk è pollo fritto, soul kitchen, funky è ok, si usa.

inca roads
17th March 2010, 14:27
Ma allora il "Funky Drummer" di James Brown dove lo metti? E noi parliamo del "Funky Saxophonist"! :lolloso:
appunto! batterista funk (aggettivo)! sarebbe come dire jazzy! bleah!

"Funky Chicken"?

Jacoposib
17th March 2010, 22:33
mmh... io preferisco dire Funk! poi comunque Funky è l'aggettivo!

zkalima
18th March 2010, 03:28
Se non sei un po' funky difficilmente suonerai del buon funk.

Dwizzy
3rd May 2010, 14:42
ANDREW WOOLFOLK degli Earth Wind&Fire!!!
Super Funk/Funky con il Tenore e altrettanto con il Soprano.
Adoro George Howard, che starÃ* incantando il Paradiso intero con la voce soave del suo Sax Soprano,
ma quando era ancora tra noi deve essere stato un grande fan di Andrew Woolfolk.

Dwizzy
3rd May 2010, 19:18
Hank Crawford!!!

gene
3rd May 2010, 21:43
Non ho letto tutto, e mi scuso se citero nomi giÃ* "citati", qualche nome al volo, D. Sanborn, E. Marienthal, N.Rangell, Tom Saviano, il mio amico Brandon Fields, B. Evans, i dischi Jazz/fusion di W. Shorter (sentiti ATLANTIS almeno) e di A. Sheppard, C. Hunter, l'immenso Brecker, B. Berg, e gli Jellowjackets, nel primo periodo con Marc Russo (è un fernomeno, prenditi almeno Four Corners) e dopo con B. Mintzer (almeno Green House un capolavoro), i primi 3 dischi di Mike Stern ( il chitarrista) sono basilari, con Sanborn e Berg. Ti consiglio anche i dischi dei Lingomania il top della fusion anni 80/90 in Italia, insieme ai primio due di Roberto Gatto (batterista dei Lingomania). Ovviamente anche almeno Decoy di Miles Davis, un disco immenso e anche se non ci sono sassofonisti, uno dei miei dischi preferiti, John Scofield "Still Warm". Dimenticavo, Gli Steps Ahead......e ti consiglio una cosa che ti manderÃ* fuor di testa, meno convenzionale, Steve Coleman & Five Elements, comincia da "World Expansion" e la situazione ti intriga vai avanti, Steve Coleman è un genio!!!!

Tommy
17th October 2010, 14:16
Aggiungiamo alla lista Eugene Barr dei Funk Incorporated

Contributo audio:

Chicken Lickin' ::: http://www.youtube.com/watch?v=Z9ghLVbTRgE

The Better Half ::: http://www.youtube.com/watch?v=d-Xb_LpII1c

maxort
15th March 2011, 18:43
Rileggendo dopo un poco di tempo............

manca sicuramente Lenny Pickett (ex Tower of Power)

zkalima
16th March 2011, 01:04
Vuoi sentire un saxofonista funky?

http://www.youtube.com/watch?v=5RBmdmdBpuA

giosuei
16th March 2011, 13:39
grazie skalima :yeah!)

quanto c'è da imparare.............

Danyart
16th March 2011, 14:24
secondo me anche saxflamingo del forum!

SaxFlamingo
16th March 2011, 23:38
secondo me anche saxflamingo del forum!

Grazie Danyart!!! di cose da imparare ne ho veramente tante ma chissà che non riesca un giorno a diventare un sassofonista funky di quelli tosti!!! :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

docmax
16th March 2011, 23:43
Se non sei funky tu flamingo...

zkalima
20th March 2011, 03:27
big flamingo, really groove man

SaxFlamingo
21st March 2011, 00:24
Thanks docmax e zkalima!!! :yeah!) :yeah!)

Tornando al topic vi segnalo 3 links secondo me bestiali, non so se sono già stati citati in altre parti del forum ma penso sia utile segnalarli qui :

http://www.youtube.com/watch?v=YjpGFUiyXtk
http://www.youtube.com/watch?v=nv_UUIvKT-k
http://www.youtube.com/watch?v=yl6-bgwa7mU

Da notare in Cold Sweat, dopo il solo pazzesco di Maceo l'altrettanto splendido solo del grande Fred Wesley, che in a quanto a tiro non è secondo a nessuno....

Buon funk a tutti!!! :saxxxx)))

seethorne
2nd September 2011, 17:31
E' stata anche la saxofonista dei Pink Floyd... :yeah!)

non lo sapevo!

Albysax
3rd September 2011, 01:10
dimenticate il grande BILL HOLLOMAN...

GeoJazz
5th September 2011, 16:28
Tra i saxofonisti funky c'è anche Craig Handy, poco conosciuto in Italia, ma sicuramente molti conosceranno questa sigla interpretata da lui nelle stagioni 6 e 7 della serie televisiva:
http://www.youtube.com/watch?v=gfF3xz2o ... r_embedded (http://www.youtube.com/watch?v=gfF3xz2ot9c&feature=player_embedded)
:yeah!) :yeah!) (uno per il pezzo e uno per la serie!!)

adriana
16th November 2011, 17:54
L'ultimo cd di Mindi Abair, "In Hi-Fi Stereo", è abbastanza funk. Mi è piaciuto molto. :yeah!)