PDA

Visualizza Versione Completa : La prima volta: trascrizione



3rd April 2010, 17:26
Sera a tutt*!

Da quel che ho capito trascrivere è un passo importantissimo per chi vuole capire il jazz e la musica in generale.
Ho suonato costantemente per 5 anni e di colpo ho smesso per uno e mezzo, ho ripreso da qualche mese studiando un paio d'ore al giorno per cercare per lo meno di rimettermi in pari :P

Una settimana fa, forse anticipando un po' i tempi, ho deciso che dovevo iniziare a trascrivere. risultato: una settimana che sbatto la testa contro al muro :D

A livello di teoria musicale non sono a 0, ma certo non la conosco bene, quel tanto che basta per poter leggere in modo abbastanza fluido standard e musica non troppo complicata.

Mi sto demoralizzando e mi sto chiedendo se sono solo sordo e cerebralmente menomato.

Cercavo di trascrivere la parte di sax del pezzo 'Pass the peas' di Maceo Parker
QUESTO http://www.youtube.com/watch?v=YJmIN8RNBUg

Fatto sta che in tutto questo tempo non ho cavato fuori praticamente nulla, eppure non sembra un pezzo complicato!
Ho addirittura ancora dubbi sullo scheletro ritmico, per non parlare della successione delle note!
Forse con gli intervalle sto messo meglio eppure dal mio Ferro non è ancora uscito NULLA di vagamente somigliante alla versione del mago del sax funk

Ear training direte voi: eggiÃ* ma con il piano che suona non ho di questi problemi, arrivano quando cerco di riprodurre la voce caldo del sassofono!


Non so che fare, non chiedo la "pappa pronta".
Chiedo a voi esperti da dove dovrei ricominciare per poter trascrivere un pezzo di quella difficoltÃ* e cosa studiare! (((il tempo NON mi manca :D )))
PS: certo che se qualcuno avesse qualche "imbeccate" per il solo non la disdegnerei affatto! :P

Saluti!

fcoltrane
3rd April 2010, 17:38
ancora non lo ho ascoltato ma posso dirti se hai provato a rallentare la velocitÃ* del brano?
ciao fra

Ctrl_alt_canc
3rd April 2010, 17:47
beh il tema è basato sulla pentatonica di Mi (sul tenore dico)

3rd April 2010, 18:05
ancora non lo ho ascoltato ma posso dirti se hai provato a rallentare la velocitÃ* del brano?
ciao fra

Sì :(


beh il tema è basato sulla pentatonica di Mi (sul tenore dico)

Suono il contralto, corrisponde ad una pentatonica in la vero?

Ctrl_alt_canc
3rd April 2010, 18:41
No,di SI

ora che sento,cè di mezzo anche il Sib,il che rende la pentatonica di mi semplicemente la blues di mi. Quindi la blues di Si per te che sei al contralto


Per tenore fa: E GG A BB DE

trasponi e ce l'hai per alto..il tema. Poi di assolo mi pare non ci sia niente...da parte di maceo...se non qualche passaggio sempre con questa scala

lucaB
4th April 2010, 01:19
aspetta ma il contralto non è mica una quarta sopra il tenore? (Bb-Eb) :BHO:

Ctrl_alt_canc
4th April 2010, 11:06
si,una quarta giusta....

lucaB
4th April 2010, 13:35
quindi una quarta da MI è LA, perché hai suggerito SI? non ti sto prendendo in giro eh! ;)

Ctrl_alt_canc
4th April 2010, 19:23
scusami ho detto una cavolata,dal contralto al tenore basta trasporre una quinta sotto,infatti, B è una quinta sotto E,come suggerivo.

http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Trascrizione.html

lucaB
4th April 2010, 20:05
!!! ma no! B è una quarta sotto E! una quinta è A! (F# a salire) ecco perché non capivo! ti sei confuso con gli intervalli!

quindi la regola sarebbe 5 sotto 4 sopra

non voglio fare il pignolo eh! sia chiaro! solo che ieri notte quando ho letto che da Mi doveva andare a Si non mi tornavano i conti allora ho chiesto chiarimenti perché mi confondo sempre con le trasposizioni :saxxxx)))

6th April 2010, 12:04
Grazie mille davvero a tutti!

FrankRanieri
6th April 2010, 14:15
Anche io sto trascrivendo ma roba bebop a 170/180 di metronomo...
rallentare l'improvvisazione da tirare giù è d'obbligo, almeno per me... :zizizi))
Ho notato una cosa importante....Riesci a cantare ESATTAMENTE quello che Maceo suona? Nota per nota dico...
Se non ci riesci il problema sta proprio lì..o lÃ*...? mah... :BHO:
Cmq prima devi essere in grado di cantare la parte che ti interessa, poi la canti senza base solo col metronomo più o meno settato sullo stesso tempo del brano, quindi lo step successivo è quello di far andare le dita.
Ti assicuro che quando lo sai cantare (A VOCE ALTA!!) una volta trovata la prima posizione tutto il resto viene molto più facile.
Prova... ;)
Frank.