Accedi

Visualizza Versione Completa : esercizio sulle scale

just
31st March 2010, 21:08
mi permetto di suggerire un esercizio che mi è stato consigliato dal mio 'mastro'...
eseguire le scale con approccio modale, seguendo ad esempio il circolo delle quinte, iniziando con il modo ionico, a seguire con il dorico e poi il misolidio.... non ho provato con il semidiminuito, probabilmente per me si complica
ad es. ionico: do-re-mi-fa-sol-la-si-do
fa-sol-la-sib-do-re-mi-fa
sib-do-re-mib-fa-sol-la-sib
a seguire, piuttosto elementare ma credo abitui ad uscire dalla tonalitĂ* e ad usare i modi

al principio, se si incontrano problemi, si può iniziare con le prime terzine e/o quartine di ogni scala, per poi giungere alle scale complete e provare fino alla nona
lo considero un buon esercizio che aggiungerò a quelli che faccio di norma
;)

lucaB
31st March 2010, 23:58
che differenza c'è tra fare tutti i modi al primo colpo e fare 7 giri diversi? comunque se aiuta l'orecchio tanto meglio, cambierò sistema!

just
1st April 2010, 09:48
l'hai detto luca ;)
aiuta l'orecchio, esci dall'idea di stare in una determinata tonalitĂ*, è un'alternativa agli studi che si fanno di prassi
non ho detto di cambiare sistema, ho suggerito di inserirli nel lavoro quotidiano
prova e fammi sapere, male che va.... desisti!!! :ghigno:

lucaB
1st April 2010, 16:47
Mihi Placet!

peli
7th February 2012, 02:26
Ciao a tutti.Qualcuno potrebbe consigliarmi esercizi propedeutici e fondamentali per sciogliere le dita ? Parlo di cose basilari che ogni maestro insegnerebbe ad un principiante.grazie in anticipo

bobby
7th February 2012, 11:34
Tenerle a bagno nell'acqua calda? :lol:

Piu che "suonare" passaggi facili facili, per poi spingersi in quelli piu difficili.... tipo Fa-Fa#, Si-Do sono due passaggi dove se non hai scioltezza senti lo stacco delle due note, il che non deve accadere, oppure provare a fare delle scale dove come alterazioni hai il SOL# e il RE# chiavi che puoi abiutarti a tenere SEMPRE premute in quelle scale perche non alterano assolutamente il suono, e fare le scale muovendo solo le altre dita