PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate della Banda?



2nd January 2007, 11:16
Suonare nella banda di paese, con tutta gente che conosci e magari che sono anche tuoi parenti, pezzi che dopo un po' diventano sempre gli stessi e a volte un po' noiosi.
Secondo voi che molto probabilmente suonate da più tempo di me che suono solo da 4 anni(questo è il quinto)è interessante e costruttivo per la formazione didattica e musicale di un sassofonista???
Non voglio disprezzare la banda ma solo sentire qualche commento...
:?: :?: :?: :?:

2nd January 2007, 20:23
Nella mia banda, ad ogni concerto di Capodanno rinnoviamo più della metÃ* del repertorio; per cui, il problema di suonare sempre gli stessi pezzi non c'è.
Per quanto riguarda il discorso della formazione:
a livello musicale, secondo me la banda ha poco da offrire a chi vuole diventare un bravo sassofonista (i sono rare le formazioni bandistiche di alto livello seguite da ottime scuole di musica);
ma, a livello sociale e formativo la Banda è un punto di aggregazione e di riferimento importantissimo, per le persone di tutte le etÃ*. Inoltre, le formule attuali dei gemellaggi stanno danno buoni frutti e permettono ai ragazzi di fare belle esperienze, gratis.

APOLLO CREED
9th February 2007, 15:57
Ciao a tutti!!!
Io suono dal 2001 in banda e proprio qui ho imparato il sax.
A molte persone non piace suonare in queste formazioni, forse a causa della vergogna nel mostrarsi davanti agli amici in divisa e con uno strumento. Io ho avuto questo problema, ma con il passare del tempo ho capito una cosa: se vi piace suonare, fatelo dove e quando volete!!!
Inoltre ho guadagnato una discreta somma di denaro, ma questo è un fatto a parte... C'è anche un altro fatto: suonando in banda, si è costretti a seguire il ritmo e la musica degli altri; in questo modo si allena l'orecchio e si cresce sia musicalmente che nella maturitÃ*.