PDA

Visualizza Versione Completa : referenze



28th March 2010, 22:37
Ciao a tutti.... Ho da poco intrapreso questo viaggio, vorrei sostegni tecnici e referenze di primo piano. In un mese ho preso alcuni dischi(cd) di riferimento.. In parte mi Sono documentato, sia sulla storia del jazz,in modo piuttosto generico, sia sulla discografIa.La musica classica,che ascolto da anni, mi ha permesso di vedere la musica,credo che il jazz mi darÃ* emozioni viscerali profondamete radicate,ma non razionalmente motivate.. In linea con la mia indole romantica.. Evitiamo quei due o tre titoli,che è inutile pure citare.. Vorrei farmi guidare dalla vostra competenza.. Ho comprato e ascotato dischi(cd) bellissimi, Ma sento la necessitÃ* di un confronto... Datemi le vostre gemme.. datemi le vostre emozioni..

docmax
29th March 2010, 01:05
Quanto tempo ho?
Tutta la vita non basterÃ*...

29th March 2010, 01:08
Forse avrai anche la prossima...

AndreamarkVI
29th March 2010, 19:54
dice bene Doc....la cosa è molto complessa;io ti potrei consigliare una 50ina di album jazz che amo...e farti più bene che male! :lol: creandoti grande confusione e non aiutandoti per nulla.
Quindi visto che vieni dalla classica e ti definisci romantico..io ti dico.... Focus - (Stan Getz)
un album fenomenale con cui puoi avvicinarti al jazz usando una chiave che giÃ* conosci.....la classica!
(Getz arrivò e registrò senza avere nemmeno una nota scritta...tutto completamente improvvisato!)

corri a procurartelo...mi ringrazierai! :D

29th March 2010, 20:14
GETZ/GILBERTO e featuring STAN GETZ THE BILL EVANS TRIO che mi ha fatto sognare... Mi piace il suo suono.. Amo BILL EVANS.. Comunque, se non ti reca troppo disturbo,potresti indicarmi 5/6 titoli.. Considera che in un mese ho speso circa 200E e che molti titoli,come ben saprai,sono in offerta a 5E.. Il gioco delle probabilitÃ* è interessante..

29th March 2010, 20:22
Comunque grazie.. lo aggiungo agli altri 3/4 titoli..

AndreamarkVI
29th March 2010, 20:30
Getz/Gilberto è un capolavoro... e i 2/3 dischi che Getz ha inciso con Bill Evans sono meravigliosi.
se ti piace Getz devi prenderti anche "People Time"; registrato in duo con kenny barron pochi mesi prima della sua morte

per rimanere sul genere...
Time Out - Dave Brubeck quartet (con paul desmond al sax alto)
Zoot at Ease - Zoot Sims quartet

da quel che scrivi ti direi... su tutti... Focus


ciao! ;)

KoKo
29th March 2010, 20:33
ok, 5-6 titoli, al volo =)
charles mingus - changes one
john coltrane - crescent
paul motian trio - on broadway vol. 3 oppure monk in motian, scegli te =)
keith jarrett - the survivor suite
wayne shorter - native dancer
liberation music orchestra - dream keeper

29th March 2010, 20:58
CESCENT lo adoro come adoro coltraine..

29th March 2010, 21:08
SOMETHIN' ELSE mi piace molto.. DEXTER GORDON con GO.. KENNY DORHAM AFRO CUBAN che mi fa muovere le gambe inconsapevolmente.. SHORTER con SPEAK NO EVIL mi ipnotizza.. ERIC DOLPHI OUT TO LUNCH è una referenza.. BELLISSIIMO POINT OF DEPARTURE DI ANDREW HILL con DORHAM E DOLPHI..

docmax
29th March 2010, 22:33
Forse avrai anche la prossima...

Io scherzavo citando Fantozzi...

Ho sperimentato pochi giorni fa che la vita a volte potrebbe non essere lunga e siccome dalla prossima non ti posso consigliare nulla... cercherò di tirare fuori qualche titolo:
Coltrane- Tenor conclave (con Mobley Cohn Sims)
Step Ahead- Magnetic
Shorter-Native dancer
Brecker-Michael Brecker
Urbani-Easy to love
Albert Ayler-Spirits rejoice

... un bicchiere d'acqua di un mare.

29th March 2010, 22:34
changes one è il tuo album preferito?! Lo chiedo perche di solito si parla di altri album.. Comunque Mingus è un genio.. ascolterò.. Puoi parlarmi di KEEPER e della tua segnalazione? Potresti citarmi l'album più bello di D.GORDON dopo GO?! GRAZIE KOKO..

29th March 2010, 22:47
grazie docmax... non riesco ad orientarmi su GILLESPIE.. ho comprato i dischi di parigi e afro,ma credo nella prioritÃ* di altri dischi per leggere la sua evoluzione musicale.. quali non saprei.. UN DISCO DI D.GORDON DOPO GO?

KoKo
29th March 2010, 22:55
eheh lanottenell'anima,
non esistono album piu' belli, non ci sono classifiche...ascolta tutto quello che puoi.
Parlando di dexter in particolare, come caschi caschi bene, tutti i dischi blue note sono bellissimi, se vuoi rimane su quel periodo ti consiglio Doin' Allright e Our man in paris. Se ti devo parlare di preferenze particolari io adoro il dexter degli anni 70, "Homecoming" è un grandissimo doppio disco live. Un altro bellissimo disco che mi viene in mente è "Sophisticated Giant".

Mi piacciono anche i suoi dischi meno conosciuti con freddie hubbard e cedar walton, sempre degli anni 70.

Changes one è uno dei miei dischi preferiti in assoluto.

Dreamkeeper è un bel disco della liberation music orchestra, con Dewey Reedman e Joe Lovano in formazione. C'è una versione di Rabo de Nube che adoro. E' un buon punto di partenza per conoscere quell'area di musicisti.

29th March 2010, 23:19
In effetti mi rendo conto che alcune domande possono sembrare riduttive quando si parla di dischi,poi, se si aggiungono i + e i il risultato è sempre 0 Ho detto che mi sono documentato,ma mi fido più di voi che dei critici.. Sai KoKo, Ornette Colemann a me sembra che non sappia suonare.. il live di Stoccolma vorrei gettarlo dal balcone.. DEVO ASSUMERMI LE MIE RESPONSABILITÃ*?!............

KoKo
29th March 2010, 23:30
magari invece di gettarlo lascialo a maturare e ritiralo fuori fra qualche anno =)
non tutto ti deve piacere per forza e non tutto subito.
Per quanto riguarda ornette, prova con "the shape of jazz to come" e con un album poco noto, ma bello bello, in duo con Charlie Haden con Ornette al tenore. si chiama "Soapsouds soapdsouds"