PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi ho provato un tenore R1 Jazz



Filippo Parisi
28th March 2010, 22:26
Beh, non devo fare ammenda perchè non ho mai detto che non fossero buoni strumenti. Mi son sempre limitato ad affermare -cosa che continuerò a fare- che il "tifo" spudorato verso una marca quando coincide con un disprezzo per altre marche non credo si addica molto al vero amante del sax. In quanto lo stesso dovrebbe sapere quanto il ferro sia secondario rispetto all'esecutore, il quale ovviamente si troverÃ* meglio con un modello ( o marca) piuttosto che con un altro, nella ricerca (infinta) del SUO suono....e comunque è evidente che spesso e volentieri certe affermazioni "tout-court" danno la sgradevole sensazione (magari poi non è vero) di essere ... prezzolate.

Detto ciò, lo strumento da me provato era davvero ottimo. Bello sia a vedersi che a suonarsi, con un timbro davvero particolare. L'ho provato sia con l'Otto Link STM 7* che con il TMS in bachelite di Fabio Menaglio. Davvero splendido il suono e molto fluida la meccanica. Anche se diversa da quella del mio Selmer mi ci sono abituato in pochissimo tempo. Di contro il proprietario del R&C ha suonato il mio SA 80 prima serie ed anche lui si è sperticato in lodi, nonostante il mio sia un pò rumoroso nelle chiavi del ... mignolo sinistro. Niente di che, visto l'etÃ* che ha e che dovrÃ* essere revisionato ed il R1 era praticamente nuovo, anche se giÃ* ben sfogato.

Oggettivamente, viste le differenze di prezzo che vi sono con i Selmer penso che potrebbe essere una buona scelta (così come qualche Yamaha custom e gli Yanagisawa -provati tutti e due ma non mi hanno dato lo stesso riscontro positivo nè dell'R1 nè del mio Selmer-).

Complimenti alla Rampone & Cazzani quindi. Oggettivamente, è un orgoglio sapere di avere un'azienda italiana che produce strumenti di questa caratura.

29th March 2010, 10:15
In particolare che differenze (o similitudini) hai trovato rispetto al tuo Selmer?

P.S.
D'accordo che il suono lo fa soprattutto l'uomo attaccato al becco..purtroppo o per fortuna che sia... :lol:

Jacoposib
29th March 2010, 14:57
noi te l'avevamo detto!!! :saputello :-leggi-: :ghigno: