PDA

Visualizza Versione Completa : Chiver: meglio diritto o curvo?



manuelpg
28th March 2010, 14:58
Buongiorno a tutti mi chiama Manuele e sono nuovo in questo sito, vorrei fare delle domande se qualcuno mi può aiutare ho acquistato un sax soprano a gennaio e trovo delle difficoltÃ* nell'utilizzo del chiver dritto; premetto che io vengo dal sax contralto e ora mi voglio specializzare nel soprano e quindi mi trovo meglio con il chiver curvo, però ho sentito dire che come suono nel sax soprano è meglio utilizzare il chiver dritto? voi che dite ?

Alastor
28th March 2010, 15:03
sono preferenze personali, che soprano è?
cmq ti consiglio di passare dalla sezione presentazioni

manuelpg
28th March 2010, 16:04
è un soprano di origine orientale ( ouverture ), però ho notato che utilizzando il chiver dritto il suono mi cambia, che intendi preferenze ?

Alastor
28th March 2010, 16:05
preferenze nel senso di comoditÃ* e suono

andrewsax91
28th March 2010, 16:06
che intendi preferenze ?

Preferenze di Postura ;)

Chopin75
28th March 2010, 16:08
cmq ti consiglio di passare dalla sezione presentazioni

Quoto Vito...dovresti prima presentarti...o i moderatori ti bloccano i post fino a presentazione avvenuta...ciao

manuelpg
28th March 2010, 16:10
ma sono presenti in questo sito ? non riesco a trovarli... aiutoooo

salsax
28th March 2010, 16:49
Quoto chopin , fai un salto alla sezione presentazioni , così , conoscendoti meglio, avremo la possibilitÃ* di aiutarti ;)
il soprano diritto richiede una impostazione diversa rispetto agli altri sax , per questo motivo molti hanno il doppio chiver !
Quello curvo ti permette un'imboccatura più simile agli altri tagli ( contralto .... ) , ma è un punto delicatissimo del soprano , sia per le dimensioni ( si rischiano danni nel montare e smontare il chiver ) ma principalmente per l'intonazione !
Ovviamente il suono cambia un pochino , ma nel caso di uno strumento da studio come il tuo , non penso che abbia molta importanza . temo che il punto debole nel tuo caso sia l'intonazione e la fragilitÃ* dei meccanismi :sad:

manuelpg
28th March 2010, 17:14
ok grazie a tutti

re minore
28th March 2010, 19:11
Se ti trovi meglio con il collo curvo vai con quello e non preoccuparti. Poi, con il tempo, riproverai quello dritto e se preferirai quel suono avrai i mezzi per superare le eventuali difficolta'. Comunque, per quello che conta, anche io mi trovo meglio col collo curvo sul soprano.. ed il suono del curvo mi piace pure piu' di quello dritto! :saxxxx)))