PDA

Visualizza Versione Completa : Sax College, li conoscete?



pigsax
21st March 2010, 15:20
Qualcuno di voi conosce e magari provato i sax college? il venditore mi ha detto che vengono fatti nella fabbrica di taiwan dove prima produceva yamaha :BHO: e che l'unico modello che fanno è al pari del 62 sempre yamaha!! dimenticavo....che adesso vengono importati da borgani...... un saluto a tutti...

bb
22nd March 2010, 17:02
Ciao , non conosco il marchio in questione ,ma sconsiglio a tutti di acquistare marche sconosciute: se infatti dovesse aumentare la tua passione per il sax (cosa auspicabile, altrimenti perche suonare?) un giorno vorrai sicuramente rivenderlo e saranno dolori!
Ti consiglio di orientarti verso un buon usato , ad es. uno yamaha base o se non puoi permettertelo puo' andar bene anche uno jupiter.
Si trovano - se si ha pazienza - molte occasioni nell'usato.
Ovviamente se non sei esperto fatti assistere da qualcuno, meglio se il tuo insegnate se ne hai uno , nell'acquisto ,perchè la spesa per risolvere dei problemi nel sax non è mai bassa!
Ciao , Fabrizio

Isaak76
22nd March 2010, 19:13
In teoria dovrebbero essere modelli da Studio della Borgani, ma non assemblati a Macerata, bensì a Taiwan.
Se non ricordo male Docmax dovrebbe saperne di più.

Federico
22nd March 2010, 20:37
Anche a me sembra che non siano assemblati a Macerata,comunque penso che Borgani ne abbia la supervisione, in ogni caso penso che il Borganiano Docmax saprÃ* meglio spiegarti la patologia :lol:

gene
22nd March 2010, 21:16
A' Daniè...ma perchè vuoi buttare i soldi....lascia stare questi sax, costano pure cari...sono strumenti costruiti in oriente e commercializzati da Borgani, che correttamente, non compare come marchio, uno che conosco e che li commercializza, credo che se li faccia pagare sui 1.400 (il tenore)...se permetti ci metti sopra qualche altro soldo e ti prendi quello che vuoi........se proprio ti vuoi levare una soddisfazione (lo farei solo per curiositÃ*, e ne trovassi uno usato e che costasse relativamente poco ....1000/1200), prendi un Taiwanese pro, tipo System 54, LA sax, Barone, Kenny G, Sugal, CE WINDS, Cannonball, Mauriat, Jupiter XO o serie 900 etc., insomma basta fare una piccola ricerca.....la cosa più bella di alcuni di questi sax, sono le finiture, alcune bellissime al fosforo bronzo...dirti come suonano però......non so..ulteriore problema....si svalutano tanto...però capisco pure che si vive anche di soddisfazioni.....te lo dice uno che ha speso un botto di soldi in bocchini (per sax, si intende....) e pure in sax...ma adesso forse, sto mettendo la testa a posto....comunque sappiate che forse farò, non ho ancora deciso, una piccola vendita di Pasqua, tutti bocchini eccellenti ( 4 o 5 non di più...)

pigsax
23rd March 2010, 22:32
Grande gene sempre prontissimo.......... :D ma come ti dicevo sono alla ricerca di un sax per tutti i giorni senza tante pretese, per andare a lezione o portarlo con me quando vado in ferie e soprattutto.... farlo provare agli amici quando vengono a cena da me (perchè tutti me puntano il keilwerth, ma quello non se tocca :ehno: )..... comunque il tenore era prezzato 990 euro... domani però per sfizio lo vado a provare... te fammi sapere della vendita paquale mi raccomando....!

Alessio Beatrice
25th March 2010, 00:54
Per quanto mi hanno detto (il mio maestro li ha provati) sono ottimi strumenti qualitÃ*-prezzo specialmente il baritono.

Loque SJ
14th June 2010, 10:07
Sinceramente, che siano alla pari dell'YTS62 Yamaha la vedo dura eh... E' il mio sax e sinceramente è un signor strumento (anche nei costi), non credo proprio che questi "college" (ma non li ho mai sentiti) siano dei professionali alla pari della linea top Yamaha :ehno:

giorgiomilani
11th August 2010, 13:50
Ciao a tutti,

io ho comperato un soprano College. Francamente non mi pare male e sembra anche intonato. Dispone di due chivers (dritto e semicurvo). Quello dritto mi pare meno intonato. Alessio potresti chiedere al tuo maestro se conosce anche i soprani di quella marca?

Un salutone

Alessio Beatrice
11th August 2010, 22:54
Certo, glielo chiedo (per la cronaca è Claudio Carboni, è di Bologna, qualcuno lo conoscerÃ*)

il nero
12th August 2010, 19:30
salve
....e comunque questi Taiwanesi non sono male,ma sempre meglio comperarli usati,costano meno aumentando così il rapporto qualitÃ* -prezzo. Secondo il mio parere personale molti discorsi negativi sono dettati da preconcetti:non saranno grandi strumenti,ma se si paga un soprano usato110 euro ci si può contentare di dover registrare spesso una chiave perché la vitina è troppo stretta rispetto al foro.....diverso discorso se lo si paga nuovo 700 euro. per i Pro il caso è differente e,non essendo io uno di loro,non so che dire. :mha...:
il nero :saxxxx)))

Alessio Beatrice
26th August 2010, 16:07
Ciao a tutti,

io ho comperato un soprano College. Francamente non mi pare male e sembra anche intonato. Dispone di due chivers (dritto e semicurvo). Quello dritto mi pare meno intonato. Alessio potresti chiedere al tuo maestro se conosce anche i soprani di quella marca?

Un salutone

Sentito poco fa il mio Maestro, finalmente mi sono ricordato di chiederglielo!... :lol:
Ha detto che ha provato tutta la gamma e, seppur ritenga il baritono il migliore, anche il soprano è veramente molto ben fatto e l'ha trovato "molto intonato e robusto rispetto anche ad alcunii della sua categoria" (intendeva tra i non professionali).
Comunque se vuoi maggiori info, anche sull'acquisto, puoi contattarmi privatamente.

docmax
26th August 2010, 19:24
Entro nell'argomento anche se, come qualcuno penso si sarÃ* accorto, mi sono imposto di non entrare più nel merito di considerazioni sulle marche di sax.
Il tutto per confermare che il baritono college è ottimo come facilitÃ* di emissione (suona con un soffio di fiato) ed ergonomia (è discendente e facilissimo da pilotare) e così, per estensione, penso lo sia anche il soprano.
Non paragoniamoli ai sax pro, ma qualche brutta figura a sax blasonati possono farla fare... provateli bendati!

giorgiomilani
27th August 2010, 09:21
Grazie mille Alessio, sei stato gentile a ricordarti. Ringrazia anche il tuo maestro ma, francamente, dal momento che io mi trovo bene credo di considerare chiusa la cosa. Anche il mio soprano suona con una facilitÃ* sbalorditiva che ritenevo cosa poco bella. A questo punto mi metto dalla parte dei sostenitori. Credo che me lo terrò un bel po', viste le mie esigenze, superando in definitiva il problema di rivenderlo usato qualora volessi passare a qualcosa di più professionale.

Un saluto anche a tutti coloro che sono intervenuti finora.