PDA

Visualizza Versione Completa : Se suono piano....si sente "friggere"....e' la sal



28th December 2006, 00:22
Ragazzi ,
quando imbocco un po' meno e quindi specie in subtone sento un friggio matto che esce insieme al suono....eppure quando ascolto Papetti anche sui "piano" non si sente friggere...esce il suono piano e pulito...

che cosa sbaglio ?
Io ho un Ponzol Traditional 105.....va bene ?

Grazie !!!!!

Simone Borgianni
28th December 2006, 01:14
Generalmente accade quando si produce troppa saliva, che depositandosi all'inteno del bocchino produce quell'effetto, oltretutto appena ti accade puoi sfilare il bocchino e dargli una bella soffiata dalla parte dell'innesto sul chiver,riposizionarlo e riprovare e la "frittura" dovrebbe sparire :grin:

28th December 2006, 02:03
eh infatti....oltre a soffiare magari prova a sukkiare l'ancia.ci stai sputando un pò troppo nel bokkino....... :grin: migliorerÃ* con l'esperienza.
a questo proposito mi viene in mente l'introduzione del metodo per tromba vol 1 di Domenico Gatti
"è erronea la credenza che per produrre suono si debbano spruzzare getti di saliva all'interno della tromba"

evidentemente la credenza era endemica(le capocce dell'800!) visto che addirittura ne ha sentito il bisogno di precisarlo in un GRAN METODO TEORICO PRATICO PROGRESSIVO come quello! :grin: :grin: :grin:

28th December 2006, 13:09
Io sono riuscito a toglere quel difetto solo con le note lunghe tenute sul forte, poi sul piano e poi con crescendo e diminuendo....
Dovrebbe migliorare molto!!!!
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))