PDA

Visualizza Versione Completa : panno Yamaha e sapore d'ottone



cagliostro70
18th March 2010, 23:10
Nella custodia dello Yamha ho trovato un panno celestino, che se non capisco male è il suo originale (il sax è usato).

Suonando mi sembra sempre di sentire un sapore "tipo SIDOL" in bocca, il mio dubbio è :
questi panni sono imbevuti di sostante tipo sidol o argentil e quindi il spore è quello (e magari è pure tossico) oppure è normale con gli strumenti d'ottone sentire "il sapore" del sax ?? (il mio venus era nickelato per questo lo ignoro)
Per altro non lo trovo particolarmente piacevole.. è ovviabile in qualche modo?? :???:

fcoltrane
18th March 2010, 23:26
magari il precedente proprietario ha utilizzato sidol o affini.
eliminerei il panno o in alternativa in lavatrice.
prova a pulire anche il sax (nel caso fosse stato utilizzato )
ciao fra

cagliostro70
18th March 2010, 23:27
suggerimenti per la pulizia del sax Fra?

fcoltrane
18th March 2010, 23:31
utilizzo per le parti accessibili il sapone per i piatti (pochissimo) e la relativa spugnetta.
poi una spugnetta con sola acqua ed infine un panno per asciugare il tutto.
ciao fra

tzadik
19th March 2010, 00:58
Attenzione... quel panno azzurrino se ti lascia qualcosa sulle mani potrebbe essere un panno tipo il "Silver Cloth" della Yamaha:
http://saxophones.co.uk/acatalog/YamSilverCloth.gif
È un semplicissimo panno microfibra imbevuto di un qualcosa tipo sidol o argentil... è molto comune trovare panni simili nelle trombe Yamaha argentate (le trombe sono più comuni argentate).


Su superfici nickelata dovrebbe rimuovere l'ossidazione... su strumenti laccati o "scrostati" è fondamentalmente inutile.

cagliostro70
19th March 2010, 10:34
E' LUI!

che faccio??

giosuei
19th March 2010, 10:56
è un tenore vero? occhio anche al tappo ::saggio::
io avevo deciso di riutilizzareil manico in gomma di una "coda di gatto" che, appunto, si era staccata dal manico.
Siccome la misura era quella e il foro lasciato dalla vite non mi dava alcun fastidio ho infilato il manico come tappo......... :muro((((
non l'avessi mai fatto: evidentemente la gomma si stava deteriorando, perdendo qualche solvente o scomponendosi (appunto che la vite dell'asciugatore si era staccata) e il tappo ha lasciato sul chiver una puzza di sgommata Pirelli che ancora oggi, dopo decine di lavate, ancora "sento" sotto la lingua..............

cagliostro70
19th March 2010, 11:07
il tappo ci ho trovato uno di plastica dura, mi sembrerebbe il suo originale ad occhio

giosuei
19th March 2010, 11:10
ha il logo?
la plastica dura potrebbe essere quella che puzza :\\:
i tappi normalmente non sono "pieni"

cagliostro70
19th March 2010, 12:10
non mi pare ci sia il logo sopra, sono sicuro che è bucato al centro

tzadik
19th March 2010, 12:20
E' LUI!

che faccio??

Ti conviene prendere un normalissimo panno per pulire strumenti... quello mettilo da parte.
Anche lavandolo non risolvi niente (tra l'altro essendo in microfibra dovresti lavarlo a mano a freddo quindi comunque non manderesti via il sidol).

Come detto sugli strumenti laccati, quel panno è pressoché inutile: funziona solo sulle placcature vive.

giosuei
19th March 2010, 12:30
se è il tappo la puzza si sente sul tappo, sul tenon del chiver e nella sede del tenon e NON sul sax

cagliostro70
19th March 2010, 12:42
mi è venuto il dubbio di averci asciugato L'ANCIA con questo simpatico pannetto!! :muro((((

docmax
19th March 2010, 12:50
Pulisci il sax come giÃ* ti è stato suggerito e mettici un panno in microfibra. Quello azzurrino che hai lascialo per i grandi interventi di pulizia, ben chiuso in un sacchetto.

cagliostro70
19th March 2010, 12:54
vanno bene i panni stanadar da microfibra (quelli per la pulizia dei bicchieri di cristallo, acquistabili al supermercato per intenderci) o ci vuole roba specifica??

dragon14
19th March 2010, 14:09
E' LUI!

che faccio??

Ti conviene prendere un normalissimo panno per pulire strumenti... quello mettilo da parte.
Anche lavandolo non risolvi niente (tra l'altro essendo in microfibra dovresti lavarlo a mano a freddo quindi comunque non manderesti via il sidol).

Come detto sugli strumenti laccati, quel panno è pressoché inutile: funziona solo sulle placcature vive.
in effetti io quel panno lo utilizzo per il clarinetto, sul sax non ha un grande effetto....poi cmq non esce compreso nel prezzo di un sax nuovo yamaha quello infatti originale che c'era nel mio era un semplicissimo panno

AGOSTY 275
19th March 2010, 14:23
uno strumento laccato come lo si può pulire ? a volte lo pulisco con il panno yamaha ( un quadratio giallo) e rimane un po sporco. con cossa lo pulisco? :mha!(

tzadik
19th March 2010, 15:37
Per pulire le superfici laccate basta un panno umido e poi basta avere l'accortezza di asciugare bene la superficie in questione.

La laccatura nasce proprio per proteggere le superfici dall'ossidazione.

cagliostro70
19th March 2010, 20:53
Dunque ho scoperto l'arcano:
a puzzare terribilmentec di OTTONE è l'interno del collo (chiver)
ho provatoa lavarlo e passarci la spazzollina quella un po' più dura, ma con risultati paria ZERO. Suggerimenti???

tzadik
19th March 2010, 21:04
Lavalo internamente!

cagliostro70
19th March 2010, 23:25
l'ho lavato anche dentro ma l'odore rimane... per lavaggio intendo, un po' di acqua saponata e fatto scorrere l'acqua dentro.. devo fare altro?? :BHO:

cagliostro70
20th March 2010, 00:01
smontato portavoce, sigillato e riempito d'aceto, vediamo che fa

tzadik
20th March 2010, 03:56
Mai usare l'aceto: corrode! :mha...:

cagliostro70
20th March 2010, 12:42
vedo che l'aveva consigliato sia il DOCSAX (simone) che il manuale della Haynes....

cmq va un po' meglio anche se l'odore rimane...

magari è dovuto al fattoche il precedente proprietario (anche se l'ha usato proprio poco) era un forte fumatore?? :mha!(