PDA

Visualizza Versione Completa : yamaha wx5+vl70m: chip o librerie software?



Mandrake
18th March 2010, 13:12
E' in arrivo il nuovo giocattolo: windcontroller Yamaha wx5+ expander vl70 m.
Mi arrivera' con le librerie di suoni aggiuntive della Patchman, software, eventualmente caricabili nel VL70.
Domando a chi abbia avuto qualche esperienza in merito (io sono a zero sia di expander che di suoni sintetizzati in genere) , a parte la comodita operativa (ci sono solo 6 slot per suoni nuovi nel VL70) c'è differenza QUALITATIVA tra i suoni sw caricabili e quelli ottenibili installando il costoso PATCHMAN TURBO VL Upgrade Chip che di voci ne ha 256x2 ?
Cioe', fregandocene delle enne-voci disponibili sul chip, il sax tenore del chip suona meglio di quello caricato via sw?

magari la domanda e' anche idiota, ma non ho davvero nessuna esperienza

grazie

Morelli Bruno
25th March 2010, 21:47
Ciao. Io la clip della Patchman l'ho fatta arrivare l'anno scorso senza pagare le tasse doganali (mi è stata spedita in una busta normale senza nessuna indicazione sul contenuto e perciò poteva anche andare smarrita) e l'ho applicata al modulo Yamaha Vl70m. I suoni sono migliori di quelli che ti dÃ* la Yamaha anzi direi più sensibili allo Yamaha Wx5 sia per quanto riguarda il volume che il resto. Devi vedere questo strumento e il suo expander come qualcosa che hai in più quando non suoni il sax o il clarinetto senza aspettarti grosse cose. Ad ogni modo i fiati sono sicuramente migliori di quelli che escono dalle tastiere midi se non altro sono meno piatte e mai uguali come timbro perchè intervieni tu con il labbro e il fiato. Devi perdere parecchio tempo sulle regolazioni sul Wx5 per poi intervenire dopo eventualmente sul Vl70m. I suoni sono due banchi da 128 e un banco da 64 dove tu andrai a inserire i suoni che più adoperi,volendo modificandoli, e pronti all'uso. Dove hai comprato sia il wind controller che il modulo? Di nuovo ciao Bruno.

Mandrake
26th March 2010, 00:22
li ho comprati usati, sto facendo un po di fatica a fare le regolazioni corrette, pianpiano vedremo cosa ci cavo.
Tu hai provato a confrontare i suoni patchman del chip con quelli patchman dei "banks" come li chiamano loro? Io volevo capire se vale la pena o no acquistare il chip.

Morelli Bruno
26th March 2010, 13:45
Ciao. Secondo me la Patchman consiglia molto di comprare per il modulo Yamaha Vl70m il turbo VL clip e penso che sia la cosa migliore perchè tu togli la scheda originale e innesti quella della patchman. Poi le regolazioni sono un pò diverse ma con pazienza li memorizzi. Se li fÃ* pagare perchè ti vengono a costare sui 230 euro (prezzo finale a destinazione) e non ci sono altre case che fabbricano questa scheda specifica. Anche l'assistenza tecnica della Yamaha a Genova me lo ha consigliato e mi ha detto che non si riescono a copiare tramite Internet perchè hanno una protezione. Non ho esperienza sui suoni di librerie Sw ricacicabili di cui parli. Bruno.