Accedi

Visualizza Versione Completa : Movimento del labbro - Coprire/Scoprire l'ancia

lucaB
17th March 2010, 16:00
Nel libro "Sviluppare un suono personale" Liebman spiega che, per potere eseguire le note nei vari registri, il labbro, si deve muovere coprendo più o meno superficie dell'ancia. Da quello che ho capito bisogna usare i denti inferiori come perno sul quale far "scorrere" il labbro inferiore avanti e indietro. Nel libro usa il verbo "roll" che fa pensare più a un arrotolomento/srotolamento. Ma come si esegue questa manovra? Non è che ci ho capito molto e non credo che la stia sperimentando nella maniera corretta. Nel libro fa anche riferimento a una tecnica flautistica, "lip roll", che dovrebbe aiutare a chiarire il concetto, ma... :BHO:

riuscite a fare chiarezza? :half:

re minore
19th March 2010, 17:16
Questo movimento serve (almeno a me) per controllare la giusta intonazione!

cromatismo
22nd March 2010, 23:46
Probabilmente si riferisce ad una impostazione di tipo jazzistico, caratterizzata dalla mobilitÃ*, e in opposizione alla impostazione classica dove la mandibola invece stÃ* ferma. Sulle note basse personalmente muovo tutto indietro, leggermente, cosicchè nella metÃ* più bassa della prima ottava è subtone.

fcoltrane
23rd March 2010, 00:50
non ho presente il testo al quale fate riferimento.
credo però che ci sia un equivoco il movimento del labbro e cosa del tutto diversa dal movimento della mandibola.
cioa fra

lucaB
23rd March 2010, 11:57
sì il libro parla di labbro non di mandibola. Liebman dice che bisogna coprire di più per le note basse e coprire di meno per le note alte. Tra l'altro da quello che ho capito questo meno o di più è relazionato anche alla distanza dalla punta dell'ancia. Quindi sembrerebbe che non si copra/scopra un punto qualsiasi dell'ancia, ma che ci sia un punto preciso. Liebman spiega come trovarlo ma non é che ci abbia capito molto. Possibile che nessuno abbia letto questo testo fondamentale? :cry:

Mad Mat
23rd March 2010, 12:45
In effetti questo è uno degli argomenti spiegati in maniera meno chiara nel libro.

Per comprendere meglio il movimento, consiglio di vedere il video di Liebman

http://shop.birdlandjazz.it/David-Liebm ... 10609.html (http://shop.birdlandjazz.it/David-Liebman_The-Complete-Guide-to-Saxophone-Sound-Production-DVD-P10609.html)

D'altra parte se a parole non è riuscito a spiegarlo bene neppure Liebman, è un pò difficile riuscire a chiarirti le idee con un messaggio testuale del forum. Per superare le difficoltÃ* di comprensione, bisognerebbe farti vedere il movimento del labbro.

Dovresti andare a lezione da qualcuno che ha studiato l'impostazione alla Liebman. Se sei di Milano potresti chiedere qualche lezione privata a Visibelli che ha, tra l'altro, studiato direttamente con Joe Allard (che è stato il maestro ispiratore di Liebman). Puoi contattarlo tramite il suo myspace

http://www.myspace.com/giuliovisibelli

lucaB
23rd March 2010, 13:15
ok grazie! :half:

re minore
23rd March 2010, 20:50
Nel mio caso, muovendo la mandibola avanti e indietro (lo scopo e' quello di centrare la giusta intonazione) ottengo di avere una "diversa quantita' di labbro inferiore" tra denti ed ancia. Provo a spiegare il movimento come lo faccio io. Okkio perche' anche se per me funziona, non per questo vuol dire che sia "accdemicamente corretto"!

Dunque: da un posizione di partenza con labbro inferiore tra denti ed ancia abbiamo una linea di contatto C1 tra denti e labbro ed un piano di contatto C2 tra labbro ed ancia. Possiamo pensare che anche il contatto tra labbro ed ancia sia una linea, ad esempio la linea che taglia a meta' il piano di contatto (ovviamente in senso dx/sx e non avanti/indietro).

Proviamo ora a tirare "in dentro" la mandibola inferiore mantenendo il contatto C1 tra denti e labbro: la parte superiore del labbro ruotera' sull'ancia, modificando cosi' il punto C2: in pratica stiamo "riducendo il labbro" che c'e' tra denti ed ancia, ed infatti se insistiamo nel movimento piu' di tanto alla fine resta troppo poco labbro e scappa via.

Nel verso opposto, cioe' spingendo la mandibola in fuori, il punto di contatto C2 ruotera' nel senso opposto e questo introdurra' "piu' labbro" tra denti ed ancia.

Spero di essere riuscito a spiegarmi!!! :\\: :BHO:

lucaB
24th March 2010, 12:00
sì sono riuscito a capire! ::saggio::