PDA

Visualizza Versione Completa : Sax e colonne sonore di film "thriller": mai usati?



cagliostro70
14th March 2010, 21:38
Riflettevo, associando vecchie e nuove passioni, su una cosa..

non mi risulta che il sax sia mais tato usato per nessuna colonna sonora di film di paura/thriller...
sbaglio?

mi azzarderei anche ad affermarte che probabilemnte njon è mai stato usato per connotare niente di INQUIETANTE in genere... l'unico uso che mi viene in mente in questo senso è quello dei TUXEDOMOON..

sarei ben lieto di sbagliarmi

gene
14th March 2010, 22:01
Complimenti, perchè conosci i Tuxedo Moon, gruppo di avanguardia anni 80.......in effetti così, "al volo" mi viene in mente soltanto Gato Barbieri Last tango in Paris (ultimo tango a parigi)...... maestro di colonne sonore di film di paura/thriller fu il grande Bernard Herrmann che scrisse tutte le colonne sonore dei film di ICH COK ...

lucaB
16th March 2010, 17:48
http://www.ciao.it/Sax_And_Violence_Ori ... ks__850813 (http://www.ciao.it/Sax_And_Violence_Original_Soundtracks__850813)

zkalima
16th March 2010, 21:02
In compenso il sax contralto ha il record assoluto nelle scene erotiche. :amore::

cagliostro70
16th March 2010, 21:05
vero , il contrato è il topè per il "paraponzi":-)

grazie per la segnalazione... del cd cerco di capire come sono i brani

cagliostro70
21st March 2010, 02:06
Direi che avevo scordato i Morphine, anche loro inquietanti in alcuni pezzi...

cagliostro70
21st March 2010, 02:20
Sono andato a cercarmi i brani della raccolta "sax and violence" singolarmente sul tubo.. beh, alla fine non sono pezzi violenti o thrilling, ovvero ricalacno la solita immagine tereotipta del sassfono: pezzi languidi, avvolgenti, alm limite onirici o eleganti... (ascoltate il theme di taxi driver per capire di cosa parlo..)
Possibile che non ci siano sperimentazioni diverse???

zkalima
21st March 2010, 02:36
"Ascensore per il patibolo" con la memorabile colonna sonora di Davis presenta un eccellente saxofonista tenore; Barney Wilen.

cagliostro70
23rd March 2010, 10:11
il primo pezzo di Focus di Stan Getz+Archi è una delle cose più adatte ad un thriller (in alcuni passaggi) che ho trovato per adesso

Tommy
25th July 2011, 16:59
Boh, aggiungo questa colonna sonora

http://youtu.be/O_xAN46VAA8

cagliostro70
25th July 2011, 20:29
NIENTE MALE!! :yeah!)

cagliostro70
9th September 2012, 09:40
Ritrovo nello scrigno della mia memoria ed aggiungo "2 perle"

- "Gamma" composta dal Maestro Simonetti ed esguita (pare) dai Goblin nel 1975
- "Ritratto di Donna Velata" di Ritz Ortolani

non ho indicazioni sui saxofonisti che eseguono i brani

sarebbe bello avere le trascrizioni

StefanoSax
9th September 2012, 13:42
caglio fai un messaggio riassuntivo con i titoli trovati finora? così me li ascolto sul tubo. (poi magari lo editi appena ne trovi altri)

StefanoSax
9th September 2012, 14:12
"gamma" e "ritratto di donna velata" sono nostalgiche e dolci. il thriller lì non ce lo vedo...

StefanoSax
9th September 2012, 14:22
Volevi la sperimentazione

[youtube3:1ja33w63]http://www.youtube.com/embed/R2KzdMkb4Ns[/youtube3:1ja33w63]

David Brutti
9th September 2012, 22:02
David Cronenberg - Il pasto Nudo (1991)

Spicca un eccezionale Ornette Coleman all'alto. Da vedere!

zulusax
9th September 2012, 23:14
Sicuramente sono molti i film thriller, in cui si usa il sax, bisogna anche decidere quali siano i film trhiller se andiamo nel genere noir, sono tantissimi.
Uno che mi viene in mente, per esempio è "The Gost Dog", regia di Jim Jarmusch, con Forrest Withaker, film del 1999, con nella colonna sonora, in mezzo a tanto rap, il jazz di Andrew Cyrille alla batteria e di Jimmy Lyons al sax alto, entrambi abituali accompagnatori di Ceil Taylor.
Se invece vogliamo andare più sul tradizionale, mi viene in mente: "Anatomia di un omicidio" regia di Otto Preminger con James Stewart e la colonna sonora interemente composta da Duke Ellington.

zulusax
9th September 2012, 23:57
Altro noir che mi viene in mente girato nel 1957 da Alexander McKendrick è: "Pionbo Rovente" con Burt Lancaster e Tony Curtis, musica del quintetto di Chico Hamilton.
Un altro, un capolavoro di Orson Welles: "L'infernale Quinlan", musica di Henry Mancini, registrata da Shelly Manne ed altri musicisti dell'area californiana.