PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Tenore con 800,00 - 1000,00 euro



14th March 2010, 19:38
salve a tutti i colleghi del forum

non so se la sezione per postare questo argomento è giusta ma nel caso mi scuso anticipatamente, allora vi spiego il mio problema, io suono un SAX ALTO da ben 10 anni ho fatto vari tipi di studi con diversi maestri e sono arrivato ad un punto che il mio Yamha non mi permette di fare e di esigere quello che volgio io per cui vorrei comprare un SAX TENORE però di tutte le offerte e di tutti i post che ho letto mi sn fatto una gran confusione in testa per cui vi do delle direttive e invito a tutti di darmi un cosiglio spassionato e alla fine sommo tutto e decido il da farsi.

Allora iniziamo da quanto devo spendere il mio Budjet varia da € 800,00 a € 1000,00
Posseggo giÃ* un bocchino VANDOREN JAVA T97
Per me vanno bene suggerimenti di SAX sia nuovi che usati

Grazie anticipatamente a tutti e W LA MUSICA :saxxxx)))

inca roads
14th March 2010, 20:48
Saro,

sicuramente di consigli te ne arriveranno a valanghe perche' ognuno di noi ha delle preferenze.

Ma perche' dopo 10 anni di alto devi passare al tenore? Forse ti serve un alto di livello superiore?
Poi devi decidere se il sax lo vuoi di marca buona o no? Perche' con il tuo budget nuovo non arrivi neanche a un Yana 901, forse qualche Jupiter o Yamaha 475 (ma non sono sicuro dei prezzi!).
Se fossi in te aspetterei per qualcosa come un Yamaha YTS62 o Yanagisawa 880 usato, modelli piu' vecchi ma secondo me validissimi, per quanto riguarda Selmer, Keilwerth o Borgani/Rampone dovresti raddoppiare il tuo budget.
Ripensandoci, se fossi in te e volessi veramente fare un salto di qualita', aspetterei e risparmierei un pochino in piu' per comperare qualcosa di serio, che poi sicuramente suonerai e di cui sarai soddisfatto per moooolti anni!

Spero di non averti confuso le idee!!! Prendi consiglio dai tuoi insegnanti, forse anche loro ti sapranno dare qualche dritta!

Ciao.

Chopin75
14th March 2010, 22:45
Saro...io il mio tenore l'ho preso per circa 800 euro (al cambio...se nn erro) usato, ma ovviamente nuovo si parla di 1350 eurini, almeno stando da vari siti che ho visitato.
Come diceva Inca per i selmer e Yana, devi almeno raddoppiare il prezzo, nn è specificato nel post se ti serve per studiarci su questo tenore, dato che sei un contraltista, o per suonarci professionalmente

pigsax
15th March 2010, 11:23
Ciao Saro, anche io ho avuto da poco una crisi esistenziale :evil: e sono diventato un integralistatenorista!! Scherzo ovviamente, ma alla fine della fiera è così e mi sono buttato anema e core come dicono a Napoli a studiare e suonare solo il tenore perchè....me lo sento più mio (ma questo è un discorso fatto e rifatto che si basa su gusti e preferenze personali)...!! Tornando alla tua domanda ti posso dire che con quel budget puoi aspirare ad un YTS 275 o ad un Grassi ts460 (usati) che per lo studio sono eccellenti, però se stai cercando qualcosa che ti possa dare di più devi purtroppo aggiungere qualche soldino in più e allora li c'è l'imbarazzo della scelta....!!! Maledetta pecunia..!!!! :muro(((( un saluto...

eros
15th March 2010, 20:00
Ciao
tanto tempo fa il mio vecchio maestro mi disse
"cosa te ne fai del tenore quando non sai suonare il contralto?"
a parte le battute, fai bene a desiderare il tenore perchè riesce a dare
sensazioni diverse che aiutano a crescere poi su due fronti
gli amici hanno ragione, aspetta una buona occasione per un usato di qualitÃ*


eros

salsax
15th March 2010, 21:59
"cosa te ne fai del tenore quando non sai suonare il contralto?"
:lol: :lol:
bella questa :lol:

drake95
15th March 2010, 22:54
Hai preferenze di marca? Con quella somma puoi optare per uno yamaha da studio come questo:
http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotto_sing.asp?id_prodotto=300&id_categoria=1&id_lista_strumento=22&categoria=Legni&id_strumento=8&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)

16th March 2010, 13:59
Se c'è in giro su mercatino o altro un B&S ultime serie prof. non andavano per niente male ed erano sax professionali di livello alto, sull'usato costano meno di un YTS-62, che comunque ti costa sempre sui 1000 e._
Altrimenti un po' più datati i Grassi professional2000 (anni 90-2000) a 700-800e. si trovano e spesso sono veramente buoni.

tzadik
16th March 2010, 15:13
Per strumenti nuovi... ti consiglierei il nuovo Grassi TS400 o il Grassi TS460...

Dai anche un'occhiata a questi thread:
- viewtopic.php?f=4&t=10291 (http://www.saxforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=4&t=10291)
- viewtopic.php?f=4&t=12264 (http://www.saxforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=4&t=12264)
- viewtopic.php?f=4&t=12794 (http://www.saxforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=4&t=12794)

rena
16th March 2010, 15:47
saro, di dove sei'?
se ti è possibile, ci consiglierei un salto da Onerati a Firenze...
al telefono mi consigliavano vivamente di provare il Mauriat Big Band (credo si chiami così), che costa meno di mille euro...ha un bel suono al punto che, a loro dire, non stanno ordinando più la serie intermedia 200 Le Bravo (costo intorno ai 1600 euro), viste le differenze davvero minime tra i due modelli

16th March 2010, 18:56
grazie a tutti dei vostri consigli

effettivamente non ho spiegato bene il motivo di questa discussione, allora adesso mi spiego meglio, io giÃ* ho avuto approccio con il tenore e lo suono e volte in certe formazioni ma il problema è che lo devo affittare o farmelo prestare da qualche amico, infatti ho comprato il bocchino, però dove sta il problema ? Il fatto è che quando devo andare a suonare il sax tenore me lo prestano o me lo affito 2-3 giorni prima dell'evento e poi devo fare un sound no stop per memorizzare i pezzi da fare e capite che questo mi ha partota non pochi disagi e tanto stress, ma per amore della musica l'ho fatto.... però adesso ho raccimolato qusta cifra e avevo intenzione di comprarmene uno mio, ( e che cavolo ogni volta la preoccupazione di non farlo cadere di non rovinarlo poichè non essendo mio.... mi capite) quindi tornando a noi quello cghe cerco io è un buon tenore da studio o in alternativa un semi pro che all'occorenza potrei modificare con qualche accorgimento per renderlo più consono ai miei gusti, quando poi avrò fatto 10 di studio col tenore , a costo di farmi una finanziaria , vado a comprarmi un YANA 9923 ... hahahhahaha... A parte gli scherzi sn molto contento che professionisti come voi mi abbiano dato questi consigli però adesso alla luce di questi nuovi fatti vorrei sapere la vostra opinione

Vi ringrazio nuovamente siete grandi

P.S: io abito a Catania

dragon14
16th March 2010, 20:56
io ti consiglierei di vedere per un grassi ts400 o ts460 nuovo come gia ti hanno consigliato....o in alternativa vedi un pò per l'usato tipo (mi sembra che hai detto che deve essere da studio o semiprofessionale):
-grassi professional 2000
-yamaha 275 o 475
questi sono i modelli che con quella cifra io andrei a cercare

Federico
16th March 2010, 23:05
Prova a vedere il mio B&S medusa :twisted: un tenore professionale, su il saxofono.it vedi anche le foto, io sono di venezia se lo vuoi provare fammi un fischio

16th March 2010, 23:07
mi sono informato sulle tue proposte di dragon 14 e ho trovato un
GRASSI TS 460 SAX TENORE JAZZY LINE OLD VINTAGE
ma in alternativa il negoziante mi propone uno
PRELUDE BY SELMER TS 710
oppue
JUPITER JTS 587 GL
che ne pensate ?
Oppure mi butto nettamente sullo YTS-275

Federico
16th March 2010, 23:42
Non vorrei insistere ma prova il medusa se lo trovi in Sicilia è tutt un altro livello tra quelli da te proposti, in ogni caso da quelli che proponi avendoli provati tutti e tre prima del di comprare il Medusa, ti consiglierei il Grassi 460 :yeah!)

16th March 2010, 23:50
Prova a vedere il mio B&S medusa :twisted: un tenore professionale, su il saxofono.it vedi anche le foto, io sono di venezia se lo vuoi provare fammi un fischio

ho visto il tuo sax è veramente interessante, però ci sn due problemini uno da dove sto io e da dove stai tu ci sono 1200 KM e secondo il prezzo è superiore a quello che avevo preventivato, potrei anche raccimolare i €400,00 ma non subito e poi come faccio a provarlo?

Non vorrei essere scortese ma per ora mi indirizzo su qualche consiglio che potrei trovare quì vicino, grazie comunque e se mi viene proprio la pazia ti chiamo e mi compro il tuo anche senza provarlo perchè è un bel sassofono e mi piace

17th March 2010, 00:00
Non vorrei insistere ma prova il medusa se lo trovi in Sicilia è tutt un altro livello tra quelli da te proposti, in ogni caso da quelli che proponi avendoli provati tutti e tre prima del di comprare il Medusa, ti consiglierei il Grassi 460 :yeah!)


Grazie federico adesso cercherò in tutti i negozi se trovo sto sax in estremis te lo giÃ* detto ti vengo a cercare

Federico
19th March 2010, 17:42
Voeni a Venezia che ti offro lo spritz :yeah!)

27th March 2010, 21:26
salve a tutti un consiglio spassionato ho trovato per caso in un negozio che sta per chiudere un sax tenore della BORGANI SERIE ORO matr. 0201 e me lo vuole vendere per 1200 euro dite che è un affare oppure un pacco?

P.S: lo strumento lo visto e toccato nuovo di zecca

Alastor
27th March 2010, 22:49
mi sono informato sulle tue proposte di dragon 14 e ho trovato un
GRASSI TS 460 SAX TENORE JAZZY LINE OLD VINTAGE
ma in alternativa il negoziante mi propone uno
PRELUDE BY SELMER TS 710
oppue
JUPITER JTS 587 GL
che ne pensate ?
Oppure mi butto nettamente sullo YTS-275
che negozio è?

27th March 2010, 23:35
negozio on-line si chiama GIOCONDI.it

Alastor
27th March 2010, 23:53
ok, però ricorda che acquistare un sax via internet ha dei rischi,
ti consiglierei di prenderlo in un negozio fisico che ti da assistenza.

28th March 2010, 09:09
ma infatti sarÃ* la mia uktima spiaggia

David Brutti
30th March 2010, 08:52
Per la cifra che hai a disposizione, andrei sicuramente su di un usato. Valuta anche il Vintage visto che a quella cifra puoi comprare un sax professionale d'epoca (suono e intonazione ottimi a discapito della meccanica un pò scomoda o meglio "da farci l'abitudine"). A quella cifra puoi trovare:
Conn 10 M un pò altino di matricola, visto che quelli bassi di matricola rasentano ormai i 2000 euro. Attenzione a non andare su numeri superiori ai 600.000, visto che in quel periodo tali sax vengono costruiti in messico e sono davvero pessimi.

Martin Handcraft: sax dal suono incredibile ed estremamente robusti. Li trovi attorno ai 1000 euro
Buescher 400: ottimo rapporto qualitÃ* prezzo. SUono tondo e scuro. Puoi trovarli attorno agli 800 euri
Buescher True Tone: il vintage per la musica classica per eccellenza. Fu lo storico sassofono di Sigurd Rascher. Da acquistare numeri alti di matricola (attorno ai 180-200.000) che hanno una migliore intonazione e una meccanica veloce e precisa.

Valuta anche la serie Deluxe della Rampone & Cazzani la quale a mio parere, per quella fascia di prezzo, non ha rivali. Attorno ai 900-100 euro puoi trovarla usata.

A mio parere, meglio andare su un buon usato o su un vintage professionale piuttosto che buttare via soldi su nippo-cino-taiwo-core-anerie

salsax
30th March 2010, 14:09
condivido David , con quei soldi puoi trovare un vintage che suona per davvero ::saggio::
se cerchi un sax moderno prova questo che si trova nel nostro mercatino , sembra messo bene http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=13177 ;)

gene
30th March 2010, 14:46
Con quel budget stai ampiamente dentro un buon sax, tra quelli citati da te io prenderei, dipende poi dalla differenza di prezzo tra i due, lo JUPITER JTS 587 GL oppure Yamaha YTS-275, marche serie e affidabili, buoni materiali, meccanica decente........per imparare vanno più che bene, se invece cerchi qualcosa di meglio, devi necessariamente mettere altri soldi, guarda è come con le automobili, non regala niente nessuno, se cerchi la qualitÃ* la devi pagare, inevitabilmente.....Bonny vende il il suo tenore ad un prezzo stracciato ed è un buon sax ....opuure se hai più soldi, prenditi quello di Federico, è un pro ad un prezzo onesto...se poi hai 2000 euro ti prendi un selmer o quello che vuoi.......il concetto mi sembra chiaro.
Aggiungo, che bisogna fidarsi del prossimo, soprattutto di uno di noi, uno del forum, personalmente non mi sputtanerei, vendendo un sax sapendo che dei difetti......per cui, fatti due conti e prendi quello che le tue finanze ti permettono......