PDA

Visualizza Versione Completa : ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver



11th March 2010, 12:04
ciao a tutti!!

DEVO CONDIVIDERE, ACCORRETE NUMEROSI CON COMMENTI, GRAZIE!

Allora, ieri ho fatto il grande passo: ho portato al caldo a casucci uno splendido Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz placcato argento dritto!
E' fantastico. Suona da solo in tutto il registro. Era arrivato da Musicarte a Roma appena sabato scorso...e mi guardava dalla teca.. :mha!( non ho resistito

Ho permutato il mio curvo Rampone Deluxe con chiavi nichelate e ci ho messo sopra parecchi soldini, ma ne è valsa la pena

Ora vorrei pareri, opinioni... :D-:

ciao!

FrankRanieri
11th March 2010, 12:14
Grande acquisto, complimenti! ;)
Te lo dice un Ramponista al 100% (due tenori R1 Jazz).
Goditi il soprano, sono sicuro che avrai delle grandi soddisfazioni!
Frank.

11th March 2010, 12:26
grazie frank
che dici, ho fatto bene a preferirlo allo Yamaha 675 (che costava 500 euro in più)?

a dir la veritÃ* ero partito per prendere un 475 perché volevo un suono nasale da affiancare al mio R&C deluxe curvo che sparava..poi ho provato il 675 e mi piaceva, meno nasale e più ricco di armonici...ma quando ho provato l'R1 Jazz ho deciso di dar via il mio deluxe e continuare con il sound "fat" ma alo stesso tempo brillante di un Rampone argentato...

che bocchino mi consigliate, o mi tengo questo? ...c'è scritto 2 sopra, boh..uso ance rico 2 e mezzo..

scrivete scrivete che oggi sono adrenalinico!

11th March 2010, 12:50
Lo 675 costava 500 euro in più???!!! :shock:

Complimenti, grandissimo acquisto, non ho consigli da darti sui becchi, devi provarli, ma sul sax sono assolutamente convinto che ti sei portato uno dei miglior ferri in giro.

Ciao e buone soffiate!

Novazione77
11th March 2010, 12:51
Complimentoni ottimo acquisto...hai preso uno dei migliori soprani in commercio!
:yeah!)

FrankRanieri
11th March 2010, 13:24
che bocchino mi consigliate, o mi tengo questo? ...c'è scritto 2 sopra, boh..uso ance rico 2 e mezzo..

scrivete scrivete che oggi sono adrenalinico!

A me non piacciono i bokkini R&C, sono troppo aggressivi, tipicamente con camera a proiettile
dunque vediamo...
- Bari Dakota
- Selmer super session
- vandoren
- ottolink tone edge (ebanite, suono caldissimo)
- Jody Jazz hr
- otto link in metallo (suono più potente e nasale)

può bastare...? :ghigno:

11th March 2010, 13:29
bello "camera a proiettile", rende... :\\:

grazie, frank. io vorrei un suono caldo e ricco di armonici

comunque mi sa che il suono si deve ancora "fare", pensa che il sax è stato ultimato 10 giorni fa! :zizizi))

dai rega, scrivete ancora, mi devo fomentare :saxxxx)))

FrankRanieri
11th March 2010, 13:37
comunque mi sa che il suono si deve ancora "fare", pensa che il sax è stato ultimato 10 giorni fa! :zizizi))

Aaaahh bè allora... è neonato!!
Direi che il suono cambierÃ* molto nei prossimi due anni, in meglio ovviamente...
Sentirai sempre più presenza e ricchezza di armonici.
Secondo me (opinione personalissima e discutibilissima) se suoni le note lunghe dal ppp al fff e gli studi sugli sugli armonici il sax ne guadagna in termini timbrici, nel tempo...
Frank.

11th March 2010, 13:55
assolutamente sì, non è affatto una opinione, è un dato di fatto! :bravo:

sancasax
11th March 2010, 18:41
Ciao,

grande acquisto ...........anche a me e' arrivato da quel di Quarna un soprano R1JAZZ argentato con campana dorata all'interno :slurp: ma e' un SAXELLO semicurvo.
Ora sto mettendo via i dindi per un baritonone .................................................. ....
come bocchini dopo svariate prove sono andato per un J.JAzz grandioso :saxxxx)))

saxgirl75
11th March 2010, 19:07
comunque mi sa che il suono si deve ancora "fare", pensa che il sax è stato ultimato 10 giorni fa! :zizizi))

Aaaahh bè allora... è neonato!!
Direi che il suono cambierÃ* molto nei prossimi due anni, in meglio ovviamente...
Sentirai sempre più presenza e ricchezza di armonici.
Secondo me (opinione personalissima e discutibilissima) se suoni le note lunghe dal ppp al fff e gli studi sugli sugli armonici il sax ne guadagna in termini timbrici, nel tempo...
Frank.

Quoto cio che dice Frenk da sopranista "sparati" note lunghe da pp a ff e fai molti studi sugli armonici..il sax migliorerÃ*
Tra qualche mese conto anche io di acquistarmi un altro soprano...fammi sapere le tue impressioni anche a distanza temporale

Caterina

docmax
11th March 2010, 20:50
Complimenti per l'acquisto (io amo il silver e si vede vero?).
Però non capisco una cosa: che cosa vuol dire Silver Unlacquered? C'è qualche passaggio che mi sfugge?

FrankRanieri
11th March 2010, 20:53
Però non capisco una cosa: che cosa vuol dire Silver Unlacquered? C'è qualche passaggio che mi sfugge?
Doc, credo si riferisca al fatto che i R&C non hanno laccatura, ma solo l'argentatura/doratura a spessore...tutto qua. :mha!(

fcoltrane
11th March 2010, 21:02
complimentoni .
ora un buon bocchino.
proverei qualcosa di estremo sugal in metallo liebman o un guardala
ne vendono uno proprio su ebay.
ciao fra

11th March 2010, 21:48
Ah è cosi che si fa?
Bisogna beccarli in qualche vetrina al volo sti R&C!Io dopo che ho letto qua sul forum dei sax R&C volevo vederli ma sembra che sia mission impossible!comunque complimenti bell'acquisto!!!
saluto (vado a fare i saluti dall'altra parte che sono appena loggato!) :mha!(

12th March 2010, 10:45
Complimenti per l'acquisto (io amo il silver e si vede vero?).
Però non capisco una cosa: che cosa vuol dire Silver Unlacquered? C'è qualche passaggio che mi sfugge?

esatto doc, è proprio come dice frank!
:saputello

ragazzi, nel pomeriggio lo voglio aprire in due sto sax a forza di armonici!!! :saxxxx)))

Jacoposib
12th March 2010, 20:26
grande! i migliori soprani in commercio. :D

14th March 2010, 00:53
.. da quel che ho capito da pareri del forum ma anche da un professioonista a lavorare in un certo modo in Italia ci e' rimasta solo la Rampone ... :evil: colpa della globalizzazione !!?? ora per un po' mi procuro un soprano da studio .. ma l' obiettivo e' un Rampone !! credo in ottone grezzo che e' il look che preferisco .. :smile: complimenti per il tuo silver, soffialo x bene e facci sapere .. ciao Ema

FrankRanieri
15th March 2010, 10:31
C'è anche Borgani, costruisce degli strumenti davvero eccezionali, provato personalmente!
Frank.

David Brutti
15th March 2010, 10:43
hey ragazzi, fatevi sentire!! :BHO:

qualcuno ha il mio nuovo sax???? :slurp:

datemi le vs. impressioniiiiiiii

Ciao Mister,

io posseggo un curvo R&C placcato oro e un Semicurvo placcato oro su argento.
Un paio di mesi fa sono salito in ditta per sperimentare alcune modifiche sul baritono R&C e con l'occasione ho potuto ri-testare i soprani dritti. Ne provai 3 con la tua stessa identica finitura. Erano semplicemente favolosi! L'R1 Jazz silver è forse tra i soprani professionali quello con il miglior rapporto qualitÃ*-prezzo. Personalmente preferisco gli R&C che hanno una percentuale di Oro nella finitura: rispetto al silver hanno forse una maggiore rotonditÃ* di suono. Cmq il soprano argentato spacca davvero e come proiezione di suono non ha rivali a mio parere!

Complimenti per l'acquisto!

Veniamo ora alla domanda relativa al setup.
Eviterò di parlare di becchi in metallo in quanto non riesco a suonarci e di conseguenza non ho parametri per poter valutare i diversi brand.

Per quel che riguarda l'ebanite, se si prediligono suoni scuri andrei su un Otto Link "Tone Edge" (magari un pò vecchiotto che sono fatti meglio, o un Link risistemato da uno bravo). Il Link su R&C tende ad essere un'accoppiata vincente in quanto la camera larga tipica di questi bocchini si abbina aal perfezione con il canneggio larghissimo del soprano.

Se vuoi un suono un pelo più chiaretto, andrei su un Selmer Soloist. Il suono diventa un pelino più nasale ma considerando che l'R1-Jazz è uno dei soprani più scuri mai costruiti potrebbe equilibrare il tutto. Il problema di questi becchi è trovarli in quanto sono molto rari e costano un occhio.

Ultimamente sono uscite delle ottime riproduzioni fabbricate dal costruttore giapponese Aizen che riproducono fedelmente i vecchi SOloist e i vecchi Otto Link Slant.

David Brutti
15th March 2010, 10:46
Ah è cosi che si fa?
Bisogna beccarli in qualche vetrina al volo sti R&C!Io dopo che ho letto qua sul forum dei sax R&C volevo vederli ma sembra che sia mission impossible!
(

Visto che sei di Venezia io farei una capatina da Gran Partita a Vicenza che ha un assortimento di soprani R&C impressionante: http://www.granpartita.it

15th March 2010, 10:56
Grazie ragazzi.

Caro David,
la scelta era tra il R&C e un 675 appena uscito dalla scatola. Anche quest'ultimo davvero notevole. Ho scelto il R&C perché (oltre a essere bellissimo, così argentato :slurp: ) aveva una caratteristica unica: puoi farci il suono che vuoi! Mentre lo Yama era di stampo nasale, il mio può diventarlo cambiando imboccatura ed emissione - anche se non proprio come lo Yama - e in più ha questo suono ricco e rotondo, peculiare dei R&C.

Ho scelto l'argento e non il dorato proprio perché la mia preferenza iniziale era per un suono più brillante e "nasale": il dorato, stupendo, mi sembrava troppo pieno per i miei gusti. In fin dei conti stavo permutando uno splendido sop ricurvo R&C Deluxe - un po' ancora mi dispiace :\\: - con un suono pieno proprio per spostarmi sul suono più tipico "da soprano"...che ne pensi, ho fatto bene?

Circa i becchi, credo che sceglierò il Selmer (o il suo clone), sempre per il discorso del suono chiaro. Ma vorrei chiederti: il suono viene cristallino e brillante o anche più "nasale"? Preferirei questa seconda ipotesi...

Grazie David!!!

David Brutti
15th March 2010, 11:56
Secondo me il "bene assoluto" come il "meglio assoluto" in musica non c'è. Se questo soprano soddisfa le tue esigenze allora hai fatto stra-bene!!!

Concordo appieno inoltre con quanto affermi: se cerchi un suono un pò più proiettato hai fatto bene ad andare sull'argento che, secondo me, conferisce proprio queste prerogative.

I Soloist hanno un timbro assolutamente unico e posso confermare che tendono a rendere lo strumento un pò più "nasale". Non sono bocchini brillanti (almeno non troppo). Altri vantaggi sono l'estrema facilitÃ* con cui si controllano e la duttilitÃ*: con un buon soloist ci suoni dalla classica al jazz, basta cambiare un pò l'impostazione. Il Link forse lo escluderei a questo punto in quanto potrebbe andare in una direzione opposta a quella che cerchi tu (troppo ciccio forse).

15th March 2010, 12:31
................. pare abbiano un po' cambiato :saputello .. Globalizzazione del Kaiser !!! .. vendono in tutto il mondo quando hanno il nome .. e come fanno a resistere al biisnesss. Con questo non voglio dire che non facciano piu' strumenti come prima in assoluto; saranno meno numerosi .. valli a beccare :mha...: un saluto Ema
C'è anche Borgani, costruisce degli strumenti davvero eccezionali, provato personalmente!
Frank.

15th March 2010, 16:20
david, scusa se ti rompo ancora.

tenendo conto che ricomincio a suonare dopo un annetto di stop, che ho ance rico jazz 3s, che sul rampone sop ricurvo suonavo con un becco su cui c'era scritto R4 (?)...quale apertura mi consiglieresti rispettivamente per l'AIZEN, per il SOLOIST e mettiamoci anche un bel BARI? :half:

P.S. Aizen se li fa pagare anzichenò! :doh!: si vede che ne vale la pena...

15th March 2010, 17:39
per gli aizen io col mio saxello ho acquistato un aizen Ls 7 (copia ottolink vintage "slant") ma anche il 6 andava non male.
Danno un suono e un intonazione incredibili
l'ho acquistato da saxtone.it che li distribuisce al sud, ma anche RamponeCazzani è distributore Aizen.

tzadik
15th March 2010, 20:15
Probabilmente il bocchino su cui c'era scritto "R4" era un Riffault... bocchino eccezionale: se ce l'hai ancora, fallo aprire (se ne senti l'esigenza) e rimani su quello.
Tendenzialmente il Riffault come orientamento sonoro (di massima) tende ad essere vicino al Selmer Solist

Altri bocchini in ebanite interessanti sono il Jody Jazz HR* e il giÃ* citato Bari HR... a livello di pasta sonora, Ottolink Tone Edge, Jody Jazz HR* e il Bari hanno un pasta sonora molto molto simile, anche perchè internamente sono praticamente uguali.
Il Bari è quello che ha il suono più morbido e omogeneo, il Jody Jazz HR* è quello che ha più proiezione e volume (ed è leggermente più scuro del Bari), l'Ottolink è quello che ha più medi (forse tra i 3 è il più nasale, ma dipende molto dalle ance).

L'Ottolink è leggermente meno omogeneo degli altri 2 (il più omogeneo rimane il Bari) ma dipende se qualcuno ci ha messo le mani sopra, con un refacing mirato si può eliminare anche quel problema di disomogeneitÃ*, che comunque su soprano Rampone non è per niente così evidente.

Al momento possiedo un Jody Jazz HR* 8 e un Bari 74, ho avuto un Tone Edge 8* ma l'ho venduto perchè il suono che usciva era quasi indistinguibile da quello del Bari, però il Bari è veramente facilissimo da suonare.

(Io ho un soprano dritto Rampone argentato fuori con l'interno campana dorato... :-leggi-: )


Se vuoi bocchini artigianali, al livello degli Aizen vai sui nuovi Drake in ebanite: https://www.drakeceramicinstruments.com ... Resin.html (https://www.drakeceramicinstruments.com/Hybrid_-_Vintage_Resin.html) o anche su un Soprano Planet: http://www.sopranoplanet.com/SopranoPla ... pieces.htm (http://www.sopranoplanet.com/SopranoPlanet%20Custom%20Mouthpieces.htm)

15th March 2010, 22:01
grazie

tzadik, ma tu sei una specie di autoritÃ* in campo sassofonistico o sbaglio? ho letto cose tue in inglese (tra l'altro scrivi benissimo) su saxontheweb.com e devo dire che ne sai parecchio!!

allora, prima di tutto meno male che non ho lasciato il bocchino R4 con il soprano ricurvo R&C deluxe che ho lasciato a Musicarte...e che hanno giÃ* venduto, sigh :cry:

non so se si è capito che mi è dispiaciuto distaccarmene ma volevo troppo questo stupendo silver....

veniamo alle domande:

1)nella custodia c'è un becco R&C con su scritto 2 e basta...lo sento un po' più chiaro rispetto al Riffault...che ne dici?


Il Bari è quello che ha il suono più morbido e omogeneo, il Jody Jazz HR* è quello che ha più proiezione e volume (ed è leggermente più scuro del Bari)

2) mi servirebbe esattamente un becco con proiezione ma morbido, pastoso e un po' nasale: eviterei il metallo...David Brutti suggeriva l'Aizen, ma costicchia...forse i Drake o Planet?

3) mannaggia, chissÃ* quanto suona bene il tuo con interno dorato!!! ma forse non è molto diverso dal mio, che dici? :bugia:

4) una cosa sulla pulizia: dopo aver suonato un paio d'orette ho notato sul fusto alcuni aloni tondi e trasparenti (praticamente si vede solo il contorno), come se fossero tracce di saliva essiccate, appena sotto i pad. solo che mentre sul mio contralto laccato se ne vanno con un colpo di panno, qui no!
:\\: aiuto, non vorrei rimanessero lì...cosa posso fare?

grazie tante

David Brutti
15th March 2010, 23:22
david, scusa se ti rompo ancora.

tenendo conto che ricomincio a suonare dopo un annetto di stop, che ho ance rico jazz 3s, che sul rampone sop ricurvo suonavo con un becco su cui c'era scritto R4 (?)...quale apertura mi consiglieresti rispettivamente per l'AIZEN, per il SOLOIST e mettiamoci anche un bel BARI? :half:

P.S. Aizen se li fa pagare anzichenò! :doh!: si vede che ne vale la pena...

Non mi rompi affatto!
Allora, per l'Aizen ti consiglio di non superare il 6*-7 per la versione Soloist. Aperture superiori possono creare delle difficoltÃ* soprattutto nei gravi, anche se questi becchi risultano molto ben equilibrati.
Per la versione Slantizzata, invece puoi andare tranquillo su di un 7-7* ma anche 8 direi: il becco in questione non ha nulla a che vedere con i Link moderni e possiede una camera larghissima che rende l'emissione estremamente facile: il rischio di andare su aperture più chiuse è di ritrovarsi presto ad avere l'esigenza di una resistenza superiore e di conseguenza di voler cambiare apertura con danno estremo per il portafogli.

Per il Bari non posso azzardare nulla in quanto non conosco nel dettaglio questi becchi. Se devo essere sincero tuttavia, quando ne testai alcuni non mi fecero per nulla una buona impressione. Tuttavia so di molti che si trovano bene con questi becchi di conseguenza vale a pena provarli.

tzadik
16th March 2010, 04:25
Su SOTW ho scritto 4 post in croce, sui Rampone: mi sono permesso di farlo visto che ne ho 2 e ne sono più che soddisfatto. Quel forum è un po' un enciclopedia...

Gli Aizen sono bocchini giapponesi univocamente riconosciuti come tra le migliori repliche dei vari Ottolink Slant, Meyer NY e Soloist.
Attenzione però che le scale di apertura per gli Aizen non solo quelle degli Ottolink o comunque non vanno di 0,005" ad ogni step: http://sax-ccessories.com/mouthpieces-soprano.htm
Per soprano: un Aizen 7 corrisponde a un Ottolink 6 ed un Aizen 8 è meno aperto di un Ottolink 7...
Lo so.. c'è una grande confusione e bisogna stare attenti perchè non tutti i siti (che vendono bocchini) riportano i dati sull'apertura ma solo il grado di apertura sulla scala di apertura del produttore (che spesso è diversa da produttore a produttore).

1) Il bocchino di serie con il soprano (R&C Deluxe), non mi piaceva io avevo un 7 (era circa come un 7 Ottolink). Viceversa il bocchino serie con il tenore (sempre R&C Deluxe) invece è interessante, seppure chiuso per me (ho un "1", che trovebbe essere un Ottolink 6, da quello che dice il sito Rampone).

2) Il Bari non è il bocchino per te: perchè ha un suono molto neutro, anonimo direi... però è un suono che funziona.
Il Jody Jazz HR* e un Tone Edge (il refacing è quasi dovuto) potrebbero essere buone soluzioni... sul mio soprano dritto il Tone Edge suonava un po' più nasale però cose minime.
Se vuoi una pasta di suono ancora leggermente più nasale, c'è il Selmer Super Session (forse necessitÃ* di refacing). Però conoscendo un po' il Riffault (ce l'ha il mio "compare"... una soluzione economica potrebbe essere quella di farlo aprire un po' (se ne senti la necessitÃ*).
Diciamo che parte del suono nasale è anche generato dalla posizione della laringe, se fai attenzione i bocchini con il becco più inclinato (becco inteso come parte del bocchino che metti in bocca) ritornano un suono con più medi... (per capirci estremizzando prendi come riferimento un bocchino da clarinetto come bocchino con becco molto inclinato).
Un bocchino che potrebbe darti un suono leggermente nasale potrebbe essere il Lebayle Jazz in ebanite, ma non posso garantirtelo perchè ho provato solo Lebayle per tenore.

3) le differenze tra le varie finiture ci sono e si sentono, se magari sul soprano sono meno evidenti, sui tagli di sassofono più grandi diventano molto evidenti (io ho un tenore tutto argentato).

4) io pulisco gli strumenti con un panno lucidante per argento della Yamaha (costa meno di 10€ spedito su Sax.co.uk http://saxophones.co.uk/acatalog/saxoph ... es_28.html (http://saxophones.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Care_products_for_saxes_28.html) ), per macchie ostinate: Sidol o meglio Argentil, non graffiano e proteggono la placca dall'ossidazione (prodotti da non usare giornalmente però!!!)

17th March 2010, 10:57
Allora, tenetevi forte e siate clementi nei commenti...
HO CAMBIATO L'R1 JAZZ SILVER CON UNO SPLENDIDO YAMAHA 675! :amore::


Spiegazione: il silver era fantastico ma lo yami cantava. Un suono tondo, dolce e pieno e persino più proiettato dell'R1. Forse l'R1 un pelino migliore sui bassi ma lo yami lo stracciava sugli alti. E la meccanica dello Yamaha, poi, senza paragoni...

Poi non mi trovavo bene con la chiave del Sib, non la trovavo, affondava troppo...


Rampone, Claudio Zolla e i loro sax restano dei grandi, grandissimi. Ma ho fatto questa scelta e ne sono strafelice!
:saxxxx)))

pumatheman
17th March 2010, 12:02
in effetti ti avevo "sentito" entusiasta dell'R1 ma tra le righe leggevo un piccolo ripensamento/insicurezza che covava... non mi parevi convintissimo al 101%...

tzadik
17th March 2010, 13:34
I Rampone vanno capiti a fondo e vanno studiati... gli Yamaha saranno sempre più immediati durante le prime ore.
Poi i gusti rimangono gusti.

Il setup della meccanica dei soprani Rampone per come escono di fabbrica è morbid(in)a e c'è qualche "gioco" fastidioso: cose comunque risolvibili (e non assenti su altri strumenti non giapponesi o taiwanesi).

Comunque rimangono valide le considerazioni sui bocchini... :zizizi))

David Brutti
17th March 2010, 13:49
Allora, tenetevi forte e siate clementi nei commenti...
HO CAMBIATO L'R1 JAZZ SILVER CON UNO SPLENDIDO YAMAHA 675! :amore::



Non c'è nulla da temere a mio parere: se questo cambio ti soddisfa allora hai fatto bene! Se te l'hanno cambiato alla pari ci hai rimesso un pochino, ma se lo strumento ti piace, chissenefrega.

Mi associo con Tzadik che magari qualche ora in più passata sul Rampone ti avrebbe fatto apprezzare meglio le qualitÃ* dello strumento. L'immediatezza non è il punto forte di questi sax e vanno un pò capiti, cosa che invece non accade con strumenti di fabbricazione asiatica che tendono a risultare molto più spontanei nelle prime fasi.

Comunque capisco e condivido la tua scelta: al cuore non si comanda!!!

Divertiti e a presto

17th March 2010, 14:09
ho seguito molto interessato essendo che dovro' acquistare un sax professionale nei prossimi mesi -- per ora va benone il sax studio -- se posso dire la mia da buon dilettante direi che la soddisfazione di capire e domare 1 sax fatto in Italia mi mette davvero molta voglia di cimentarmi ... :saputello rimane da capire che tipo di suono piace di piu' :???: per il resto non e' un errore decidere per produzioni non madeinitaly. graz a tut, per me Borgani o Rampone, ciaociao Ema

tzadik
17th March 2010, 14:18
Mi associo con Tzadik che magari qualche ora in più passata sul Rampone ti avrebbe fatto apprezzare meglio le qualitÃ* dello strumento. L'immediatezza non è il punto forte di questi sax e vanno un pò capiti, cosa che invece non accade con strumenti di fabbricazione asiatica che tendono a risultare molto più spontanei nelle prime fasi.


Aggiungo che se di buono gli strumenti asiatici suonano facili da subito, di contro succede che il suono rimarrÃ* quello nel tempo (poi può succedere che peggiori, David ne sa qualcosa mi pare), come succede con gli strumenti europei. A qualcuno piace questo fattore ad altri no...

David Brutti
17th March 2010, 14:24
Infatti, i gusti sono gusti!!!! L'importarnte è non farsi condizionare da altri fattori al di fuori del suono e del risultato finale.

In ogni caso, l'osticitÃ* del Rampone è una cosa nota e reale e anch'io devo dire che all'inizio, pur avendo trovato un soprano curvo favoloso (argento satinato, campana oro), continuai per un periodo a suonare il mio vecchio Mark VI. Anche la meccanica all'inizio risulta molto diversa dai sassofoni diciamo provenienti dal "mark VI-Super Balance". Poi ci si abitua anche a questo: ad esempio ora, abituato a una meccanica bella massiccia, quando riprendo i miei Mark VI tendo a usurarne la meccanica molto rapidamente.
Poi ovviamente la curiositÃ* e soprattutto l'attrazione fatale verso il suonone tipico di questi sax ha avuto la meglio!

17th March 2010, 15:15
Mi associo con Tzadik che magari qualche ora in più passata sul Rampone ti avrebbe fatto apprezzare meglio le qualitÃ* dello strumento. L'immediatezza non è il punto forte di questi sax e vanno un pò capiti, cosa che invece non accade con strumenti di fabbricazione asiatica che tendono a risultare molto più spontanei nelle prime fasi.


Aggiungo che se di buono gli strumenti asiatici suonano facili da subito, di contro succede che il suono rimarrÃ* quello nel tempo (poi può succedere che peggiori, David ne sa qualcosa mi pare), come succede con gli strumenti europei. A qualcuno piace questo fattore ad altri no...

grazie a tutti, ragazzi

sapete bene quanto sia un ammiratore dei sax R&C...e vi dò ragione sul fatto che danno l'impressione di sfruttare meglio la pressione della colonna d'aria, di essere più non dico rispondenti perché anche il 675 lo è ma più..malleabili

una cosa tengo a dirla: non ho preso lo yami perché non mi andava di "capire" il silver :BHO:
l'ho preso perché è "esattamente" il suono che volevo, poi se rimane quello pazienza dato che a me piace, no? inoltre ritengo che con il tempo sfogherÃ* anche questo tubo, sicuramente non guadagnerÃ* come l'R&C (che aveva appena due settimane di vita) ma, caro tzadik, non mi dire che peggiorerÃ* perché altrimenti i professionisti di mezzo mondo che hanno scelto Yamaha dovrebbero suicidarsi in massa! :lol: ...e io, modesto pestatasti, dietro a loro...

e sinceramente non metterei lo yamaha nel calderone degli "strumenti asiatici", dizione che sa un po' di dispregiativo e che non riguarda certo i giapponesi (vedi anche Yanagisawa) :saputello

infine, ma non ultimo, il "suonone" citato da David su quel silver era probabilmente ancora da farsi perché - anche quanto a volume, non solo come pastositÃ* - il 675 lo superava

cmq, de gustibus...

David Brutti
17th March 2010, 16:25
Come giÃ* detto più volte nessuno mette in dubbio la tua scelta.

Sul fatto invece che poche settimane non sono un tempo sufficente per capire un sax (qualsiasi esso sia) permettimi di rimanere sulla mia opinione.

Per quel che riguarda il peggioramento del suono di strumenti asiatici (per me non c'è nella di male nella parola in se visto che il Giappone si trova in Asia), io ne sono un testimone diretto ma non mi permetto di generalizzare: magari erano soltanto i miei esemplari che erano difettosi o magari non potevano supportare la mole di lavoro a cui li costringevo.

Sul suonone Rampone invece non discuto poichè si entra nel soggettivo. A me piace e per me non ha rivali, a te piace di meno. Che vuoi farci? la pensiamo diversamente...

Sulla questione de "i tanti professionisti che suonano yamaha", non entrerei per non divagare su questioni poco utili ai fini della discussione (in quanto ce ne sono migliaia che suonano vintage, milioni che suonano selmer e così via e ciò a mio parere non giustifica la qualitÃ* di uno strumento)

Ripeto: fregatene di tutto e divertiti, ma questa volta volta passaci un pò più di tempo col tuo nuovo ferro! :D

17th March 2010, 20:34
Sono brutale ma sincero...per me hai fatto molto male...però ti sento contento,ed è ciò che conta...ora soffia di brutto!

Jacoposib
17th March 2010, 22:39
quoto new york nights. (te ne pentirai!!! :twisted: :ghigno: scherzo... ;) )

18th March 2010, 02:44
Scusa ma che intendi con il peggiorare del suono? Che dopo anni diventa uno schifo? Possibile che una marca come la yamaha continui ad avere successo con una fama di questo tipo? :shock:

A NY nights chiedo: xché avrei fatto male? Tu poi hai un sop 62, sei pentito? :ehno:

Cmq io per il momento sono soddisfatto! :saxxxx)))

David Brutti
18th March 2010, 08:25
Ho avuto un soprano 62 dritto (favoloso) e 2 alti Yanagisawa. Tutti e 3 dopo circa un paio d'anni di utilizzo e con sommo dispiacere hanno cominciato a perdere molto a livello di suono. tendeva a divenire opaco e povero di armonici. Anche la meccanica che d'apprima m'apariva "l'ideale" dopo alcuni anni di massacro iniziava ad andare fuori registro molto spesso causandomi molti fastidi.

Tuttavia, penso che tutto ciò sia dovuto a l'utilizzo estremo che faccio dei miei sax che tendono ad usurarsi molto. Penso che con un utilizzo "normale" non dovrebbero verificarsi tali opportunitÃ*.

Per quel che riguarda il brand Yamaha, a mio parere produce i migliori sax da studio attualmente in commercio con un rapporto qualitÃ* prezzo imbattibile (anche se ci sono in giro delle ditte Taiwanesi che gli stanno dando del filo da torcere). Sui sax professionali invece, la mia opinione resta estremamente negativa: per quanto perfezionati tecnicamente il suono non mi convince per nulla. Ma questo ovviamente è un parere ed è soggettivo.

Come giÃ* detto decine di volte l'importante è che ti trovi bene tu!

18th March 2010, 10:17
Per quanto mi riguarda
meccanica: con sassofoni datati di oltre 25 - 30 anni direi che contano i tecnici che ci hanno lavorato sopra...ovvio che se manca la materia prima non si può far molto, ma se il tecnico ha i controc...i la differenza tra un sax settato e sistemato bene si vede eccome. Io permetto di far toccare i miei sax solo a Messori...ho avuto modo di testare con mano i suoi lavori...siamo su un altro pianeta!
suono: tendenzialmente esiste questa convinzione che gli strumenti Jap rimangano "fermi", anzi, a volte peggiorano. Non saprei, nel mio caso, avendo avuto tra le mani soprani SA II, III e I, Yani, R1j, Jubilee, sono molto contento del mio ferro attuale, che sento vivo, ricco e bello presente. Vedremo tra qualche anno. Mi preme dire però che rispetto ad un 675 o un 875 moderni, a mio parere sempre, non ci sia storia, quelli attuali (ho confrontato in diretta tre 875 ed il mio) sembrano delle lattine a livello di suono, cosa che non ho riscontrato in un R1j e nel mio ex Jubilee.

Per quanto sopra a livello sonoro Mistersax ritengo, intesi come modelli, l'R1j superiore ad un Yamaha 675, sia come sonoritÃ* che come robustezza della meccanica.
Sicuramente il 675 non è da buttare nel bidone, anzi! sempre meglio di un SA II o III serie attuali, ed i gusti sonori, per fortuna, variano da soggetto a soggetto, quindi fossi in te me ne fregherei di quello che dico io o altri, goditi il tuo sax e suonalo di brutto!

18th March 2010, 10:47
suono: tendenzialmente esiste questa convinzione che gli strumenti Jap rimangano "fermi", anzi, a volte peggiorano. Non saprei, nel mio caso, avendo avuto tra le mani soprani SA II, III e I, Yani, R1j, Jubilee, sono molto contento del mio ferro attuale, che sento vivo, ricco e bello presente. Vedremo tra qualche anno. Mi preme dire però che rispetto ad un 675 o un 875 moderni, a mio parere sempre, non ci sia storia, quelli attuali (ho confrontato in diretta tre 875 ed il mio) sembrano delle lattine a livello di suono, cosa che non ho riscontrato in un R1j e nel mio ex Jubilee.

Per quanto sopra a livello sonoro Mistersax ritengo, intesi come modelli, l'R1j superiore ad un Yamaha 675, sia come sonoritÃ* che come robustezza della meccanica.
Sicuramente il 675 non è da buttare nel bidone, anzi! sempre meglio di un SA II o III serie attuali, ed i gusti sonori, per fortuna, variano da soggetto a soggetto, quindi fossi in te me ne fregherei di quello che dico io o altri, goditi il tuo sax e suonalo di brutto!

come dimostrano le discussioni in seno a questo forum (che speriamo non dover ribattezzare Sax "Rampone&Cazzani" Forum), le opinioni circa il fatto che il sax si "animi" sono tante e diverse: viewtopic.php?f=9&t=3434 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3434)

personalmente, ho "qui ed ora" un suono eccezionale con il mio 675. come dici tu, nulla di paragonabile ai Selmer e Yanagisawa che hai citato .

il 675 è, per me, superiore all'R1 Jazz che ho provato (che ho provato, essendo gli strumenti R&C pezzi unici perché fatti a mano).

sul fatto se siano da bollare come lattine, ho i miei dubbi. non è una difesa "corporativa" della yamaha - non ho sponsor tra le case produttrici di strumenti a fiato - ma a mio parere la differenza tra un 475 e 875, chiusi e nasali, e il 675 che ho provato (ti ripeto, canta) quella sì, è abissale.

Debbo infine contestarti sull'ultima parte del tuo post: "l'R1j superiore ad un Yamaha 675, sia come sonoritÃ* che come robustezza della meccanica". Che la meccanica dell'R1 Jazz sia un po' meno robusta e scattante di un 675 è un fatto stranoto, su cui persino il mitico Zolla ha convenuto con il sottoscritto al telefono non più di quattro giorni fa. Sulla sonoritÃ* mi sono giÃ* espresso e adoro il mio strumento.

e se ti capita un 675, prima di buttarlo nel bidone fai un post sul forum così ci dici in quale cassonetto andare a recuperarlo! :zizizi))

18th March 2010, 10:59
Beh...le miei sono solo opinioni personali.
Io ho confrontato tre 875 ed il mio 62...e tutte le persone intorno hanno convenuto sulla differenza abissale tra i sax oggetto di test. La definizione di lattine l'ho usata in relazione al mio sax, con un pò di presunzione ed orgoglio....

Detto questo la meccanica degli R1j è nettamente più robusta di uno Yamaha, non credo che Zolla ti abbia detto il contrario, forse si riferiva alla leggendaria comoditÃ* e fluiditÃ* della meccanica Yamaha.
Mi preme anche dire che a detta del rivenditore dove effettuo con una certa regolaritÃ* i miei piccoli test, gli yamaha che stanno tornando in garanzia, vuoi per un piccolo difetto, vuoi per settaggi che si sregolano, sono in aumento rispetto al passato.

18th March 2010, 11:06
Beh...le miei sono solo opinioni personali.
Io ho confrontato tre 875 ed il mio 62...e tutte le persone intorno hanno convenuto sulla differenza abissale tra i sax oggetto di test. La definizione di lattine l'ho usata in relazione al mio sax, con un pò di presunzione ed orgoglio....

Detto questo la meccanica degli R1j è nettamente più robusta di uno Yamaha, non credo che Zolla ti abbia detto il contrario, forse si riferiva alla leggendaria comoditÃ* e fluiditÃ* della meccanica Yamaha.

penso anch'io che l'875 sia uno strumento "wannabe" che non riesce a centrare l'obiettivo per cui è nato..altra cosa il 675

Zolla parlava di fluiditÃ*, comoditÃ* e anche di robustezza, tant'è che quando gli dissi - subito dopo l'acquisto dell'R1jazz - che la meccanica la sentivo tosta tranne che in qualche punto dove affondava, ha accolto con piacere la mia osservazione perché, a suo dire, la meccanica è proprio il fattore che attualmente ancora da' un valore aggiunto alla yamaha

18th March 2010, 11:16
Mi preme anche dire che a detta del rivenditore dove effettuo con una certa regolaritÃ* i miei piccoli test, gli yamaha che stanno tornando in garanzia, vuoi per un piccolo difetto, vuoi per settaggi che si sregolano, sono in aumento rispetto al passato.

ma dai! ma che indagine è? allora il mio rivenditore che dice che i R&C tornano in negozio aperti in due?? (scherzo) :lol: :lol: :lol:

18th March 2010, 11:20
Non è una indagine, è una constatazione di un riveditore che ha gli Yamaha da 20 anni..

pumatheman
18th March 2010, 12:54
mister hai fatto benissimo se codesto ti da il feedback che cercavi hai fatto la scelta migliore, lo sappiamo tutti che a parte le caratteristiche di qualunque modello/brand del sax ci sono pure le caratteristiche univoche di ogni esemplare, può benissimo essere che un altro 675, benechè identico, non ti dia le stesse sensazioni.

io l'ho avuto e mè garbato parecchio, poi l'ho cambiato con un yani vintage perche volevo un altro suono.

la leggenda degli strumenti che perdono armonici è affascinante ma non mi pare realistico pensare che se stÃ* cosa è vera (non metto in dubbio), di sicuro non potrÃ* essere relativa solo agli strumenti japponesi, sarebbe ridicolo pensarlo.
Credo più in una alterazione del feedback della lastra e della sua struttura chimico/fisica alla stregua delle teorie della sfogatura, come avviene nei vintage americani/francesi dove si narra che il suono "imbellisca" quindi (forse) si modifica.

18th March 2010, 12:59
mister hai fatto benissimo se codesto ti da il feedback che cercavi hai fatto la scelta migliore, lo sappiamo tutti che a parte le caratteristiche di qualunque modello/brand del sax ci sono pure le caratteristiche univoche di ogni esemplare, può benissimo essere che un altro 675, benechè identico, non ti dia le stesse sensazioni.

io l'ho avuto e mè garbato parecchio, poi l'ho cambiato con un yani vintage perche volevo un altro suono.

la leggenda degli strumenti che perdono armonici è affascinante ma non mi pare realistico pensare che se stÃ* cosa è vera (non metto in dubbio), di sicuro non potrÃ* essere relativa solo agli strumenti japponesi, sarebbe ridicolo pensarlo.
Credo più in una alterazione del feedback della lastra e della sua struttura chimico/fisica alla stregua delle teorie della sfogatura, come avviene nei vintage americani/francesi dove il suono per si "imbellisca" quindi (forse) si modifica.

yeah man :yeah!)

tzadik
18th March 2010, 13:05
Io farei anche un distinguo su come è settata la meccanica dello strumento uscito dalla fabbrica e su come eventualmente può essere settata... nel corso degli anni ho imparato a capire cosa voglio dalla meccanica... è un percorso di maturazione come un altro... :mha!(

Ritengo per il tipo diverso di competenze acquisite, se mentre i produttori fanno ottimi sax, esisteranno comunque artigiani riparatori che dai quei sax a livello meccanico sapranno tirarci fuori il meglio spesso anche per puro e semplice numero di ore passato a lavorare sulla meccanica.
Non tutti i riparatori lavorano allo stesso modo... e riparando strumenti di tipo diverso si acquisiscono competenze leggermente.
Messori, come altri, mi pare che lavori con il fine di acquisire una certa velocitÃ* della meccanica eliminando tutti i giochi presenti sulla meccanica, non tutti però lo fanno.

Comunque "meccanica veloce" non vuol dire "meccanica robusta" anche se fortunatamente le cose vanno di pari passo...

18th March 2010, 13:26
ragazzi non vedo l'ora di staccare da sto lavoro....mi sto suonando sotto!!! :roll:

18th March 2010, 23:01
rieccomi qua

sembra proprio che la maledizione scagliatami da qualcuno abbia giÃ* sortito effetti...sto meditando seriamente di tornare al Rampone...potrei tacere senza mettermi alla gogna :muro(((( ma...quel che è giusto è giusto

dunque, perché questo ri-ripensamento? :BHO: perché ho ascoltato le registrazioni che ho effettuato a casa con entrambi e..sinceramente il silver ha una compattezza e una qualitÃ* di suono superiori..non che lo yamha non sia bello ma è più - come dire? -standard...

il problema è che ci avevo messo sopra 350 euretti e Musicarte mi ha giÃ* detto che non me li ridÃ*..attendo suggerimenti e vi dico cosa avrei in testa di fare:
soluzioni
1. riprendere l'R1 jazz silver dritto e prendere un bocchino Aizen (circa 265 euro) più qualche altra fregnaccia...boh..
2. cambiare ancora e buttarmi su un saxello (prezzo più o meno pari allo yamaha) completamente silver giÃ* in negozio, dopo averlo ben provato...
3. far ordinare a Musicarte un nuovo strumento a Quarna: nella fattispecie un saxello silver con interno campana oro o un dritto silver sempre con interno campana oro


che altro suggerite? domani pomeriggio vado a fare il tutto, fatemi sapere... :???:

pumatheman
18th March 2010, 23:10
oi oi oi... sei entrato in un vortice...
chiuditi nella stanzetta insonorizzata del negozio e suonali tutti e tre per almeno 2/3 ore e se possibile a luce spenta, cercando di concentrarti a longo solo sul suono di ognuno,
è un ordine :saputello

19th March 2010, 00:16
rega sono nel trip più totale, help! :muro((((

KoKo
19th March 2010, 00:21
secondo me non puoi capire se un sax ti piace o no in pochi giorni, è proprio impossibile.
Ora è un bel casino =)

risentiti bene le registrazioni, poi torna a musicarte con un registratore e suonali per bene registrando tutto.
Ma lo yamahaa costa piu' del rampone? cazz...se non ti ridanno i soldi e scegl il rampone un modo per spenderli lo trovi sicuro.
fossero anche solo ance =)
Musicarte ha i becchi Aizen disponibili?

19th March 2010, 00:24
ciao, non mi fraintendere eh!...a che livello sei? Non puoi farti accompagnare da qualcuno che ha più esperienza e può consigliarti mentre li testi in negozio? Direi che in linea generale non vi sono differenze abissali tra un modello con la campana dorata ed uno solo argentÃ*ta quindi non allargherei troppo il campione se no rischi veramente impazzire!hai invece provato il 675 anche con altri becchi?

19th March 2010, 01:04
finalmente qualcuno che risponde
stasera chi dorme?

allora, rispondo alle vostre domande:
1. rampone silver dritto 2350, yss 675 2700
2. i becchi aizen da musicarte non li hanno ma li possono ordinare
3. sono a un livello intermedio/avanzato (?) ma non suono da un annetto
4. il 675 l'ho provato con il Riffault R4, come anche ilR&C e li ho registrati con lo stesso setup: l'unico altro becco che ho è il 4C che sta nella custodia dello Yama

dunque? che fare? :half:

pumatheman
19th March 2010, 01:09
proviamo a ricomiciare da capo:
che suono cerchi? a chi ti ispiri? quali sono i tuoi sopranisti preferiti? in che tipo di progetti/gruppi suoni o vorresti suonare?

KoKo
19th March 2010, 01:10
2700 euro mi sembra uno sproposito mamma mia...
considerazioni economiche a parte, credo che nessuno possa dirti cosa fare.
si entra nella sfera dei gusti personali, l'unico consiglio sensato è di andare con un professionista e vedere se le tue impressioni coincidono con le sue...
ma ti ripeto che non bastano mesi per capire un sax, in poco tempo e cambiando cosi frequentemente non avrai mai un'idea precisa.
Sono filosofie di suono completamente diverse, scegli quella che piu' ti piace =)

19th March 2010, 01:18
vorrei un suono dolce per pezzi tipo a child is born, levigato e qui ci sta il Rampone

ma vorrei anche un suono più scattante e brillante per i pezzi più tirati

lo so non si può avere tutto

forse con il saxello argentato che sta giÃ* in negozio..ma non ricordo quanto costava, che prezzo ha di listino?

2700 putroppo è la quotazione attuale, la yamaha ha aumentato i prezzi del 20% da una quindicina di giorni

PJM
19th March 2010, 01:57
Che dire,bel dilemma..per quel poco che può valere un consiglio di un professionista rispetto al tuo gusto personale, che è sovrano, provo a dartelo: la prima cosa da sapere quando si prende un soprano è se lo si suona spesso o se saltuariamente..Il Rampone va suonato e studiato spesso altrimenti se lo tiri fuori dalla custodia ogni tanto, finirai per fare fatica e venderlo..l'r&c richiede pazienza ,lo yamaha ti assicura più immediatezza..se il soprano lo suoni poco ti consiglio yamaha. Per i miei gusti in ogni caso, preferisco yamaha.PJM

19th March 2010, 02:05
Concordo con Pjm,il Rampone necessita sicuramente di costanza e maggior studio. considerando i tuoi obiettivi inoltre scarterei il saxello, che tendenzialmente ha una sonoritÃ* più scura rispetto ai modelli dritti. Visto che sei così indeciso a questo punto rimarrei con il 675,lo suoni per un pò, trovi il tuo becco, lo capisci meglio e magari tra qualche mese torni a provare i rampone con le idee più chiare. lo yamaha inoltre si svaluta ancora poco rispetto ad altri marchi.

19th March 2010, 02:55
BisognerÃ* lavorarci ma quanto? Bastano un'ora e mezzo tufti i giorni? Ho notato che anche l'accordatura del ramp è un po' instabile, almeno per cone lo suonk io...perché il saxello no? Non ci può fare tutto? Grazie

19th March 2010, 09:07
... trova 1 momento dove sei tu e i tuoi mezzi .... al momento giusto te lo diranno loro !!!!!!!!!!! in piu' io sommerei gli ottimi consigli di cui sopra che l' esperienza e' l' esperienza ::saggio:: ciaociao, Ema

19th March 2010, 09:42
Il tuo tempo a disposizione per studiare è sicuramente più che sufficente! :yeah!)

Stando ai tuoi obiettivi sonori


vorrei un suono dolce per pezzi tipo a child is born, levigato e qui ci sta il Rampone

ma vorrei anche un suono più scattante e brillante per i pezzi più tirati

ritengo che sia più idoneo un sax dritto, che sia Rampone o Yamaha, il saxello è tendente allo scuro in ogni caso, sebbene anche lui, con la giusta impostazione, può darti tutto quello che cerchi.

Ho paura che ti stiamo facendo un pò troppa confusione però!
provali di nuovo con calma, come ti han detto registrati e ascoltati, e se puoi porta anche qualcuno con te di tua fiducia!

Oppure...............comprali tutti e tre! :ghigno: MAGARI! :lol:

19th March 2010, 10:34
Mah...il saxello ho intenzione di provarlo. In fin dei conti provengo da un curvo, sempre Rampone ma Deluxe, che mi piaceva tanto.

Mi piacerebbe sentire le opinioni anche di tzadik e david brutti. Battete un colpo! :D-:

19th March 2010, 10:38
L'R1 jazz argento mi piace perché ha un suono che definirei "levigato", forse appena un po' più chiuso dello Yamaha, il quale a sua volta è più chiaro ma ha quell'effetto "sega" sotto che lo rende più grezzo.

Si potrebbe provvedere con un becco a schiarire il suono dell'R1jazz mantendolo levigato? Quale?...

...mammamia.... :muro((((

19th March 2010, 11:29
ragazzi, due esempi del suono che cerco :D

http://www.youtube.com/watch?v=dYUTiGVA ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=dYUTiGVAoUo&feature=related)

http://www.youtube.com/watch?v=OJ4cagH8WBY

che faccio, mi tengo lo yama? magari con un becco ottolink hard rubber 6*?

KoKo
19th March 2010, 11:38
uh...
non mi sembrano 2 filosofie di suono simili...
misa che hai un po' di confusione in testa =)
tra l'altro il primo video ha su un bel po di riverbero.

A questo punto forse ti conviene dare retta a PJ e tenerti lo yamaha, suonalo per un paio d'anni poi vedi che effetto che fa =)

Alla fine di tutto il suono lo fai te, penso che suoni come quelli puoi ottenerli indipendentemente dal sax. =)

19th March 2010, 11:47
sì, nel primo video ci sono effetti..

a me piace più il secondo suono, infatti

19th March 2010, 12:45
Ah è cosi che si fa?
Bisogna beccarli in qualche vetrina al volo sti R&C!Io dopo che ho letto qua sul forum dei sax R&C volevo vederli ma sembra che sia mission impossible!
(

Visto che sei di Venezia io farei una capatina da Gran Partita a Vicenza che ha un assortimento di soprani R&C impressionante: http://www.granpartita.it


yessssssss! ci sono andato al volo anche se mi ha dato buca la prima volta !!!vi dirò......... :saxxxx)))

tzadik
19th March 2010, 13:32
Riverbero o non riverbero... sono timbri differenti, con il tuo 675 dovresti giÃ* avvicinarti di più al suono del secondo filmato.

Il primo suono è un suono più nasale... potresti ottenerlo con un Selmer Super Session (se hai la fortuna di trovarne uno ben fatto).
Per il secondo video, potresti provare il semplicissimo Bari in ebanite.

-----
Tornando al discorso iniziale... secondo me dovresti provare prima capire lo strumento... e poi magari cerca un bocchino serio o anche modificare il Riffault.
Se all'inizio non vuoi spendere molto, io andrei in negozio e farei un po' di prove per capire che suoni di piacciono ma soprattutto quale apertura di rende le cose semplici.
Poi, trovata la tua apertura tipo, valuterei bene che fare... puoi anche modificare il Riffault: secondo me ne varrebbe la pena.

A scatola chiusa, ad essere sincero comprerei soltanto il Bari, perchè sono ben fatti, sono semplici da suonare e hanno un suono tanto rotondo.

Se trovi complicato il soprano dritto Rampone... il saxello all'inizio è ancora più complicato a livello di emissione: va studiato!!!

19th March 2010, 13:44
consolatevi che per ora ho un wisemann :muro(((( :muro(((( :muro(((( ... che dovrei fare allora ???!!! ciao ciao suonate col -corason- e non fatevi troppi problemi ............:)

19th March 2010, 13:47
grazie per la vostra pazienza ::saggio::

domani mattina entro in negozio e non ne esco fino a che non ho deciso

il saxello in negozio è oro placcato, a me piaceva il silver con la campana dorata o il tutto silver

comunque vi farò sapere, l'idea è quella di calmarmi un attimo e cercare di vedere se riesco a ottenere quel suono dallo yamaha...vedremo

è comunque bello gustarsi il percorso!

P.S. David hai niente da commentare? Mi riferisco in particolare al secondo dei video..anche tu pensi come tzadik che mi ci posso avvicinare con il 675?

19th March 2010, 14:09
grazie a te in queste situazioni ci si confronta sempre; non vorrei dire 1 idiozia ma il sax nel video mi assomiglia tanto a quello che devo ritirare io appena posso .... chi ne vuole sapere di piu' : in MP .. se mi permetti che passi il soprano dritto :D no no non ce n'e' per nessuno !! ciaociao, Ema

tzadik
19th March 2010, 15:46
Ricorda che tra i soprani Yamaha il 675 è quello che ha il suono più scuro, se tu avessi voluto un suono chiaro e nasale avresti dovuto puntare al 875.

Diciamo che quello del secondo video sembra un soprano laccato nero... quindi ha un suono "morbido" (per via del maggior deposito di materiale sulla lastra, non è una placcatura, ma comunque anche una laccatura di quel tipo (sempre che sia una laccatura) comporta una maggior morbidezza.

Il suono è abbastanza neutro... il Bari da un suono neutro, magari non il suono del tizio del video, ma comunque un suono neutro...
Se vuoi scurire il suono del 675 puoi prendere un chiver curvo o magari un chiver di materiale diverso (il costo non elevatissimo perchè comunque si tratta di un chiver molto piccolo, rispetto al chiver di un alto o di un tenore, molto più costosi)

19th March 2010, 16:10
grazie grazie

quale collo curvo? yamaha? o altre marche?
:BHO:

19th March 2010, 16:19
Per me così vai a finire di avere ancora più confusione!
Se incomincia anche a mettere in discussione anche il kiver, dovrai ragionare e capire cosa vuoi su
becco
ancia
legatura
sax
evenutale kiver


se cambi ognuno di queste variabili gli effetti sulla sonoritÃ* possono variare....esempio
ance Rico Jazz che tendono ad essere più brillanti rispetto alle Vandore Java,
legatura FL che schiarisce, oppure una legatura in pelle che inscurisce......

Non ne esci più!!!!!!!!!

19th March 2010, 16:55
tranquillo NY, non voglio diventare pazzo..

tanto in negozio hanno:
1. 675 (mio), a proposito tzadik, non voglio il suono nasale del 475 e ho provato anche l'875, potevo prenderlo, la diff di prezzo è minima ma proprio non spacca, è neutro. credimi se ti dico che così non è per il 675!
2. R1jazz silver
3. R1jazz gold (non mi piace)
4. R1 jazz semicurvo (non credo sia ciò che cerco)
5. Selmer II e III (sono piuttosto diffidente)

li provo tutti con il medesimo setup e passa la paura, anche se il mio orientamento è quello di dare fiducia per qualche anno al 675...aggiungere un buon becco tra qualche mese e un chiver

a prop, il chiver: per addolcire (nel senso di levigare, arrotondare ma senza scurire) è meglio oro o argento? e di quale marca? è vero che Yanagisawa fa i migliori becchi?

tzadik
19th March 2010, 20:50
Conosco le differenze tra 675 e 875 e anche io preferisco il 675. Quando lì ho provati ho anche invertito ti vari chiver per capire bene le differenze.

Il chiver cambia il timbro più di quanto riesce a fare un bocchino. Il chiver più semplice sarebbe un chiver curvo Yamaha: lo dico solo a titolo informativo!

La Yanagisawa costruisce i bocchini in maniera molto precisa, non esiste bocchino migliore o peggiore (...); esiste "bocchino che piace", "bocchino che non piace".

20th March 2010, 23:46
ALLORA? NESSUNO CHE SIA CURIOSO DI SAPERE QUALE SAX HO SCELTO ALLA FINE?

Capisco che avrete altro a cui pensare ma a questo punto si accettano scommesse.
Voi che dite? :lol:

21st March 2010, 00:00
:BHO: mumble mumble, io dico ReC .. curvo .. ?? indovinato ? ti sento contento e' meglio !!

21st March 2010, 00:16
:ehno:

21st March 2010, 00:29
ba, mi era parso eri orientato sul suono caldo tra il saxello ed il curvo; dai dicci dicci ..ma spiega bene !

21st March 2010, 00:30
Contento? Strafelice!
Ho a casa con me che mi guarda uno splendido R&C dritto gold 24k vintage!
:slurp:

21st March 2010, 00:41
A domani per i dettagli, sono a pezzi!
Ma soddisfatto..l'unica cosa è il prezzo un po' alto. 2700 euro ok, ma raffaele inghilterra lo fa 2480 su internet e in più con la chiave del sol acuto(vabbè custodia esclusa ma potrÃ* essere al max un cento euro). Lunedï chiedo chiarimenti a musicarte!

21st March 2010, 00:43
notte .. e buon decollo !!

21st March 2010, 02:01
la custodia rigida mi sembra costi oltre 200 euro,direi che quindi i prezzi sono circa uguali.

21st March 2010, 02:34
Sì ma la custodia è quella semirigida nera con le tracolle
e poi non c'è la chiave del sol diesis acuto che invece come dicevo è presente in quello di Inghilterra

21st March 2010, 10:21
sul forum alla sezione off topic se ne è ampiamente parlato dei prezzi applicati da Inghilterra, il prezzo da te pagato è quello giusto e di mercato se così vogliamo dire,quello "anomalo" è l'altro,quindi fossi in te non ci penserei più e mi godrei il nuovo gioiellino! Suonare e studiare! Complimenti!

21st March 2010, 11:35
In negozio ho trovato il grande Torquato Sdrucia :half: al quale ho fatto provare tutti i sax, eccetto i Selmer che proprio non risultavano né a lui né -più modestamente - a me.
Allora, suonati da lui il 675 non era male e aveva un bel suono, migliore del mio.
Poi, quando ha preso i Rampone - sia silver che gold - aveva qualche difficoltÃ* nell'emissione. Il suono però era fantastico, a mio parere molto più bello del 675.

Poi ha definito la meccanica dei Rampone da lui provati "dura". Infine ha detto di andare sullo Yamaha che a suo dire, a differenza del Rampone, tra qualche anno avrebbe ancora avuto tutte le regolazioni a posto.

Ebbene, cosa ho fatto? Ho provato io - ma stavolta con il suo stesso becco, più aperto del mio Riffault R4, un Ottolink ebanite 6*, il 675, per essere sicuro di avere un suono comparabile al Rampone, dove il canneggio più ampio permetteva un bocchino più chiuso. Risultato: ancora un punto per il Rampone che tra l'altro - per me - ha una meccanica MOLTO migliore dello Yamaha. Non voglio essere frainteso, non migliore in assoluto, dico solo che sotto le mia dita è più morbida e rispondente.

In definitiva, la scelta era fatta. Occorreva solo decidere tra dritto argento e dorato. Qui è stato più arduo. L'argento era fantastico sui registri medi, una lama ma ricco di armonici. Il gold però era molto più pastoso e pieno, in particolare sui bassi potente e sugli alti PIENO, decisamente più lirico e meno "acido" del silver ma mantenendo tutte le caratteristiche del suono del dritto.

E' andata. Stavolta sono davvero contento.

Aggiungo due P.s.
1) Spero che David Brutti e Tzadik non si siano offesi per la piccola polemica Yamaha-Rampone. :smile:
2) Vorrei sapere se il gold - che dopo sei mesi in vetrina si è un po' opacizzato -va pulito in qualche modo. Ho un panno in micro fibra e ho notato, passandolo su una piccola porzione del sax, che questo diventa più lucido. C'è qualche rischio di portare via l'oro? :\\:
A prop, è vero che ci sono tre strati di placca sulla lastra come dice Ale di Musicarte?

tzadik
21st March 2010, 12:07
Sulla meccanica ognuno ha le sue preferenze, fatto sta che quasi qualsiasi meccanica di qualsiasi sax "nuovo" (cioè per come esce dalla fabbrica) può essere "migliorabile" (in che entitÃ* non si può dire).
La durezza della meccanica va in funzione di quello che vuoi fare... una meccanica morbida è poco reattiva, cioè mandi giù il tasto facilmente ma il tasto torna su più piano che non con una meccanica dura... Con il tempo magari capirai che esigenze avrai sulla meccanica.

Il canneggio largo, per i bocchini che ho provato su soprano e tenore (entrambi Rampone) necessitÃ* di una maggiore larghezza delle camera del bocchino e una maggiore apertura, per darti quei vantaggi sonori che sulla carta il canneggio largo, sulla carta e poi nella realtÃ*, fornisce.

Per pulire l'oro... puoi utilizzare un Silver Cloth della Yamaha o qualsiasi altro panno imbevuto di polish, specifico per superfici "placcate". Però, attenzione, la placcatura non è lucida come la laccatura dello strumento laccato... l'oro si macchia un po', ma essendo lo strumento placcato e non laccato, non otterrai mai la "lucentezza" di uno strumento laccato..

Il Rampone non ha 3 strati di placcatura, perchè la placcatura non è un processo dove si vernicia una superficie. La placcatura si ottiene per deposito elettrolitico in una soluzione che contiene ioni Au3+ e dove il corpo dello strumento funziona da catodo, su catodo si depositeranno atomi di oro (Au).
La quantitÃ* di materiale depositato sul fusto dipende poi, tra le altre cose, dal tempo per cui si protrae questo processo.

Sugli strumenti laccati, il fusto viene immerso in una vasca dove c'è una "vernice dorata" e poi vengono sollevati lasciati asciugare.

21st March 2010, 13:04
Il canneggio largo, per i bocchini che ho provato su soprano e tenore (entrambi Rampone) necessitÃ* di una maggiore larghezza delle camera del bocchino e una maggiore apertura, per darti quei vantaggi sonori che sulla carta il canneggio largo, sulla carta e poi nella realtÃ*, fornisce.


dipende da quello che uno vuole, probabilmente. Torquato mi ha consigliato di tenere un becco più chiuso sul Rampone proprio per il canneggio e devo dire che quando ho provato l'Ottolink 6* sul gold faceva qualche "squeaking". Cmq questo vale per me

Ammazza quante cose sai, Tzadik ::saggio::

tzadik
21st March 2010, 14:32
Guarda... ognuno ha la sua apertura prediletta.

Sul soprano io un bocchino che ha una apertura che corrisponderebbe a un Ottolink 9/9* e non ho problemi: consigli sull'apertura si possono anche dare (io mi limito sempre in questo perchè sono cose estremamente soggettive) basta non prenderli come "dogmi".

Secondo me, aperture media sul soprano sono intorno ai 70/1000"...

David Brutti
21st March 2010, 17:03
Ammazza qui si cambia un sax a settimana!!!

x mistersax: non l'ho vista affatto come una polemica ma come uno scambio di opinioni.
L'oro piace tantissimo anche a me (e in effetti ho 2 soprani Rampone entrambi placcati oro, oltre che l'alto in argento massicco placcato oro).

Per quel che riguarda la meccanica rampone, io "massacro" giornalmente i miei Rampone da mattina a sera con musica tecnicamente molto complessa e dopo 2-3 anni di utilizzo non sono MAI stato dal tecnico per problemi meccanici. Quindi se resiste alle mie sevizie dovrebbe essere una meccanica collaudata.

I giochi meccanici segnalati da Tzadik a volte capitano soprattutto per strumenti acquistati in negozio (dove magari manca l'assistenza tecnica). Questi strumenti spesso si trovano a dover affrontare un viaggio piuttosto stressante via corriere. Il consiglio è quello di acquistare i sax (d qualsiasi marca essi siano) in un negozio che abbia un tecnico a disposizione che possa dare gli ultimi ritocchi al nostro beneamato strumento. Da qualche anno a questa parte posso assicurarti che gli strumenti che escono dalla fabbrica presentano pochissimi "difetti" e giochi meccanici.

Per quel che riguarda la migliorabilitÃ* della meccanica, sono daccordo: se di un sax ti piace il suono poi sulla meccanica ci si lavora. VIceversa se il suono è "cartonato" puoi avere la miglior meccanica del mondo ma non andrai molto lontano...

21st March 2010, 22:03
Incredibile, avevo usato la stessa parola x definire il suono del 675: "cartonato"! Per caritÃ*, senza offesa x nessuno ma lo yamaha, pur avendo una intonazione perfetta che ne metteva in risalto una certa liricitÃ*, aveva questo che di piatto e di "preconfezionato"..suonando il rampone senti proprio la colonna d'aria che plasma le pareti del sax, suonando lo yamaha sembrava che le pareti costringessero l'aria

sempre solo opinioni xsonali.. :mha!(

david, che mi dici del prezzo, 2700 con custodia semirigida, mentre inghilterra lo fa 2480 con custodia rigida e sol diesis acuto?

David Brutti
21st March 2010, 23:00
david, che mi dici del prezzo, 2700 con custodia semirigida, mentre inghilterra lo fa 2480 con custodia rigida e sol diesis acuto?

Dico che 2700 è un prezzone. Sulle "pratiche" commerciali di Imghilterra se ne parla ampiamente nel topic segnalato da New York.
In generale io credo che nessuno regali niente...

Saluti da Udine

Alastor
21st March 2010, 23:03
Da Inghilterra è 2480 con bocchino e sol acuto,
ma senza custodia

21st March 2010, 23:16
Vero Vito, infatti avevo scritto così qualche post fa. Però considerando che il sol acuto=100 € e che la custodia semirigida costerÃ* non credo più di 100 €, forse il mio avrei dovuto pagarlo sui 2600.....
David e NY ora vado a vedere quel post!

Alastor
21st March 2010, 23:19
l'importante è che suona bene!

21st March 2010, 23:26
Suona come un usignuolo! :amore:: :slurp: :saxxxx)))

tzadik
22nd March 2010, 02:56
Nei prezzi di Inghilterra, c'è anche la custodia... anche se non indicato sul sito...

22nd March 2010, 09:56
Nei prezzi di Inghilterra, c'è anche la custodia... anche se non indicato sul sito...

motivo in più per incavolarmi con Musicarte! :evil:

FrankRanieri
22nd March 2010, 10:10
2) Vorrei sapere se il gold - che dopo sei mesi in vetrina si è un po' opacizzato -va pulito in qualche modo. Ho un panno in micro fibra e ho notato, passandolo su una piccola porzione del sax, che questo diventa più lucido. C'è qualche rischio di portare via l'oro? :\\:
A prop, è vero che ci sono tre strati di placca sulla lastra come dice Ale di Musicarte?

Ciao, complimenti per l'acquisto! Ora dacci dentro e concentrati sui Rampone, vanno studiati. Hai intrapreso la strada un pò più difficile per il suono ma ti ripagherÃ* se insisti, te lo dico con cognizione di causa...

Per il tuo P.S.
ti dico che avendo un R1 Jazz tenore tutto in oro, puoi pulirlo con un panno per pulire gioielli preziosi o con pulitori fluidi per oro. Poi andrebbe applicata un pò di cera acquistabile direttamente dalla Rampone. Non so di che cera si tratti ma funzia da Dio! Lucida e protegge dalla sputazza, e da un grip allo strumento assurdo, sembra attaccato alla mano! ma non è appiccicoso... :shock: Insomma non so bene dui che si tratti ma sta cera è fenomenale...
Se non gliela passi mai il sax tende ad opacizzarsi e a risultare quasi ruvido al tatto.
Informati in ditta e fatti mandare un campione di cera, funziona, garantito!
Frank.

22nd March 2010, 11:25
Ciao, complimenti per l'acquisto! Ora dacci dentro e concentrati sui Rampone, vanno studiati. Hai intrapreso la strada un pò più difficile per il suono ma ti ripagherÃ* se insisti, te lo dico con cognizione di causa...[quote]

lo so, lo so..e ne sono entusiasta! grazie

Filippo Parisi
22nd March 2010, 21:47
Scusate se approfitto di questo post. Intanto auguroni a mistersax per .. il sax ..ed il "parto con travaglio" :)

Ho letto con attenzione tutto il topic e concordo con molte cose detto quando sono a livello generico: in primis: "se ti ci trovi bene, non c'è di meglio".

Ciò che mi sembra strana, anzi stranissima, è questa sorta di frenesia alla ricerca dello strumento nuovo, o vintage, o di quella marca, o di quel modello ben specifico. Ho anche letto "tra le righe ma non troppo" che i Selmer sarebbero na mezza ciofeca. E va bene, ogni opinione è personale, sacra, ma anche, come dice l'etimologia stessa della parola, opinabile :)

Io ne ho uno, un SA80 prima serie da 25 anni ed è andato a revisione 4 volte (di cui una per riparare un'ammaccattura) ma per mio eccesso di zelo, forse una potevo evitarmela, ma considerando che è anche stato fermo per circa 7 anni diciamo che 4-5 revisioni ci stanno tutte. A quanto ho letto il suono del mio tenore dovrebbe essere tipo quello dei sax della Chicco ma invece, suona sempre meglio. Magari invece sono io che ho le orecchie malandate, non so.

Ho suonato e provato MKVII, MKVI, SBA, Yamaha Custom, Buffet, Grassi, R&C, Borgani e quant'altro. Che dire, qualcuno mi è sembrato eccellente, qualcuno meno, qualcuno "superiore" in qualcosa ed "inferiore" in altro, ma non mi è mai passato per la testa di cambiare il MIO sax. Il sax, come ho letto da qualche parte in questo forum, ce lo cuciamo addosso. E per farlo occorrono anni ed anni. Sorvoliamo poi quanto le nostre esigenze vadano di pari passo con lo studio, ed il sudore versato. Si legge spesso "ho preso l'R1 Jazz" e poi magari leggi anche che il proprietario non ha ancora iniziato neanche i Salviani. Per caritÃ*. Ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole, ma è un dato oggettivo che per conoscere e quindi pretendere da uno strumento la "tal cosa" bisogna per forza di cose essere ad un certo livello. Non parliamo poi di quale dovrebbe essere il livello per essere davvero in grado di "giudicare" uno strumento professionale, di qualunque marca esso sia.

Che poi, spesso e volentieri, magari sono solo semplici problemi di regolazione (che per inciso, dovrebbero anche questi fare parte del bagaglio di conoscenze del musicisti, almeno sinchè si tratta di sostituire un sughero, un tampone o registrare una vita per una chiave).

Cito alcune frasi del topic che mi sembrano particolarmente....simpatiche :)


...
come dimostrano le discussioni in seno a questo forum (che speriamo non dover ribattezzare Sax "Rampone&Cazzani" Forum), ...

Beh, mi sembra che ci siamo molto ma molto vicini... :)


vorrei un suono dolce per pezzi tipo a child is born, levigato e qui ci sta il Rampone

ma vorrei anche un suono più scattante e brillante per i pezzi più tirati

lo so non si può avere tutto...

Si che si può, sei tu che dai il suono allo strumento: dolce, duro, secco, incaxxato, etereo, brillante, moscio, ecc. ecc.


tranquillo NY, non voglio diventare pazzo..

tanto in negozio hanno:
1. 675 (mio), a proposito tzadik, non voglio il suono nasale del 475 e ho provato anche l'875, potevo prenderlo, la diff di prezzo è minima ma proprio non spacca, è neutro. credimi se ti dico che così non è per il 675!
2. R1jazz silver
3. R1jazz gold (non mi piace)..........
...aggiungere un buon becco tra qualche mese e un chiver

...a prop, il chiver: per addolcire (nel senso di levigare, arrotondare ma senza scurire) è meglio oro o argento? e di quale marca? è vero che Yanagisawa fa i migliori becchi?

:ghigno: Alla fine ti sei preso proprio il gold (non mi piace)se ho letto bene.....

Se posso capire (e come se lo capisco) la ricerca dell'imboccatura più calzante, con i chiver inizio a sentirmi male, quasi come con la "ricerca" del modello che sia "er mejo"...perchè lo dicono tutti (ossia gli altri).

Mah, io per addolcire il suono attaccherei la nota in maniera diversa, utilizzerei diversamente il diaframma, e cose così, ma non mi verrebbe mai in mente di cambiare il chiver per "certe situazioni". E va bene che Coltrane per registrare una ballad ha cambiato imboccatura, ma cavoli, a parte che era Trane, si tratta solo dell'imboccatura e di uno che oltre a fare lo stroia di questo strumento ha passato milioni di ore studiando....(quello che ora son diventati i "nostri" metodi).

Ora, per caritÃ*, mica voglio fare la difesa dei Selmer. E' solo un discorso generico. E' un male (secondo me) che in un forum vi siano delle opinione che definirei "integraliste" (questo fa schifo, questo è il meglio del meglio, ecc.) sopratutto quando chi scrive non è Steve Grossman, tanto per fare un nome. Parlo di Steve perchè lo conosco personalmente e so quanto lo fanno ridere questo tipo di discussioni. Gli ho sentito fare uscire un suono da paura da un Grassi da studio da 500.000 Lire. Esprimersi in maniera così netta ed a volte "talebana" non è certo un servizio che chi è più anziano offre a chi si accinge ad entrare in questo mondo. Ma tant'è, ho verificato che su internet è inevitabilmente così. Dev'essere una cosa molto italica, a volte sembra di essere in una curva di uno stadio di calcio....

Poi, e chiudo qui sennò vi annoio, ma credete veramente che chi è un nome importante musicalmente e parla bene pubblicamente di una certa marca (sul sito, su carta, ecc. ecc.) lo faccia così, "a gratisse"???? Dai, è chiaro che il titolare della ditta dice che "no, ma quando mai, io non pago nessuno...". Ma, a parte che essendo anch'io del settore (di altro genere ma la regola è una regola commerciale) non ci credo neanche un pò: le masterclass non sono forse un'altra forma di pagamento al musicista famoso? Il musicista famoso crediate che paghi lo (gli) strumento (i?) della marca che suona? Come se la Selmer non pagasse Carbonare per dire che i Selmer sono i migliori clarinetti. Sarebbe come dire che Valentino Rossi si mette il cappellino KeraKoll perchè gli piace. Ma dai....

Comunque, chapeau al Sig. Zolla. E' evidente che il suo lavoro di marketing, almeno in Italia, è eccellente....da quanto leggo qui :D

tzadik
22nd March 2010, 23:02
Direi che, questo è il thread e la sezione sbagliata per un post simile.

Restando OT: ognuno hai propri gusti indipendentemente dal livello tecnico... s
In questo forum non si vendono dogmi: forse qualcuno (qualche volta) ha esposto i propri gusti (e le proprie opinioni) in maniera un po' "estrema", ma si restava sempre in una dimensione "ludica" nel farlo (e tra i thread si può chiaramente intuire questo).

Tanti sono passati da Selmer ad altri strumenti, perchè la ricerca sonora ha portato questi individui a preferire altri strumenti ai Selmer.
Se la tua ricerca è finita sullo strumento che possiedi da 25 anni (e che non hai sentito l'esigenza di cambiare in questi anni) nessuno può biasimarti, ma non puoi nemmeno tu sostenere che debba essere così anche per gli altri (entro certi limiti).

Riguardo agli endorsement, puoi scorrere il forum e trovare le testimonianze che cerchi, anche di utenti del forum che sono endorser.
Le sponsorizzazione della MotoGP sono ben altra cosa...

Riguardo ai Rampone & Cazzani: sono strumenti con una filosofia particolare (canneggio larghissimo) e con caratteristiche particolari... il risultato sonoro è una cosa cui uno può "trovarsi" o "non ritrovarsi".
Il successo commerciale non è dovuto al marketing (visto che i punti vendita in Italia ci sono solo 7 punti vendita): i fatti sono fatti, le opinioni rimangono opinioni.

David Brutti
23rd March 2010, 00:07
Non solo R&C non fa del marketing il suo obbiettivo, come invece fanno molt altri brand, in quanto una ditta a conduzione familiare con 10 (!!!) valentissimi artigiani non può aspirare alle vette di Selmer e compagnia bella. Si punta più su una produzione "di nicchia" e su di un pubblico di appassionati e cultori del suono.

Personalmente ritengo i Selmer fino agli anni '80-90 dei sassofoni eccellenti con tanti difetti ma anche con tantissimi pregi. I moderni Selmer sono a mio parere (non offendetevi!) dei sassofoni orribili, delle pallide imitazioni delle glorie del passato. E non lo dico per partito preso o perchè mi paga la R&C ma perchè sono stato "gabbato" 3 volte con dei sassofoni davvero sfigati dei quali mi sono sbarazzato con fatica e deprezzandoli. Se non suonassi sax R&C non suonerei di certo i suddetti Selmer: mi terrei stretto i miei vintage o tenterei altre soluzioni, ma SEMPRE affidandomi a produzioni artigianali o semi-artigianali.

Chiosa: in italia spesso quando non si hanno argomenti si tende a demolire l'interlocutore dandogli del "prezzolato". Tali "epiteti" offendono il suddetto interlocutore oltrechè l'intelligenza di chi scrive certe cose.

23rd March 2010, 00:29
Ciao Filippo,sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi, però su un punto mi sento, ahimè, di essere assolutista: un conto è il tuo Selmer di 25 anni,un conto sono quelli di produzione attuale.Provali e ti renderai conto tu stesso di quanto la qualitÃ* sia calata. Oltretutto siamo su cifre elevatissime,per rimanere sui soprani un Sa II costa sui 3.000 euro,veramente troppi se si confronta l'offerta degli altri concorrenti.

23rd March 2010, 02:14
Filippo, ho letto il tuo post. Ti risponderò domani, merita alcune puntualizzazioni. Una cosa te la scrivo subito: puoi essere anche la reincarnazione di coltrane ma non chiamare "simpatiche" le domande che ho fatto nel forum. La supponenza e la spocchia non appartengono a chi vale davvero.

23rd March 2010, 10:33
Non voglio interpretare le parole di Filippo ma non credo siano state scritte con cattiveria.
E' una visione che in parte condivido ed in parte no,
ci sono tantissimi professionisti che al contrario di Grossman erano e sono attentissimi al set up, vedi Coltrane, Mintzer mi pare molto attento, Bob Berg, Marsalis, altri non lo ammettono ma è così.
Sulla Rampone direi che l'azione di marketing è quasi nulla, al contrario i primi a farne pubblicitÃ* sono i clienti R&C, e questo dovrebbe essere sintomatico della qualitÃ* di questi sassofoni.

Detto questo è sacrosanta la teoria "a volte ci facciamo troppe pippe mentali sul set up quando dovremmo lavorare di più sul manico", ogni volta che si cambia becco o ferro si torna indietro di mesi se non anni di studio! ::saggio::

23rd March 2010, 11:12
Nessuno dice che il mondo sia bianco o nero. Sono vere entrambe le cose, il setup e la propria impostazione. Detto ciò, per me passare a un Rampone significa guadagnare in espressivitÃ* e in velocitÃ* di esecuzione. Per me. Non esiste una legge ferrea tipo che per tutti cambiare sax o becco o chiver significa "tornare indietro anni luce". Al contrario, credo sia un'opportunitÃ*, se non altro in termini di motivazione accresciuta sul nuovo strumento.

Filippo, parla con Claudio e con il papÃ*, ti renderai conto che sono persone squisite che non fanno affatto il lavoro che fanno per arricchirsi ma perché credono nel loro mestiere di artigiani. Non che nell'arricchirsi ci sia niente di male ma da qui a ridurre una preziosa attivitÃ* di craftsmanship a puro marketing, ce ne corre.

Comunque, lieto che ti trovi bene sui tuoi Selmer, i quali evidentemente non sono quelli di oggi. La qualitÃ* - ahimé - è MOLTO calata. Anche io li ho provati tutti i moderni e mi hanno deluso..e non sono proprio l'ultimo arrivato tecnicamente.
Qualche giorno fa mi sono invece innamorato di un tenore balanced action stupendo (di qualche decennio fa)...quelli sì che erano sax! :saxxxx)))

Filippo Parisi
23rd March 2010, 11:12
Lo sapevo che si sarebbe sollevato un vespaio. Mi spiace, ma sono abituato a dire quello che penso e visto che il topic era "esaurito" ho pensato di farlo qui piuttosto che riesumare qualche vecchio topic. Mi scuso in special modo con mistersax: ti posso assicurare che non sono nè supponente nè spocchioso e mi spiace se ti ho dato questa impressione. Allo stesso tempo non sono la reincarnazione di alcuno, ma solo uno che come tutti (credo) ha tanto da imparare da tutti. E' che penso che per imparare i migliori suggerimenti siano quelli tecnici, quelli dati con il cuore, quelli che invitano a suonare e suonare, e non quelli che fanno dello spudorato tifo, perchè io questo leggo troppo spesso.

Io non mi riferivo solo ai Selmer, ma anche ai Buffet, ai Bluescher, ai Conn, ai Borgani e via via sino ai Rampone & Cazzani. Mi sembra davvero "troppo" uscirsene con sparate generiche e generali su qualunque di queste marche. Ognuno di noi è diveros, ognuno di noi cerca un suo suono ed ognuno di noi ha le sue preferenze. Ma gli assolutismi sulle marche somigliano tanti a quelli sul suono jazzisti vs classici. Il sax perfetto (che vorrÃ* dire poi?) non esiste, nessuno l'ha mai costruito nè mai lo costruirÃ*.

Sicuramente avete ragione riguardo un decadimento della produzione Selmer degli ultimi anni, ma io ho ascoltato fior di professionisti suonare anche con i Reference e ...avrei dato un mignolo (del piede :D) per saper suonare come loro. Riguardo l'artigianilitÃ* non mi pronuncio perchè non credo ci siano in nessuna azienda i robot che costruiscono, finiscono e collaudano i saxofoni. Diciamo che ci sono vari livelli di artiganilitÃ*, come è logico. E se domani R&C dovesse vendere 100.000 strumenti in un anno qualcuno crede che continuerÃ* con 10 operai? Ecco quindi che le tolleranze si allargheranno, ma tranquilli, gli strumenti continueranno ad essere ottimi.

A chi non crede che R&C non effettui un marketing, ribadisco: offrire una masterclass ad ogni acquirente cos'è se non marketing? E' un'azienda a conduzione familiare con 10 operai. E? Esiste anche il marketing per le piccole aziende artigianali. Ed è una scienza, mica un'invenzione mia. Tra l'altro se non applichi marketing, semplicemente muori. Così come è una scienza la statistica. E nonostante si tratti di un piccolo nome rispetto ai vari Selmer ed Yamaha, riesce ad ottenere i numeri di vendita che ottiene, basta dare un'occhiata all'elenco dei forumisti che hanno un R&C e ricavare una percentuale. Ripeto, la statistica è una scienza.

Comunque, chiedo ancora scusa a chi ho dato un'impressione che non era quello che volevo trasmettere. A meno che non mi debba scusare per non consigliare "R&C" a tutti i costi e sottolineare appena mi si presenta l'occasione che Selmer fa schifo, che Yamaha non ha personalitÃ*, ecc. In questo caso il problema non sarebbe mio.

23rd March 2010, 11:40
Mi scuso in special modo con mistersax: ti posso assicurare che non sono nè supponente nè spocchioso e mi spiace se ti ho dato questa impressione. Allo stesso tempo non sono la reincarnazione di alcuno, ma solo uno che come tutti (credo) ha tanto da imparare da tutti. E' che penso che per imparare i migliori suggerimenti siano quelli tecnici, quelli dati con il cuore, quelli che invitano a suonare e suonare, e non quelli che fanno dello spudorato tifo, perchè io questo leggo troppo spesso.

Non c'è bisogno di scusarsi, probabilmente ho avuto un'impressione sbagliata. Mi dispiace.



E se domani R&C dovesse vendere 100.000 strumenti in un anno qualcuno crede che continuerÃ* con 10 operai? Ecco quindi che le tolleranze si allargheranno, ma tranquilli, gli strumenti continueranno ad essere ottimi.

Non credo che continueranno a essere ottimi, sai? Perlomeno non come adesso..



A chi non crede che R&C non effettui un marketing, ribadisco: offrire una masterclass ad ogni acquirente cos'è se non marketing? E' un'azienda a conduzione familiare con 10 operai. E? Esiste anche il marketing per le piccole aziende artigianali. Ed è una scienza, mica un'invenzione mia. Tra l'altro se non applichi marketing, semplicemente muori. Così come è una scienza la statistica. E nonostante si tratti di un piccolo nome rispetto ai vari Selmer ed Yamaha, riesce ad ottenere i numeri di vendita che ottiene, basta dare un'occhiata all'elenco dei forumisti che hanno un R&C e ricavare una percentuale. Ripeto, la statistica è una scienza.

Non so, io lo vedo come un merito. Come quei prodotti che non hanno bisogno di tanta pubblicitÃ* perché gliela fanno i clienti. E poi non capisco, faranno anche marketing con le masterclass ma anzi, mi sembra un modo per così dire "nobile" di farlo, no? Ma ripeto, per me, per come ho sentito parlare i Zolla, per il tempo che ogni volta mi dedicano al telefono, per la loro disponibilitÃ* a venirti incontro in tante cose, mi sembra che abbiano soprattutto amore per il loro lavoro.

Saluti :D

David Brutti
23rd March 2010, 15:27
Forse il nostro collega preferisce alle masterclass le squallide mosse di marketing perpetrate da anni tramite decine di docenti (decenti??) di conservatorio i quali hanno imposto l'acquisto di uno strumento a scatola chiusa in cambio di percentuali e altre porcherie simili delle quali anche io ne sono stato vittima.

Cmq rispetto il pensiero altrui, ma pretendo anche che sia rispettato il mio diritto a dire ciò che penso in quanto ciò è frutto della mia esperienza e delle mie opinioni.

Altra cosa, inviterei a rimanere IN TOPIC. Si sta sbarellando nel solito fiume impetuoso di qualunquismi, tipo se dai a Parker un aspirapolvere ci suona uguale e altre banalitÃ* ribadite migliaia di volte nel forum. Davvero fastidioso visto che ciò accade a ogni piè sospinto...

Sarebbe cosa gradita tornare al nocciolo della questione sollevata dal nostro caro amico e magari evitare sempre le solite battaglie. Magari se si vuole parlare di marketing relative al mondo della fabbricazione di strumenti musicali si potrebbe aprire un interesante topic piuttosto che inquinare un topic specifico su di un modello di sassofono ancor più specifico.

25th March 2010, 10:38
David, tu che hai provato un fottìo di sax R&C in tutte le finiture mi sai dire se cambia molto e come il suono tra i soprani dorato, dorato dentro e argento fuori, bronzo e alpacca?

Grazie

P.S. Sto godendo con il mio arnese, ha una dinamica che lo Yama se la sogna :slurp:

salsax
25th March 2010, 15:18
ho seguito tutto il 3D con attenzione e sono felice che finalmente tu abbia trovato il soprano che ti soddisfa.
ti ricordo solo la Prima Regola di Saxforum (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=10983) , spero poterti reincontrare nella sezione Presentazioni !
..... strano , i moderatori stanno attenti a queste regole :BHO: ..... a volte , come nel tuo caso , se il Topic aperto dal nuovo iscritto riguarda un argomento interessante , nessuno lo blocca (come prevede il regolamento , in attesa della presentazione )

piacere , io sono Salsax !

25th March 2010, 16:07
..... strano , i moderatori stanno attenti a queste regole ..... a volte , come nel tuo caso , se il Topic aperto dal nuovo iscritto riguarda un argomento interessante , nessuno lo blocca (come prevede il regolamento , in attesa della presentazione )


piacere salsax, provvederò a presentarmi al più presto! ma che devo scrivere nella presentazione?? :\\:

comunque, prob non mi hanno bloccato perché non sono un nuovo iscritto, prima mi chiamavo mistersaxophone (da sempre innamorato dei Rampone, peraltro) ma poi sono stato "lontano" dal forum più di un anno e ho dovuto reiscrivermi...tutto comunicato ai moderatori che forse per questo mi hanno "esentato" ;)

comunque provvederò quanto prima!

David Brutti
25th March 2010, 18:54
David, tu che hai provato un fottìo di sax R&C in tutte le finiture mi sai dire se cambia molto e come il suono tra i soprani dorato, dorato dentro e argento fuori, bronzo e alpacca? ::saggio::

A mio parere cambia abbastanza:
-dorato integrale: suono piuttosto rotondo e scuro. Il mio soprano attuale è così (in realtÃ* è un prototipo con doppia finitura, placcato oro su argentatura)

-argento campana oro: suono potente e proiettato ma con qualche cartteristica timbrica dell'oro che, scurendolo un poco, tende a renderlo molto equilibrato. Il mio tenore è così e mi piace davvero tanto. Strumento crossover per eccellenza: ci si può fare di tutto.

-bronzo: grande potenza e proiezione. Suono monolitico e molto presente. SI guadagna tantissimo in dinamica. A mio parere il punto debole resta la poca versatilitÃ* e plasmabilitÃ* del suono. Gran ferro, cmq.

-alpacca: il suono più "pompato" in assoluto. Adatto a chi pratica generi "estremi" (Rock, fusion etc...) e a chi si trova a dover rivaleggiare con chitarre. Per come la vedo io è un sassofono che manca di grazia e troppo poco duttile. C'è tuttavia chi si trova molto bene


P.S. Sto godendo con il mio arnese, ha una dinamica che lo Yama se la sogna :slurp:

Inutile dirti "te l'avevo detto", ma si sa io sono di parte...

1st April 2010, 11:45
Ragazzi, dopo 10 giorni di soprano R&C dritto gold che dire?

Sono così felice! :D

Sto massacrando i miei vicini di note lunghe e armonici (mezz'ora al giorno) con accanto il testo di Liebman (illuminante) e il suono sta giÃ* migliorando

si percepisce nettamente la plasmabilitÃ* del sax, la duttilitÃ* del timbro, non so come spiegarlo a parole

avrei una domanda per tzadik (o per chi vuole rispondere): come pulisco gli aloni sul gold slaccato? sul silver mi avevi detto di utilizzare il panno yamaha per argento ma su questo sax che devo fare?

ragazzi, non so come dirvelo: è il soprano dei miei sogni!!!! :yeah!)

ancora una domanda: il mio Riffault "va largo" al chiver. Il grande Docsax mi ha consigliato di cambiare il sughero e metterne uno con più spessore ma essendo nuovo mi secca un po'. Alternative?

David Brutti
1st April 2010, 12:02
Cambia il sughero e "don't worry!".
L'alternativa è utilizzare del teflon attorno al sughero, ma forse è meglio cambiare direttamente il sughero.

Ti auguro tante ore di buona musica e di divertimento col tuo nuovo sax!

FrankRanieri
1st April 2010, 12:03
avrei una domanda per tzadik (o per chi vuole rispondere): come pulisco gli aloni sul gold slaccato? sul silver mi avevi detto di utilizzare il panno yamaha per argento ma su questo sax che devo fare?

Sul gold io uso un panno in microfibra per pulire i vetri, al supermercato meno di 4 euro.
La bagno in acqua calda e poi strizzo, non tanto. Passo il panno dappertutto poi asciugo con pelle di daino (alla R&C raccomandano di avere sempre una pelle di daino per pulire) e se proprio voglio fare il figo e sono in vena, alla fine passo un panno di cotone con un pò di pronto legno spray per lucidare e proteggere dalla sputakkia...
Ricorda che per il gold esiste la cera della rampone, devi chiamare in ditta per averne un piccolo quantitativo...una manna dal cielo per la protezione.

ancora una domanda: il mio Riffault "va largo" al chiver. Il grande Docsax mi ha consigliato di cambiare il sughero e metterne uno con più spessore ma essendo nuovo mi secca un po'. Alternative?

Certo! Fai un pò di giri di teflon da idraulico attorno al sughero, fino a quando il bokkino non balla più. Il teflon garantisce la tenuta. Poi più in lÃ* consiglio di sostituirlo (il sughero).

1st April 2010, 12:34
Che ne dite di questo? :\\:

--------------------------------------------------------------------------------

TEFLON CANCEROGENO?

L'Agenzia americana di protezione ambientale ha accertato che l'acido perfluoroctanico utilizzanto nella produzione del teflon rimane nel sangue per 4 anni. Entro il 2015 i produttori dovranno cessare la produzione. Nel frattempo: attenzione alle pentole antiaderenti.
L'EPA (Enviromental Protection Agency) ha ufficialmente chiesto ai colossi 3M, DuPunt e altri di sospendere progressivamente la produzione e l'utilizzo del PFOA (acido perfluoroctanico) entro il 2015. Secondo quanto accertato dalle autorit� ambientali americane, questo prodotto (utilizzato per la produzione del teflon e utilizzato in molti prodotti tra i quali le pentole antiaderenti) lascia tracce nel sangue umano. Le ricerche della 3M, uno dei principali produttori, avevano evidenziato che l'esposizione continuata a questa sostanza chimica puo' provocare danni al sistema riproduttivo e al fegato dei topi utilizzati come cavie.
L'EPA ha trovato questi residui anche in molte persone, e non solamente nelle cavie di laboratorio. Secondo uno studio divulgato dal WWF e da Greenpeace, il PFOA � stato individuato nei cordoni ombelicali e nel sangue delle donne incinte.

David Brutti
1st April 2010, 12:38
Meglio il sughero in effetti.

Ah, quando il becco mi va largo metto una strisciolina di carta attorno al sughero. Funziona.

1st April 2010, 12:53
e se usassi del nastro isolante telato?

tzadik
1st April 2010, 14:31
1) Il teflon è cancerogeno se le metti in bocca...
2) tutte le tubature idriche che hai in casa sono giuntate con del nastro di teflon...
3) il nastro di teflon che metti sul sughero non entra in contatto con la bocca, né con le labbra, né con la lingua...
4) praticamente tutte le padelle antiaderenti che abbiamo in casa hanno una copertura di teflon, ma l'incidenza dei tumori all'apparato digerente non è così "grande".

A te le conclusioni...

docmax
1st April 2010, 14:40
Il teflon delle padelle ti va in bocca se raschi la padella con la forchetta (la padella antiaderente non va mai raschiata) o se cucini cibo che rovina la superficie della padella.
Per avere danni dal teflon dovresti masticarlo come un chewing gum.

Il nastro telato invece è come dice un simpatico forumista come un "dito renoso nel c...!" ;)

Se non vuoi il benché minimo problema rimettici il sughero nuovo e, come ti è stato detto, don't worry! :smile:

1st April 2010, 14:54
3) il nastro di teflon che metti sul sughero non entra in contatto con la bocca, né con le labbra, né con la lingua...

sì ma sapere che ti "respiri" un materiale tutt'altro che inerte non è che mi tranquillizzi granché...

scusa, tzadik, con rispetto parlando sono il primo a riconoscere la tua grande competenza sul sax ma questa sicurezza anche sulla chimica da dove ti viene? :BHO:

tanto più che: Il teflon (prodotto tramite il pfoa) viene utilizzato nelle pellicole delle padelle antiaderenti. Secondo la DuPont ovviamente le pentole e i prodotti in generali fatti con i propri materiali sono sicuri e, casualmente, non sarebbero stati accertati danni per l'uomo. Peccato che sempre la DuPont abbia sborsato centinaia di milioni di dollari per patteggiare delle controversie legali sorte a causa dei residui del PFOA ritrovati nelle faglie acquifere e per aver taciuto informazioni importanti.

capito? avere quella robaccia a qualche centimetro dalla bocca, vieppiù trattandosi di materiale che con l'andar del tempo si sbriciola pian piano a contatto con il bocchino... :\\:

no no no, preferisco il sughero :ehno:

Alastor
1st April 2010, 14:57
Prova con le cartine

salsax
1st April 2010, 15:01
cambia bocchino :saputello

1st April 2010, 15:09
Prova con le cartine

ottima idea, grazie a tutti

FrankRanieri
1st April 2010, 20:30
Prova con le cartine

Al max se non vanno bele le fumi... :ghigno:

Alastor
1st April 2010, 22:16
:lol: :lol:

tzadik
2nd April 2010, 01:47
3) il nastro di teflon che metti sul sughero non entra in contatto con la bocca, né con le labbra, né con la lingua...

sì ma sapere che ti "respiri" un materiale tutt'altro che inerte non è che mi tranquillizzi granché...

scusa, tzadik, con rispetto parlando sono il primo a riconoscere la tua grande competenza sul sax ma questa sicurezza anche sulla chimica da dove ti viene? :BHO:

tanto più che: Il teflon (prodotto tramite il pfoa) viene utilizzato nelle pellicole delle padelle antiaderenti. Secondo la DuPont ovviamente le pentole e i prodotti in generali fatti con i propri materiali sono sicuri e, casualmente, non sarebbero stati accertati danni per l'uomo. Peccato che sempre la DuPont abbia sborsato centinaia di milioni di dollari per patteggiare delle controversie legali sorte a causa dei residui del PFOA ritrovati nelle faglie acquifere e per aver taciuto informazioni importanti.

capito? avere quella robaccia a qualche centimetro dalla bocca, vieppiù trattandosi di materiale che con l'andar del tempo si sbriciola pian piano a contatto con il bocchino... :\\:

no no no, preferisco il sughero :ehno:


1) Il teflon del nastro avvolto sul sughero di chiver, non è sottoposto allo stress termico (+ stress meccanico da sfregamento) a cui è sottoposta una padella: quindi non vengono generati né vapori né aerosol.
2) il teflon avvolto sul sugher, non è a contatto con sostanze che "lo solubilizzano"...
3) meglio il sughero, non tanto per la "salubritÃ*" quanto per la consistenza.

Consiglio a tutti di non lasciare prendersi da facili allarmismi...

(mi sono fatto 5 anni di chimica organica e inorganica alle superiori; chimica, scienze dei materiali e metallurgia all'universitÃ*)

2nd April 2010, 03:16
mi sono fatto 5 anni di chimica organica e inorganica alle superiori; chimica, scienze dei materiali e metallurgia all'universitÃ*

Pico De Paperis! :saputello
;)

11th April 2010, 16:58
attendo risposte please

la domanda è: come pulisco il sax placcato oro vintage dagli aloni? come ne evito (ritardo) l'ossidazione?

daje rega'
che l'AS ROMA è prima in classifica!!! (fine dell'OT) :ghigno:

Filippo Parisi
11th April 2010, 17:42
Con un panno idoneo: http://cgi.ebay.it/Selmer-Saxophone-Pol ... 439e19f486 (http://cgi.ebay.it/Selmer-Saxophone-Polishing-Cloth-for-Plated-Sax_W0QQitemZ290415309958QQcmdZViewItemQQptZLH_Def aultDomain_0?hash=item439e19f486)

11th April 2010, 19:31
grazie, qualcuno mi aveva detto che per il gold andava bene anche il silver cloth ma mi era sorto il dubbio effettivamente...

tzadik
12th April 2010, 09:08
Funziona anche il Silver Cloth... generalmente non si dice perchè è molto molto difficile trovare trovare sassofoni placcati oro... quindi viene ommesso che il polish ha effetto sulla generica "superficie placcata".


Il panno nell'audizione di ebay ha un costo spropositato, dai un'occhiata qui: http://sax.co.uk/acatalog/saxophones_co ... es_28.html (http://sax.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Care_products_for_saxes_28.html)

12th April 2010, 09:54
Funziona anche il Silver Cloth... generalmente non si dice perchè è molto molto difficile trovare trovare sassofoni placcati oro... quindi viene ommesso che il polish ha effetto sulla generica "superficie placcata".


Il panno nell'audizione di ebay ha un costo spropositato, dai un'occhiata qui: http://sax.co.uk/acatalog/saxophones_co ... es_28.html (http://sax.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Care_products_for_saxes_28.html)

thanks! ma funziona anche se dice che è impregnato di SILVER polish? :\\:

tzadik
12th April 2010, 10:20
Si... il Sidol e l'Argentil funzionano pure sull'oro... quindi anche quel panno funziona anche sull'oro.

L'ho provato anche su uno strumento "bare brass" e funziona anche lì... anche usare la forza! :zizizi))

red
16th April 2010, 23:10
prova con una pelle di daino morbida (per strumenti musicali, quella che non si deve mai bagnare), la trovi in qualsiasi autoricambi. ci pulisco il mio sax alto da 10 anni e sembra nuovo!! :ghigno:

17th April 2010, 14:20
prova con una pelle di daino morbida (per strumenti musicali, quella che non si deve mai bagnare), la trovi in qualsiasi autoricambi. ci pulisco il mio sax alto da 10 anni e sembra nuovo!! :ghigno:

non ho capito, esiste una pelle di daino x strunenti mus che si vende agli autoricambi? Io ho comprato in un autoric una pelle di daino classica, non ne avevano altre, la devo usare umida o no? :BHO:

24th April 2010, 21:21
vabbè la pelle l'ho trovata, tutto ok, so che stavate in agitazione.. :sonno:

qualcuno mi aveva detto di far sapere com'era il suono del sax dopo un paio di mesi che ci suonavo

bè ragazzi, che vi devo dire, l'ho suonato per due ore tutti i giorni tranne la domenica, ci ho sparato dentro armonici a palla, l'ho rigirato come un pedalino e OGGI IL SUONO E' STUPENDO

non ho parole per questa azienda che si chiama RAmpone e che sforna magnifici strumenti, gioielli oserei dire :slurp:

mix
17th June 2010, 00:05
... mi sono Ramponizzato pure io... in attesa di un soprano R1 jazz argento vintage acquistato dal buon Alessio (che ringrazio per la disponibilitÃ* e cortesia riservatami)... non vedo l'ora... ;)

17th June 2010, 18:49
scelta saggia, non ci si pente mai di un Rampone!! :bravo:

mix
18th June 2010, 17:29
arrivato: wow... :amore::

David Brutti
18th June 2010, 17:47
Vogliamo le prime impressioni!!!!!!

KoKo
18th June 2010, 17:47
grande,
misa che ho visto quando veniva imbustato il tuo sax =)

mix
18th June 2010, 17:53
eh... bello vero?..
David, ti dirò che l'ho suonato poco ma l'ho trovato subito mio... bel suono, mi sento circondato... meccanica fluida... trovo solo un po' alta la chiave della mano dx per il mi e il fa acuti... ma non avendo mai suonato prima il soprano probabilmente mi ci devo abituare...
l'ancia in dotazione è un po' troppo leggera per me... domani corro a cambiare... ma direi che sono molto felice...molto molto...
P.s. grazie dei consigli che mi avevi dato a suo tempo... ciauuuu

KoKo
18th June 2010, 17:57
bello si, i soprani romapone sono belliZZimi.
complimenti =)