PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri sulla sordina per sax?



cagliostro70
10th March 2010, 20:16
un saluto, volevo sapere, da chi ha comprato la "sordina per sax tenore" da AndreaSax come si trova, sto valutando se comprare oggetto analogo e prima di fare la spesa..... :BHO: volevo capire come si trovava....


grazie

Isaak76
10th March 2010, 20:36
Ciao Cagliorsto,
prova a vedere se in questi Topic c'è la risposta alla tua domanda...
viewtopic.php?f=57&t=6542 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=6542)
viewtopic.php?f=22&t=5387 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=5387)

cagliostro70
10th March 2010, 21:20
Isak grazie, l'avevo letti entrambi.. ma volevo un commento di "prima mano" se possibile

fabioo60
10th March 2010, 23:04
beh... l'acquirente sono io... in primis ci tengo a dire che Andrea è una persona cortesissima ,corretta ed estremamente amichevole.
riguardo alla funzionalitÃ* della sordina devo rassicurarti... nel senso che funziona, riesce a rendere "condominiale" il suono di un tenore.
e non è cosa da poco... certo il suono non è quello che si è abituati a sentire da un sax libero da costrizioni, le note basse
faticano ad uscire al di sotto del D grave, ma bisogna fare di necessitÃ* virtù. avendo vicini fastidiosi la consiglio sicuramente.
e consiglio anche l'immediata adozione di un imbracatura... l'insieme pesa ed ingombra!
per qualsiasi cosa sono a disposizione
ciao
fabio



Isak grazie, l'avevo letti entrambi.. ma volevo un commento di "prima mano" se possibile

cagliostro70
11th March 2010, 07:19
Grazie Fabio. Valuto molto bene. Fra l'altro ti segnalo che la stessa ditta che hai te o la concorrente economica ha fatto anche uno stand per la sordina: in pratica ti ritrovi la sordina su di un piedistallo all'altezza giusta.... forse, mi viene da pensare, ti ritrovi un po' limitatto nei movimenti, ma sicuramente peso sul collo zero

lucaB
11th March 2010, 13:09
per quanto riguarda i problemi sulle note gravi so che sono stati risolti nei modelli recenti. In ogni caso sul web si trovano vari suggerimenti per ovviare al problema. (non mi ricordo dove ma basta chiedere a google)

saxgirl75
11th March 2010, 19:30
Cagliostro, ma anziche adottare lo stratagemma della sordina, perche nn affidarti ad una sala prove?
Lo dico perche ho letto post di persone qui sul forum col tuo stesso problema che hanno risolto, con questo sistema...io personalmente (è un opinione personale)smetterei di suonare se fossi costretta a "strozzare" il suono del mio strumento.

Caterina

cagliostro70
11th March 2010, 20:10
Cate(rina) dalla settimana prossima dovrei andare anche una volta a settimana in sala provea asuonare conuna amico.. ma è un po' poco, considera che alla fine io quasi un'ora la studio tutti i giorni.. (per la garnde garnde gioa dei miei vicini! :saxxxx))) )

Chopin75
11th March 2010, 22:31
Cagliostro ti consiglio una bella bomba a mano per i vicini :lol:
No scherzo...io ho risolto trovando una sala prove a 5£ l'ora (circa 8 eurini)...
A quanto ho visto dai post di aktis e di altri nn sei l'unico...quindi le soluzioni sono il litigio continuo, la sala prove (che ad alcuni per motivi economici puo nn esser conveniente) oppure una sordina (che ahime fa cambiare il suono allo strumento)

cagliostro70
11th March 2010, 23:09
devo essere sincero, è più uno scrupolo mio che non affettive lamentele dei vicini, per fortuna siamo tutti "giovani" (sono forse uno dei più "anziani") e ci sono anceh un paio di musicisti, quindi grossi problemi non me ne fanno. E' che mi rendo conto che alla fine mi autolimito sulla colonna d'aria, il che è "NO BUONO" come diceva Andy Luotto!

Chopin75
12th March 2010, 00:25
Fidati...nn fasciarti la testa prima di essertela rotta, se nn hai avuto lamentele suona a pieni polmoni negli orari stabiliti per legge..solo dopo le lamentele usa eventualmete la sordina...io farei così.
Ricorda che io son "costretto" a non suonare a casa.

cagliostro70
12th March 2010, 09:26
Chop non mi dicono nulla perche sono amici, però lo capisco che gli rompo le scatole. E proprio perchè sono amici cerco di rompergliele il meno possibile anche io.

Sudamusij
9th May 2012, 19:43
Salve!
Volevo postare questo video simpaticissimo...... :lol:

[youtube3:1rxweyvi]http://www.youtube.com/embed/BnXYC4oQMlE[/youtube3:1rxweyvi]

Isaak76
9th May 2012, 20:15
Va bene buona la prima, ma potevano almeno farne un'altra senza la chiamata del cellulare :lol:

Morelli Bruno
10th May 2012, 20:30
Quoto il parere che ha espresso Fabio. Con il Vibes sax partner 2 che io adopero per il momento sul sax alto meglio soffrire sull'emissione delle note basse del sax.Si perderà un pò di sonorità però si è in pace con il condominio senza infastidirlo, tanto le persone non capiranno mai gli studi che tu fai nella tua stanza con il sax. Anzi diranno che palle. Poi con il sax mi sfogherò nelle serate live. Bruno.

Pietro G
26th May 2018, 14:25
Riprendo questo post per sapere se nel frattempo qualcuno ha da condividere esperienze personali in merito all'utilizzo di questa costosa sordina. In particolare la mia domanda per la sordina in questione è per l'utilità di cui possono giovare totali principianti, che necessiterebbero-tempo permettendo- di un addestramento quotidiano su note filate ed altri esercizi basilari, per potere impratichirsi nell'imboccatura, esercizio del diaframma, attacco al chiver, mantenimento suono, insomma tutta l'impostazione.
In merito alla qualità del suono, leggevo che il sistema "studio sound" incorporato permette un ritorno abbastanza realistico in cuffia. Grazie dei pareri.

Il_dario
26th May 2018, 14:54
Ciao Pietro, se guardi un po’ in giro ci sono tantissime recensioni e pareri sulle varie sordine in commercio , purtroppo non e facile “accorpare “ i vari post ....
Comunque riepilogando , se per cause di convivenza non ne puoi fare a meno , la sordina aiuta piu chi ascolta che non chi suona ...
Un investimento importante ma risolutivo é l’acquisto (o la autocostruzione) di una cabina insonorizzata ... diversamente ci sono piccoli trucchi che possono aiutare lo studio e la convivenza , per esempio apri le ante di un armadio pieno di vestiti e suonaci “dentro” ..(la campana del sax e per cui il suono indirizzato dentro :wink: )

Pietro G
26th May 2018, 15:08
Ciao Pietro, se guardi un po’ in giro ci sono tantissime recensioni e pareri sulle varie sordine in commercio , purtroppo non e facile “accorpare “ i vari post ....
Comunque riepilogando , se per cause di convivenza non ne puoi fare a meno , la sordina aiuta piu chi ascolta che non chi suona ...
Un investimento importante ma risolutivo é l’acquisto (o la autocostruzione) di una cabina insonorizzata ... diversamente ci sono piccoli trucchi che possono aiutare lo studio e la convivenza , per esempio apri le ante di un armadio pieno di vestiti e suonaci “dentro” ..(la campana del sax e per cui il suono indirizzato dentro :wink: )
Si avevo letto di questo espediente, tuttavia nel mio condominio è vietato utilizzo di strumenti musicali da accordo a maggioranza schiacciante :mha!:
Pertanto stavo seriamente prendendo in considerazione l'utilizzo della sordina. Non ho dubbi sul fatto che la sordina sia di aiuto più a chi ascolta (abbattendo del 90% il suono) che a chi suona ma mi chiedo se questa possa pregiudicare-con l'utilizzo quotidiano- il mio apprendimento da principiante. Probabilmente dovrei recarmi in qualche posto a provarla di persona onde verificare una eventuale distorsione del suono e nel caso se questa possa inficiare il mio ascolto in maniera tale da non potermi rendere conto se stia o meno producendo un suono adeguato (e di conseguenza decidere se e come aggiustare e variare la mia impostazione).