PDA

Visualizza Versione Completa : Cancellazione dell'insegnamento musicale dai licei



juggler
8th March 2010, 07:33
Con decreto ministeriale, dal 04 Febbraio di quest'anno, l'insegnamento della musica è stato abolito da tutti i licei italiani, dove tale insegnamento era previsto ovvero istituti pedagogici e di scienze sociali nonchè presso i licei linguistici.

La cancellazione dell'insegnamento della musica in tali istituti, è stato giustificato dalla simulata dichiarazione di costruzione di nuovi licei musicali che, in tutta Italia, dovrebbero arrivare a 10.

Quindi, nuovi tagli di posti di lavoro: ringraziamo sentitamente la lungimirante Ministra della Pubblica D-istruzione che con la sua iniziativa, avvalla dalla sua prestigiosa posizione, il pregiudizio tutto italiano che la musica sia per pochi eletti o per gente che non ha niente da fare o che non vuol far niente...

Aktis_Sax
8th March 2010, 11:53
Vorrei aggiungere che, almeno nella mia zona, la curvatura musicale esisteva anche in altri istituti oltre i sopracitati, come ad esempio il Liceo Classico che ho frequentato io.

Non ho più parole per esprimere il mio rammarico di fronte a questi provvedimenti: innanzitutto penso che la musica nelle scuole possa viaggiare di pari passo alla creazione dei licei musicali (in teoria, sarebbero anche una bella iniziativa); perchè uno studente deve sentirsi obbligato a fare un liceo musicale quando può scegliere anche altri licei che hanno la musica da programma (sapendo che, ovviamente, non la studierÃ* in modo approfondito come al liceo musicale?).

Il liceo musicale IN TEORIA sarebbe anche un bella "invenzione" (metto le virgolette perchè non è invenzione della Gelmini e in Italia ne esistono giÃ* alcuni, ad es. a Milano, adiacente al conservatorio), in pratica con questa mossa la musica è stata praticamente cancellata dai programmi ministeriali della scuola media superiore: se gli indirizzi musicali non esisteranno più, e i licei musicali partiranno solo per pochi eletti (10 licei musicali in tutta italia? ma per favore!), a cosa serve tutto questo?

GeoJazz
8th March 2010, 12:08
se gli indirizzi musicali non esisteranno più, e i licei musicali partiranno solo per pochi eletti (10 licei musicali in tutta italia? ma per favore!), a cosa serve tutto questo?
ad Amici di Maria De Filippi! :muro((((

docmax
8th March 2010, 14:56
Se ne siete a conoscenza, mi potreste dire cosa succede negli altri stati europei?
La situazione musicale è come quella italiana o migliore?

Jacoposib
8th March 2010, 16:10
in Germania per esempio si studia musica molto attivamente. tutti conoscono un po' di armonia, di teoria musicale e di storia. noi facciamo PENA. tutto questo grazie a chi ci governa, che non è capace a fare una politica di riforme per promuovere la cultura.

docmax
8th March 2010, 16:28
Ma la studiano a scuola (o fuori)? Anche alle superiori?

Jacoposib
8th March 2010, 16:36
assolutamente si! nelle scuole! dalla materna! un mio amico di alessandria che fino all'etÃ* di 10-11 anni ha vissuto in germania per poi spostarsi in Italia (ahi lui!). alle ELEMENTARI suonava nella Big Band della scuola. VI RENDETE CONTO??? questo mio amico guarda caso è una giovane bestia, suona il tenore e quest'anno si diplomerÃ* in sax. ha per 2 anni consecutivi vinto la borsa di studio a Siena Jazz e ha 19 anni. fate voi... da noi si fa suonare flauto dolce alla bene e meglio... che tristezza

FaX
8th March 2010, 17:58
mi piange il cuore quando sento queste cose. Se chi governa riformasse le scuole in modo da renderle attive anche per attivitÃ* extra scolastiche, invece di limitarsi a quelle 5/6 ore di storia matematica e italiano ne trarrebbe vantaggio l'intera societÃ*..più posti di lavoro, meno ragazzi in giro a cazzeggiare e maggiore possibilitÃ* di accesso ad attivitÃ* che siano arte, musica, sport ecc..
:mha!( :mha...: proprio non ci siamo...

salsax
8th March 2010, 18:22
... da noi si fa suonare flauto dolce alla bene e meglio... che tristezza
ben detto jacopo :-leggi-:
secondo me , se tolgono la musica anche dalla scuola media , non sarebbe un dramma per nessuno ! dopo tre anni di musica alla media , adesso che faccio la terza , mi chied a cosa sia servito ..... a NIENTE :saputello !
mi piacerebbe sapere quanti nel forum suonano il sax perchè hanno fatto flautino alle medie :BHO:

docmax
8th March 2010, 19:01
Credo che la differenza a Scuola la fa lo studente e il maestro: anche in Italia si fa musica nelle elementari e nelle medie, dove credo la musica non venga tolta, ma a quanto i miei amici insegnanti mi riferiscono, sono musicisti bravissimi e persone dinamiche, c'è una massa di studenti che non ne vuole sapere di fare qualche cosa e non riesce ad essere coinvolta in niente.
In Svizzera ho visto invece che gli studenti possono portare uno strumento (la figlia di un mio amico di Berna suona il contralto, altro che flautino) e si applicano anche in altre attivitÃ* artistiche teatro ecc.
Potrebbe andare avanti così? Com'è adesso serve a qualche cosa la musica a scuola dell'obbligo?

sarino
8th March 2010, 19:28
Salve a tutti,
tengo a precisare che la situazione mi tocca da vicino e vivo ogni giorno questa situazione altalenante che sta investendo il comparto scuola.
Sono un insegnante precario, all'ultimo anno di un corso abilitante A077 che dovrebbe proiettarmi verso l'insegnamento nelle scuole ad indirizzo strumentale.
L'Italia lentamente cerca di avvicinarsi a quella che è la struttura scolastica europea e non solo, che in altri paesi giÃ* esiste da mezzo secolo e se non oltre, purtroppo chi credeva in un cambiamento radicale della legislatura attuale e delle riforme della Gelmini si deve ricredere, facendo i conti con una situazione precari in eccesso.
Concludo dicendo che sarebbe stato bello avere tutte queste nuove aperture di classi, ma ci sarebbe stato unn'assunzione di massa e questo è il vero problema e quindi per i signori che ci governano non va bene altrimenti come avranno i nostri voti se non ci fanno vivere di speranza?
Purtroppo per il nostro Governo siamo solo un numero ( di voti ) da gestire attentamente.
Spero di non aver aizzato polemiche o quant'altro, non era ciò che volevo, ma rendere pubblico un mio pensiero su cio che stiamo vivendo, e che coinvolge tanti musicisti come me che sperano di poter avere un posto di lavoro........meritato!
Grazie

docmax
8th March 2010, 20:26
Sono veramente addolorato della situazione scolastica attuale e della vicenda che affligge gli insegnanti.
Ho un figlio che vuole avviarsi a questo compito, cioè quello di insegnare. Lo vedo motivato, convinto, penso a com'ero motivato e convinto io giovane studente di medicina quando mi dicevano che sarei stato un disoccupato. Io non ho messo bocca sulla sua scelta...
Mi duole il cuore pensare che chi ha studiato e sia motivato non possa entrare nel mondo dell'insegnamento e del lavoro, a fronte di tanti (per fortuna non tutti) quello che sono dentro e non danno una buona immagine e con un risultato del loro lavoro piuttosto scarso.
Speriamo sempre che possano esserci sviluppi positivi, come lo è stato per me che ho potuto smentire chi mi dava per disoccupato lavorando subito dal giorno dopo l'abilitazione alla professione, ma i tempi sono quelli che sono, le risorse sono sempre più risicate, chi è dentro pensa a sé e non si dÃ* una chance a chi è fuori in attesa di entrare.

Chopin75
8th March 2010, 21:01
Ragazzi in U.K (United Kingdom) per chi nn lo sapesse la Gran Bretagna :mha!(
i licei sono di impostazione americana, ossia oltre al programma generale normale si ha l'obbligo di frequentare un corso triennale di due ore a settimana di storia e teoria della musica e un ora a settimana di pratica su uno strumento...nn so bene quali sono gli strumenti musicali in uso.
Ovviamente io parlo delle scuole superiori, poi esistono i conservatori (la mia fonte è un insegnate amico mio docente di una high school)

Antares