PDA

Visualizza Versione Completa : Mi consigliate pezzi jazz per tenore, facili ma di effetto?



5th March 2010, 16:19
Ciao!
Mi consigliate dei pezzi di jazz per sax tenore solo, che siano abbastanza facili ma che facciano effetto??
Ad esempio mi piace "morning dance", "take five"... e POI??

Grazie!!! :amore::

cagliostro70
5th March 2010, 16:23
il metodo jazz del di John O'Neil per saxtenore è pieno di pezzettini carini

almartino
5th March 2010, 17:04
"Summertime"
oppure "Harlem Notturno"

ciao
Al

gene
5th March 2010, 22:09
Take five ...facile non è...anzi........per facile intendi il tema oppure la struttura armonica? Come di Al, Summertime è relativamente semplice (si par per dire) .....suoni su 3 scale E-7, A-7. poi ancora E-7 (le prime 3 misure di 1/3 4/7 11/13) stando un attenti alle connessioni V7+9, misura 4 8 e 16, un II V I maggiore battuta 12 e 13...spiegarlo così sembra complicato.....in realtÃ* se si segue la "pista" s e lo spartito, in questo pezzo difficilmente ci si perde...e poi orecchio, all'inizio suonare tematico e melodico, il pezzo si presta, assimilare i camci armonici, provare e riprovare, quando l'orecchio è padrone del pezzo ( e della relativa armonia)....OSA, cromatismi, blue note, se conosci bene le scale e gli arpeggi, ci puoi mettere tutto quello che è minore e diminuito..........PLAY, PLAY, PLAY...... :saxxxx))) :saxxxx)))

docmax
6th March 2010, 11:48
Se Take five è facile allora puoi svariare con tanti brani.. il Real book ti aspetta!

zkalima
6th March 2010, 12:23
Pezzi facili, intendi con tema e melodia semplice?, "cantaloupe island" e "Watermelon man" di Hanckok, in generale i pezzi modali si sviluppano su una o due scale e hanno melodie fatte con poche note, ma forse la difficoltÃ* è maggiore perchè vanno colmati con tiro ritmico e sviluppo melodico su cui hai pochi appigli.
Impressions di Coltrane ti spara in orbita, un pezzo molto bello anche se non semplicissimo (Aebersold lo mette in un book da principianti, si fa per dire) è "Song for my father" di Orace Silver, questi sono tutte cose che posso fare anche io, dunque; accomodati. :ghigno:

gene
6th March 2010, 20:30
A mio avviso, suonare (bene) modale e assi più difficile che suonare che su strutture definite tipo song 32 misure AABA. Il modale ti da molta libertÃ* di scelta, se sei bravo, ci puoi infilare di tutto, ma se sei un principiante dopo un minuto non sai più che fare :ghigno:

zkalima
7th March 2010, 02:18
Suonare bene è sempre difficile, i pezzi modali ti consentono di lavorare su frasi ritmiche, sul suono, e una certa spettacolaritÃ* che su strutture armoniche più complesse richiede più padronanza, d'altronde conosco un sacco di saxofonisti bravi che sui pezzi modali non sanno che fare, è un buon banco per vedere se hai qualcosa da dire oltre al fraseggio armonico e tematico.
Soprattutto se si vuole un certo effetto.
Per questo mi trovo anche d'accordo con te, ma la bravura è relativa, è questione di aver ascoltato molto e di non essere troppo timidi, il modale, storicamente, permette di uscire dalla scala, di eroderla e stravolgerla, è un bel modo di arricchire il proprio linguaggio, il blues è una tipica musica modale, forse la madre del jazz modale, ci si può suonare per ore inseguendo la piega di una nota, passaggi di dinamica e soprattutto accettandosi per quello che si è.

8th March 2010, 17:05
ehhhhhhhhh
quante parole difficili Gene! Non ci capisco un'acca in quello che dici!! :mha!(
Ne ho di cose da imparare...
Intanto cerco i brani che mi avete suggerito, grazie a tutti! :lolloso:

juggler
9th March 2010, 05:56
"Killer Joe" by Benny Golson

http://www.youtube.com/watch?v=TW641zgPOqQ

cromatismo
22nd March 2010, 23:54
Tequila! Se poi impari il growl fa sempre effetto :yeah!)

PopeSax
2nd April 2010, 18:34
My funny Valentine, Freddy Freeloader.....
Poi un altro pezzo che adoro suonare è The Nearness Of You.....Come tema non è difficile...poi dipende, articolare degli assoli d'effetto non è sempre facile......Questi pezzi si trovano tutti sulla linea play-along Aebersold.....
Un altro pezzo classico e divertente è I left My Heart in San Francisco.....
Un saluto, Pope

seethorne
18th April 2010, 15:16
eh? non basta ascoltarsi il pezzo e suonarlo?

PopeSax
20th April 2010, 11:09
Con i metodi Aebersold trovi le basi.....è divertente suonarci sopra!!!
Il problema non è suonare il tema ma costruirci sopra degli assoli convincenti e possibilmente originali.....

zulusax
21st April 2010, 13:53
oltre agli "Abersol" esistono spartiti con basi della "Hal Leonard", molto simili agli "Abersol", ma che hanno anche di ogni singolo brano la versione con lo strumento solista che può essere a seconda dei casi un sax alto, un sax tenote o una tromba, il che rende più facile assimilare un brano, secondo me.