PDA

Visualizza Versione Completa : Problemone grosso di orecchio.



MarcoSax
4th March 2010, 22:51
Ragazzi mi sto vergognando tanto nello scrivere ste righe...mi rivolgo a voi per consigli e aiuti di qualsiasi tipo...sembrerÃ* sconcertante ma io non riesco a distinguere i vari tipi di sax all'interno di pezzi jazz blues..in generale diciamo...il problema è che non ho mai sentito nulla, questa è la motivazione...l'unico cd che ho avuto è stato uno di kenny g che mi è stato dato da un amico....Al limite in contesti classici riesco a distinguere ma in questi stili dove le sfumature sono ampie mi rimane assai difficile...accetto consigli di qualsiasi tipo! Grazie....

FrankRanieri
4th March 2010, 22:56
hai mp... ;)

FrankRanieri
4th March 2010, 23:02
Per essere meno ermetico nei confronti degli altri utenti del forum scrivo di seguito...
Ti consiglio di scaricare gratuitamente la lista contente il nocciolo imprescindibile di una buona discoteca Jazz.
Usa il tasto cerca, era un Thread di Sax O' Phone e si fa riferimento alla guida penguin Jazz 2009.
In sostanza gli autori della guida indicano circa 200 dischi che ti farebbero comprendere il jazz, se spulci solo i dischi coi saxofonisti la lista si accorcia inevitabilmente, da lì in poi è tutta discesa... ;)
Frank.

MarcoSax
4th March 2010, 23:20
Grazie ancora Frank!

FrankRanieri
4th March 2010, 23:28
Siamo qui a posta... ;)

Jacoposib
4th March 2010, 23:30
e soprattutto NIENTE Kenny G! mi raccomando!

STE SAX
5th March 2010, 00:26
Marco, e' solo un problema di abitudine, ascolta i cd che ti sono stati consigliati cerca di riconoscere i timbri diversi senza leggere chi esegue e con cosa esegue e poi verifica sulla copertina se il tuo orecchio funziona.

docmax
5th March 2010, 00:35
È solo un problema di tempo... Ci vuole solo pazienza, ascolto, dai tempo al tempo e si aprono tutte le porte.

bluevix
5th March 2010, 01:04
Assolutamente!!!
Ricordo quando iniziai ad ascoltare album jazz...non sapevo distinguere una tromba da un sax tenore!!!

fcoltrane
5th March 2010, 10:42
è solo una questione di abitudine.
ad esempio io ascolto molto i tenoristi ma a volte mi capita di non riconoscere il suono di un tenore.
prova a collegarti al sito deezer.com ti puoi registrare con un indirizzo mail e password quindi puoi ascoltare una grandissima quantitÃ* di musica.
puoi fare le ricerche per autore per esecutore brano ecc.
ciao fra

Aktis_Sax
5th March 2010, 11:02
mi sembra che tu abbia iniziato da poco a suonare il sax, giusto?
Quindi non ti preoccupare, l'unica cosa che devi fare è ASCOLTARE, non ti devi demoralizzare perchè ancora non riconosci al primo colpo il taglio dei sax! ogni tanto capita ancora anche a me e penso anche ad altri utenti del forum... è normale! Anche perchè ogni artista ha un suono diverso rispetto ad un altro, magari anche a paritÃ* di sax!

Se ti piace Kenny G ascoltalo (Jacopo, non essere cattivo :D ), ma cerca nel forum i vari artisti che gli utenti hanno sempre segnalato e comincia ad ascoltare altro, vedrai che "l'orecchio" si abituerÃ* prestissimo!

bluevix
5th March 2010, 13:52
e soprattutto NIENTE Kenny G! mi raccomando!

;)

Mad Mat
5th March 2010, 14:57
Niente paura.

Come ti hanno giÃ* detto in molti, con l'ascolto il problema si risolve.

Quindi scaricare sassofonisti a manetta e Ipod sempre nelle orecchie ..... tranne quando sei a scuola e quando stai studiando ;) ::saggio::

Aktis_Sax
5th March 2010, 15:06
tranne quando sei a scuola

:fischio: :fischio:

MarcoSax
5th March 2010, 15:22
Grazie mille per i consigli! Adesso mi adopero subito...


Assolutamente!!!
Ricordo quando iniziai ad ascoltare album jazz...non sapevo distinguere una tromba da un sax tenore!!!
Mi consola!

Jacoposib
8th March 2010, 16:41
Se ti piace Kenny G ascoltalo (Jacopo, non essere cattivo :D ), ma cerca nel forum i vari artisti che gli utenti hanno sempre segnalato e comincia ad ascoltare altro, vedrai che "l'orecchio" si abituerÃ* prestissimo!
NONONONONONONONONONO kenny G NO! :ghigno:

MarcoSax
8th March 2010, 20:12
Povero kenny G. Jacopo sono stili diversi dal jazz, c'è a chi piace c'è a chi no...ultimamente mi sto cimentando sul jazz...ho un cd di kenny garret. Un'altro pianeta!
Lo fa parlare quel sax alto!

Smog graffiante
12th March 2010, 16:26
E direi! Garret sull'alto è mostruso...comunque..pure a scuola..magari all'ora di buco...comunque ovunque vai ASCOLTA!! Finirai a cantare gli assoli a memoria, a ricordarli...li metterai in macchina..(preparati a perdere gli amici :doh!: )...arriverai a riconoscere lo stile e il suono di tutti quelli che avrai ascoltato..e per Kenny G...be' ecco...se c'hai la seratina tattica... :twisted:

FrankRanieri
12th March 2010, 16:30
Kenny G...be' ecco...se c'hai la seratina tattica... :twisted:
Si vabbè...se lo metto su io la macchina si rifiuta di avviarsi, poi la mia morosa sarebbe capace di mollarmi... :D-:

Mad Mat
12th March 2010, 16:36
Se c'hai la seratina tattica piuttosto che Kenny G. (che può anche crearti gravi problemi di afflosciamento) prova Chet Baker che canta! Se la tipa non è proprio una decerebrata da Gigi D'alessio, porti a casa "il risultato" :yeah!)

Ctrl_alt_canc
12th March 2010, 16:44
a me fa venire sempre un sacco da ridere chet che canta :lol:

MarcoSax
12th March 2010, 16:45
Grazie dei consigli! Anche se ancora non ho la macchina :ghigno: Ho l'ape fa lo stesso?

Mad Mat
12th March 2010, 16:52
Se sei un bravo contorsionista, si! :lol:

Smog graffiante
12th March 2010, 16:52
mi sa che è un po' scomodo sull'ape...però dai..se è caldo... :lol:
io di kenny g non ho nulla..alle mie di seratine schiaffo LP di Ballad di coltrane...e state tranquilli che funziona!l'atmosfera è magica...
ed effettivamente..sugli effetti collaterali di Kenny...sono abbastanza d'accordo..anche se,insomma, manco si può mette su Giant steps...e i motivi sono ovvi...più o meno...

Ctrl_alt_canc
12th March 2010, 17:00
dipende dalla partner :lol:

lucaB
12th March 2010, 18:18
non capisco il divieto su kenny G :BHO: io ascolto candy dulfer, vuol dire che ho problemi? :mha!(

Smog graffiante
12th March 2010, 18:22
assolutamente no! Contando che Candy è anche una bella sassofonista! :D

MarcoSax
12th March 2010, 23:16
Quindi mi pare di aver capito che se trovo una partner sorda risolvo moltissimi problemi e mi tolgo molte noie giusto? :lol:

Ctrl_alt_canc
12th March 2010, 23:35
no no,quella è la definizione di single :mha...: :lol:

Smog graffiante
13th March 2010, 16:07
E dai Ctrl!!Insomma...un po' di ottimismo!! :lol:

MarcoSax
13th March 2010, 16:20
:lol: